domenica 27 settembre 2015

IL SEGRETO DI SALOMONE di Bruce FLEET La saggezza finanziaria di re Salomone l'uomo più ricco della storia

"IL SEGRETO DI SALOMONE La saggezza finanziaria di re Salomone l'uomo più ricco della storia" di Bruce FLEET (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it) racconta l'affascinante storia di re Salomone e del suo giovane discepolo Abidan, che da lui apprenderà i 7 principi fondamentali della vita.
Questi principi possono avere un grande impatto sul tuo successo finanziario. Bruce Fleet ti indica, con chiarezza e semplicità, come applicarli alla tua vita nella tradizione dei bestseller motivazionali come L'uomo più ricco di Babilonia.
Se tu potessi incontrare personalmente Bill Gates o Warren Buffett (tra le persone più ricche del mondo) ti piacerebbe? Faresti tesoro dei loro insegnamenti?

Eppure, per quanto bravi, non possono competere con i consigli e gli insegnamenti della persona speciale di questo libro: re Salomone che, oltre a essere un grande personaggio biblico, è l'uomo più saggio e ricco di tutti i tempi.
Sì, persino adattando la sua ricchezza ai nostri tempi, re Salomone oggi sarebbe l'uomo più ricco: la sua ricchezza potrebbe eclissare quelle di Gates e Buffett messe insieme.
Se tu avessi modo di imparare direttamente da lui, come potresti applicare le sue lezioni e la sua saggezza al mondo contemporaneo? Leggi questo libro e lo scoprirai.

VIDEO: riassunto del libro IL SEGRETO DI SALOMONE di Bruce FLEET

Bruce Fleet è il fondatore e il presidente della Fleet Capital Management, una società di gestione degli investimenti a tasso fisso. Ha insegnato a investitori e consulenti i concetti fondamentali per una gestione corretta ed efficace degli investimenti.
E' spesso chiamato come oratore, ospite di programmi sui media e formatore sulla gestione degli investimenti. E' stato fondatore e presidente della fondazione A Portion of My Heart per l'aiuto ai quartieri poveri di Denver. Ha dato un sostegno internazionale a World Vision.

Ci sono moltissimi libri sugli investimenti finanziari ma questo è unico. Dopo molti anni di esperienza Bruce Fleet ti mette a disposizione i segreti del benessere finanziario spiegandoti come migliorare la tua vita con i validi consigli di Salomone.
"Il segreto di Salomone" racconta che Salomone si rivolse a Dio per chiedere un dono: chiese di avere la SAGGEZZA (niente denaro nè più potere). Chiese la capacità di giudicare bene e di riconoscere la differenza tra ciò che è buono e ciò che è cattivo.
Ma Dio, colpito dalla sua umiltà e semplicità, gli donò non solo la saggezza ma anche la ricchezza, prosperità e onore più di chiunque altro nella storia.

I princìpi di Salomone contenuti in queste pagine hanno un'immensa portata e possono essere applicati su tutti gli aspetti della vita.
Salomone ti dà la visione generale di ciò che è saggio e importante in modo chiaro e teoricamente efficace, ovviamente accompagnata dall'autore che ti fornisce gli esempi diretti e concreti mirati alla tua vita pratica e quotidiana.
Ogni capitolo contiene 2 parti. Prima ascolterai un po' Salomone, poi l'autore spiegherà come applicare gli stessi concetti nel 21° secolo e così ampliare la tua conoscenza sugli investimenti.

PRIMA RIFLETTI
In poche parole: il primo passo verso il successo inizia con la frase "ho un piano". La prima lezione di saggezza di Salomone è questa: bisogna assolutamente avere un piano prima di entrare in azione. Quindi: PIANIFICA DI PIANIFICARE e RISPARMIA.

DOMANDE DA PORSI

1) Cosa voglio veramente nella vita?
2) Quali sono le priorità nella mia vita? Cosa conta di più per me?
3) La mia attuale situazione finanziaria coincide con le mie priorità?
4) Cosa devo cambiare? Sii specifico.
5) Quali dovrebbero essere i primi passi per cominciare questo mio nuovo cammino?

ELENCO DELLE COSE SAGGE DA FARE

1) Elenca gli obiettivi specifici (i "perchè")
2) Immagina la tua vita come se quegli obiettivi fossero già stati realizzati.
3) Stabilisci un periodo di tempo per conquistare tutti i tuoi obiettivi.
4) Scegli un debito da estinguere.
5) Cerca sempre dei modi per risparmiare. Le piccole cifre crescono in fretta.
6) Riguarda i tuoi obiettivi almeno una volta alla settimana.
Il comico e attore Robin Williams raccontava di un ragazzino che domandò a suo padre dove fossero i 250000 dollari che aveva risparmiato. Sorpreso, il padre chiese: "Ma di cosa stai parlando?"
Il ragazzo rispose che la sua insegnante aveva spiegato che se una persona risparmia 2000 dollari ogni anno (o 167 dollari al mese) in un fondo pensione con un rendimento dell'8% dovrebbe arrivare a un risparmio di 250000 dollari in soli 30 anni.

CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO

Dipende tutto dal ritmo. Come ci insegna Thomas Jefferson (autore della Dichiarazione di Indipendenza e 3° presidente degli Stati Uniti): "Non spendere mai i soldi prima di averli".
Salomone disse: "I progetti di chi è diligente si risolvono in profitto ma chi ha troppa fretta va verso l'indigenza". La ricchezza è un grande strumento per fare giustizia, per correggere i mali sociali e altro ancora.
Esistono persone con un talento straordinario che devono sopportare le difficoltà della vita e spendono i loro soldi in pratiche distruttive: la causa di tutto ciò sta principalmente nella loro inabilità di gestire il successo.
Gestire bene il denaro può sembrare facile ma è un'arte che molti non sanno fare. Ecco alcuni consigli da non sottovalutare.

"Impara ad amare le persone prima del denaro (che arriverà di conseguenza).
Insegna ai tuoi figli il valore della vita in forma amorevole, educali con le parole ma soprattutto con l'esempio.
La strada per il successo economico è piena di svolte, gradini ripidi e sorprese. Prenditi tempo per apprezzare quello che già possiedi. La gratitudine è una componente importante della felicità.
Ricordati sempre di non permettere mai a nessuno e neanche al lavoro di impossessarsi della tua vita e dei tuoi valori. Il denaro deve essere usato e tu non devi farti usare da lui.
Ricorda sempre... Chi va piano va sano e va lontano è molto di più che una semplice morale per bambini. Stabilisci di fare progressi, anche scarsi, ma INIZIA.
Sii aperto agli altri, regala il meglio di te e vedrai che prima o poi sarai padrone di te stesso completamente e il denaro diventerà tuo schiavo." Bruce Fleet

Alcune citazioni da "IL SEGRETO DI SALOMONE La saggezza finanziaria di re Salomone l'uomo più ricco della storia" di Bruce FLEET (GRIBAUDI Edizioni www.gribaudi.it):

"Fate grandi progetti; puntate in alto sia con la speranza che con il lavoro." H. Burnham
"Stringi la cinghia dei tuoi pantaloni finanziari: il tuo denaro è una tua responsabilità." Bruce Fleet
"Dimostrate amore nei loro confronti, insegnate loro a lavorare per ottenere il denaro e loro impareranno orgoglio e rispetto di sé. Insegnate loro a essere generosi con il denaro e loro impareranno ad amare." Judith Jamison
"Devi prenderti le tue responsabilità. Non puoi cambiare le circostanze, le stagioni o il vento ma puoi cambiare te stesso. Ecco quello che puoi controllare."
Jim Rohn, autore di 7 Strategie per la ricchezza e la felicità e Il Puzzle della vita

Alcuni dei libri consigliati nella BIBLIOGRAFIA

"Fare affari come Warren Buffett" di Tom Searcy e Henry De Vries
"L'uomo più ricco di Babilonia" di George S. Clason
"L'uomo più ricco di tutti i tempi" di Steven K. Scott
"Il Milionario della porta accanto" di Thomas J. Stanley e William D. Danko



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati