martedì 30 ottobre 2012

Lettura Veloce di Tony Buzan

"LETTURA VELOCE - Impara a leggere più velocemente migliorando la comprensione del testo" di Tony BUZAN (NLP ITALY - Alessio Roberti Editore) ci conduce a potenziare e velocizzare enormemente le nostre capacità di lettura e comprensione di qualsiasi tipo di testo attraverso esercizi pratici, immagini, consigli ed esperimenti.
Leggi la mia recensione
di un altro bestseller di Tony Buzan:

Usiamo la Memoria di Tony Buzan

Leggi anche questo post sulle MAPPE MENTALI, ideate da Tony Buzan:

Le Mappe Mentali, cosa sono e a cosa servono


Tony Buzan, l'uomo con il quoziente di creatività più alto del mondo, è il più importante ricercatore nei campi dell'apprendimento e della memoria. E' definito uno dei migliori insegnanti al mondo sul tema del cervello e dell'apprendimento. E' stato definito il "Mago della Mente".
E' fondatore del Campionato mondiale di Memoria e del campionato mondiale di Lettura Veloce. Co-fondatore delle Olimpiadi della Mente.
Ideatore del sistema delle MAPPE MENTALI, Tony Buzan da diversi decenni è impegnato nello studio di strumenti e tecniche per l'apprendimento e lo sviluppo dell'intelligenza.

I suoi numerosi libri e prodotti sull'esplorazione e l'utilizzo delle potenzialità della mente umana sono stati tradotti in più di 30 lingue e hanno ottenuto un successo straordinario in più di cento Paesi.
È autore di oltre cento libri, tra cui bestseller internazionali come:
Mappe Mentali, Usiamo la Memoria, Usiamo la Testa (scelto come uno dei 1000 libri più importanti dello scorso millennio) e Mappe Mentali per il Mondo del Lavoro.

"Lettura Veloce" può essere definito un testo prezioso. Ed è prezioso perchè è uno di quei libri che "fa quel che dice". Inoltre questo libro è come un Coach sportivo che ti aiuterà a diventare un campione di Lettura Veloce.
Gli occhi e la mente sono come muscoli che, allenati, ci consentono di ottenere risultati formidabili nella lettura rapida e nella comprensione dei testi.
Tony Buzan, autorità mondiale nel campo dell’apprendimento e della creatività, ci insegna a muoverci agilmente da un testo all'altro o all'interno dello stesso testo, comprendendone velocemente la natura, lo stile e il contenuto, "fiutando" tempestivamente la presenza di informazioni utili e registrandole nel nostro "archivio mentale".

"Lettura Veloce", con la sua equilibrata combinazione di teoria e pratica, ti darà l'occasione di sorprendere te stesso: dimezzare i tempi di lettura, imparare a rappresentare in modo chiaro, conciso e facilmente assimilabile informazioni di ogni tipo e a padroneggiare le tecniche che ti permetteranno di accedere a quelle informazioni in qualsiasi momento.
Se applicherai con costanza ed entusiasmo i principi esposti da Buzan, i progressi nell'apprendimento supereranno le tue aspettative.
L'acquisizione di strategie di lettura veloce semplici e lineari è stata definita, da milioni di persone di tutto il mondo, una delle conquiste più appaganti e significative della loro esistenza.
Gli OBIETTIVI DI LETTURA VELOCE sono sei:

1 - Migliorare enormemente la tua velocità di lettura
2 - Sviluppare e consolidare le tue capacità di comprensione
3 - Incrementare le tue conoscenze in merito al funzionamento dei tuoi occhi e del tuo cervello, per permetterti di farne un uso più efficace sia durante le attività di studio e di lettura, sia nel corso della tua vita privata e professionale.
4 - Arricchire le tue conoscenze, con particolare attenzione al bagaglio lessicale
5 - Aiutarti a risparmiare tempo
6 - Aiutarti ad acquisire maggior sicurezza in te stesso.

Per facilitarne la lettura e la comprensione, questo libro è stato organizzato in cinque parti:
PRIMA PARTE: MISURA LA TUA VELOCITA'
SECONDA PARTE: I TUOI OCCHI SORPRENDENTI
TERZA PARTE: SUPER-CONCENTRAZIONE E COMPRENSIONE
QUARTA PARTE:: SVILUPPA STRATEGIE AVANZATE DI LETTURA VELOCE
QUINTA PARTE: DIVENTA UN SUPER-LETTORE USO AVANZATO DEL TUO SISTEMA VISIVO E CEREBRALE.

I TUOI OCCHI SORPRENDENTI
La parte dedicata agli occhi ti aiuta a comprendere come utilizzare al meglio alcune tecniche in grado di insegnarti a guidare più efficacemente lo sguardo sulle pagine, a sviluppare avanzate capacità di lettura orientativa (skimming) e di lettura esplorativa (scanning) ed a predisporre un ambiente di lettura che permetta sia ai tuoi occhi che al tuo cervello di leggere più velocemente.
Una serie di esercizi e di test ti aiuteranno a rinforzare i "muscoli" del sistema visivo cerebrale, continuando a velocizzare i tuoi tempi di lettura.

SUPER-CONCENTRAZIONE E COMPRENSIONE
Questa parte si concentra sui problemi più frequenti legati alle difficoltà di lettura e spiega come superare mancanza di concentrazione, difficoltà di comprensione, sub-vocalizzazione e problemi di apprendimento quali la dislessia o la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Una sezione "positiva", in cui scoprirai che si può superare qualunque difficoltà.

SVILUPPA STRATEGIE AVANZATE DI LETTURA VELOCE
Attraverso la lettura di questa parte del libro riuscirai ad arricchire uno dei patrimoni più importanti per lo sviluppo dell'intelligenza: il tuo vocabolario.
Verranno esaminate anche le MAPPE MENTALI (MIND MAPPING), strumenti rivoluzionari per l'elaborazione del pensiero e l'annotazione dei concetti, dimostrando come sia possibile sfruttare la conoscenza globale della struttura globale di un paragrafo per migliorare l'efficacia della lettura ed ottenere una straordinaria "visione d'insieme" di ogni libro letto.

DIVENTA UN LETTORE ESPERTO CON L'USO AVANZATO DEL SISTEMA VISIVO E CEREBRALE

Per diventare un lettore esperto potrai eseguire alcuni esempi di applicazione di tecniche di lettura veloce che sono indicati nella parte finale del libro: questo ti potrà servire per farti perfezionare la capacità di lettura e comprensione per tutto il resto della tua vita.
Questi esercizi specifici sono finalizzati a migliorare la tua percezione visiva, il tuo grado di comprensione, il tuo spirito critico e il tuo patrimonio lessicale.
Così come per il corpo e per l'attività fisica, anche questi esercizi risulteranno utili quanto più ti ALLENERAI a eseguirli.

Grandi artisti, pensatori, scienziati e alcuni presidenti (es. John Kennedy) leggevano alla velocità di oltre 1000 parole al minuto (puoi farlo anche tu).
Nel suo libro "Come passare gli esami" il campione del mondo e gran maestro di Memoria Dominic O'Brien racconta l'incredile storia di Eugenia Alexeyenco, una straordinaria ragazza, sottoposta a vari test ed esami alla presenza di una serie di scienziati:
"riesce a leggere più velocemente di quanto le sue dita riescano a girare le pagine di un libro, e se non dovesse rallentare per farlo, riuscirebbe a leggere alla velocità di 416.250 parole al minuto." (sembra incredibile ma è VERO!).

In poche parole è il nostro cervello che legge: gli occhi sono semplicemente le sofisticatissime lenti che utilizza. I lettori super-veloci del futuro saranno "lettori che usano il cervello" e che utilizzano interamente la visione periferica e la "percezione ciclopica".
Le abilità avanzate di lettura orientativa (skimming) ed esplorativa (scanning) ti permettono di unire le potenti tecniche di meta-guida ad una particolare enfasi sull'approccio mentale: il modo in cui il tuo cervello può pre-selezionare da solo alcune informazioni.

La LETTURA ESPLORATIVA avviene quando i tuoi occhi danno uno sguardo veloce: quindi si tratta di un processo più facile rispetto alla lettura orientativa (skimming) e viene normalmente applicato quando si cerca una parola sul dizionario, un numero sull'elenco telefonico o un'informazione particolare su un manuale o su una relazione di lavoro.
La LETTURA ORIENTATIVA è più complessa: lo scopo fondamentale è fornire l'architettura di base su cui, in seguito, si può cominciare a porre i "mattoni della conoscenza".

COSA SONO LE MAPPE MENTALI?
Sono una potente tecnica grafica che coinvolge l'intera gamma delle tue abilità cerebrali, liberando il reale potenziale del cervello. Le mappe mentali si possono applicare a ogni aspetto della lettura, dello studio e dell'apprendimento e potenzieranno la tua performance a tutti i livelli.
Una mappa mentale attinge a tutte le tue abilità mentali:

le abilità associative e immaginative provenienti dalla tua memoria;
le parole, i numeri, le sequenze, la logica, e l'analisi legate alla parte sinistra del cervello;
il colore, le immagini, le dimensioni, il ritmo, i sogni ad occhi aperti, la GESTALT (immagine globale) e la consapevolezza dello spazio legate alla parte destra del cervello;
il potere che hanno gli occhi di percepire ed assimilare;
il potere delle mani di riprodurre con abilità sempre maggiore ciò che gli occhi hanno visto;
e il potere di tutto il cervello di organizzare, immaginare e recuperare ciò che ha imparato.

In conclusione i lettori di questo manuale scopriranno in se stessi risorse che ancora non avevano utilizzato e che gli permetteranno di leggere velocemente in modo concreto, pratico ed efficace qualsiasi tipo di testo.

Ecco le mie citazioni preferite da "LETTURA VELOCE - Impara a leggere più velocemente migliorando la comprensione del testo" di Tony BUZAN (NLP ITALY Alessio Roberti Editore):

"Ognuno dei tuoi occhi è lo strumento ottico più straordinario noto agli esseri umani, al cui confronto anche i più avanzati telescopi e microscopi usati per analizzare il macrocosmo o il microcosmo impallidiscono.
Si può comprendere la natura di questo strumento miracoloso e, una volta fatto ciò, lo si può controllare e usare a proprio eccezionale vantaggio...
Una volta che si affronta, si analizza e si comprende un problema, esso diventa un centro di energia positiva per creare soluzioni...
I problemi di lettura e tutte le difficoltà di apprendimento possono essere affontati e gestiti. Nella maggior parte dei casi, i problemi si possono completamente risolvere...

Il potere di mantenere la propria CONCENTRAZIONE è stato definito da molte delle grandi menti del mondo come uno dei fattori principali del loro successo.
Quando ne hai il controllo, il tuo sistema visivo/cerebrale diventa preciso come un laser nell'abilità di concentrarsi e assorbire dati. Tale capacità, secondo i ricercatori in questo campo, è infinita...
I problemi di concentrazione non sono causati da un'incapacità innata, ma dalle difficoltà provocate da una incompleta educazione alla lettura.
La concentrazione è come uno stallone: lo cavalchi sempre. Sta a te diventare un buon fantino!" Tony Buzan

Leggi anche il mio post sullo stesso argomento su ecletticamente.com
:

Lettura veloce. Impara a leggere in modo più efficace


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati