mercoledì 25 settembre 2019

DIGITAL DEEP MARKETING di Francesco GALVANI Conquista la mente, conquista il cliente

DIGITAL DEEP MARKETING Conquista la mente, conquista il cliente di Francesco GALVANI (Anteprima edizioni www.anteprimaedizioni.it) è un riassunto degli insegnamenti della psicologia cognitiva, della sociologia e delle tecniche di persuasione di massa per trasformare "un brand" in un brand che funziona. Il marketing che conosci è utile alla tua impresa?
Le teorie accademiche e le formule miracolose non sono davvero concepite per piccoli imprenditori, startupper, consulenti o freelance. Abbiamo bisogno di ben altro. La competizione è feroce e i budget pubblicitari altrui mastodontici.
Per acquisire lead e clienti ci serve invece un metodo solido, chiaro e replicabile. Ed è quello che ha messo a punto Francesco Galvani dopo 15 anni di lavoro nel marketing al fianco di big come Luxottica o di piccole startup alle prime armi.

Il Deep Marketing è un metodo fondato sui processi più profondi del cervello umano e dell'economia di mercato. È a prova di piccola impresa e ottimizzato per far crescere gli utili in modo tangibile.
Incorpora solo ciò che funziona delle teorie classiche e del brand positioning. Non bisogna vedere le persone come consumatori ma come clienti: un cliente non consuma niente, un cliente compra soluzioni per arrivare a un risultato.
Gli esseri umani hanno degli obiettivi e per raggiungerli cercano delle soluzioni, che solo indirettamente causano il consumo di beni e servizi.


Francesco Galvani in 15 anni di esperienza professionale nella comunicazione si è specializzato nel digital marketing e nel branding prima come dipendente e poi come consulente impegnato in vari mercati.
Ha contribuito alla realizzazione dei primi viral video della storia e ai primi progetti per l'applicazione della realtà aumentata al mondo delle vendite.
Negli ultimi anni si è concentrato nell'ambito della consulenza e della formazione supportando diversi progetti e proponendo con sempre maggior successo il metodo Digital Deep Marketing.

La 1° parte del libro, con esempi e case history, smonta il modello accademico di marketing e quello delle grandi aziende che non si può adattare ad altre realtà. L'autore ti spiega come e perché quel tipo di marketing rappresenta un vicolo cieco per aziende e professionisti.
La seconda parte entra nel cervello umano e nella mente, analizza il linguaggio dei pensieri inconsci per capire perché un cliente preferisce un prodotto a un altro e come percepisce i diversi marchi.
La terza parte applica le prime 2 al deep marketing vero e proprio per imparare come farsi scegliere tra migliaia di alternative.
L'autore ti coinvolge in simulazioni e viaggi immaginativi chiedendoti di lavorare sulla tua impresa attuale o potenziale con una sorta di coaching virtuale.

Affronta ogni mezzo digitale importante nel digital marketing focalizzando l'attenzione sui consigli e i principi che contano di più. Google, siti WordPress e Ghost, Google Ads, SEM, SEO, contenuti, Facebook, Instagram, Landing Page, Lead Generation, CRM, newsletter, pubblicità social, canali secondari.
Francesco Galvani affronta tutto ciò che conta davvero nel business digitale. La quarta parte contiene piccoli temi sulla pubblicità e sui contenuti.
Troverai i consigli di un professionista dell'advertising digitale che ha creato insieme all'autore l'agenzia di consulenza strategica Deep Marketing.

Il metodo di marketing presentato in questo libro è una sintesi dell'esperienza personale dell'autore e di quella dei più grandi e dello studio dei principi chiave del funzionamento della società, della macroeconomia e della mente.
"Deep Marketing" significa questo: costruire un marchio e aumentare di molto il nostro fatturato (in particolare la marginalità) comprendendo e sfruttando ciò che gorgoglia nella profondità più viva del cervello umano e dei suoi impulsi nei confronti del mondo.
Il Deep Marketing è l'unico approccio al marketing strategico sintetizzabile in un metodo essenziale, logico e riproducibile. Funziona perché è ormeggiato alle leggi del nostro cervello e a casi di successo tangibili.
In questo libro lo trovate applicato operativamente al web marketing.

Le teorie accademiche del marketing e il brand positioning americano degli anni '80 non bastano più a un piccolo imprenditore o a un manager per creare utili: peccano di finta semplicità in superficie e reale complicazione nella pratica.
Bisogna "rivoluzionare" poiché per aumentare i profitti occorre un metodo di marketing diverso a prova di mondo reale: ci serve un sistema applicabile alla nostra comunicazione che inglobi il meglio degli approcci classici superandoli e regalandoci passi certi e riproducibili.
La mente umana è più produttiva se parte da esempi concreti. La mente è una creatura recente nella storia evolutiva.
È la nostra "coscienza consapevole", la parte razionale e logica che valuta in modo esplicito le ipotesi prima di decidere cosa fare.

Ci permette di apprendere competenze straordinarie. Ci consente di pianificare cosa fare. È precisa e ci tira fuori dalle brutte situazioni.
Il marketing (buono) di principio fa esattamente questo: semplifica le nostre scelte creando dei monopoli percettivi che indirizzino rapidamente il nostro cervello e non lo obblighino ad attivare troppo la mente.
Il marketing crea dei monopoli percettivi al fine di semplificarci la vita. La gente deve percepirvi unici grazie alle vostre azioni e scelte coraggiose, non vi regala un monopolio mentale solo perché vi parlate addosso!
Le persone non cercano prodotti, cercano soluzioni a necessità. Le persone non sono fedeli a un prodotto, sono fedeli a un senso di soddisfazione ricavato dalla soluzione di un problema.

Un buon marketing digitale inizia dal mezzo primo di interazioni tra persone e web: le parole. Ogni gruppo di annunci possiede inoltre le proprie parole chiave. Le parole chiave sono per noi importantissime perché potremo sfruttarle per realizzare contenuti favolosi anche per il nostro sito.
Digital deep marketing non è solo un manuale o una trattazione classica ma propone un contributo prezioso per aiutare i professionisti, freelance e gli appassionati di marketing ad applicare immediatamente il metodo del Deep Marketing per ottenere risultati a strettissimo giro ed evitare errori.
Sul portale www.deepmarketing.it troverai molti interessanti articoli e casi di studio dedicati all'unico approccio al marketing che si innesta sulle necessità più profonde del cervello umano.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


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2 commenti:

  1. Molto interessante questo libro con le varie tecniche innovative.

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