venerdì 19 ottobre 2018

CON TE STO BENE di Antonio TOSI Come mantenere una buona relazione di coppia

"CON TE STO BENE Come mantenere una buona relazione di coppia" di Antonio TOSI (ARMANDO editore www.armando.it) indaga il benessere della vita di coppia.
L'autore di questo saggio, con un linguaggio semplice, concreto ed immediato, stimola la riflessione su temi centrali rispetto al raggiungimento e mantenimento di una buona qualità di vita di coppia.
Sarai accompagnato in un percorso volto a sviluppare consapevolezza rispetto alla conoscenza, all'accettazione di sé e dell'altro e alla possibilità di cambiamento delle proprie aree disfunzionali.
Tutto ciò si colloca in una concezione di vita ispirata alla benevolenza, alla tolleranza e all'assertività, ovvero all'espressione e affermazione di sé nel pieno rispetto dell'altro.

Antonio Tosi è psicologo clinico, psicoterapeuta, è docente e supervisore A.I.A.M.C. (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento) e professore a contratto presso l'Università degli Studi Bicocca di Milano.
È autore di numerose pubblicazioni su tematiche relative alla salute mentale. Opera da 25 anni in ambito pubblico nei servizi della Regione Lombardia.

La relazione affettiva è un'esperienza delicata e vede incontrarsi e interagire i mondi diversi e complessi di due persone. 
Vivere bene in coppia comporta l'essere "abbastanza cresciuti" da possedere la capacità di saper dare e ricevere, affermare se stessi e anche rispettare l'altro nella sua libertà di poter pensare, scegliere, atteggiarsi come preferisce.
Occorre possedere abilità e competenze comunicative che permettono di mediare attraverso una vera "negoziazione" i propri bisogni con quelli dell'altra persona, specialmente quando sono diversi.
Spesso nelle relazioni si vivono periodi di incomprensioni e malesseri perché non si riconosce la conquista completa di se stessi.

L'essere umano è fonte di amore e dolcezza interiore ma quando questa fonte viene a indebolirsi o a non affermarsi dentro la propria anima si ha la fragilità di non essere compresi ed amati. Tutto nasce dalla mancanza di accettazione completa di se stessi.
Ogni rapporto di coppia si regge su equilibri complessi: all'interno di questi vengono definiti i vari ruoli. E' fondamentale per far durare la coppia giungere a una definizione condivisa dei singoli ruoli con criteri di rispetto e di reciprocità.
Quando la bilancia pende da una sola parte spesso la coppia scoppia per il troppo "peso" accumulato nel corso del tempo vissuto insieme e quindi porta alla conclusione della relazione in breve tempo.

E' meglio impostare da subito le buone regole di convivenza imparando a "contrattare" (comprendere), a "negoziare" compiti, mansioni, impegni comuni.
Soprattutto è importante fare piazza pulita di tutti i pregiudizi relativi ai ruoli discutendone civilmente con rispetto dell'altro in un'ottica di reciprocità.
Non esistono leggi specifiche che possono rendere un rapporto più longevo poiché ogni essere umano è un essere unico e ha una sua percezione dell'amore ma esistono alcuni semplici passaggi.
Prima preoccupati di conoscere e comunicare le tue esigenze e i tuoi bisogni.

All'inizio non preoccuparti dell'altra persona. Poi ascolta e considera con attenzione l'altro e i bisogni che ti comunica. Avvicinati all'altro/a con l'intenzione e l'impegno di confrontare i tuoi bisogni con i suoi.
Cerca di mediare. ASCOLTA, considera le posizioni dell'altro, le sue disponibilità, le sue proposte (mantieni un atteggiamento flessibile e propositivo). Proponi numerose soluzioni e invita l'altro a fare lo stesso (il cosiddetto brainstorming).
Valuta insieme all'altro tutte le possibilità e poi scegline una. Verifica a distanza di tempo se l'accordo funziona.

Se si presentano elementi nuovi, considerali insieme all'altro con flessibilità. Le coppie che seguono questi suggerimenti di solito hanno una relazione più lunga. Se invece la relazione è a senso unico prima o poi si rimane da soli.
Vivere in coppia è un "dare e avere" di attenzioni, presenza, condivisione della quotidianità (anche dai semplici e piccoli gesti). L'amore è come un giardino di fiori: per farlo colorare ha bisogno di essere curato ed amato altrimenti diventa arido, spento e muore.
Non sottovalutare mai l'importanza della comunicazione. Una buona comunicazione permette di rendere piacevole la convivenza poiché aumenta la conoscenza del partner.

Ricordalo bene: lo stare insieme non è mai una cosa semplice. Se vuoi costruire e mantenere bene una relazione di coppia, puoi mettere in atto cose semplici ma indubbiamente utili, efficaci, fattibili. Numerosi studi psicologici hanno dimostrato che le coppie più efficaci e che durano più a lungo sono quelle che non trascurano i bisogni affettivi importanti: condividere, confidarsi, essere altruisti, esprimere se stessi con grande autenticità, senza "maschere".
Se l'amore per gli altri poggia su un saldo e sano amore per se stessi, l'altruismo sarà più efficace e vissuto meglio, in modo realmente maturo.
L'amore è un dono, un sacro dono che deve essere sempre curato con elasticità mentale.

Tale qualità è una forma mentis che bisogna adottare nella quotidianità: infatti aiuta a costruire una felice vita amorosa (non sottovalutiamo però che ci vuole anche una buona dose di autoironia e perché no… un pizzico di follia).
Le coppie che vivono in armonia e più a lungo sono quelle che vivono con questi "ingredienti" e li condividono nella loro relazione.
"Un saggio non dice tutto quello che pensa ma pensa tutto quello che dice." Aristotele
"Il miglior partner per qualsiasi donna è un archeologo: più lei invecchia più la trova interessante." Ralph Waldo Emerson



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo 
Scarica GRATIS il mio e-book Sviluppa le tue capacità con la PNL
Altre RISORSE GRATUITE


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati