lunedì 12 ottobre 2009

Preferisci il piacere o la felicità?

"Nessuno ha il controllo della tua felicità, all'infuori di te; perciò tu hai il potere di cambiare qualunque cosa (di te stesso o della tua vita) che vuoi cambiare." (Barbara De Angelis)
"Non possiamo essere felici se ci aspettiamo di vivere sempre al più alto picco di intensità. La felicità non è una questione di intensità, ma di EQUILIBRIO, ordine, ritmo e armonia." (Thomas Merton)
"Non vi è nulla di più incontrollabile di una persona felice che vive nell' entusiasmo! Non vi è nulla di più facile da controllare di una persona infelice che vive nella paura!"

Recentemente ho riletto il libro "La costruzione della felicità" del prof. Martin Seligman, pioniere dello studio dell'ottimismo e fondatore della psicologia positiva. L'autore fa un'importante distinzione tra "piacere" (che non appaga veramente) e "felicità" (che si può "apprendere", può essere coltivata e nutrita). Quando sostituiamo al piacere la "gratificazione" o la "realizzazione", il nostro "senso di felicità" aumenta notevolmente e questo effetto positivo perdura a lungo termine! 

Seligman definisce la gratificazione come "l'appagamento dei nostri valori" o il "raggiungimento di obiettivi a lungo termine". Egli cita varie ricerche che dimostrano che coloro che realizzano obiettivi a lungo termine sono MOLTO PIU' FELICI di coloro che perseguono principalmente il piacere o il divertimento.
Quindi, per essere felici nel tempo, bisogna ridurre il tempo dedicato ai piaceri "momentanei" e dedicare, invece, molto più tempo (e sforzo) alla realizzazione dei propri sogni (e progetti) più importanti.

Leggi (o rileggi) anche questi miei post su argomenti simili:
"Una delle cose che ho imparato a mie spese è che SCORAGGIARSI NON PAGA. Mantenersi impegnati e fare dell'OTTIMISMO uno stile di vita può restituirti la fiducia in te stesso." (Lucille Ball)

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati