giovedì 8 ottobre 2009

Come superare la paura del successo

"Ricordati che l'altra faccia della paura è la libertà e concentrati su questa universale massima del successo: "La vita è come una roulette: più puntate fai più aumenti le tue probabilità di vincere." O con le parole di Sofocle: "La fortuna NON aiuta i pavidi."
Per vivere compiutamente la tua vita, comincia a correre più rischi e a FARE LE COSE CHE TI FANNO PAURA. Impara a sopportare l'incertezza e smettila di percorrere la strada più facile. E' vero che, camminando per la strada meno trafficata, hai più probabilità di farti male, ma quella è l'unica via che può portarti dovunque."
( Robin Sharma )

"Accettate le sfide se volete provare l'eccitazione e il gusto della vittoria." (Generale George S. Patton)
"Per vincere l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è OSARE, osare ancora e sempre osare." (Georges Danton)
"Senza rischi non si fa nulla di grande." (André Gide)

Sai qual è la paura più difficile da riconoscere? E' la paura del successo! Ecco 5 ragioni per cui le persone hanno paura del successo:

1) "Se raggiungerò quell'obiettivo, io non sarò più chi sono. Perderò la mia personalità."
Ma devi renderti conto che tu DOVRAI cambiare: però questo non vuol dire che sarà un cambiamento negativo. Tu puoi essere una persona meravigliosa, ricca sia spiritualmente che materialmente: devi solo continuare a crescere e a migliorare.

2) "Io non ne sono degno. Io non merito di essere una persona di successo."
Questo è il problema più difficile da risolvere perchè è causato da una bassa autostima e dalla credenza limitante che ci siano tanti altri individui migliori di te: ma ci sono anche milioni di persone peggiori di te.

3) "E' impossibile!"
Che cosa puoi fare se non credi che sia possibile? Usa questa ottima regola: "Se qualcun altro ce l'ha fatta, ANCH'IO POSSO RIUSCIRCI!" Analizza quello che devi fare per realizzare il tuo obiettivo:
Che cosa hai in comune con le persone che lo hanno già fatto? Che cos'altro hai bisogno di avere o di cambiare in te stesso? Quali ostacoli si trovano sulla tua strada e come puoi superarli?
La chiave per il tuo successo è seguire il buon esempio di qualcun altro (in PNL si definisce modellamento), ma rendendoti unico.

4) "Io non posso farcela!"
Creati una forte convinzione interiore che TU PUOI! Vedrai che differenza!

5) "Non vale la pena di fare così tanti sforzi per questo scopo."
Chiudi gli occhi e immagina di aver già realizzato tutto ciò che hai progettato: come ti senti? Sei veramente felice? Se non è così, forse è meglio non sprecare tempo per qualcosa che la società vuole che tu faccia: piuttosto concentrati sulle cose che ti rendono davvero felice.

"Rifiuta di lasciare che i tuoi risultati attuali influenzino il tuo modo di pensare. Continua a ricordare a te stesso che tu HAI UN POTERE DENTRO DI TE che è superiore a qualunque condizione o circostanza tu possa incontrare lungo la strada verso il tuo obiettivo."
( Bob Proctor )

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati