giovedì 20 ottobre 2011

T. HARV EKER e il suo "The Millionaire Mind Intensive" (la mente dei milionari)

Questo è un guest post di Michela, amministratrice del blog di crescita personale http://www.miglioraresemplicemente.com/ . Il suo blog è nato "con l'unica pretesa di condividere con voi spunti e riflessioni tratti da libri, testi, riviste che abitualmente leggo, sperando di iniziare insieme un lungo cammino nell’intento di MIGLIORARE SEMPLICEMENTE alcuni aspetti della nostra vita rimasti fino a questo istante inesplorati".

Essendo un grande appassionato di sviluppo personale, ho letto con interesse i post di Michela (semplici e scorrevoli, ma ricchi di contenuti utili): in particolare mi hanno colpito i post su T. HARV EKER, anche perchè derivano da un'esperienza personale diretta dell'autrice, che ha frequentato il celebre seminario di Eker "The Millionaire Mind Intensive" (la psicologia della mente milionaria). Anch'io ne ho parlato circa 2 anni fa in questo post (a cui ti rimando se vuoi leggere i "files della ricchezza", tratti dal best-seller di Eker "I segreti della mente milionaria"):

Lascio la parola a Michela, che vi racconterà la sua straordinaria esperienza:
"Ciao, eccomi qui pronta a condividere con te un’esperienza eccezionale che ho vissuto ultimamente: sono una delle tante persone fortunate che hanno partecipato al The Millionaire Mind Intensive di Rimini con T. Harv Eker. Il percorso che mi ha portato a lui è stato questo: la mia voglia di crescita finanziaria, la lettura del suo famoso libro “I Segreti della Mente Millionaria” e a concludere il cerchio il suo famosissimo seminario. 
Qualche aggettivo per descrivere T.Harv Eker? Travolgente, emozionante, carismatico, un grande!!! Ed un elogio al suo grande collaboratore Marcus De Maria! Obiettivo del corso: diventare liberi finanziariamente...

T.Harv Eker inizia il suo seminario con il concetto della “comfort zone“ (le cose che ci riesce facile fare perchè siamo abituati a farle, n.d.r.). La tua zona di comfort è direttamente proporzionale alla tua zona di reddito. La nostra mente cerca di lasciare le cose immutate e di tenerci nella zona di comfort, e questo è un problema perchè molte persone non si rendono conto che questa zona corrisponde al denaro: comfort zone = zona del denaro
Se non ti sposti dalla tua zona comfort non riuscirai mai a diventare libero finanziariamente. Per fare questo devi assolutamente monitorare i tuoi pensieri, i tuoi pensieri devono essere rivolti al successo, al denaro, alla crescita, all’abbondanza. Due sono i concetti principali per diventare finanziariamente liberi:

- Cambiamento che consiste nella consapevolezza. Sono consapevole che per ottenere la libertà finanziaria devo cambiare i miei pensieri.
Completare quello che si inizia. Il motivo per cui molte persone non hanno successo è perchè iniziano le cose e non le concludono...

La vecchia mentalità del denaro e del successo che ci hanno sempre inculcato nella nostra vita non ci aiuta ad ottenere il successo finanziario. Da piccoli ci vengono inculcati dei file mentali non costruttivi per ottenere denaro e successo. Esempi pratici:
Il denaro è la fonte di tutti i mali.
Non merito di essere ricco.
Se possiedi molto denaro un giorno potresti perderlo.
Il denaro causa molti problemi.
I ricchi non sono felici.
Non sono istruito abbastanza per divenare ricco.

Si definiscono CREDENZE LIMITANTI, ovvero credenze che a livello inconscio frenano il tuo successo nella vita. Questi concetti non ci aiutano: mettiamoli in discussione. Nella nostra mente esistono dei concetti, delle credenze che altro non sono che opinioni che altre persone hanno installato in noi. Non ci appartengono. DISSOCIAMOCI.
Devi essere disposto a modificare le credenze limitanti che non ti permettono di crescere e di aspirare al meglio. C’è un bel file positivo che puoi installare nella tua mente subito: SONO DISPOSTO AD APPRENDERE E A CRESCERE!
Nessuno ti dice di non essere ricco se non te stesso. T.Harv Eker insiste molto sul concetto: i ricchi vivono meglio dei poveri, se hai denaro vivi tu per primo in abbondanza e puoi aiutare anche gli altri, se sei squattrinato vivi male tu e non aiuti nessuno.

Il "Millionaire Mind Intensive" di Rimini aveva due macroobiettivi:
1) Marketing
2) Dare contenuto
Non vedo perchè una persona non possa essere ricca e spirituale, non vedo perchè una persona non possa essere una brava persona e creare ricchezza. Perchè no?
Se io voglio cambiare qualcosa nel mondo materiale, devo cambiare qualcosa nel mio mondo interiore. Va bene visualizzare la ricchezza (come suggerisce "The Secret"), ma poi ci vogliono AZIONI CONCRETE per muoversi verso quella direzione. SE IO NON MI MUOVO RIMANGO DOVE SONO.
Sono 4 gli insegnamenti fondamentali del M.M.I. :

1) Rivalutare il proprio rapporto con il denaro e la ricchezza (atteggiamento mentale e psicologia della ricchezza, tutto parte dalla mente). Credici: la tua mente è in grado di influenzare la possibilità di diventare ricco e non sarà più soggiogata dai condizionamenti.

2) Riappropriamoci della nostra RESPONSABILITA': che io sia ricco o che io sia povero dipende da me. Devo anche avere le competenze per guadagnare ed investire: pertanto ci vuole LA FORMAZIONE. Ricordati: L’IGNORANZA NON PAGA. La nostra mente ci deve supportare. La mente è un acceleratore o un freno per la nostra ricchezza. Pertanto prendi in mano la gestione finanziaria personale ed impara a far lavorare il tuo denaro per te. Devi decidere di occuparti delle tue finanze.

3) Leadership individuale (sii padrone di te stesso): la grande sicurezza personale di T. Harv Eker deriva dal fatto di NON aver paura delle critiche e del giudizio altrui. Vivere la propria missione personale con forza e congruenza (T.Harv Eker crede fortemente in quello che dice, gioca a carte scoperte).
4) La vendita e il marketing di T.Harv Eker (forse non condivisibile da tutti, ma con molti spunti da cui imparare).

Suggerimento importante: frequentare persone con le stesse ambizioni, volontà ed impegno, che hanno partecipato allo stesso seminario, che stanno andando verso la stessa direzione (parlare con loro, scambiare esperienze).
Focalizzati su questo concetto: MENTE, EMOZIONI E SPIRITO influenzano il mondo fisico. Devi lavorare sulla tua personalità, ma ci vogliono tecniche e strategie. “Se vuoi cambiare il tuo mondo esteriore devi cambiare il tuo mondo interiore”.

Pertanto il concetto importante è RIPROGRAMMARE la nostra mente affinchè nuovi file mentali siano da stimolo per un ATTEGGIAMENTO POSITIVO nei confronti della ricchezza: solo a quel punto riusciremo ad avvicinarci alla nostra meta. Ricerchiamo le tecniche di riprogrammazione più consone a noi, la ricerca inizia!"
Un caro saluto. Michela

Se vuoi scaricare GRATIS l'Audio MP3 di Eker sulla Ricchezza e la Brochure del Corso "Millionaire Mind Intensive", clicca su questo link:

http://www.risorsedellamente.it/seminari-harv-eker/the-millionaire-mind-t-harv-eker-maggio-2012.php


Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli
Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Ciao,ho partecipato anch'io al seminario di Eker,ed era la prima volta che andavo ad assistere ad un seminario di tale portata (più di 3000 persone), sembravamo le folle agli stadi, in poche parole son rimasto estremamente soddisfatta del corso, Eker è un grande!Lo consiglio a tutti, secondo me tutti dovrebbero andare a fare un corso del genere nella loro vita, ti “svela” dei concetti, dei modi di vedere le cose a volte semplici e quasi ovvi, altre volte da rimanere a bocca aperta!In parole povere sono rimasta estremamente soddisfatta del corso, Eker è un grande!
    Eppure il punto di forza del seminario per me è stato altro, non i contenuti, ma la parte pratica e il coinvolgimento di migliaia di persone che Harv è riuscito a coinvolgere tutti con una marea di esercizi pratici. Consiglio di andare a vederli. Seguo da molto il tuo blog Raffaele, sei un professionista di spiccate capacità professionali! Grazia C.

    RispondiElimina
  2. Ciao Raffaele, volevo segnalarti che Marcus de Maria ha lanciato un nuovo progetto per portare in Italia le sue strategie di trading. Puoi trovare informazioni qui: http://investmentacademy.it/.
    Simone

    RispondiElimina

Articoli correlati