giovedì 1 ottobre 2009

Tre domande per una felicità che duri tutta la vita

"Amare se stessi è il miglior modo per migliorare se stessi, e migliorare se stessi vuol dire anche migliorare il proprio mondo."
( Joe Vitale, dal libro Zero Limits )

"Tutto quello che hai nella tua vita lo hai attratto verso di te, a causa del modo in cui pensi, a causa della persona che sei. Tu PUOI CAMBIARE LA TUA VITA perchè puoi cambiare il tuo modo di pensare." ( Brian Tracy )

Tu HAI GIA' tutto ciò di cui hai bisogno per creare una vita meravigliosa per te stesso. Scrivi queste domande su un foglio di carta e poi scrivi il maggior numero possibile di risposte (è un esercizio di "brainstorming"):

1) Che cosa ci vorrebbe per me per essere perfettamente felice?

Scrivi ogni singola cosa che puoi immaginare che ci sarebbe nella tua vita se tu fossi completamente felice in questo preciso momento (per esempio salute, felicità, prosperità, pace interiore, relazioni affettuose, denaro, viaggi e così via). Lascia scorrere liberamente i tuoi pensieri e immagina di NON AVERE NESSUN LIMITE.
Arthur Schopenhauer disse: "Tutti gli uomini scambiano i limiti del loro campo visivo per i limiti del mondo."

2) Nella mia vita in quali situazioni, e con chi, non sono perfettamente felice?

Costringiti a pensare a tutta la tua giornata e scrivi ogni fattore che ti rende infelice o insoddisfatto in qualunque modo. Ricorda che "una giusta diagnosi è già mezza cura." Identificare le situazioni insoddisfacenti è il primo passo per risolverle.

3) Riesaminando tutta la mia vita, DOVE e QUANDO sono stato più felice? Dove mi trovavo, CON CHI ero e CHE COSA stavo facendo?

Infine DECIDI che cosa fare: una volta che hai le risposte a queste domande, pensa a ciò che puoi fare (iniziando SUBITO) per cominciare a creare il genere di vita che sogni. Sogna e fantastica su come sarà la tua vita ideale (a che cosa potrebbe assomigliare e come ti sentiresti vivendola) e poi FAI qualcosa OGNI GIORNO per farla diventare realtà.

"Se non puoi diventare una strada maestra, divieni un sentiero. Diventa il meglio di quello che sei!" (M.L. King)

"Prima dì a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." (Epitteto)

"Ci sono persone che vivono nel mondo dei sogni, quelle che affrontano la realtà e infine quelle che trasformano in realtà i sogni." (Douglas Everett)

Leggi anche questo mio articolo sullo stesso argomento:
Come essere più felici e realizzati

Un caro saluto.
Raffaele Ciruolo
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati