domenica 22 aprile 2012

52 idee geniali per avere successo - Le straordinarie intuizioni di Napoleon Hill

"52 Idee Geniali per Avere Successo - Le straordinarie intuizioni di Napoleon HILL" di Karen McCreadie è una guida-manuale che non vuole sostituire "Pensa e arricchisci te stesso", il grande classico di Napoleon Hill che dal 1937 ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, ma illustra in maniera completa le 52 strategie più efficaci su come gestire il nostro modo di pensare e quindi innalzare in modo efficiente e concreto la nostra qualità di vita ed avere successo in generale. 
Il principale merito di Karen McCreadie è quello di saper aggiornare i potenti princìpi di Hill (che è stato anche maestro e ispiratore del celebre scrittore motivazionale Og MANDINO), rendendoli attuali con esempi presi dalla vita dei giorni nostri e dalle ultime frontiere della ricerca scientifica
Non a caso ho preferito pubblicare prima questa recensione, piuttosto che quella del testo originale "Pensa e arricchisci te stesso", perchè in questo modo si comprende meglio l'essenza di uno dei libri più positivi e importanti che siano mai stati scritti. Queste 52 idee sono solo l'inizio di un percorso di crescita personale: spero che potranno essere realmente utili a molti lettori.

1) Definite il vostro preciso obiettivo primario.
"I pensieri sono cose, cose molto potenti quando vengono messe in contatto con la risolutezza degli obiettivi, la tenacia e un ardente desiderio di tradurle in ricchezza o in altri oggetti materiali." Secondo Napoleon Hill nessuna cosa di valore è raggiungibile senza un preciso obiettivo primario. Per cercare di stabilire quale possa essere il tuo, rifletti su questa domanda:
"Se il tempo e il denaro non fossero un problema, COSA FAREI CON LA MIA VITA?"
Scrivi almeno cinque cose, ma evita le cose che non faresti (es. "smetterei di lavorare").  
2) Le opportunità possono intrufolarsi dalla porta di servizio. Spesso appaiono in forme e direzioni diverse da quelle che ci aspettiamo.
3) I pensieri hanno potere: "la precisa consapevolezza che l'impalpabile impulso del pensiero si può trasformare nella sua controparte materiale attraverso l'applicazione di principi noti."
4) Cosa dice di voi il vostro vocabolario? Hill afferma: "Una delle debolezze più grandi del genere umano è la familiarità dell'uomo medio con la parola "impossibile". 
5) Coltivate una mente aperta. "Un'altra debolezza che appartiene a troppa gente è la consuetudine di misurare tutto e tutti con le proprie impressioni e le proprie convinzioni". 
6) Il potere universale si adatta al pensiero: "gli impulsi del pensiero sono forme di energia. Quando fate partire un impulso di pensiero, state richiamando al vostro servizio lo stesso "materiale" che la Natura usò per creare la Terra."
7) L'intelligenza infinita non fa discriminazioni. Hill sottolinea: "questo potere non fa alcun tentativo di distinguere tra pensieri distruttivi e pensieri costruttivi."
8) IMPEGNATEVI o non prendetevi il disturbo di tentare
9) Siate dei sognatori PRATICI
Mi soffermo su questa idea, che considero particolarmente importante perchè i sognatori pratici sono sempre stati e sempre saranno i creatori di modelli di civiltà. La tolleranza oltre ad una mente aperta sono i bisogni pratici del sognatore contemporaneo. Coloro che temono le idee nuove sono destinati a fallire prima ancora di iniziare
10) La religione non ha l'esclusiva sulla FEDE. La fede non è una proprietà della religione, è semplicemente un'emozione di certezza che ha impatto profondo sull'intelligenza infinita. 
11) Sviluppate la fede attraverso la VISUALIZZAZIONE. Ogni giorno prendetevi del tempo per indirizzare consciamente la vostra intenzione e per visualizzare emozionalmente ciò che desiderate raggiungere. 
12) Coinvolgete le EMOZIONI nel vostro obiettivo
13) La sfortuna non esiste
14) Diventate persone che DANNO anzichè persone che prendono
15) Eleggete un guardiano della vostra mente
16) Inferno e paradiso sono qui, adesso
17) Cosa state cercando? Purtroppo la gente non esercita sempre il controllo dell'obiettivo da raggiungere: è questa la causa dell'insuccesso. 
18) L'istruzione non eguaglia l'intelligenza
19) ANDATE D'ACCORDO CON GLI ALTRI
Il segreto del successo nella vita è quello di andare d'accordo con tutti: attraverso la nostra predisposizione positiva ed ottimista (AMP = atteggiamento mentale positivo) possiamo ricevere vantaggi proponendoci verso gli altri in modo simpatico e coerente. Il talento, l'intelligenza e l'abilità, accompagnati da un atteggiamento gradevole ed amichevole, ci porteranno sicuramente al successo finale di qualsiasi obiettivo prefissato. 
20) Non è mai troppo tardi per imparare
