giovedì 17 settembre 2009

Come imparare ad AMARE TE STESSO

"Sono come sono... e posso migliorare. Non ha senso coprirsi gli occhi davanti a ciò che si può migliorare... Una volta che accetto le cose così come sono, posso crearle come potrebbero essere."
( Max Formisano )

Probabilmente ti chiederai che cosa abbia a che fare l'amore per se stessi con il successo. La risposta è: più di quanto immagini! Se noi non crediamo di meritare il successo troveremo il modo per autosabotarci. La nostra autostima viene creata dall'insieme delle nostre credenze interiori riguardo a noi stessi. E' importante esplorare queste convinzioni perchè esse determineranno i tuoi pensieri, i tuoi stati d'animo, le tue azioni ed infine il tuo livello di successo in TUTTE le cose.

Per liberarti delle credenze limitanti hai bisogno di cambiare i tuoi preconcetti negativi. I pregiudizi hanno il potere di influenzare l'opinione che hai di te stesso, quello che credi di poter riuscire a fare e, di conseguenza, il tuo comportamento.

La soluzione è far diventare più positivo il
tuo dialogo interiore: piuttosto che buttarti giù, puoi scegliere di tirarti su il morale ripetendo una serie di affermazioni potenzianti (preferibilmente ad alta voce e con forte intensità emotiva, finchè il tuo subcosciente le accetterà come vere).
Ecco alcuni esempi di affermazioni positive:

- Io sono pieno di entusiasmo per la vita perchè esistono infinite possibilità
- Io affronto ogni giornata con gratitudine, energia e gioia
- Io posso realizzare qualunque cosa mi metto in mente di fare

Se non te ne vengono in mente, rispondi a questa domanda: come parleresti con qualcuno che ami e rispetti? Naturalmente saresti gentile, incoraggiante e di sostegno. Non importa quello che ti dicono gli altri, ciò che conta veramente è come TU tratti te stesso! Infatti se ti tratti meglio, anche gli altri ti vedranno diversamente e tenderanno a trattarti meglio. Tutto dipende da quello che credi di meritare.

Nello stesso tempo ti conviene spostare il tuo focus da ciò che non vuoi A QUELLO CHE VUOI. Per esempio, se hai paura di fallire cercherai di evitare il fallimento rimandando ed evitando i rischi. Se invece concentrerai tutta la tua attenzione per avere successo in quello che fai, la tua paura di fallire diminuirà e attrarrai proprio i risultati positivi.

"Le persone diventano veramente straordinarie quando cominciano a credere che possono fare le cose. Quando CREDONO IN SE STESSE hanno il primo segreto del successo."
(Norman Vincent Peale)

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Il potere personale è nella capacità di agire, la pace interiore è nelle nostre mani. Dobbiamo solo scegliere se seguire i buoni sentimenti o rimanere intrappolati in quelli negativi.
    "Nessuno può farci male se noi non lo permettiamo": se noi siamo validi alleati di noi stessi, capaci di accoglierci, accettarci e valorizzarci anche nelle nostre vulnerabilità, nessuna "frecciata esterna" ci potrà ferire.
    Giuseppe Arena
    Sveglia il Vulcano che in te!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, grazie per il tuo valido commento.
    Concordo pienamente con te.

    RispondiElimina

Articoli correlati