venerdì 6 aprile 2012

Se solo potessi di Max Formisano - Recensione

Ho frequentato numerosi corsi di Max FORMISANO, fondatore della Max Formisano Training, uno dei miei formatori preferiti. Il suo libro "SE SOLO POTESSI - 9 domande che cambieranno la tua vita" ha una prefazione di Stephen M. R. Covey, figlio del celebre Stephen R. COVEY (autore del bestseller "Le 7 regole per avere successo").

Stephen M. R. Covey stabilisce un concetto molto chiaro alla base della sua esistenza: la semplice idea che "la fiducia inizia da te... La fiducia in se stessi significa rispondere a due domande: prima domanda, ho fiducia in me? E seconda, gli altri possono fidarsi di me?
In Se solo potessi, Max utilizza un approccio simile nei confronti dello sviluppo personale e ci aiuta efficacemente a rispondere a quelle domande chiave, sempre iniziando da noi stessi e sempre lavorando dall'interno verso l'esterno."
Covey sostiene che ogni persona, per poter essere vincente nella vita, deve scindere il passato negativo dalla mente, altrimenti resterà prigioniero e non potrà mai avere un rinnovamento e miglioramento per il futuro.

"Se solo potessi" di Max Formisano "apre la mente", infonde il coraggio dell'AZIONE. E' un libro leggero ed autoironico con frasi divertenti e consigliabile soprattutto a coloro che si sentono limitati dall'ambiente e dalle persone. Max infonde il coraggio di "tornare bambini", di prendersi meno sul serio, liberarsi dalle scuse e dagli alibi che spesso ci bloccano davanti ai problemi, invece di spingerci al miglioramento.
In questo libro Max ci pone 9 domande schiette e dirette. Un'occasione unica per guardarsi dentro e per riflettere a fondo su se stessi. Non servono tante parole per cambiare davvero in profondità la qualità della nostra vita, occorre essere disposti a fare qualcosa di diverso: per essere qualcuno che non sei mai stato - o per avere qualcosa che non hai mai avuto - devi essere disposto a fare qualcosa che non hai mai fatto.
La qualità della nostra vita dipende da un insieme di fattori: il più importante è, senza dubbio, il tipo di scelte che facciamo in ogni momento.

Queste sono le "9 domande che cambieranno la tua vita":

Se solo tu potessi avere una salda autostima, come cambierebbero le tue azioni nel quotidiano?
Se solo tu potessi vivere di più nel presente, quanto si arricchirebbe la tua vita?
Se solo tu potessi liberarti da alibi, scuse e lamentele, che risultati raggiungeresti?
Se solo tu potessi smetterla di accumulare teoria e APPLICASSI ciò che sai, a quali traguardi arriveresti?
Se solo tu potessi (davvero) capire gli altri, quanto si arricchirebbe la tua esistenza?
Se solo tu potessi scegliere le convinzioni più utili da usare, che salto farebbe la tua vita?
Se solo tu potessi (davvero) imparare dagli errori, quanti ne eviteresti in futuro?
Se solo tu potessi migliorare ciò che fai allenandoti mentalmente, dove arriveresti?
Se solo tu potessi crescere velocemente, ergendoti sulle spalle dei giganti, che cosa saresti disposto a fare?

Max parla inizialmente dell'autostima e dice che "una sana autostima passa attraverso l'accettazione del nostro lato oscuro."
Spesso conosciamo persone con bassa o troppo alta autostima e ciò comporta sicuramente squilibri caratteriali. Il nostro comportamento non può trovarsi ai due poli estremi, ma deve avere una linea di equilibrio stabile e decisa: in pratica ci deve essere comunque una "linea retta" senza condizionamenti esterni o dovuti ad altri fattori negativi.

I due estremi sono:
1) Mister Figo = persona arrogante e presuntuosa che adotta comportamenti aggressivi principalmente in famiglia (di solito verso i fratelli, che definisce inferiori) e poi verso gli altri. Spesso sono prepotenti ed usano un linguaggio negativo con gli altri.
2) Mister Infelice = persona insicura che spesso non si sente amata, che ha comportamenti incostanti e ha una disorganizzazione della sua vita con mancanza di equilibrio e controllo. Quindi bisogna tralasciare gli esempi di questi due tipi estremi di persona. Nel mezzo c'è Mister OK.

Le persone di successo sono quelle che hanno un equilibrio interiore stabile determinato, quelle che credono in se stesse, senza nessun condizionamento esterno, quelle che antepongono sempre la fiducia e la volontà costante ed attiva sempre e comunque. Max Formisano definisce due sigle:

1) CIA = Mollezza (Confusione Incostanza Assenza)
2) AIC = Esecuzione (Autodisciplina Impegno Costanza). L'essere umano tende a muoversi verso questi due schemi.

1) CDC: (Come Dove Capita) Questo è uno schema negativo associato alla sigla CIA. Le persone CDC sono persone con poca personalità ed autostima bassa.
2) CDV: (Come Dove Voglio): schema positivo associato alla sigla AIC. Il focus è centralizzato da come si risponde e non da cosa accade nell'ambiente circostante. Le strategie che ci suggerisce Max Formisano sicuramente sono valide ai fini di un miglioramento individuale di crescita personale e di un controllo stabile e coerente.

NON MOLLARE MAI: un consiglio incisivo e concreto. Per riuscirci devi esercitarti continuamente fino ad acquisire la totale padronanza, senza mai scoraggiarti, anche se i miglioramenti saranno lenti o assenti.
Max ci impone di togliere dalla mente le "PIPPE MENTALI" (pigrizia mentale), bisogna soprattutto "ALZARE LE CHIAPPE": AGISCI!

Max ci consiglia di agire, se vogliamo vivere bene e superare gli ostacoli, attraverso queste strategie:
Divertiti
Pensa per iscritto
Cambia tattica
Sii ottimista
Sii consapevole
Visualizza.
Ma in tutto ciò ci deve essere sempre la convinzione e la determinazione:
"SE LO VOGLIO DAVVERO, POSSO FARLO!".
Per vincere i propri limiti occorre esercizio e bisogna sempre allenarsi a credere che nella nostra mente non ci sono limiti nè barriere e, soprattutto, POSSIAMO ESSERE CIO' CHE VOGLIAMO: allora cosa aspettiamo? :-)

Inoltre Max afferma che la nostra vita è in cambiamento continuo. I grandi leader, pur essendo determinati e convinti dei valori e dei progetti che promuovono, sono estremamente flessibili e davvero bravi nel mettere in comune esperienze e significati molto lontani da loro.

Avere un partner che amiamo e che a sua volta ci ama è una ricchezza inestimabile, quindi condivisione è forza, è l'ENERGIA che ci carica attraverso la flessibilità. Spesso inizialmente potrà sconvolgere la nostra vita, ma sicuramente la migliorerà. Attraverso i confronti, e quindi approcci diversi, possiamo essere stimolati ad affrontare diversamente i nostri ostacoli ed insicurezze.
Lo scopo di questo libro è di istruire il nostro cervello con messaggi precisi, dargli una direzione da seguire ogni volta che si presenta una situazione nuova, focalizzare bene i nostri obiettivi, i nostri desideri, i nostri sogni e quindi passare all'azione attraverso l'allenamento costante e paziente giornaliero.

Ecco le mie citazioni preferite da "Se solo potessi" di Max Formisano:

"Se pensate che il problema sia all'esterno, è quello stesso pensiero il problema! Una delle cose più tristi è quando il passato di qualcuno tiene in ostaggio il suo futuro." Stephen R. Covey

"Perchè non ECCELLERE in ogni cosa che fai? Per riuscire, in ogni campo devi esercitarti continuamente fino ad acquisire la totale padronanza. Perchè mai immagini di poter ottenere ottimi risultati in questa vita, se ti limiti a sguazzarci? Smetti di comportarti come un dilettante e tuffati con tutto il cuore... Nulla vivrà nè diventerà parte di te finchè non lo avrai messo in pratica e avrai scoperto come funziona. Inizia fin d'ora a esercitarti nell'arte di vivere questa vita.
Continua a cimentarti e NON SCORAGGIARTI se non ottieni risultati immediati. E' davvero una vita splendida, quando sei disposto a darti  a essa completamente." Eileen CADDY

"Il successo è sequenziale; risulta da una serie di piccole discipline. Come un treno che accelera pian piano fino a raggiungere velocità." Anthony ROBBINS

"Non mi scoraggio, perchè ogni tentativo sbagliato è un altro passo avanti. Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perchè sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro. Riesce in tutto chi si dà da fare mentre aspetta. Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica." Thomas Alva Edison

"Dobbiamo imparare a PERDONARE le persone per non essere quello che vorremmo che fossero. E lasciarle finalmente libere di essere ciò che sono." Louise HAY

Esempi comuni di CREDENZE POTENZIANTI:
- Se lo voglio davvero, posso farlo.
- Il vero sbaglio è non correggersi dopo aver commesso l'errore.
- Chi ha il coraggio di SORRIDERE è padrone del mondo.
- Se è risolvibile perchè ti preoccupi? Se non è risolvibile, perchè ti preoccupi?
- Posso affrontare qualsiasi cosa con la giusta determinazione.
- Ciò che non mi ammazza, mi rende più forte.

"Come l'uomo fisicamente debole può diventare forte con un attento e paziente allenamento, così l'uomo che ha pensieri deboli può renderli forti esercitandosi nei pensieri potenzianti." James ALLEN

Strategie per crescere velocemente:

1) LEGGI. Chi non legge è perduto.
2) FORMATI. Chi non si forma si ferma. La formazione è una gran maestra di vita.
3) CERCA MENTORI. Chi non ha almeno un mentore non può capire cosa perde.
4) FATTELA CON QUELLI MIGLIORI DI TE. Chi va con lo zoppo impara a zoppicare.
5) CHIEDI. Chi domanda comanda.

"Quelli coronati di successo sono coloro che hanno fatto le domande migliori e, come risultato, hanno ottenuto risposte migliori." Anthony Robbins, "Passi da gigante"

"La differenza tra successo e insuccesso spesso è LA VOLONTA' di fare un passo in più, di camminare un km in più, di effettuare una telefonata in più, di compiere una fatica in più." Norman Vincent PEALE

Scarica GRATIS la prefazione di Stephen M. R. Covey e le prime 10 pagine di "Se solo potessi" di Max Formisano:
http://www.sesolopotessi.it/ 





Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

3 commenti:

  1. "pensa per iscritto" ascoltando tutte le tue voci interne per avere più consapevolezza delle tue risorse interne.
    Esempi di buoni dialoghi interni qui: http://www.dialogointerno.it/buoni-dialoghi_6.html

    RispondiElimina
  2. La parte che preferisco in assoluto di questo libro che ho appena letto:Avere un partner che amiamo e che a sua volta ci ama è una ricchezza inestimabile, quindi condivisione è forza, è l'ENERGIA che ci carica attraverso la flessibilità. Spesso inizialmente potrà sconvolgere la nostra vita, ma sicuramente la migliorerà. Attraverso i confronti, e quindi approcci diversi, possiamo essere stimolati ad affrontare diversamente i nostri ostacoli ed insicurezze. Questo blog è sempre ricco di argomenti diversi, istruttivi,e di grandi insegnamenti di vita.

    RispondiElimina
  3. Leggere il tuo blog ci arricchisce ogni giorno sempre di più, aggiungendo costantemente un tassello in più in questo grande puzzle che è "LA NOSTRA VITA".

    RispondiElimina

Articoli correlati