martedì 19 marzo 2019

12 REGOLE PER LA VITA di Jordan B. PETERSON Un antidoto al caos

"12 REGOLE PER LA VITA Un antidoto al caos" di Jordan B. PETERSON (MY LIFE Edizioni www.mylife.it) ti svela 12 principi pratici su come vivere una vita ricca di senso: questo libro è un bestseller internazionale da 2 milioni di copie, antidoto al caos dell'esistenza.
E' stato primo classificato come bestseller di Amazon negli Stati Uniti e in Canada e numero 4 in classifica nel Regno Unito. È stato anche in cima in ulteriori classifiche in Canada, Stati Uniti e Regno Unito.
"Quali sono le cose più importanti che tutti dovrebbero sapere?": rispondendo a questa domanda è nata la lista delle 12 regole per la vita. Definito dal New York Times come "l'intellettuale più influente attualmente nel mondo occidentale", Peterson è uno psicologo clinico canadese.

Attinge a vividi esempi dalla sua pratica clinica e dalla vita privata, insieme ai miti e alle storie più antiche dell'umanità, per ricavarne verità eterne applicate a problemi moderni. Ha venduto 2 milioni in soli 9 mesi dalla pubblicazione.
Fondamento del pensiero dell'autore è l'idea che il mondo sia un palcoscenico in cui recitano 2 soli attori (il caos e l'ordine) e che la vera felicità per gli esseri umani consiste nello stare in equilibrio fra questi due elementi.
In questo equilibrio si trova il significato della vita e del dolore e quindi può avvenire il cambiamento. Riuscirci non è facile ma seguendo le 12 regole che trovi nel libro diventa possibile.

In un mondo in cui vigono già tante regole perché dovresti aver bisogno di aggiungerne altre? Perché (come tutti) hai bisogno di principi per dare un ordine e non cadere nel caos. Abbiamo un disperato bisogno di regole, standard, valori, come individui e come collettività.
Abbiamo bisogno di routine e di tradizioni per camminare lungo il confine tra ordine e caos, che è il punto in cui troviamo il significato che giustifica la vita e la sua inevitabile sofferenza.
Per info chiedi a My Life. Tel.: 0541341038 E-mail: segreteria@mylife.it



Il famoso psicologo Jordan B. Peterson (www.jordanbpeterson.com www.12regoleperlavita.it) è un intellettuale provocatore.
Guida migliaia di persone all'esame senza mezzi termini delle proprie vite unendo verità duramente conquistate con l'antica saggezza e il sapere scientifico all'avanguardia.
Ha influenzato la comprensione moderna della personalità. Ora è diventato uno dei più noti pensatori con le sue lezioni su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni d'amore alla mitologia, attirando decine di milioni di spettatori.
Il suo messaggio chiaro e rinforzante sul valore della responsabilità individuale e l'antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero.

"Spero che le regole e i saggi di accompagnamento aiutino le persone a capire quello che già sanno: l'anima dell'individuo brama eternamente l'eroismo dell'Essere autentico e la volontà di assumersi questa responsabilità corrisponde alla scelta di vivere una vita ricca di significato." Jordan Peterson
Leggi un estratto dal bestseller 12 REGOLE PER LA VITA Un antidoto al caos di Jordan B. PETERSON:

IL CRITICO INTERIORE: SCOPRI LA REGOLA 4 Come individuare e definire te stesso e come esprimere il vero perché della tua vita

"Superare i confini del tuo sé attuale ti chiede di scegliere con attenzione e quindi di seguire i tuoi ideali: gli ideali che sono sopra di te, superiori a te, che non hai la certezza di riuscire a raggiungere.
Ma se non abbiamo la certezza di riuscire a raggiungere i nostri ideali, perché dovremmo scomodarci per provarci? Perché se non ci provi, è certo che non sentirai mai che la tua vita ha un significato."
Dalla prefazione del dott. Norman Doidge, autore di Il cervello infinito e Le guarigioni del cervello

Peterson offre 12 regole per il miglioramento personale e per realizzare una vita ricca di significato: 12 regole per "tenere a bada il caos" e la sofferenza. Molti si sono chiesti cosa renda questo libro così speciale rispetto a titoli simili.
Le ragioni del successo di Jordan sembrano essere la sua schiettezza ed un approccio originale a problemi concreti della vita quotidiana. Alla semplicità delle regole sono associate complesse spiegazioni psicologiche basate sugli studi di Peterson in psicologia, mitologia, teologia e teorie evolutive.
Il lavoro contiene principi etici sulla vita ed è pensato in uno stile più accessibile rispetto al precedente Mappe di significato.
Per promuovere il libro Peterson ha fatto un tour mondiale: è stato intervistato dalla giornalista Cathy Newman su Channel 4 News. L'intervista ha ricevuto notevole attenzione e oltre 12 milioni di visualizzazioni su YouTube.



12 REGOLE PER LA VITA Un antidoto al caos

"Regola 1 Stai diritto, con le spalle bene indietro
Regola 2 Tratta te stesso come fai con chi si affida a te
Regola 3 Scegli amici che vogliono il meglio per te
Regola 4 Confrontati con chi eri ieri invece di paragonarti a qualcun altro
Regola 5 Non permettere che i tuoi figli facciano qualcosa che te li farà piacere di meno
Regola 6 Fa' che casa tua sia in perfetto ordine prima di criticare il resto del mondo

Regola 7 Ricerca il senso non il vantaggio personale
Regola 8 Di' la verità, o almeno non mentire
Regola 9 Pensa sempre che la persona con cui parli può sapere qualcosa che tu non sai 
Regola 10 Parla con precisione
Regola 11 Lascia in pace i ragazzi che fanno skate
Regola 12 Se incontri un gatto per strada, fermati ad accarezzarlo" Jordan B. Peterson



La regola 8 spiega come dire bugie sia controproducente. Dire bugie ci rende deboli, mettendoci agli antipodi con la realtà e la creazione di esperienze significative. Le bugie ti rendono debole e perdente perché le menzogne ti portano all'opposto della verità e quindi nella zona negativa che comporta stress emotivo e malessere collettivo.
L'inganno porta sempre danno a lungo andare: le bugie prima o poi vengono a galla a discapito della tua vita poiché ci sarà sempre un conto da pagare.

Nella vita quotidiana molto spesso le persone indossano una maschera
Carl Gustav Jung si riferisce a questo: l'uomo ha una doppia personalità, vive nell'ombra. Sia la Persona sia l'Ombra appartengono alle funzioni della psiche ma mentre la Persona si trova su un piano di realtà l'Ombra si colloca su un piano metafisico: ciò la rende difficile da analizzare e risolvere. "Ogni uomo mente ma dategli una maschera e vi dirà la verità." Oscar Wilde

Secondo la regola 10 la parola è lo strumento che permette all'uomo di risolvere il caos che lo circonda. Nominando cose, sentimenti, emozioni in modo accurato, con un linguaggio adeguato, si possono risolvere molti problemi.
La parola può edificare e può distruggere… Quando usiamo un linguaggio che parte dal cuore esso inevitabilmente arriverà al cuore del nostro interlocutore (chiunque esso sia). Se usiamo il linguaggio in modo appropriato in sintonia con l'animo umano, saremo sempre vincenti nel comunicare.
Una buona comunicazione porta sempre una buona relazione in qualsiasi situazione. Coltivare un modo di parlare chiaro e conciso permette di affinare il pensiero e di migliorarsi in modo decisivo.

Questa è un'ottima tattica per risolvere problemi e conflitti interiori, che senza la mediazione del linguaggio resterebbero nella sfera dell’ignoto e dell’indefinito.
Il linguaggio può distruggere o costruire: quindi perché non impariamo ad usarlo in modo costruttivo e produttivo?
I malesseri vitali iniziano sempre con linguaggio sbagliato, di conseguenza le relazioni avranno vita breve e saranno negative.
In conclusione per saper vivere in perfetta sintonia con se stessi e con gli altri bisogna imparare ad osservare delle regole. Le regole ci saranno sempre: le persone non amano le regole ma esse sono basilari per vivere bene.

Siamo tutti (o quasi) ambivalenti riguardo alle regole, anche quando sappiamo che sono buone per noi. Se abbiamo un'anima nobile che riconosce i valori, se abbiamo un buon carattere, le regole saranno facili da seguire.
La predisposizione amorevole nei confronti di tutti diventerà empatica, armonica, creando un equilibrio soddisfacente in ogni area della vita.
Vivere allo sbaraglio comporta caos, incomprensioni, insoddisfazioni, creando malessere in ogni ambito della vita.

"E' molto bello pensare che il significato della vita sia la felicità ma cosa succede quando sei infelice? La felicità è un grande effetto collaterale.
Quando arriva accettala con gratitudine. Ma è fugace e imprevedibile. Non è qualcosa verso cui mirare perché non è un obiettivo. Infatti se la felicità è lo scopo della vita, cosa succede quando sei infelice? Sei un fallimento…
La felicità è un obiettivo inutile. Non confrontare te stesso con le altre persone, confrontati con chi eri ieri. Nessuno riesce a cavarsela con niente, mai, quindi prenditi la responsabilità della tua vita.
Tu evochi il tuo mondo, non solo metaforicamente ma anche letteralmente e neurologicamente. Queste lezioni sono ciò che le grandi storie e i miti ci hanno raccontato da quando è iniziata la civiltà." Jordan B. Peterson



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Jordan B. Peterson è un uomo che stimo molto e leggo spesso. Tra tutte le REGOLE che condivido pienamente, trovo la 12 quella più stimolante e anche simpatica.

    RispondiElimina

Articoli correlati