21) Usate l'immaginazione. Con l'intuizione e le aspirazioni la mente verrà stimolata ad avere sempre una comunicazione diretta e creativa. Infatti anche Albert Einstein sviluppò la teoria della relatività usando l'immaginazione creativa
22) Le idee sono impotenti senza L'AZIONE. Un'idea senza azione è INUTILE. 
23) Se il primo piano fallisce, fatene un altro
Dopo il primo fallimento non bisogna mai abbattersi: rimpiazzatelo con un altro ancora, fino a quando non troverete quello giusto. E' l'unico modo per avere successo. Tenete il vostro obiettivo in vista, ma non abbiate mai paura di cambiare i vostri piani, non discutete le vostre intenzioni troppo apertamente poichè in quel caso qualcun altro potrebbe arrivare per primo al vostro obiettivo. 
"I fatti, non le parole, sono ciò che conta davvero."
24) L'insuccesso è un imbroglione astuto con un gran senso dell'ironia. 
25) Siate CORAGGIOSI
26) Controllo e giustizia. 
27) DECISIONI precise e PIANI precisi
L'uomo che vacilla nelle sue decisioni dimostra che non è sicuro di se stesso. Non può guidare gli altri con successo. Il leader di successo deve pianificare il suo lavoro e lavorare al suo piano
La vita è una scacchiera e il vostro avversario è il tempo. Se tentennate prima di muovervi o trascurate la tempestività dei movimenti, i vostri pezzi saranno spazzati via dalla scacchiera in un baleno. State giocando contro un avversario che non tollera indecisioni. 
28) FATE PIU' di quello per cui venite pagati e adottate una personalità gradevole
Nessuna persona sciatta e trascurata può diventare un leader di successo. Scrivete 3 cose che potreste fare per sorprendere e rallegrare qualcuno che per voi è importante, sono le piccole cose quelle che contano
29) Comprendete la vostra gente
Il leader di successo deve andare d'accordo con i suoi uomini. Deve comprenderli e capire i loro problemi. Henry Ford diceva: "Se c'è un segreto del successo, è la capacità di comprendere il punto di vista dell'altro e di vedere le cose dalla sua prospettiva tanto quanto dalla propria."
30) Il diavolo è nei dettagli. Il leader di successo deve avere il controllo di tutti i particolari collegati alla sua posizione. Quindi deve saper delegare i dettagli a degli assistenti capaci. 
31) Assumetevi la RESPONSABILITA'
Il leader di successo deve essere disposto ad assumersi la responsabilità degli errori e dei difetti dei suoi uomini. Se cerca di delegare questa responsabilità non resterà un leader a lungo. 
32) Cooperate con gli altri
33) State attenti a ciò che leggete
34) Tutti, se vogliono, possono cambiare
35) Prendete una decisione e attenetevi a essa
36) Superate la prova della TENACIA
Quelli che si risollevano dopo le sconfitte e continuano a provare arriveranno in fondo. Da uno studio imparziale dei profeti, dei filosofi, degli uomini "miracolosi" e dei capi religiosi del passato, si arriva all'inevitabile conclusione che la tenacia, la concentrazione dello sforzo e l'immutabilità dell'obiettivo furono le fonti principali dei loro successi. 
37) Chi è arrendevole non vince mai e un vincitore non si arrende mai
La tenacia è un fattore essenziale nel processo di trasmutazione del desiderio nel suo equivalente monetario. La base della tenacia è la forza di volontà. La mancanza di tenacia è una delle principali cause dell'insuccesso. 
38) Tenacia contro stupidità. 
39) Create un'alleanza di cervelli
40) Il mistero della trasmutazione del sesso. 
41) L'importanza del pensiero emozionato
42) Usate la forza di volontà per cambiare la vostra mente
43) Cosa c'è nel vostro archivio mentale? 
44) Il subconscio non dorme mai. 
45) Il mistero del cervello. 
46) Usate il cervello per comunicare. 
47) Accudire le idee. 
48) Usate la meditazione per rinforzare i vostri pensieri
49) Assumete dei consiglieri invisibili
50) Rispettate il vostro patto divino. 
51) I sei fantasmi della paura
"La paura delle critiche sottrae all'uomo la sua iniziativa, distrugge il potere della sua immaginazione, limita la sua individualità, distrugge la sua fiducia in se stesso e lo danneggia in cento altri modi." Quindi un consiglio personale e spassionato: ascoltate tutti, ma sappiate distinguere ciò che è male o bene per voi. FREGATEVENE DELLE CRITICHE DISTRUTTIVE! :-) 
52) Difendetevi dalle sette influenze negative principali
Infatti a volte entrano nella mente anche attraverso le parole dei genitori, anche se hanno tutte le migliori intenzioni. Altre volte sorgono dall'interno, attraverso il proprio atteggiamento mentale. Pertanto diffidate di questi "VIRUS MENTALI" che hanno solo un effetto nocivo, distruggendo progressivamente il nostro benessere psicofisico. 
"La schiavitù è sottomissione alle influenze esterne e ai pensieri e alle attitudini negative interne." W. Clement STONE

In conclusione tutti noi abbiamo il potere di alimentare la nostra mente attraverso qualsiasi impulso di pensiero, abbiamo la responsabilità di usarlo in modo costruttivo e corretto: quindi possiamo influenzare, dirigere e anche controllare il nostro ambiente e le nostre abitudini. 
Ognuno di noi è padrone di se stesso e deve avere il coraggio di vedere ciò che è sbagliato del nostro comportamento, di conseguenza prenderne atto ed eventualmente modificarlo. 
La base del successo di un leader e quindi, di riflesso, della nostra vita in generale è l'AZIONE
AGIRE CON CORAGGIO, DETERMINAZIONE E VOLONTA', ma soprattutto con una grande predisposizione POSITIVA verso gli altri: questo sarà un supporto essenziale per il nostro successo futuro.

E ora la parola passa a te! Hai qualche altra "idea geniale" da suggerire? Fammelo sapere nei commenti!

"Abbiate innanzitutto UN UNICO SCOPO, un obiettivo valido e conveniente, e dedicatevi ad esso senza riserve." James ALLEN

"VISUALIZZATE la cosa che desiderate, guardatela, sentitela, credete in essa. Create il vostro progetto mentale e iniziate a costruirla." Robert COLLIER

"La mente umana può realizzare tutto quanto può concepire e prendere per buono. La mancanza di TENACIA è una delle principali cause dell'insuccesso... Il leader di successo deve andare d'accordo con i suoi uomini. Deve comprenderli e capire i loro problemi...
La felicità sta nel FARE, e non semplicemente nel possedere...

Quattro fattori per la tenacia:
1) Uno SCOPO PRECISO sostenuto dall'INTENSO DESIDERIO di realizzarlo.
2) Un PROGETTO strutturato ed espresso in AZIONI prolungate.
3) Una mentalità che rifiuta decisamente le influenze negative, inclusi i consigli di scoraggianti parenti, amici e conoscenti.
4) Un'ALLEANZA con una o più persone che ci stimolano a eseguire i progetti e perseguire gli obiettivi.
Chi apprende a gestire queste quattro fasi è atteso da una magnifica ricompensa: il privilegio di CONTROLLARE IL PROPRIO DESTINO, attingendo dalla vita i beni che chiede."
Napoleon HILL, dal suo best seller "Pensa e arricchisci te stesso"


"L'istruzione tradizionale vi farà guadagnare da vivere, quella da autodidatti vi farà guadagnare una fortuna." Jim ROHN 


"4 passi verso il successo: PIANIFICATE con decisione, preparatevi con devozione, procedete con fiducia, perseguite con tenacia." William. A. Ward


"Imparando a contattare, ascoltare e agire in base al nostro intuito, possiamo connetterci ai poteri più alti dell'universo e permettere loro di diventare le nostre forze guida." Shakti GAWAIN



"Dove vedete un'attività di successo, qualcuno una volta ha preso una decisione coraggiosa." Peter Drucker 


"L'uomo che si è fatto da solo non esiste. Raggiungerete i vostri obiettivi SOLTANTO CON L'AIUTO DEGLI ALTRI." George Shinn

Leggi anche il mio post su ecletticamente:

Nove fattori critici per avere successo e vivere al meglio

Segnalo il nuovo blog del mio amico coach Angelo BONACCI, una delle mie letture preferite:
www.angelobonacci.it

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi



e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli




Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. This is a wonderful opinion. The things mentioned are unanimous and needs to be appreciated by everyone.

    RispondiElimina
  2. Un articolo veramente completo, scritto in modo chiaro e preciso, lo ritengo un ottimo suggerimento di idee brillanti e come avere successo nella vita in generale. Queste idee sicuramente saranno utili a tutti noi lettori e ci aiuteranno a migliorare il nostro comportamento e di conseguenza ci migliorerà la nostra vita. Come sempre ti ritengo un professionista valido e qualificato, e leggo sempre i tuoi articoli che trovo interessanti ed istruttivi.

    RispondiElimina

Articoli correlati