domenica 6 gennaio 2008

DEFINIZIONE DI "COACHING"

Una definizione di coaching particolarmente chiara e completa è quella della International Coach Federation:
"Il coaching professionale è un rapporto di "partnership" (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente ("coachee") con lo scopo di aiutare quest'ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo sia personale. Grazie all'attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita".
Cordiali saluti a tutti e benvenuti nel mio blog! Sono a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande (e/o commenti) non solo sul coaching, ma anche sulla PNL e sullo sviluppo personale.


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

10 commenti:

  1. Complimenti per l'inizio di questa avventura.

    Massimo

    RispondiElimina
  2. Caro Raffaele, sono felice di poter assistere a questa tua realizzazione personale. Sono felice per te, e mi auguro che i tuoi sogni siano tutti coronati dal successo che meriti!
    Bravo!
    Gabriella

    RispondiElimina
  3. Ringrazio molto Massimo e Gabriella per il gradito incoraggiamento.
    Consiglio a tutti di visitare i loro siti:
    http://serenoefelice.org/blog/ (Massimo)
    http://sentierodorato.blogspot.com/ (Gabriella e Sara)

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffaele, apprezzo molto la tua iniziativa ed il tuo entusiasmo per le discipline del coaching e sviluppo personale basate sulla PNL, complimenti!
    A tal proposito ti invito a visitare il mio blog all'URL www.luigidisalvo.it e a leggere il mio libro che puoi acquistare direttamente da www.selfmarketing.it

    CIAO!!! E... ricordati di VIVERE ALLA GRANDE

    RispondiElimina
  5. Ciao Luigi, grazie per i complimenti. Sto già leggendo il tuo libro (ho anche ascoltato il tuo ottimo audio gratuito) e lo trovo molto efficace e ben fatto. Se vuoi, quando avrò finito di leggerlo, ne pubblicherò una recensione.

    RispondiElimina
  6. Ciao Raffaele,
    molto ben fatto, veramente fatto bene il Tuo blog.
    Tanti auguri di cuore,
    Maurizio

    RispondiElimina
  7. Ciao! Anch'io mi occupo di queste tematiche: sono mental trainer per sportivi e non solo. Sono interessata a tutto ciò che concerne il benessere fisico e spirituale.
    Complimenti per l'iniziativa!
    Se volete visitate il mio sito www.valentinascimone.com

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina, ho visitato il tuo sito ed il tuo blog.
    Complimenti e auguri!

    RispondiElimina
  9. Ciao. Vi pongo dei questiti che sicuramente creeranno gravitazione enferenziale: "Quali sono le differenze fra Coaching e Counselling?" "Possono lavorare insieme o anche essere un'unica entità professionale?".
    A mio parere il Coaching è la naturale prosecuzione del Counselling! O no!!?? (stetod@hotmail.com)

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefano! Il counselor (come dice il termine stesso) è una sorta di consigliere e consulente, mentre il coach è una specie di "allenatore" che non dovrebbe dare consigli ma piuttosto dovrebbe aiutare il cliente a trovare da solo le risposte che ha già dentro di sè.
    Inoltre il counselor è un esperto relativamente alla tipologia del problema del cliente, mentre il coach non deve essere necessariamente un esperto.

    Personalmente non credo che il coaching sia la naturale prosecuzione del counseling, anche perchè il "target" è diverso: il coach aiuta a stare ancora meglio persone che stanno già bene (ma vogliono migliorare la propria "performance"). Invece il counseling si rivolge a persone che hanno problemi psicologici non gravi (per cui non hanno bisogno di una psicoterapia, in genere rivolta a disturbi più complessi).

    RispondiElimina

Articoli correlati