giovedì 21 novembre 2019

ARTEFICE DELLA TUA VITA di James ALLEN Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante

ARTEFICE DELLA TUA VITA Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante di James ALLEN (ANTEPRIMA edizioni) è un libro rivoluzionario: leggilo per riprendere in mano le redini della tua vita e scoprire quanto è grande il potere che puoi esercitare sul tuo destino.
Puoi decidere quale direzione dare alla tua vita e realizzarti come persona senza sacrificare i tuoi ideali. Grazie a questo libro prendi coscienza del tuo potere personale nella sua doppia valenza di possibilità e responsabilità.
In modo semplice ma allo stesso tempo accattivante l'autore ti rivela alcuni principi universali traducendo in consigli pratici una forte base filosofica: in questo risiede la grandiosità del suo metodo.

Scopri come il tuo pensiero diventa abitudine, l'abitudine parte del carattere e il carattere è la base sulla quale costruire il tuo destino.
A qualsiasi essere umano va riconosciuto tanto il merito di saper controllare la propria fortuna quanto la colpa di non saperla costruire. Se decidi di cambiare la tua vita, James Allen può guidarti in un percorso fatto di tante tappe fondamentali:
l'autocontrollo; la meditazione; l'allenamento della volontà; la capacità di visualizzare gli obiettivi; la gioia che si prova nell'anticipare la loro realizzazione;
il potere dello scopo. Basta solo volerlo.
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

IL VERO SEGRETO DEL SUCCESSO di James ALLEN
Una guida essenziale per scoprire il segreto del successo


James Allen (1864-1912) è uno scrittore misterioso. Nonostante i suoi libri siano stati fonte d'ispirazione per milioni di persone ancora oggi questo autore rimane poco conosciuto e di lui sono noti a malapena alcuni dettagli della vita ricavati dai suoi scritti.
Chi era quest'uomo che ha creduto così fortemente nel potere del pensiero di portare fama, ricchezza e fortuna? Allen fu un geniale scrittore che tuttavia non ricevette in vita la ricompensa di fama e fortuna che meritava.
Allen scrisse 19 libri, un tesoro di pensieri e riflessioni che hanno ispirato e arricchito l'umanità dei suoi tempi e le generazioni successive.

Oggi egli è considerato il pioniere dell'odierna saggistica motivazionale. A 38 anni (mentre era dirigente di una grande impresa) ebbe una sorta di illuminazione.
Rinunciò così al proprio posto di lavoro e si ritirò con la moglie in un modesto cottage nel Devon dove condusse una vita di meditazione, scrivendo numerosi libri sull'importanza dell'energia mentale che sono un punto di riferimento obbligato per i più grandi autori del genere, da Dale Carnegie e Napoleon Hill a Rhonda Byrne e Robin Sharma.
Tra i suoi bestseller ricordo Gli otto pilastri della prosperità, Padroni del destino e I sentieri della felicità, editi da Anteprima.

Leggi un estratto da ARTEFICE DELLA TUA VITA Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante di James ALLEN:

LE 7 REGOLE DELL'AUTOCONTROLLO

Nei 2 saggi che compongono questo volume (Padroni del destino e Le fondamenta del successo e della felicità) il grande motivatore inglese James Allen ti insegna a realizzare appieno il tuo enorme potenziale.
Attraverso l'analisi di aspetti concreti (psicologici, sociali, economici, professionali) e nella convinzione che il successo materiale debba unirsi all'integrità morale l'autore ti propone un valido percorso di crescita personale.
Sei il risultato di quello che pensi, dai tuoi pensieri derivano le tue azioni e il tuo carattere. Se i tuoi pensieri creano le tue azioni, cambiando i pensieri puoi modificare le azioni e quindi migliorare te stesso. Solo dominando i tuoi pensieri avrai pieno controllo della tua vita:

"L'uomo, in quanto padrone del proprio pensiero, è sempre il creatore di se stesso e autore di ciò che lo circonda.
L'uomo si crea e si disfa da sé: nella fucina del pensiero forgia le armi con le quali può autodistruggersi ma costruisce anche le armi con le quali realizzare dimore celestiali di gioia, pace e vigore.
Allo stesso modo in cui un giardiniere coltiva il proprio terreno così un uomo può curare il giardino della sua mente ripulendolo da tutti i pensieri negativi, inutili e impuri e coltivando amorevolmente i fiori e i frutti dei pensieri positivi, utili e puri.
I limiti di una persona sono determinati solo dai suoi pensieri. Come un uomo pensa nel suo cuore, cosi è." James Allen

L'autore ti dà un messaggio di speranza che ti aiuterà nei momenti di confusione. L'umanità vive di passioni incontrollate, rabbia ed ansia ma se imparerai a controllare e purificare i pensieri diventerai padrone del tuo destino.
Sapere che la "legge perfetta" della causalità è onnicomprensiva per quanto concerne la mente e la materia reca sollievo dalle ansie circa il destino ultimo degli individui e dell'umanità in generale: infatti l'uomo è artefice del suo destino.
"L'uomo stesso costituisce inconsciamente il Tempio della Gloria che gli concederà un'eterna dimora di pace."

La vita è una grande scuola di sviluppo del carattere e tutti noi, attraverso lotte e conflitti, vizi e virtù, successi e fallimenti, lentamente ma inesorabilmente impariamo la lezione della saggezza.
"Ciò che un uomo pensa, fa; e ciò che fa è ciò che è. Se è disorientato, infelice, inquieto e malvagio, lasciamo che si guardi dentro perché è lì e non altrove che troverà l'origine dei suoi problemi."
Nella bontà, nella virtù e nel buon senso di tutti i nostri poteri risiede ogni felicità. Le altre forme di felicità sono effimere: questa invece permane e non viene mai meno.
Per cominciare nel modo giusto è essenziale avere un progetto mentale definito in base al quale costruire. Ordine, determinazione e finalità prevalgono sempre: chi ignora questi elementi matematici si priva subito di qualsiasi possibilità di felicità e successo.

Il saggio sa che una vita metodica e disciplinata rappresenta tre quarti della felicità e che la dissolutezza significa infelicità. Il saggio pensa con attenzione, agisce con calma e vive una vita rigorosa.
Una giusta suddivisione del tempo tra ore di lavoro e ore di svago, un'ordinata organizzazione della propria attività, il tempo da trascorrere in solitudine per una riflessione silenziosa e un'azione efficace: tutto ciò deve avere il suo posto nella vita di chi vuole procedere con meno intoppi possibili per ricavare il massimo di utilità, efficienza e gioia dalla vita.

Alcune delle mie citazioni preferite da ARTEFICE DELLA TUA VITA Come realizzare se stessi e ottenere un'esistenza libera e appagante di James ALLEN:

"Coloro che hanno una salda determinazione non cederanno di un millimetro dal loro proponimento e saranno persone eccellenti, destinate ad avere grande successo e influenza. Tutte le cose alla fine cedono di fronte alla silenziosa e irresistibile forza della determinazione...
Senza forza mentale nessun degno risultato può essere conseguito e uno dei principali doveri dell'uomo è il perfezionamento di quella fermezza e stabilità d'animo solitamente chiamata «forza di volontà», che è un elemento necessario per il suo benessere terreno e non solo.
La fermezza è all'origine di ogni successo materiale o spirituale e, senza, l'uomo non può che essere miserabile e dipendente dal sostegno altrui, che invece dovrebbe trovare dentro di sé.

L'intera scienza dell'allenamento della volontà è racchiusa in queste 7 regole:
1) Abbandonare le cattive abitudini 2) Formarne di buone 3) Prestare la massima attenzione ai doveri del momento presente
4) Fare con decisione e subito ciò che si deve fare 5) Vivere secondo le regole
6) Controllare la lingua 7) Controllare la mente...

Non attrai quello che desideri ma quello che sei! In quanto padrone del tuo pensiero sei il creatore di te stesso e autore di ciò che ti circonda.
Finché l'uomo si considera come prodotto delle condizioni esterne è costretto a lottare contro le circostanze ma nel momento in cui si rende conto di possedere il potere di creare (e la facoltà di controllare i semi invisibili e il terreno da cui nascono le circostanze) diviene il legittimo padrone di se stesso...

Ho osservato il mondo e l'ho visto velato da un'ombra di dolore, segnato da bruciature di sofferenza. Ne ho cercato la causa. Ho cercato intorno a me ma non l'ho trovata.
Ho cercato nei libri ma non l'ho trovata; ho cercato DENTRO DI ME: lì ho trovato sia la causa sia la natura indipendente di quella causa.
Ho cercato ancora più nel profondo e ho trovato il rimedio. Ho trovato una legge, la legge dell'AMORE; una Vita, la Vita di adeguamento a quella legge; una Verità, la Verità di una mente conquistata e di un cuore sereno e docile." James Allen

"Dovete cercare la liberazione dentro di voi, ogni uomo si crea la sua prigione. E' l'azione la fonte di ogni gioia e dolore."
Edwin Arnold, autore di Buddha la Luce dell'Asia
"Non importa quanto sia stretto il passaggio, quanto impietosa la vita, IO sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima."
William Ernest Henley



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Mi affascinano molto i libri di James Allen. Diventare artefici della propria vita significa propri questo:amare se stessi è darsi la possibilità di essere ciò che è racchiuso nella nostra anima.

    RispondiElimina
  2. Veramente interessante questo libro, ho appena finito di leggerlo. Complimenti per la presentazione!

    RispondiElimina

Articoli correlati