lunedì 30 aprile 2012

Dai colore alla tua vita di Livio Sgarbi

"Dai Colore alla Tua Vita - Il segreto per vivere meglio" di Livio SGARBI ha ispirato il nome della mia pagina di Facebook dipingiamo la vita! :-). Livio Sgarbi è un noto coach, autore del libro "Istruzioni per vincere" e del videocorso DVD "Professione Coach".
E' un grande formatore che si occupa di strategie per lo sviluppo delle prestazioni ottimali (peak performance training) nei campi più diversi di applicazioni professionali, personali e sportive.

Il contenuto di quest'opera è il frutto di oltre 20 anni di esperienza acquisita in studi e ricerche sulla natura umana e sul suo cambiamento. Un'esperienza che porta alla conclusione che ogni essere umano ha dentro di sé tutte le risorse necessarie per affrontare e superare le sfide che la vita gli riserva e trasformare un problema in opportunità.

Questo libro è stato scritto utilizzando modelli linguistici appositamente pensati e studiati per renderlo efficace e diretto al tuo inconscio. Sicuramente se applicherai nella pratica le indicazioni dell'autore, sarai TU il vero protagonista di questo testo.

Come Fabrizio Cornalba paragona la nostra vita ad una mongolfiera, così Livio Sgarbi associa metaforicamente la nostra vita ad una barca a vela (una delle sue passioni): la vita deve avere una meta precisa da raggiungere, bisogna veleggiare verso di essa e, ovviamente, godersi la regata!
SIETE PRONTI AD IMBARCARVI? Scegliete la meta e definite la rotta prima di salpare. Tutto comincia da UN SOGNO:

"Il mio primo sogno fu quello di entrare nell'accademia aeronautica di Pozzuoli, ma fu il mio primo fallimento: infatti non superai il concorso... Da questo mio primo fallimento iniziò la mia vera sfida verso nuove mete, nuovi orizzonti, nuovi successi.  
Il rifiuto e la sconfitta rafforzarono la mia determinazione verso un nuovo inizio, quindi un nuovo sogno...

Ciò che voglio trasmettere a voi lettori è la persuasione di un nuovo sogno e quindi scopo. Avere una motivazione (un "motivo all'azione"), l'energia, la volontà e la concentrazione attraverso una lunga visualizzazione di una "MISSION PERSONALE".

Dobbiamo dare uno scopo alla nostra esistenza. La mission trae origine da dentro di noi. Dare un perchè alla propria vita rappresenta una cosa molto importante.
Questo libro è un invito a compiere un viaggio in cui affrontare l'avventura del vivere concretamente, con gioia e con pieno successo, perchè "pur non potendo cambiare la direzione del vento, possiamo imparare a regolare le vele in modo da raggiungere sempre la nostra destinazione."

Le tre parti del volume sono denominate con una "metafora velica":
"Una meta degna", "Naviga verso la meta", "Goditi la regata".
Un obiettivo, per essere funzionale, deve essere formulato secondo criteri ben definiti.
Deve essere chiaro, specifico, misurabile, espresso in forma positiva, deve avere una scadenza, deve essere motivante e fattibile allo stesso tempo.

Bisogna elevare i propri standard, OSARE di più, e quindi PASSARE ALL'AZIONE. "Le tue azioni determinano il tuo destino", come spiegò anche Giancarlo "Johnny" NACINELLI ad un assistente dell'autore:

"Hai le pantofole a casa? BRUCIALE! Non conosco altri modi per ottenere successo se non DARSI DA FARE. Con l'atteggiamento mentale del "pantofolaio" si conclude ben poco.  
Non devi aver paura di fallire, perchè il fallimento è parte integrante del successo, e nemmeno di agire a vuoto per un po' di tempo; piuttosto preoccupati di ripartire ogni volta con rinnovato spirito."

Anche Mario SILVANO, decano dei corsi di vendita in Italia, dice che il vero segreto per ottenere successo nelle vendite è VEDERE GENTE (che tradotto significa "muovere le chiappe", AGIRE, darsi da fare).
Molte persone non ottengono ciò che vogliono non perchè non sanno cosa fare, ma perchè non fanno ciò che sanno. Non limitarti a pensare le cose e a pianificare strategie:
FALLE, METTILE IN ATTO, SUBITO! 

Agisci ogni giorno in maniera decisa e risoluta, e giudica se e cosa cambiare nelle tue azioni dai risultati che ottieni. "Il vero potere personale di un individuo risiede nella sua capacità di tradurre i propri pensieri IN AZIONE.
Anthony ROBBINS, il formatore più famoso e di successo al mondo, lo chiama "PERSONAL POWER: THE ABILITY TO ACT!" La capacità di agire è il vero potere di ogni individuo.

Qualsiasi pensiero o intenzione, anche la più nobile, è sterile fino a quando non viene tradotta in azione. Bisogna allenare il muscolo dell'AZIONE per eliminare le 3 P (cause bloccanti): PIGRIZIA, PROCRASTINAZIONE, PAURA.
Devi allenarti ad affrontare e fare le cose che hai nella tua "to-do list" (lista delle cose da fare). Se non hai una lista, la devi creare, devi fissare le tue vele e navigare dritto verso la tua rotta. Se ti abitui a interrompere gli schemi depotenzianti della pigrizia e della procrastinazione, il tuo percorso è proiettato verso il successo.

Ti basterà mettere in pratica questi semplici passi suggeriti da Livio Sgarbi:

"1) Stabilisci di quale azione si tratta.
2) Comprendi la strategia con cui la mente rappresenta internamente l'attività.
3) Fai chunk up, semplifica la strategia. Rendila facile e veloce.
4) Conta fino a tre e interrompi il modulo facendo qualcosa di esuberante.
5) FAI IL PRIMO PASSO. Compi una prima azione che ti metta in moto verso l'obiettivo."

Se fai ciò che in PNL viene definita "lettura della mente", attribuisci pensieri negativi agli altri, senza in realtà sapere cosa essi stiano pensando. "Nella peggiore delle ipotesi, potrebbero pensare male: e allora? La parola chiave in questo caso è MACCHISSENEFREGA!"

"Quando hai paura di sbagliare, cambia FOCUS mentale e pensa IN POSITIVO.
Pensa di passare all'azione e chiedi a te stesso:
- Meglio provarci o rimanere nel dubbio di cosa avrei potuto realizzare?
- E se invece mi andasse bene? Come mi sentirò dopo esserci riuscito?
- Se anche dovesse andare male, COSA POTREI IMPARARE di utile e funzionale?
- Come mi fa stare l'idea di essere tra coloro che non lasciano nulla di intentato?"

"Usa il dialogo interno... Quando ti accorgi che la tua vocina interiore ti sta assilando con pensieri negativi tu ZITTISCILA in questo modo: "CHIUDI QUELLA %@# DI BOCCA!"
Questa è la tecnica preferita di Richard BANDLER, cofondatore della PNL."

Livio Sgarbi descrive anche la famosa metafora del CONTO CORRENTE EMOZIONALE, tratta dal best seller di Stephen R. COVEY "I sette pilastri del successo":
"Se nella vita hai bisogno di prelevare qualche bella esperienza c'è bisogno che tu faccia prima dei versamenti sul conto.
Per esempio IMPEGNANDOTI, facendo dei sacrifici, superando difficoltà, continuando a credere fermamente in te stesso, istruendoti, agendo per il tuo bene e per quello degli altri." Livio Sgarbi

"Questo è il potere del MOMENTUM. Il momentum è energia che si sviluppa e che va assecondata e aumentata progressivamente." Questa energia è determinata da una sensazione interiore che riuscirà a rafforzarci per le prossime sfide che si presenteranno nel nostro futuro.

PERDERE, IMPARARE E CAMBIARE, aiuta a ECCELLERE:

"- Quando si perde, il primo passo da fare è comprendere che si tratta di qualcosa di fisiologico e attenuare l'impatto emotivo negativo... "ci può stare", a patto che la sconfitta sia produttiva.
- il secondo passo è imparare una lezione ogni volta. Chiedersi:
Qual è la lezione? Cosa imparo da ciò?
Quale insegnamento ne posso trarre per crescere e migliorare?
- Terzo passo, operare quegli aggiustamenti necessari a progredire ulteriormente.
Come posso migliorare e usare la sconfitta a mio vantaggio?
Cosa e come deve cambiare?"

Se la nostra mente è predisposta al condizionamento positivo, sicuramente trarremo benefici e miglioramenti poichè gli stati d'animo potenzianti sono la somma di tutti i processi neurologici e fisici al nostro interno.
Pertanto se sei davvero interessato a creare stati d'animo potenzianti, devi assumere il controllo dei tuoi processi neurologici e fisici.  
Usa la musica, balla, scatenati, cammina come un re, rilassati.

Devi diventare il più appassionato sostenitore di TE STESSO, devi rivoluzionare completamente il tuo essere interiore, devi avere una buona immagine di te stesso, sia interiormente che esteriormente.
DEVI VOLERTI BENE. Solo seguendo questi consigli potrai acquisire maggiore stima di te e quindi trasmetterai le tue energie e il tuo carisma anche agli altri.

Nella PNL si mette in pratica il "MODELLAMENTO IMPLICITO": devi copiare, emulare il comportamento di qualcuno che ti ispira e che tu stimi.
Lo sviluppo personale si ottiene attraverso l'utilizzo di queste strategie, naturalmente non solo queste.

Un'altra tecnica per migliorare la nostra vita e anche per allungarla è quella dell'arte del "saper ridere".
Il sorriso fa buon sangue ed allunga la vita. Ciò è stato scientificamente provato anche attraverso la testimonianza diretta del giornalista Norman Cousin: la sua storia fece rivalutare gli studi di PSICO-NEURO-ENDOCRINO-IMMUNOLOGIA (PNEI).
Infatti Cousin, gravemente malato, decise di curarsi anche con dosi massicce di risate guardando film comici per 3, 4 ore al giorno, e vitamina C assunta per flebo: in un anno guarì completamente.

La mente è in grado di influenzare gli stati d'animo, ma anche le difese immunitarie, e quindi il nostro stato di salute. Sdrammatizza i problemi, trova il lato divertente in essi e presentali anche in maniera spassosa. Ridi di te stesso: coltiva l'autoironia.

Allenando la tua mente con questi atteggiamenti positivi guadagnerai la buona salute. Quindi accetta questo consiglio: goditi potere e bellezza della tua gioventù, non preoccuparti del futuro, guarda sempre in modo positivo le varie problematiche che si presenteranno e soprattutto sii sereno e positivo verso tutti: vivrai sicuramente meglio e più a lungo. Ti auguro di navigare serenamente verso nuovi orizzonti!

Questo libro contiene anche numerosi ESERCIZI PRATICI (su autostima, relax, obiettivi, ecc.) e si può scaricare GRATIS un audiocoaching (file mp3) sul potere della mente cliccando sul seguente link:
http://daicoloreallatuavita.com/omaggio/ 

Termino con il video "The Big Kahuna - Il monologo", definito da Livio Sgarbi "un brano dal testo tanto meraviglioso quanto scontato."
La cosa che più apprezzo di queste parole è la loro semplicità: riescono ad arrivare dritte al punto essenziale della nostra vita. Esprimono qualcosa senza cadere mai troppo nella retorica, dando consigli che suonano davvero saggi, intrisi di nostalgia e nello stesso tempo ci spronano ad essere determinati e riflessivi sulle azioni della nostra quotidianità.

In particolare trovo splendida la frase finale che consiglia il modo di ripulire il proprio passato e rivederlo migliore di quanto fosse:
"Sii cauto nell'accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa. I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo per più di quel che valga. Ma accetta il consiglio... per questa volta."





"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe." Madre Teresa

"Il vero potere personale di un individuo risiede nella sua capacità di tradurre i propri pensieri IN AZIONE."

"Non c'è bisogno di fare cose straordinarie. Il vero segreto è rendere straordinario l'ordinario...
Non esistono persone motivate e demotivate geneticamente, ma esistono scopi nella vita in grado di motivarci o demotivarci...
Ciò che fa la differenza non risiede tanto nel riuscire a realizzare i propri sogni, quanto piuttosto nell'AVERNE UNO...

L'importante non è aggiungere più anni alla vita, ma aggiungere più vita agli anni! 
La vita è il più bel dono che Dio ha fatto a ognuno a noi; il modo in cui la viviamo è il dono che noi facciamo a lui...
Solo chi ha un obiettivo da raggiungere ha davanti a sè una strada da percorrere...

Prima o poi la vita ci presenta il conto. Tutto ha un prezzo, non esistono scorciatoie...
Non conta quanti punti hai in mano, conta il modo in cui li giochi...
Il nostro cervello rimane, e probabilmente rimarrà sempre, il più straordinario computer che esista." 
Livio Sgarbi, dal libro "Dai colore alla tua vita"

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati