mercoledì 9 gennaio 2008

La PNL (programmazione neurolinguistica): che cos'è e che cosa può fare per voi

All'inizio ho temuto di non essere in grado di descrivere esaurientemente la PNL, dato che mi considero ancora un dilettante in questo settore (anche se, negli ultimi mesi, ho approfondito molto le mie conoscenze in materia, non solo frequentando un corso di PNL practitioner, ma anche leggendo molti libri, e-book, newsletters provenienti anche da siti americani e inglesi, ecc.). Tuttavia ho deciso di rompere gli indugi, anche per mettere in pratica una delle mie massime preferite:"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia. Incomincia adesso" (W. Goethe)

Per evitare di essere troppo dispersivo e/o confusionario ho ritenuto opportuno scegliere un testo base (come punto di riferimento da cui partire):"PNL IN 21 GIORNI - Un approccio rivoluzionario alla comunicazione umana e allo sviluppo personale" di Harry Alder e Beryl Heather (edizioni Il punto d'incontro). Naturalmente, quando se ne presenterà l'occasione, citerò anche altre fonti. Alder (un "master modeller") ed Heather (Master Trainer) introducono così l'argomento": La sigla PNL sta per PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA... alcuni la definiscono "l'arte e la scienza dell'eccellenza personale" o "lo studio dell'esperienza soggettiva". Offre competenze all'avanguardia nella comunicazione interpersonale e un percorso pratico per cambiare il modo di pensare e di comportarsi. Milioni di persone hanno applicato i suoi semplici principi e le relative tecniche per costruire relazioni migliori, raggiungere nuovi livelli di fiducia e ottenere il successo in ogni aspetto della propria vita. Ognuno è in condizione di apprendere la PNL e trarre beneficio dai suoi durevoli risultati. Ciò che si impara può essere applicato nel lavoro, a casa e in ogni aspetto della propria vita. Non c'è bisogno di alcuna conoscenza preliminare della materia."


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati