mercoledì 17 ottobre 2012

Intervista a Riccardo Proetto sulla Personal Branding Academy Prima parte

Riccardo PROETTO è il fondatore della Personal Branding Academy™, la prima ed unica Accademia sul Personal Branding e sul Brand in Italia:
"Ognuno di noi ha un Brand. Una "etichetta" che gli altri ci "attaccano". Spesso veniamo definiti e stereotipati o assimilati ad un “tipo” di persona. Quello è il Brand! E' il motivo per cui siamo scelti tra tanti.
Non è solo una questione di carattere. E’ una questione di stile, linguaggio, comportamenti, un insieme che dà vita al nostro Brand. Il concetto è semplice: ogni persona ha un Brand come quello dei "prodotti" e noi scegliamo molto spesso i prodotti che "acquistiamo" per il brand che hanno, o meglio, per quello che quel Brand ci trasmette."

MYNDIT è stata fondata nel 2010 da Riccardo Proetto e Silvia PISTOLESI dopo anni di esperienza internazionale e studio di strategie in Personal Branding, fino a renderle una istituzione.
Personal Branding Strategist di livello internazionale, Riccardo Proetto e Silvia Pistolesi sono riconosciuti ed accreditati anche presso l’International Coach Federation.
Sono stati riconosciuti dalla Reach Branding, come International Branding Strategist, direttamente da William Arruda ("The Personal Branding Guru"), per il sistema di branding adottato. Una strategia unica ed efficace ad elevato valore aggiunto.
Alcuni grandi Brand come: Adobe, American Express, Cisco, Electronic Arts, Johnson & Johnson, L’Oreal, Starwood Hotels e Time Warner, adoperano queste strategie. Myndit è tutto ciò che riguarda te!
Da qui è possibile accedere a tutte le risorse di Personal Branding necessarie per far avanzare la tua carriera o dare supporto alla tua organizzazione.

Ecco le risposte di Riccardo Proetto alle mie domande:
1) Che cos'è il Personal Branding e come possiamo individuarlo e sfruttarlo al meglio?

Il Personal Branding è un modo per chiarire e comunicare ciò che ti rende speciale insieme all'utilizzo di quelle qualità per guidare la tua carriera o le tue decisioni personali o di business.
Si tratta di capire i tuoi attributi unici, i tuoi punti di forza, le tue abilità, i valori, le passioni e utilizzarli per distinguerti. In questo senso, personal branding significa comunicare con chiarezza la tua "Ultimate Quality Perception".
"La verità è che tutti noi possiamo raggiungere il massimo successo e felicità possibile in questa vita ogni volta che usiamo le nostre capacità innate alla loro massima misura." Dr. Smiley Blanton
Personal branding non è solo un logo o uno slogan. E soprattutto non è solo una serie di attività di marketing. Ci sono molti personaggi là fuori che offrono quello che chiamano servizi di personal branding, ma quello che stanno vendendo non è altro che marketing personale.

2) E' più importante il valore aggiunto o le strategie più efficaci di promozione di se stessi e del proprio brand?

Proprio come con forti brand aziendali, i Brand Personali di successo non vengono creati. Sono scoperti, rafforzati, e nutriti. Questo significa usare i valori, le passioni, come punti di forza per distinguere se stessi dagli altri in modo da poter ottenere le risorse necessarie per fare un salto in avanti.
Comprendere il perché i brand vincenti derivano dalle loro caratteristiche UNICHE, è fondamentale per capire chi sei e cosa hai da offrire prima di imbarcarti su loghi, tag-line, una tavolozza di colori e la cancelleria. Comprendere i punti di forza, passioni, obiettivi e valori ti aiuterà a focalizzare il tuo Brand e a tradurlo in successo professionale e soddisfazione personale.

Proprio come le grandi aziende coltivano i loro Brand aziendali, i professionisti ed i titolari di aziende possono e devono fare la stessa cosa per se stessi e per la loro azienda. In effetti, il personal branding sta diventando sempre più essenziale per il successo professionale.
Sono finiti i giorni in cui il valore che dai alla tua azienda o ai tuoi clienti deriva solo dalle tue "promozioni". Oggi la gente vuole comprare marche uniche, Brand unici. Vuole promesse di valore importanti.
Il Personal branding ti aiuta a metterti davanti al “pacchetto” servizio o prodotto che sia. Il tuo Brand è il primo punto da sviluppare per una qualsiasi azione di Marketing.
Ogni strategia perderebbe efficacia perchè priva di sostanza e credibilità. E ognuno di noi ha ciò che serve per essere un Brand forte.

3) Qual è il vero motivo per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner dovrebbe scegliere proprio me al posto di un altro? Come ci si può distinguere dalla massa?

E' sempre bello ricevere questa domanda! Prima di sviluppare il nostro programma di Personal e Corporate Branding (Branding personale e aziendale, n.d.r.), ho lavorato come consulente e formatore per molte aziende in tutto il mondo. BNL, Allianz, Apple, HP, etc...etc.
Mi sono specializzato in economia perchè pensavo che avrei avuto più richieste grazie a quella qualità. Poi mi sono specializzato in Marketing e comunicazione per lo stesso motivo. In giornalismo idem. Ma non sceglievano me per quelle caratteristiche che io chiamavo qualità distintive.
Sono cresciuto nell'azienda di famiglia: in un mondo fatto di marketing, pubblicità, design, grafica, fiere, stand,... loghi... marchi... All'età di 14 anni, per essere utile in azienda, facevo da interprete di inglese a mio padre per curare gli interessi di un nostro cliente, una banca estera con sede in Italia. Mi piaceva molto descrivere le proposte della nostra azienda e soprattutto mi divertivo a costruire presentazioni con i mezzi più innovativi, creando ed inventando. Era la mia passione!

In ogni attività che oggi faccio metto la stessa passione: creo, invento, innovo e realizzo.
Non esistono orari, non ci sono limiti: solo uno spazio da riempire tra me ed il risultato. Trovando le mie qualità e guidando le mie passioni in molti mi hanno scelto e mi vogliono come partner, come mentore, come guida.
Il fatto è che quando siamo noi stessi ed esprimiamo al meglio chi siamo, in modo genuino, è la massa a distinguersi da noi e ogni volta che una persona segue il nostro programma di formazione è una vera "magia" quello che accade. (e-book guida le tue passioni)

4) Perchè il Personal Branding è così importante? Quali sono i suoi principali benefìci specifici?

Sin dal periodo pre-industriale le persone hanno utilizzato il Brand per sviluppare relazioni solide e durature con i clienti. Gli abitanti di una piccola cittadina che frequentavano il forno del sig. Mario sapevano che il suo pane era sempre appena sfornato e sono stati sempre serviti con un caldo sorriso. Il sig. Mario ha sempre fatto sentire i clienti così speciali che a nessuno importava la lunga passeggiata, la lunga attesa in fila e quei venti centesimi extra sul costo del pane.
Oggi il Brand fornisce ancora quegli stessi benefici, anche se su una scala più globale.
Ad esempio, Volvo si differenzia da altre case automobilistiche per la sua promessa di sicurezza. Apple è l’esperienza della tecnologia. Unica nel suo genere. Disney è sinonimo di intrattenimento della famiglia. Virgin è anticonformista e risk-taker (sa assumersi il rischio).

Le aziende beneficiano di un Brand forte in molti modi. Il Branding consente loro di:

Caricare un premio per i loro prodotti e servizi.
Hai mai pensato perchè paghi così tanto per un caffè da Starbucks, quando una caffetteria della porta accanto ti offre lo stesso caffè a circa la metà del prezzo?
Aumentare la loro valutazione di mercato.
Solo il 10% di valorizzazione di mercato della Coca-Cola deriva dagli asset fisici della società. La forza dei conti viene per quasi il 90% dalla forza del Brand.
Estendere il loro prodotto o linee di servizio.
Marriott ha usato il suo forte Brand per creare nuove catene di hotel (ad esempio, Courtyard Marriott) per un target di mercato diverso (in questo caso i viaggiatori d'affari che vogliono l’esperienza di sentirsi a casa, o famiglie che viaggiano con bambini).
Sopravvivere durante una recessione economica.
I Brand forti sopravvivono nei momenti difficili. Considera chi lo ha fatto attraverso la new economy, quella delle dot-com ed è ancora vivo. Sono i marchi tecnologici forti quelli che hanno costruito relazioni durature con il cliente, ad esempio APPLE, Sun Microsystems, che hanno saputo avere successo nella e-business arena.

Attrarre e mantenere dipendenti e partner di qualità.
Conosci qualcuno che preferirebbe lavorare per o con una scricchiolante società sconosciuta piuttosto che per un Brand forte? Noi tutti vogliamo che i nostri curriculum o CV vantino una lunga esperienza con Brand forti. Quando noi ci associamo a questi marchi, la nostra reputazione professionale brilla.
Ma il Brand non è solo per le aziende giganti o per i prodotti sullo scaffale di un supermercato. Nel nuovo millennio, tutto è un Brand.
Londra è la città più alla moda del mondo. La Silicon Valley è il simbolo della tecnologia d'avanguardia. Madonna è un fenomeno di intrattenimento. Richard Branson è l'imprenditore intrepido.
Anthony Robbins è il Brand umano del personal development (sviluppo personale). Proprio così!!! Il Branding è anche per le persone.

5) Nel tuo e-book gratuito "Introduzione al Personal Branding" scrivi:
"Ci sono molti personaggi là fuori che offrono quello che chiamano servizi di personal branding, ma quello che stanno vendendo non è altro che marketing personale."
Qual è la differenza tra il Personal Branding e il marketing personale? Quale valore aggiunto dà la tua Personal Branding Academy™?

Abbiamo anche preparato delle slide gratuite sull'argomento che sono disponibili su slideshare:
http://www.slideshare.net/Myndit/personal-branding-e-web-marketing-di-se-stessi-le-differenze

Una volta compreso cos'è il Personal Branding si fa presto a riconoscerlo dal personal Marketing. E' vero che se sei un Brand sei su Google ma non necessariamente se sei su Google sei un Brand.
Lasciami fare un esempio. Prendi una persona qualsiasi, affiancalo con due body guards (guardie del corpo). Fallo girare con una Limousine nel centro di una grande città, per negozi, per ristoranti, per musei... contornalo di due o tre fotografi e magari anche di un cameramen... in poche ore in molti chiederanno autografi e giureranno di averlo visto in tv magari... e poi a quei molti altri si aggiungeranno... fino a quando questo Personaggio non dovrà mostrare le sue qualità, nella professione che dice di svolgere, con passione e dedizione, tanto da essere AUTENTICO.

Anche se costruite un vestito e dipingete uno scenario intorno a voi, se non avete coltivato e nutrito il vostro Brand risulterete in disarmonia con il contesto perchè il messaggio "personale" sarà completamente distante da quello costruito per apparire.
La Personal branding Academy™ lavora con le persone sulle loro qualità migliori affinchè il loro messaggio sia coerente con quello del marketing che faranno.

La genuinità e la coerenza generano fiducia e solo grazie alla fiducia che ispiriamo si possono stringere rapporti e aprire relazioni durature sia personali che lavorative.
Ognuno di noi è leader nelle sue qualità migliori, ed è quando impariamo a conoscerle, ad apprezzarle, e a COMUNICARLE che abbiamo il valore aggiunto: ispiriamo fiducia perchè siamo autentici.

Termina qui la prima parte dell'intervista. Nella seconda parte pubblicherò altre 5 risposte di Riccardo Proetto, in particolare sul suo nuovo libro "Personal Branding: What nobody has ever told you about the sales process: Your Ultimate Quality Perception"
(Personal Branding: Quello che nessuno ti ha mai detto sul processo di vendita: la tua percezione di qualità definitiva: Pagina Facebook) e sulla presentazione ufficiale della sua Personal Branding Academy™ (il 10 novembre a Roma).
Leggi anche la seconda parte:

Intervista a Riccardo Proetto sulla Personal Branding Academy Seconda parte


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati