sabato 27 dicembre 2008

Dai il giusto valore ai tuoi successi del passato

Anche se forse oggi non è così sicuramente anche tu hai avuto successo in qualche momento della tua vita. Noi tendiamo a concentrarci troppo sugli aspetti negativi a scàpito di quelli positivi: purtroppo questa è la natura umana!
Ma ... se scavi abbastanza a fondo puoi imparare dalle esperienze di successo: questo modellamento ("modeling") viene utilizzato da molti grandi personaggi che hanno appreso il potere di usare le proprie esperienze a loro vantaggio. Il difficile è scoprire perchè hai ottenuto risultati positivi: quali punti di forza ti hanno aiutato? Come puoi massimizzarli?

Action point:
In quali campi hai avuto successo in passato?
Ricordi quanto ti sei sentito bene? Rammenti quel senso di realizzazione e quel sentimento di orgoglio per quello che avevi fatto? Rifletti con calma e scopri che cosa ti ha portato al trionfo in quei momenti. Forse è stato a causa di un tuo talento specifico? O di un innato desiderio di vincere a tutti i costi? Una voglia di dimostrare ai tuoi amici che si sbagliavano?

Tutti questi stati d'animo possono essere richiamati alla mente ogni volta che ne avrai bisogno. Prima di tutto devi guardare avanti con un atteggiamento mentale positivo:"il passato non è uguale al futuro."

"La vita ha questo di strano, che se non vuoi ottenere altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo." (W. Somerset Maugham)

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati