domenica 15 settembre 2019

IKIGAI CIO' PER CUI VALE LA PENA VIVERE di Selene CALLONI WILLIAMS e Noburu Okuda Do

IKIGAI CIO' PER CUI VALE LA PENA VIVERE di Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Do (HERMES Edizioni www.edizionimediterranee.net) ti fornisce un metodo per sviluppare la consapevolezza necessaria a realizzare il tuo Ikigai.
Esperta di psicologia del profondo, sciamanismo e coaching, conosciuta nel mondo per la sua energia e la sua chiarezza, l'autrice in questo libro ci parla del vero Ikigai, quello che si conosce realizzandolo.
La parola giapponese Ikigai può essere tradotta come "ciò per cui vale la pena vivere". Centrare le proprie giornate su ciò che per te vale davvero la pena di essere vissuto, su ciò che, quando apri gli occhi al mattino, ti dà l'energia e l'entusiasmo per affrontare la giornata è la condizione migliore nella quale esistere.

Ikigai non può essere una semplice visione mentale perchè è più vasto, profondo e assoluto della mente pensante. Lo si può solo vivere e solo vivendolo lo si può conoscere. Vivere il proprio Ikigai è una gioia, una continua fonte di soddisfazione, di completamento e di realizzazione.
Non perderti gli illuminanti consigli di Selene Calloni Williams sull'Ikigai, largamente impiegati da dirigenti, imprenditori, sportivi, artisti, studenti, genitori e più in generale da tutti coloro che sono davvero impegnati nel raggiungimento di risultati importanti.

Anche molti psicologi e professionisti della relazione d'aiuto adottano i suggerimenti dell'autrice per insegnare ai pazienti gli esercizi descritti nel libro "Ikigai Ciò per cui vale la pena vivere" aiutandoli così a trovare la parte più autentica di sé.
Questo libro è una guida pratica. Non si avvale di teorie ma suggerisce esperienze rivelatrici che ognuno può fare da solo, in piena autonomia, con molta semplicità. Scopri anche tu come vivere il tuo Ikigai leggendo il libro!
Leggi anche le recensioni di altri bestseller della stessa autrice:

CI CREDO, CI RIESCO di Selene CALLONI WILLIAMS Un libro per poter fare ciò che hai sempre voluto fare e non hai ancora fatto

JAMES HILLMAN Il cammino del "fare anima" e dell'ecologia profonda di Selene CALLONI WILLIAMS

PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI AD APPROCCIO IMMAGINALE di Selene CALLONI WILLIAMS


LA SESTA STELLA di Selene Calloni Williams La consapevolezza come forza di cambiamento sociale e personale

DIVERSO E VINCENTE di Selene Calloni Williams Manuale di sciamanesimo e di alchimia trasformativa



Selene Calloni Williams (www.selenecalloniwilliams.com/it/), scrittrice e documentarista, è autrice di numerosi libri e documentari su psicologia, ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia.
Ha fondato in Svizzera l'Istituto di Nonterapia (gestisce la scuola di counseling immaginale e yoga sciamanico) e Voyages Illumination (organizza viaggi negli ultimi paradisi naturali del pianeta e nell'anima del mondo).
Ha pubblicato con Studio Tesi Il discorso alla luna, Il profumo della luna, Lo zen e l'arte della ribellione e Shinrin-Yoku L'immersione nei boschi.

Con le Edizioni Mediterranee: James Hillman Il cammino del "fare anima" e dell'ecologia profonda, Iniziazione allo yoga sciamanico,
Le carte dei Nat e le costellazioni familiari, Mantra Madre,
Mindfulness immaginale, Anche gli atleti meditano seppur di corsa,
Adolescenza interrotta, Il cibo del risveglio, Diverso e vincente.

Noburu Okuda Dō è esperto di medicina dell'ambiente e specializzato nei rapporti uomo-natura.
Grande conoscitore dei boschi, si occupa di diffondere e far conoscere in Occidente lo Shinrin-Yoku e i suoi benefici sulla salute.

Se vuoi qualcosa che non hai, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima. La cosa più efficace da fare è adottare un nuovo metodo di pensiero, vedere il mondo come non lo hai mai visto prima e pensare in un modo in cui non hai pensato prima.
IKIGAI è la manifestazione, la realizzazione di ciò che sei. E' da sempre con te, è un daimon che ti accompagna sin dal momento del tuo concepimento, è la tua ragione di vita.
Ikigai viene reso con l'espressione "ciò che ti rende felice di alzarti al mattino" ed è formato dall'unione di 2 parole: Iki che significa "vita" e gai, "ciò che vale la pena". Ikigai si riferisce a ciò per cui vale la pena vivere.
La missione della nostra anima è in ogni piccolo evento della nostra vita.

Il Verbo "avere" ti costringe a misurare gli eventi sulla base di acquisizioni e perdite, il verbo "essere" ti apre le porte delle possibilità. Questo accade in tutti i campi della vita. L'Ikigai riguarda l'essere non l'avere.
Diveniamo ciò che siamo nella misura in cui amiamo ciò che siamo.
Non c'è niente di male nel desiderare la propria crescita su tutti i piani e nel perseguirla con tutte le proprie forze.
Due sono i flussi dell'Ikigai: il FLOW DELL'ATTENZIONE concentrata e del piacere in ciò che si fa perché concerne la nostra principale passione.
Il FLOW DELL'ABBONDANZA, il flusso dell'abbondanza, che non riguarda solo il denaro ma anche la creatività, le relazioni, le amicizie, l'amore.

Ciascuno di noi è in missione in questo mondo, ognuno ha un compito che comporta sempre di lasciare un segno, un ricordo d'amore del proprio passaggio e manifestare bellezza interiore, che in natura è l'espressione dell'amore che unisce fra loro non solo le cose ma soprattutto i cuori.
Il mondo è la proiezione di ciò che abbiamo dentro. Anche se ci sembra incredibile possiamo cambiarlo, plasmarlo, trasformarlo.
I progetti che falliscono sono quelli che non sono in armonia con il tuo ikigai: perciò non devi aver paura del fallimento e del cambiamento.
Ogni "fallimento" è un'ulteriore esercitazione per imparare a comprendere e modellare la propria natura.

Quindi ogni esperienza va sempre vissuta come un allenamento che servirà per raggiungere l'equilibrio e l'armonia con la propria identità.
Secondo il mandala del successo al fine di avere successo in qualcosa è necessario che si creino 3 condizioni: 1) Bisogna avere una forte necessità 2) Bisogna avere le doti 3) Bisogna coinvolgere altri.
Per incontrare il nostro Ikigai dobbiamo volgerci all'interno di noi e ascoltare le nostre profondità considerando le voci del mondo un "rumore di sottofondo".
Amare Dio in ogni immagine della vita al punto da portarlo dentro di noi può essere la soluzione vincente che tanti grandi mistici hanno adottato elevando le proprie vite e il proprio mondo.

"Alcune qualità degli ultracentenari okinawensi sono: una alimentazione poco calorica e ricca di antiossidanti. Una propensione a fare movimento.
Una percezione molto positiva del mondo e della vita. La capacità di fare della solitudine un valore positivo." Selene Calloni Williams
La solitudine porta le persone ad essere creative e innovative: "Un guerriero della luce usa la solitudine ma non ne viene usato." Paulo Coelho
La creatività è qualcosa che si sviluppa principalmente nella solitudine e allo stesso tempo ci tiene impegnati.

Gli okinawensi si tengono impegnati e anche in età molto avanzata continuano ad avere una ragione per esistere. Essere impegnati dà significato alla vita e finisce per essere una componente della longevità.
Inoltre la gratitudine è un aspetto importante per individuare e nutrire il nostro ikigai. Provare gratitudine è benefico per il cuore e per la mente.
"BREVE VADEMECUM: RESTARE ATTIVI; FERMARSI e PRENDERSI CURA di se stessi e anche degli altri; MODERARE l'apporto di cibo;
GIOIRE anche delle piccole cose; RICONNETTERSI con la natura e imparare a disconnettersi dai tanti strumenti tecnologici."

In ogni caso il momento è adesso, non domani, perché tutto accade ora nel momento presente, non bisogna aspettare chissà chi e cosa: bisogna adoperarsi per vivere con amore iniziando subito senza aspettare.
L'anima non ha nulla da imparare, è solo la mente che apprende. Entra nel cuore e cerca con ancora maggiore intensità il fuoco della tua passione!

Alcune delle mie citazioni preferite da IKIGAI CIO' PER CUI VALE LA PENA VIVERE di Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Do:

"Nessuno può afferrare il proprio ikigai con la mente perché l'ikigai, ciò per cui vale la pena vivere, è più vasto delle immagini che la mente può produrre. Tuttavia sintonizzarsi con il proprio ikigai è per tutti fondamentale al fine di poter aspirare alla piena realizzazione di sé.
L'ikigai nella mistica giapponese è uno spirito, un dio, una dea che ci accompagna fin da prima della nostra stessa nascita.
Esso è un tutt'uno con quella volontà che ci ha voluti in questo mondo.
Perciò la ricerca dell'ikigai è un cammino di crescita psicologica e spirituale di grande portata: mentre lo si compie non si può fare altro che ringraziare continuamente se stessi per averlo intrapreso

L'ikigai è un significato nascosto che illumina di potenza ogni azione, un'aspirazione intima dell'anima che trasporta oltre i limiti ordinari verso la possibilità di compiere qualcosa di rimarchevole capace di lasciare il segno, verso un appagamento non egoista e non limitato alle categorie dell'Io." Selene Calloni Williams e Noburu Okuda Do



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Sono molto incuriosita di conoscere l'IKIGAI e sicuramente proverò a seguire questo cammino di crescita psicologica spirituale. Grazie per queste informazioni utilissime e preziose!

    RispondiElimina

Articoli correlati