sabato 14 luglio 2018

EXTREME TEAMS di Robert Bruce SHAW Perché Netflix, Pixar, Airbnb e altre aziende all'avanguardia prosperano dove molte altre falliscono

"EXTREME TEAMS Perché Netflix, Pixar, Airbnb e altre aziende all'avanguardia prosperano dove molte altre falliscono" di Robert Bruce Shaw (MGMT edizioni www.mgmtedizioni.com www.mgmtmagazine.com) è il libro per chi vuole andare al di là degli approcci tradizionali al lavoro di gruppo e creare team veramente di successo.
Extreme Teams è pieno di suggerimenti pratici su come aumentare il livello di impegno e rendimento del tuo team.
I grandi successi sono quasi sempre frutto del lavoro di grandi team.
Di cosa abbiamo bisogno per creare una squadra di lavoro in grado di affrontare con successo le sfide del mondo attuale?
Per rispondere a questa domanda Robert Bruce Shaw esamina le strategie di aziende in rapida crescita come Netflix, Pixar, Whole Foods e tante altre.

Queste aziende hanno conquistato una leadership innovativa nei loro settori anche grazie alla loro capacità di riscrivere coraggiosamente le regole del lavoro di squadra.
Extreme Teams fornisce una dettagliata analisi del modo di pensare e operare dei dirigenti di queste aziende. In particolare descrive come riescono a creare team forti e motivati in grado di produrre risultati straordinari.
Leggendo questo prezioso libro scoprirai: come Alibaba si sforza di assumere non tanto le persone giuste quanto le migliori; come in Whole Foods sono gli impiegati a decidere se un collega conserverà o meno il suo posto di lavoro;

i vantaggi derivanti dal fatto che i dipendenti di Airbnb hanno la libertà di scegliere a quali progetti lavorare; come i dipendenti di Patagonia hanno un controllo quasi completo sulle loro ore di lavoro e di svago;
perché Pixar cerca di non rimanere legata a ciò che ha funzionato in passato; perché Netflix ricompensa anche coloro che non hanno lavorato al meglio con una generosa buonuscita;
cosa vi farà licenziare da Zappos (e non è quello che pensate). Leggi anche la recensione di un altro bestseller pubblicato dallo stesso editore:

DIVENTA CHI SEI di Emilie WAPNICK Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi

Robert Bruce Shaw è un consulente manageriale che si occupa di migliorare l'efficienza dei leader aziendali e dei loro team.
Ha ottenuto il dottorato in Organizational behavior alla Yale University.
E' autore di numerosi articoli e libri sulla gestione aziendale, tra cui Trust in the balance e Leadership blindspots.

Leggi un estratto dal libro EXTREME TEAMS Perché Netflix, Pixar, Airbnb e altre aziende all'avanguardia prosperano dove molte altre falliscono di Robert Bruce SHAW:

NETFLIX: COME FARE TEAM BUILDING

LE 5 CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI UN TEAM DI SUCCESSO

Extreme teams rivela il vero segreto delle aziende emergenti che hanno adottato nuovi approcci e obiettivi per raggiungere il successo!
Ma la maggioranza dei leader si affida ad idee e pratiche vecchie di decenni utilizzate da aziende che hanno perso la propria competitività.
Cosa bisogna fare per creare team che possano affrontare con successo le sfide del mondo odierno?

"Secondo Sheryl Sandberg, direttore operativo di Facebook e autrice di Lean In (FACCIAMOCI AVANTI Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire n.d.r.), il "culture deck" (la "piattaforma culturale") di Netflix potrebbe essere il documento più importante mai prodotto nella Silicon Valley.
In esso l'azienda descrive il suo modo di operare e, in particolare, la sua cultura della libertà e della responsabilità.
Netflix crede nel principio di dare ai suoi impiegati parecchia autonomia, pretendendo però elevati livelli performativi.

Ogni anno cerca di fare qualcosa per aumentare la libertà che i dipendenti hanno nel proprio modo di lavorare. Ad esempio ha eliminato il conto delle ferie: gli impiegati prendono tutte quelle di cui hanno bisogno.
L'elemento chiave per far funzionare questo modello è avere la gente giusta.
Libertà e responsabilità non valgono granché se i singoli non hanno la motivazione e le capacità necessarie per ottenere risultati."
Robert Bruce Shaw

Robert Bruce Shaw ha scritto questo libro per poter dare un contributo fondamentale a coloro che intendono ottenere il "successo di squadra" così come il successo personale.
Extreme Teams offre un efficace percorso approfondito per apprendere approcci innovativi e coraggiosi che vanno oltre le strategie delle imprese tradizionali e convenzionali.
L'incapacità di innovarsi ed adeguarsi agli ultimi standard tecnologici ha portato al fallimento di Blockbuster. Cos'è NETFLIX e come funziona?
Netflix è una famosa società americana di contenuti streaming on demand. Gli abbonati a Netflix possono vedere le migliori serie TV e film in streaming online legale e senza pubblicità.

Netflix è nata da un'idea semplice: distribuire film su DVD spedendoli con il servizio postale degli Stati Uniti. Fu una svolta radicale rispetto all'approccio di Blockbuster.
Ha saputo rinnovarsi e adeguarsi: per questo è attualmente più presente e dinamica sul mercato. La battaglia tra le due aziende (durata 10 anni) si concluse con la bancarotta di Blockbuster: un esempio da manuale di un'abile startup che sbaraglia una società molto più grande e affermata.
Netflix ha continuato a crescere e adesso è leader mondiale dello streaming online di film e show televisivi, con più di 83 milioni di abbonati.
La forza di Netflix sta nella sua capacità di trasformarsi, sapendo cogliere in anticipo le tendenze del mercato, senza però mai sottovalutare che dietro a una grande azienda di successo c'è una grande quantità di lavoro non solo iniziale ma costante.

La "Talent density" descrive il livello di competenze interno ad un'impresa. Secondo Netflix alti livelli di "talent density" caratterizzano un gruppo di lavoro in grado di soddisfare elevati standard qualitativi.
"Culture deck" corrisponde a "adulti totalmente qualificati", che vengono trattati come tali. Viene conferita loro la massima libertà d'azione: i dipendenti godono di ferie illimitate e gestiscono le spese senza che vengano approvate dai direttori, a condizione che agiscano nell'interesse dell'azienda.
Questa cultura del lavoro basata su libertà e responsabilità è alla base del successo di Netflix. Dopo un'analisi dettagliata a 360 gradi (studio di fattibilità su 7 aziende di successo) Robert Bruce Shaw ha evidenziato le 5 caratteristiche essenziali di un team di successo:

1) Promuovere un'ossessione collettiva; 2) Quando assumono danno maggiore peso ai valori della persona che all'esperienza;
3) Focus (ossessivo) su poche priorità;
4) "Harder and softer". Secondo Shaw i team estremi sono quelli simultaneamente più "duri" e più "morbidi". In termini di risultati e obiettivi da raggiungere sono estremamente duri: chi non fa abbastanza è fuori.
Allo stesso tempo sono più soft quando si tratta di creare il giusto ambiente lavorativo, in maniera da promuovere collaborazione, fiducia, lealtà;
5) Trovano comfort nel disagio: paradossalmente sembra inefficace ma il disagio è legato alle grandi sfide e all'innovazione estrema. I team estremi sono aperti al conflitto.

La concorrenza di mercato e i cambiamenti tecnologici si sono intensificati a tal punto che se non si è dotati di una mentalità sinergica positiva, si rischia di diventare rapidamente obsoleti. Senza sinergia non c'è crescita.
Ovunque ci sono sfide che necessitano dell'influenza creativa di un "sinergista": dobbiamo costruire relazioni, servire comunità, rafforzare le famiglie, risolvere problemi, aumentare le nostre conoscenze: solo così si potranno creare grandi imprese e grandi opere!

Alcune delle mie citazioni preferite dal libro "EXTREME TEAMS Perché Netflix, Pixar, Airbnb e altre aziende all'avanguardia prosperano dove molte altre falliscono" di Robert Bruce SHAW (MGMT edizioni):

"Le aziende all'avanguardia nel team working comprendono il potere dei team e hanno la volontà di sperimentare nuovi approcci.
Ho chiamato Extreme Team le squadre che operano in queste aziende perché sposano approcci nuovi e coraggiosi, che vanno oltre le strategie delle imprese convenzionali…
In alcune situazioni il lavoro critico può essere svolto più efficientemente da individui o da sottogruppi più piccoli
Molte aziende ritengono, a torto, che basti mettere insieme un gruppo di persone brillanti per ottenere un esito positivo.
Come può un gruppo di cervelloni non realizzare qualcosa di valore, giusto? Sfortunatamente si ragiona spesso troppo poco su come un team viene creato e gestito." Robert Bruce Shaw



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
 Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati