domenica 14 ottobre 2012

IL MILIONARIO Chi Fa ciò che Ama è come un Re di Mark Fisher

"IL MILIONARIO - Chi fa ciò che ama è come un re" di Mark FISHER (BOMPIANI Editore) è una parabola sulla ricchezza materiale e spirituale, sull’umanità, sul coraggio e sulla determinazione, la forza che consente di cambiare in meglio la propria vita.
Pubblicato in ventisei Paesi ed al centro di un caso editoriale forse senza precedenti, Il Milionario ha venduto più di due milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in 33 lingue.

Senza un soldo in tasca, in balìa di un lavoro che detesta con tutte le sue forze, un ragazzo di 26 anni decide di chiedere consiglio a un uomo ricchissimo, il Milionario, perché lo aiuti ad avere successo.
Ma il Milionario ha in serbo per lui una lezione importante, ben più importante del segreto per diventare ricchi. Una lezione che cambierà la vita del ragazzo e lo renderà felice. "La dea della fortuna sorride a chi le sorride."
Ho già pubblicato la recensione di un altro libro di Mark Fisher:

Tanto può il cuore di Mark Fisher - Recensione



Marc-André Poissant (questo il suo vero nome) fu diligente allievo di scuole gesuitiche, presso le quali acquisì senso della disciplina e gusto per la libertà di pensiero. Autore molto prolifico di poesie e romanzi, iniziò nel 1988 a dedicarsi al tema del conseguimento della ricchezza. Il successo de Il Milionario ha spinto l'autore a pubblicare una lunga e fortunata serie di libri, tutti sullo stesso argomento.
Cito "Come Pensare da Milionario" (di cui pubblicherò la mia recensione prossimamente) e "Il testamento del Milionario ovvero l'arte di avere successo ed essere felici".

Mark Fisher, nel suo bestseller "Il milionario", ci narra piacevolmente la storia di un uomo saggio che pare abbia scoperto il segreto della vita. Le pagine di questo libro scorrono veloci e semplici, e ci ispirano riflessioni profonde. E' un tipico racconto "motivazionale" che semina giuste considerazioni sulla vita, sul valore del denaro e sul significato del nostro agire, del nostro correre continuamente.
E' un grande insegnamento di vita, soprattutto per coloro che cercano la felicità e credono che si possa comprare o barattare con qualcosa: un testo perfetto per chi non vuole leggere "cose complicate", ma cerca comunque qualche idea o spunto per iniziare il proprio percorso di crescita personale.
Questo libro è un viaggio iniziatico intrapreso dal protagonista, che incontra durante il suo cammino alcune difficoltà e l'immancabile aiuto del "Grande Saggio", qui nei panni del ricchissimo Milionario.

"Il Milionario" è formato da undici capitoli che segnano letteralmente tutto il percorso di crescita ed evoluzione del ragazzo:
- Dove il giovanotto chiede consiglio allo zio ricco
- Dove il giovanotto incontra un vecchio giardiniere
- Dove il giovanotto scopre il vero amore per il lavoro
- Dove il giovanotto scopre il ritratto segreto
- Dove il giovanotto accetta una scommessa azzardata
- Dove il giovanotto impara a giocare con i numeri
- Dove il giovanotto scopre la potenza delle parole
- Dove il giovanotto comprende il senso della fede
- Dove il giovanotto scopre la regola d'oro
- Dove il giovanotto scopre un segreto antichissimo
- Dove il giovanotto e il milionario si separano.

Il consiglio dello zio ricco fu quello di dargli una lezione di vita, anzichè del denaro:
"Pensi che per arricchirsi basti sgobbare come matti? I ricchi lavorano in modo diverso dal tuo. Possiedi un segreto che tu ignori. Per diventare ricchi il lavoro serve, MA NON BASTA."
Il guaio è che la gente, occupata com'è a cercare di guadagnarsi la vita, non trova mai il tempo di RIFLETTERE SUL PROPRIO DESTINO. Le persone non hanno mai dedicato un'ora della propria vita a chiedersi cosa fare per diventare ricchi. Ciascuno di noi è perfettamente in grado di plasmare il proprio destino, purchè lo voglia davvero.
La maggior parte delle persone ha il cervello ma non lo sa "usare"... e i sogni restano sogni. Chiediti:
- Cosa spero dalla vita?
- Qual è il mio sogno?
- Perchè voglio diventare ricco?
Vogliamo diventare ricchi per esseri LIBERI di fare quello che vogliamo, quando vogliamo e dove vogliamo. Il primo passo verso la ricchezza è quello di avere la capacità di comprendere la propria natura e i propri bisogni. Quando si comincia a guadagnare molto denaro si prova una specie di ebbrezza, e si finisce in un vortice che spesso ci fa dimenticare la nostra ragione per vivere.
Anche se diventiamo ricchi, la nostra vita comunque non sarà del tutto semplice: certo, saremo agevolati per condurre una vita agiata, ma ciò  non significa vivere felici senza problemi. Inizia ad amare il tuo lavoro: è impossibile riuscire in un lavoro che non ami. I milionari guadagnano "un sacco di soldi" perchè amano ciò che fanno e lo fanno con passione. Per loro quello che conta non è tanto il denaro:
"Ogni giorno che passi senza amare ciò che fai è un giorno perduto che non tornerà mai più."

"Se domani ti ritrovassi con cinque milioni sul tuo conto in banca, continueresti a fare ciò che fai? Ai milionari il lavoro che fanno serve per vivere, mentre agli altri serve per sopravvivere.
L'AMORE è la grande legge della vita. Se il tuo cuore non è nel tuo lavoro, se il tuo lavoro non è nel tuo cuore, ti opponi a questa grande legge.
Ai miei occhi CHI FA CIO' CHE AMA E AMA CIO' CHE FA E' PARI A UN RE e, foss'anche un modesto artigiano o un semplice operaio, per me il suo posto nella gerarchia umana è comunque più in alto del grande uomo d’affari dominato dall'astio, dall'avidità e dalla rivalità."

Non bisogna prendere troppo sul serio la vita, ma non bisogna neppure credere che per fare ciò che vogliamo fare disponiamo di un tempo infinito.
La vita, come la salute, è il dono più prezioso e il più sottovalutato. Ci si rende conto del suo valore solo al momento di perderla.
"VIVI OGNI GIORNO DELLA TUA VITA COME SE FOSSE L'ULTIMO. Ma, al tempo stesso, PERSEVERA COME SE FOSSI ETERNO. Persevera! Il gioco vale la candela: la spina più dura difende la rosa più bella."

Chiediti: "Se dovessi morire domani, sarei contento della mia vita, del bilancio di ciò che ho realizzato?
Se dovessi morire domani, potrei dire in tutta onestà di aver fatto tutto ciò che potevo per essere felice?"
Se sapessi di dover morire tra un anno, cosa faresti?
Manterresti il tuo impiego attuale? Chi ti dice che tra un anno sarai ancora vivo?
Appena smetti di amare ciò che fai, appena lasci che in te alberghino pensieri di odio, la tua anima si deprime e si avvilisce. Quando la tua anima diventa un porto tranquillo, inaccessibile ai navigli dell'insofferenza, quando ammiri e apprezzi tutto ciò che fai, la tua anima si esalta e diventa un sole immenso che illumina tutta la tua vita.

DEVI VEDERE COMUNQUE IL BENE CHE C'E' IN OGNI SITUAZIONE.
Impara a superare gli ostacoli e le contrarietà che si ergono sul tuo cammino. I pensieri armoniosi, i pensieri prosperi attirano l'armonia e la prosperità nella tua vita, come se partissero per un viaggio appassionante. Il lavoro per i milionari non è un obbligo: essi amano il loro lavoro e il loro lavoro ricambia il loro amore:
"Cosa resta della vita quando si passano otto ore a fare qualcosa che non si ama e altre otto a dormire? Te lo dico io, restano briciole! Di sicuro non è una vita ideale.
Qualsiasi tuo pensiero, qualsiasi tuo desiderio, aggiunge un tocco al ritratto. Se ogni giorno penserai:
"Diventerò grande, realizzerò tutti i miei sogni, avrò una vita meravigliosa", dipingerai un quadro magnifico.
Niente e nessuno potranno fermarti, tranne TU STESSO. Poichè ogni uomo può essere il proprio migliore amico, e ogni uomo può essere il proprio peggior nemico."

Fa' un esame sincero di te stesso e chiediti:
Io credo in me? Credo veramente in me? Credo veramente di poter compiere grandi cose?
Ho un sogno? Tale sogno è veramente chiaro perchè io possa formularlo nero su bianco su un singolo foglio di carta?
Se io dovessi affidare il mio destino, la mia fortuna, a un uomo e soltanto a lui, tale uomo potrei essere io?
E se tale uomo non fossi io, cosa aspetto per diventarlo? "Alla base di ogni fortuna c'è la fede di un uomo che ha creduto in se stesso, in un sogno, per quanto folle potesse sembrare agli altri.
Le circostanze esterne, anche se difficili, anche se avverse, non sono niente: non possono fermarmi! Esse non fanno altro che permettere all’uomo di mettere alla prova la fede che ha in se stesso...
Accogli le difficoltà come una BENEDIZIONE, perchè ci fanno MIGLIORARE. Mai fuggire davanti alle difficoltà, perchè ogni difficoltà permette all'uomo di sviluppare un aspetto della propria personalità, di correggere un difetto, in poche parole di forgiare il carattere.
Come diceva Eraclito: "CARATTERE UGUALE DESTINO"."

Non bisogna cercare di guadagnare denaro solo per diventare ricchi. All'origine di ogni fortuna c'è quasi sempre la volontà di procurare al più vasto numero di persone possibile il miglior servizio o il miglior prodotto al miglior prezzo. Ad esempio:
Bill Gates è diventato ricco perchè, oltre ad essere una persona ambiziosa e geniale, alla base aveva un progetto: voleva offrire a milioni di americani un prodotto informatico nuovo che fosse in grado di trasformare la loro vita. Possiamo fare tantissimi esempi: Tiger Woods, J. Rockefeller, ecc.

Quando sarai ricco spero che la tua mano, anzichè chiudersi egoisticamente, si apra per coloro che hanno avuto meno fortuna di te. A che giova conquistare l'universo se per farlo bisogna perdere l'anima? Ecco una serie di domande che conducono alla verità:
- Quest'anno quanto vorresti guadagnare?
- Quanto pensi di poter guadagnare?

Visualizza ciò che vuoi ottenere e fai COME SE l'avessi già ottenuto. L'unica cosa che conta è la tua forza interiore, la potenza intatta del tuo sogno. Comincia a vederti come qualcuno perfettamente in grado di guadagnare "un tot" all'anno: questo sarà un passaggio fondamentale per "allargare" il tuo limite mentale. In questo modo, piano piano, le tue prospettive cambieranno automaticamente.
Attirerai circostanze nuove e diverse, verrai messo in contatto con persone e opportunità che si adatteranno alla tua nuova visione interiore. OGNI UOMO E' MAGO DELLA PROPRIA VITA!

Una volta che lo spirito è saldo e concentrato, tutto diventa facile. La cosa più determinante sarà la tua condizione di spirito.
Impara a vivere nel presente, innalza il tuo livello di concentrazione: infatti i milionari hanno tutti il dono di una capacità di concentrazione superiore. Dobbiamo cercare di IMITARLI.
La vita è un roseto, di cui dobbiamo cercare di vedere solo le rose, anche se ci sono le spine. Ogni giorno dobbiamo FARE qualcosa per migliorare la nostra condizione.

In conclusione: questo libro ti farà comprendere che dal tuo universo personale puoi arrivare alla ricchezza materiale. Percorrendo un cammino di fede e determinazione potremo raggiungere qualsiasi ricchezza.
Lo scopo di Il Milionario è di insegnare che, sotto una apparente veste di ricchezza materiale, ci sono in realtà ben altre ricchezze, senza le quali anche la più cospicua delle fortune si rivelerebbe vana.

Ecco le mie citazioni preferite da IL MILIONARIO di Mark FISHER (BOMPIANI Editore):

"Di giorno in giorno, da ogni punto di vista, vado di bene in meglio...
Di giorno in giorno sono sempre più felice, ricco, sicuro di me e in buona salute." Emile Coué
"Se non ci credi davvero a un progetto, a un sogno, non si passa mai ai fatti. E se anche lo si fa, si fallisce. Si può ingannare il prossimo, si può ingannare se stessi, ma non si può ingannare la vita. Essa riflette fedelmente i nostri pensieri e le nostre convinzioni profonde... 
Il miracolo della vita è che sei tu l'artista, tu il pittore, tu puoi ridisegnare questo ritratto segreto e farne il capolavoro che vuoi...

I tuoi desideri, i tuoi sogni, i tuoi pensieri modellano la tua esistenza. Poichè ciò che un uomo pensa ogni giorno, inevitabilmente lo diventa...
Il lavoro più importante che ti capiterà di fare: il lavoro SU TE STESSO...
Tu devi innanzitutto compiere una rivoluzione interiore. Non aver paura dei tuoi desideri profondi, anche i più folli.
Rispettali: essi sono la promessa di ciò che puoi diventare, sono la sfera di cristallo in cui puoi leggere il tuo futuro. Se neghi i tuoi desideri, neghi te stesso...
Il milionario interiore vede le cose in grande. Egli non crede a ciò che gli altri chiamano realismo, che non ha mai permesso nè grandi imprese nè grosse fortune.
Il milionario interiore SOGNA: certo, sogna coi piedi ben piantati per terra...
Il tuo obiettivo occorre che sia PRECISO, che preveda una cifra e un termine entro cui guadagnarla...

La parola è una spada che ti farà ottenere parecchie vittorie...
Essere ricchi è spesso più un cimento che una benedizione, e comporta una gran quantità di obblighi e di sforzi...
Il desiderio della felicità è più elevato del desiderio di ricchezza: si desidera essere ricchi per poter essere felici...
Sii generoso del tuo tempo, della tua amicizia, del tuo sostegno morale, poichè la più grande povertà al mondo non è materiale: è morale.
Quando qualcuno ti chiede aiuto, dagli ascolto, sii disponibile, e ti renderai conto che, spesso, aiutando gli altri, avrai aiutato te stesso...

L'uomo si fa più male per ciò che esce dalla sua bocca che per ciò che vi entra. Fatti avaro delle tue parole. Impara a coltivare la virtù del silenzio. Poichè la chiacchiera è un buco nella coppa della tua anima...
Chiudendo la porta della tua bocca, coltiva anche il silenzio interiore. Fa' tacere in te i pensieri vani, poiché essi sono altrettanti buchi nella coppa della tua anima." Mark Fisher, dal libro Il Milionario


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati