venerdì 30 ottobre 2015

RISPARMIA 700 EURO IN 7 GIORNI di Lucia CUFFARO Con centinaia di consigli utili per ridurre le spese e autoprodurre in casa

"RISPARMIA 700 EURO IN 7 GIORNI Con centinaia di consigli utili per ridurre le spese e autoprodurre in casa" di Lucia CUFFARO (Arianna Edizioni Gruppo Editoriale Macro) è una guida pratica, completa e semplice per ottenere un considerevole risparmio economico, anche in sintonia con l'ambiente.
Con piccoli gesti ecocompatibili e pratiche quotidiane per lottare contro gli sprechi potrai risparmiare 700 euro in 7 giorni!
Il testo approfondisce il tema della riduzione delle bollette e degli sprechi energetici in casa, evidenziando le modalità di ottimizzazione delle risorse e la sharing economy.

Ritorna (dopo il successo del 1° libro dell'autrice "Fatto in casa") l'autoproduzione ma molto più fondata sull'economicità (con tabelle illustrative e comparative) e sulla corretta lettura delle etichette: diventerai un consumatore più libero e informato.
Risparmia 700 euro in 7 giorni affronta moltissimi argomenti interessanti: riduzione degli sprechi e ottimizzazione risorse; autoproduzione domestica; sharing economy; riparazione oggetti e manutenzione della casa; regali fatti in casa;
risparmio sulla cura di bimbi e adolescenti; cura naturale degli animali; usato, sfuso, riciclo e riduzione dei rifiuti; orto, compostaggio e risparmio sul verde di casa; eco-ufficio; testimonianze reali.

VIDEO di Lucia Cuffaro: RISPARMIA 700 EURO IN 7 GIORNI

Leggi un estratto dal libro RISPARMIA 700 EURO IN 7 Giorni di Lucia CUFFARO

Lucia Cuffaro (www.autoproduciamo.it) è sempre ricca di energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione Unomattina in Famiglia in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale "Chi fa da sé", ossia una serie di laboratori pratici di autoproduzione e consigli ecologici, ispirati al progetto Università del Saper Fare del Movimento per la Decrescita Felice.
Lucia Cuffaro è membro del direttivo nazionale e presidente del Circolo MDF di Roma ed è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni sulla tematica della decrescita.
Appassionata di riduzione degli sprechi, lavora alla Camera dei Deputati occupandosi di rifiuti e materie ambientali.

"Il libro di Lucia non insegna soltanto a fare cose che, a differenza delle generazioni passate, non sappiamo più fare, non ci insegna solo a ridurre i comportamenti dissipativi e gli sprechi osservando alcune regole di comportamento più responsabili.
Ci dice che applicando i suoi suggerimenti e le sue indicazioni possiamo ridurre la nostra dipendenza dal denaro e vivere meglio.
Il suo libro è un vademecum per la decrescita felice, che non significa rinunciare e fare sacrifici, ma capire che non sempre il più coincide con il meglio.
Alcuni miglioramenti si possono ottenere solo con il meno ovvero riducendo gli sprechi e le inefficienze. Il suo libro non è un ricettario, né un prontuario del fai da te o del bricolage.
Non lo dà a vedere ma veicola una concezione del mondo. È (lo dico sottovoce) un trattatello che sottende una filosofia." Dalla prefazione di Maurizio Pallante

Il messaggio di questo prezioso libro porta ogni lettore a vivere in modo più tranquillo apprezzando di più i veri valori della vita. Con la filosofia del poco apprezzerai tali valori e osserverai un comportamento più responsabile riguardo agli sprechi, spesso causa di problematiche economiche poco considerate.
Ogni capitolo di questo libro contiene l'indicazione a seguire di una serie di pratiche per incidere in piccola o grande parte sul risparmio totale della gestione familiare.
Per rendere più agevole la lettura accanto ai consigli e alle ricette è presente il disegno di un classico salvadanaio a forma di maialino, che indica la percentuale di risparmio che si ottiene seguendo i suggerimenti green.
Alcune volte saranno necessari investimenti iniziali per arrivare a una forte diminuzione degli sprechi soprattutto energetici ma, nella maggior parte dei casi, basterà solo un po' di buona volontà e di organizzazione mentale, oltre al buonsenso e alla praticità creativa.

Questi metodi intelligenti e organizzati sicuramente miglioreranno la tua economia domestica. Ecco alcuni esempi pratici di come risparmiare in modo semplice e concreto per una famiglia di 4 persone in una settimana: inizialmente devi focalizzare la tua attenzione sugli sprechi e ottimizzare le risorse che hai a disposizione.
Anche fare attenzione alle bollette che arrivano periodicamente (es. ridurre i consumi superflui con un po' di accortenza e di attenzione quotidiana); seguire i bambini e anche gli animali domestici con cura; ridurre gli acquisti alimentari (spesso riempiamo il frigo ma poi non consumiamo tutto ciò che compriamo).
Possibilmente ridurre anche gli acquisti dei regali ma creare degli oggetti fatti in casa con creatività e materiale riciclabile (in buono stato).

IMPARA L'ARTE E METTILA DA PARTE

"L'arte del fai da te è quella che maggiormente offre vantaggi economici riguardo alla gestione nell'ambito domestico. La vera economia infatti ha un risparmio concreto da chi fa da sè nella vita e quindi in questo contesto anche nell'economia domestica.
Ma qual è il migliore degli investimenti per la nostra felicità? Almeno per me è il tempo da dedicare agli altri e alla mia anima, per coltivare interessi e passioni, per donare tempo a cause sociali o semplicemente per crogiolarmi in un ozioso riposo.
Da ciò si possono ricevere dei vantaggi oltre al benessere psicofisico per la creatività e la fantasia di concretizzare qualcosa di fantasioso e (perchè no) anche divertente, oltre al rapporto qualità-prezzo della realizzazione delle nostre capacità pratiche e concrete.
Valorizzare se stessi in senso pratico ci porterà sicuramente dei vantaggi completi non solo economici ma anche di benessere globale." Lucia Cuffaro

Risparmia 700 euro in 7 giorni non definisce il risparmio solo con dei calcoli ma cerca attraverso di essi di catturare l'attenzione del lettore facendolo riflettere sulla possibilità di un ritorno economico direttamente proporzionale a un nuovo e più ecologico stile di vita.
"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." Albert Einstein



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati