domenica 2 marzo 2008

"Il carattere dello scorpione"

Storiella retorica a sfondo morale dello scorpione e della rana

"Uno scorpione velenoso, sulla riva di un ruscello, non sapendo nuotare, chiede a una rana di prenderlo in groppa e di aiutarlo ad attraversare.
Ma la rana, che non è una sprovveduta, conoscendo la pericolosità dell'animale, si guarda bene dall'esaudire la sua richiesta, replicando che, se lo facesse, lui la pungerebbe mortalmente.
"Sei proprio una sciocca ranocchia", continua lo scorpione: "se ti pungessi mentre siamo in acqua e io ti sto in groppa, tu moriresti, ma io affogherei. Perchè dovrei farlo?"
Il discorso dello scorpione è estremamente logico: la rana, persuasa, lo fa salire sul suo dorso e si appresta a guadare il ruscello.
Sennonchè, giunti al centro del fiumiciattolo, lo scorpione la punge con l'aculeo velenoso. La rana, guardando sorpresa il suo assassino, gli chiede:"Perchè?? Perchè lo hai fatto? Ora moriremo entrambi..."
"Lo so!", dice lo scorpione, "ma non posso farci niente:
E' IL MIO CARATTERE!". "

La morale della storia non invita solo a guardarsi dalla pericolosità dello scorpione, ma anche dall'ingenuità della rana.
NON BISOGNA FIDARSI DELLE PERSONE CATTIVE E NON BISOGNA ESSERE
TROPPO INGENUI.
La rana si fida delle ragioni logiche dello scorpione, trascurando di tenere nella debita considerazione LA FORZA del carattere, L'IRRIDUCIBILITA' del carattere.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati