venerdì 1 aprile 2016

ALLERGIE ALIMENTARI Guida e dieta per la tua salute di Alexandra ANCA e Gordon L. Sussman Con 100 ricette per gestire allergie alimentari e intolleranze eliminando gli allergeni comuni e il glutine

"ALLERGIE ALIMENTARI Guida e dieta per la tua salute Con 100 ricette per gestire allergie alimentari e intolleranze eliminando gli allergeni comuni e il glutine" di Alexandra ANCA e Gordon L. Sussman (Gribaudi Edizioni www.gribaudi.it) fornisce informazioni e risposte chiare alle domande frequenti su come gestire le allergie alimentari.
Le allergie alimentari sono sempre più diffuse ma affrontarle è più semplice di quanto pensi! Gli allergeni comuni responsabili della maggior parte delle reazioni allergiche sono solo 10.
Gli autori di questo libro (una dietologa e un immunologo), basandosi sulle ricerche più recenti, offrono una guida essenziale a tutti coloro che devono gestire un'allergia o un'intolleranza alimentare ma anche a chi sospetta di averla e la vuole individuare.

Allergie alimentari Guida e dieta per la tua salute contiene moltissimi consigli pratici su come convivere con un'allergia o un'intolleranza e come seguire una dieta priva di allergeni. Inoltre 100 ricette sfiziose che escludono gli allergeni.
Abbiamo a che fare con le allergie alimentari per tutta la vita: scoprendo cosa le provoca e come si sviluppano vivere bene e in buona salute sarà molto più semplice. Troverai consigli validi su come gestire le 10 principali allergie e intolleranze alimentari come:
arachidi, frutta a guscio, pesce, molluschi e crostacei, allergia al latte e intolleranza al lattosio, uova, soia, frumento, semi di sesamo, sensibilità ai solfiti, senape.
E in più allergie al mais, alla frutta e alla verdura e sensibilità al glutammato monosodico.

Alexandra Anca è dietologa e membro del College of Dietitians of Ontario e di Dietitians of Canada. È stata presidente del Consulting Dietitians Network ed è Nutrition Advisor presso la sede di Toronto della Canadian Celiac Association e Scientific Advisor del Professional Advisory Board dell'associazione.
Il dr. Gordon L. Sussman è allergologo e immunologo clinico da quasi 30 anni. È membro dell'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology e attualmente dirige la facoltà di Allergia e Immunologia Clinica presso l'Università di Toronto.

Per intolleranza alimentare si intende un'ipersensibilità alle sostanze chimiche contenute in molti alimenti.
È un fenomeno distinto dalle allergie alimentari, che sono reazioni immunitarie dell'organismo a uno specifico componente contenuto in uno specifico alimento.
Sai che puoi imparare a gestire le tue allergie? E mangiare lo stesso con gusto?
Questo libro propone 100 ricette saporite e valide dal punto di vista nutritivo che escludono gli allergeni che possono danneggiare la tua salute.
Alcuni di questi piatti sono privi di allergeni mentre altri possono contenerne uno o due dei 10 principali. In questi casi ci sono alternative prive di allergeni. Tutti i piatti sono deliziosi.

STRATEGIE PER CONVIVERE CON ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

BILANCIA LE CALORIE: Gustati il cibo ma mangia meno. Evita porzioni sproporzionate.
ALIMENTI DA AUMENTARE:
Metà del tuo piatto deve essere costituito da frutta e verdura.
Almeno metà dei cereali che assumi deve essere integrale.
Passa al latte scremato o parzialmente scremato.

ALIMENTI DA RIDURRE:
Confronta il sodio in alimenti come zuppe, pane e piatti surgelati e scegli gli alimenti con i valori minori. Bevi acqua al posto di bevande zuccherate.
Per ottenere una dieta bilanciata senza carenze nutrizionali assicurati che ci siano:
un adeguato apporto di tutti gli elementi nutritivi; equilibrio delle vitamine e dei minerali essenziali; controllo delle calorie;
consumo di alimenti ricchi di elementi nutritivi; moderazione; varietà.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati