giovedì 18 settembre 2014

LA GESTIONE DEL TEMPO PER LA DONNA IMPEGNATA di Eleonora MAURI

"LA GESTIONE DEL TEMPO PER LA DONNA IMPEGNATA" di Eleonora MAURI tratta il delicato tema della gestione del tempo (specchio della gestione della vita stessa) da una prospettiva tutta femminile.
Il contesto odierno, che sottopone le persone a ritmi sempre più veloci e pressanti, rende necessaria un'organizzazione precisa del proprio tempo. Per le donne, divise tra casa, lavoro e famiglia, questa capacità diventa assolutamente indispensabile.
L'e-book è un miniviaggio nel mondo della donna di oggi e fornisce consigli concreti e spunti utili per migliorare la gestione delle proprie giornate e ritrovare la giusta serenità.
Il testo è corredato da una serie di esercizi pratici, un bonus speciale e 4 mappe mentali, per guidare la lettrice nei cambiamenti che porteranno a una prospettiva totalmente nuova.

Eleonora Mauri (www.facebook.com/EMauri.Coaching), laureata in Scienze della Comunicazione, è life e business coach. Studiosa da tempo delle tematiche di crescita e miglioramento personale, dedica i suoi scritti al mondo femminile.
Unendo la propria esperienza personale a quella di altre donne intorno a lei Eleonora coltiva il sogno di realizzare una serie di e-book per aiutare le donne di oggi: divise tra casa, lavoro, marito e figli, con pochi aiuti e tante responsabilità.
Eleonora Mauri (coach delle donne) ha sviluppato negli ultimi anni, grazie anche all'esperienza lavorativa, un'ottima capacità comunicativa, che viene rispecchiata nel suo stile di scrittura: semplice, chiaro e diretto.

"Prima di iniziare ricorda che una cosa fondamentale per affrontare questo percorso è CREDERE IN TE STESSA. Quindi se vuoi imparare a gestire meglio il tuo tempo, e quindi la tua vita, hai bisogno di apprezzamento, di riconoscimento.
L'apprezzamento deve prima di tutto venire da te stessa. Perché anche se ci fossero mille persone a dirti che ce la puoi fare e che hai ottenuto dei buoni risultati, se non ci credi tu per prima non servirà a nulla.

CAPITOLO 4: TU SEI LA PADRONA INCONTRASTATA DEL TUO TEMPO

La mente umana è un meccanismo fenomenale e pochi sanno quanto possa essere potente. La nostra mente è in grado di farci fare cose che noi neanche crediamo possibili. Quando sarai convinta che tu puoi controllare il tuo tempo sarai sicuramente brava a gestire tutte le tue attività in modo semplice e ben organizzato.
Questo quindi è il primo obiettivo che devi fissarti: convincerti che il tuo tempo è nelle tue mani. Assumersi la responsabilità significa essere l'unica artefice del tuo destino.
Solo così potrai essere responsabile perché non hai mai lasciato che gli eventi, le cause esterne o le altre persone decidessero il tuo destino o il tuo stato d'animo.
Hai preso tu le redini della situazione, l'hai affrontata nel modo migliore per te e ne hai tratto un insegnamento. Tutto questo vuol dire essere responsabili.

CAPITOLO 10: GLI OSTACOLI AL TUO TEMPO

1. Non saper distinguere le priorità. 2. Non gestire le proprie cose in maniera ordinata. 3. Non riuscire a dire no alle richieste degli altri.
4. Lasciarsi interrompere e distrarre. 5. Procrastinare. 6. Voler fare troppe cose contemporaneamente
7. Voler fare tutto in modo perfetto. 8. Non saper bilanciare il lavoro con il riposo.

CAPITOLO 15: SFRUTTA I TUOI TEMPI MORTI

Senza rendercene conto nell'arco di una giornata abbiamo un sacco di tempi morti e quel che è peggio è che non li sfruttiamo. Inizia a considerare le attese come tempo "regalato" piuttosto che "sprecato".
Le possibilità sono infinite, basta solo abituarti a pensare a come riempire in maniera produttiva questi vuoti; poi col tempo diventerà automatico. Credo ti capiti spesso di dimenticare che, tra i mille impegni della tua giornata, uno spazietto per te stessa dovresti trovarlo.
Oltre alla responsabilità della tua casa, della tua famiglia, del tuo lavoro, della tua vita in generale, hai anche quella del tuo benessere fisico e mentale.
Fai qualcosa che ti faccia bene
, al corpo o allo spirito, o entrambi. Può essere un po' di ginnastica rilassante, una manicure, un hobby, la lettura di una rivista.

Deve essere del tempo solo per te, senza interferenze altrui, senza pensieri. È fondamentale anche che tu trovi il tempo e le energie per crescere e MIGLIORARTI continuamente, sia nella tua professione sia come persona.
Ci sono tante cose che non sappiamo, tanta conoscenza e saggezza che possiamo fare nostre. Sapere tutto nella vita è ovviamente impossibile, ma è sbagliato fermarsi e accontentarsi di ciò che si ha imparato finora: potremmo scoprire orizzonti fantastici a noi sconosciuti.
Potremmo anche acquisire pregi e capacità che non avremmo creduto possibili.

Questo libro non ha nessuna formula magica, parleremo di cose assolutamente concrete e pratiche. Innanzitutto devi analizzare gli errori che fai abitualmente, poi devi analizzare i tuoi obiettivi chiari e realizzabili sulla base dei tuoi valori e dei tuoi desideri e infine metterli in pratica con determinazione e senza pigrizia.
Devi imparare ad apprezzarti per quello che sei e che fai, devi congratularti con te stessa per i risultati che ottieni e per i compiti che porti a termine. Questo sì che renderà ogni giorno un'esperienza positiva.
Ti lascio con una massima di Antonio Gramsci che mi sembra molto adatta al contesto: "Il tempo è la cosa più importante: esso è un semplice pseudonimo della vita stessa"." Eleonora Mauri

Alcune citazioni da "LA GESTIONE DEL TEMPO PER LA DONNA IMPEGNATA" di Eleonora MAURI:

"Non troverai mai per caso il tempo per fare le cose. Se ti serve tempo, devi riuscire a creartelo". Charles Buxton
"Il tempo può essere un fedele alleato o uno spietato carceriere: sei tu a decidere la sua veste." Eleonora Mauri
Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Consigli molto utili per la vita quotidiana che spesso vengono sottovalutati. Grazie!!!

    RispondiElimina

Articoli correlati