martedì 6 maggio 2014

FARE DI NECESSITA' VIRTU' di Stefania ROSSINI Tanti nuovi, imperdibili consigli di autoproduzione dalla blogger low-cost più famosa del web

"FARE DI NECESSITA' VIRTU' Tanti nuovi, imperdibili consigli di autoproduzione dalla blogger low-cost più famosa del web" di Stefania ROSSINI (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it) spiega come attraverso il circolo virtuoso dell'autoproduzione, del riutilizzo e dello scambio si possa risparmiare denaro e guadagnare tempo.
Grazie a questo libro potrai subito iniziare a far pulizia e a mettere ordine nella tua casa e nella tua giornata. Nel processo di "decrescita felice" l'organizzazione è tutto!
In particolare imparerai: ad avere un pasto sempre pronto quando rincasate tardi dal lavoro senza che questo rappresenti uno speciale impegno; a bandire la noia dalle merende dei vostri piccoli grazie a nuove succulente ricette, dolci e salate;

a nutrirvi in modo più gustoso e comunque salutare (cibi fermentati); a conoscere e usare in cucina i "superalimenti" (alghe, bacche di Goji Berries) e ad autoprodurre "vitamine" (i germogli); a curare e mantenere giovane il vostro corpo, autoproducendo creme e cosmetici con prodotti naturali ed economici;
a ottenere piante per il vostro orto (in terra o in cassetta!) a costo zero; a razionalizzare tempi e prodotti per le pulizie di casa; a rivoluzionare la vostra idea di vacanza e soprattutto i costi!
Leggi anche la recensione di un altro libro della stessa autrice:

CUCINARE GUADAGNANDO IN SOLDI E IN SALUTE di Stefania ROSSINI



Stefania Rossini, casalinga e coltivatrice, 38 anni, vive in provincia di Brescia, con il marito e tre figli. È intervenuta, sui temi del suo primo libro "Vivere in 5 con 5 Euro al Giorno", in numerose trasmissioni televisive.
Il suo blog è conosciuto e frequentato da una folla sempre crescente di lettori. E' anche blogger di "Il Fatto Quotidiano".

"Ognuno ha il proprio percorso di vita, ognuno ha il proprio cambiamento, ognuno ha la propria strada da percorrere, ognuno ha le proprie paure, ognuno ha il proprio passato che lo ha fatto diventare ciò che è, ognuno ha i propri lati negativi e positivi, ognuno fa piccoli o grandi passi, a seconda della propria consapevolezza, ognuno deve pretendere la propria felicità, non privandone gli altri ma condividendola.
Come? Basta accettarsi e migliorarsi. I primi passi da compiere sono quelli di staccarsi dai luoghi comuni e di ricordare che ognuno ha una mente pensante: una maggiore consapevolezza potrà solo giovare a noi stessi e a chi condivide con noi un pezzo di strada.
Ecco il mio "decluttering" (rimuovere il "clutter" ovvero il caos, il disordine e il superfluo):

1) fate una bella cernita di tutti gli oggetti inutili; 2) eliminate tutti i soprammobili e le suppellettili, in modo da rendere le pulizie domestiche più veloci e semplici;
3) scambiate gli oggetti di cui non avete più bisogno per oggetti o servizi che vi sono necessari; 4) cercate sul web siti, blog, persone con cui condividere il vostro percorso.
In questo processo di cambiamento verso l'autoproduzione gioca un ruolo fondamentale la capacità di riflessione e l'analisi in merito alle proprie esigenze quotidiane. E' importante ricordare che ognuno di noi è l'artefice della propria esistenza.
Se vogliamo veramente migliorare, basta guardarci "dentro" e cercare di prendere la vita con "filosofia" senza pretendere da altri la nostra organizzazione (sia mentale che materiale), ma prendere ogni decisione della nostra vita con consapevolezza e spirito di responsabilità.

PULIZIE VELOCI

Organizzarci senza tentennare o rimandare è la base per iniziare le pulizie veloci. Vi insegno alcuni consigli pratici e veloci da adottare per non perdere tempo e fatiche inutili:
- Usate materiale per pulizie in micro-fibra: Sono molto efficaci, durano a lungo e asciugano perfettamente senza lasciare aloni. Giochi: se avete dei figli piccoli, tenete in casa un grande contenitore in cui riporli: per loro sarà più facile riordinarli e ritrovarli. E poi per ogni gioco che entra in casa uno dovrà uscirne!
Consiglio di educare i bambini a riporre nelle ceste i giocattoli, fatelo insieme come se fosse una gara tra voi e loro: saranno felici di farlo sempre in futuro e di loro iniziativa!
- Frigorifero: cercate di consumare prima i prodotti iniziati piuttosto che aprirne di nuovi. Smettendo di gettare via cibo perché lo avete scordato in frigorifero avrete meno sprechi e risparmierete denaro. Inoltre i vostri bambini impareranno il rispetto per il cibo e per il lavoro che c'è dietro di esso.
- Distribuzione compiti: cercate di dare piccoli compiti a ognuno, in modo che anche i bambini si rendano utili. (fatelo sempre come un gioco)

COSMESI FACILE FAI DA TE... VELOCE E ALLA PORTATA DI TUTTI!

Uno degli argomenti più richiesti dagli affezionati del mio blog (http://natural-mente-stefy.blogspot.it/) è la cosmesi: come rimanere giovani autoproducendo creme, scrub e quant'altro con materie prime naturali, di facile reperibilità, a basso costo e veloci da preparare anche per chi lavora tutto il giorno e arriva a casa a tarda sera. Ecco un esempio:
Maschera all'uovo per capelli sfibrati Ingredienti: 1 tuorlo d’uovo; 1 cucchiaio di olio ; miele q.b. Per la preparazione della maschera: Sbattete il tuorlo (l'albume tenetelo per cucinare una frittata!) quindi aggiungete l'olio e il miele, tanto quanto basta per ottenere una consistenza cremosa. Mescolate bene e spalmate su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciate agire per 30 minuti circa. Infine procedete con il vostro normale shampoo.

Ognuno merita la felicità, ognuno dovrebbe ottenerla, ognuno però deve innanzitutto riconoscerla! Sul piano puramente pratico io ho iniziato in modo molto semplice: adesso tocca a te!
Ti auguro una felice riorganizzazione della tua vita e dei tuoi spazi vitali!" Stefania Rossini

Alcuni libri che mi hanno aiutato nel percorso di decrescita e che consiglio di leggere:

CAMPBELL T. Colin, The China Study
RIEFOLI Michele, Mangiar sano e naturale con alimenti vegetali integrali
PEROTTI Simone, Adesso basta
VACCARO Valdo, Alimentazione Naturale. Manuale pratico di igienismo naturale. La rivoluzione vegetariana: mangiare bene per vivere meglio

"Con i soldi puoi comprare un'abitazione ma non "casa". Con i soldi puoi comprare un orologio ma non "tempo". Con i soldi puoi comprare un letto ma non "riposo".
Con i soldi puoi comprare un libro ma non "cultura". Con i soldi puoi comprare un medico ma non "buona salute". Con i soldi puoi comprare una posizione ma non "rispetto".
Con i soldi puoi comprare sangue ma non "vita". Con i soldi puoi comprare sesso ma non "amore"." Proverbio cinese

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati