venerdì 22 maggio 2015

DECIDERE DALL'ESSERE di Mauro VENTOLA Prendere decisioni di alta qualità in un percorso di evoluzione cosciente

"DECIDERE DI ESSERE Prendere decisioni di alta qualità in un percorso di evoluzione cosciente" di Mauro VENTOLA (IEMME Edizioni www.iemmeedizioni.it) presenta per la prima volta il modello decisionale ontologico, grazie al quale imparerai a:
connetterti al modo di essere che esprime la tua essenza; passare dal paradigma del "successo" a quello della "completezza";
essere impegnato in qualcosa di più grande di te; prendere decisioni che hanno un impatto sistemico; prendere le decisioni dal futuro e non dal passato;
trovare il "tuo centro di gravità permanente"; allinearti al vero senso di direzione; vivere in un universo di possibilità, in un mondo benevolo;
fare della tua passione il centro della tua vita; cambiare il mondo, una persona alla volta. Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

LO STATO DI PRONTEZZA di Mauro VENTOLA Come evadere dalla prigione degli automatismi e diventare padrone della tua vita

Mauro Ventola (www.decideredallessere.it) è un ricercatore, autore e docente di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). È il più giovane pioniere della formazione italiana in PNL.
Si è formato in PNL ed ha approfondito con i più grandi nomi della formazione mondiale (Richard Bandler, Anthony Robbins ed Owen Fitzpatrick). Collabora con l'Istituto Italiano di Psicosintesi, l'Ente Morale fondato dallo psichiatra Roberto Assagioli, presso cui tiene seminari di formazione aperti al pubblico.

Questo libro è un invito a vivere in un universo di possibilità, imparando a prendere decisioni che fanno la differenza, decisioni che allo stato attuale ci appaiono come "impossibili".
Imparare a prendere decisioni dal futuro e non dal passato significa vivere l'avventura della nostra vita: darsi il permesso di abbandonarsi al "rapimento del vivere". In definitiva si tratta di sviluppare una nuova relazione con l’Essere. Si tratta di cambiare il mondo o morire provandoci.
Il primo passo è rendersi conto che le migliori decisioni che abbiamo preso sono una funzione della nostra essenza (chi siamo realmente) e non della personalità (l’insieme delle nostre maschere).
Il secondo è capire che la connessione, l’essere impegnati in qualcosa di più grande di sé’, è l’eco che fa vibrare la nostra voce nel mondo, per poi ritornare a noi sottoforma di energia vitale.

Dalla prefazione di Andrea Grosso: "Oggi va molto di moda parlare di "essere nel qui ed ora", di vivere il presente, così come va di moda parlare dell’importanza di avere obiettivi chiari per il nostro futuro, certi di poter ottenere da esso ciò che vogliamo, se sappiamo come fare.
Ma non ci rendiamo conto che la gran parte delle nostre azioni sono solo ripetizioni meccaniche innescate da programmi antichi radicati nell'inconscio e le nostre relazioni copioni di spettacoli teatrali che si ripetono costantemente, senza minimi cambi di sceneggiatura e personaggi né, perfino, battute.
Eppure, se ci fermassimo anche solo un attimo a pensare, ci accorgeremmo che quello che chiamiamo presente non è altro che il prodotto del passato. Mario Ventola in questo libro offre strumenti facilmente fruibili senza scadere in tecniche semplicistiche...
La cosa più importante, per me, è però la presenza di qualcosa di fondamentale, invisibile ma essenziale. C’è un Cuore. Dove c'è Cuore, c è Presenza, Onestà, Integrità.
Che questo lavoro abbia un Cuore per me significa che si sente, fra le parole, la Presenza di chi le ha scritte. Scrivere con il cuore non è da tutti." Dott. Andrea Grosso (Psicologo e psicoterapeuta)

"L’evoluzione umana è l’evoluzione della coscienza e si muove attorno ad un principio: la coscienza non può svelarsi inconsciamente, meccanicamente. "C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli"
George Gurdjieff, da questo punto di vista, la pensava in modo simile: "Alla gente sembra sempre che gli altri non facciano nulla come si dovrebbe, che gli altri facciano tutto sbagliato".
A partire da un certo periodo della vita di ogni essere umano ciò che chiamiamo evoluzione, crescita, sviluppo è qualcosa che dipende unicamente da noi. Ognuno di noi ha conosciuto e incontrato abbastanza persone, nella vita, per vedere come molte di esse possano cambiare esteriormente, ma rimanere nello stesso livello d’essere anche per molto tempo.

Lo vediamo dal fatto che talvolta passano gli anni, ma i problemi di cui ci occupiamo restano sostanzialmente gli stessi: spesso ciò è un chiaro indice del nostro livello evolutivo. Ogni persona seriamente intenzionata a "lavorare su di sé" dovrebbe ben presto orientare le proprie energie, il proprio tempo e i propri sforzi alla creazione di una propria strategia decisionale ben-formata.
Ciò non è facile: ognuno di noi porta con sé un "piccolo uomo" pigro che cerca di evitare tutto questo. Spesso, nel migliore dei casi, quando anche comprendiamo tutto questo intellettualmente, lo dimentichiamo poco dopo dimenticandoci così di noi stessi.
Ma ciò, a sua volta, non può che provocarci ulteriore sofferenza. Decidere, come ha ben spiegato J.P. Sartre, non è qualcosa che possiamo evitare; è qualcosa che ci costituisce, che siamo obbligati a compiere ogni giorno, fino alla fine dei nostri giorni.

PNL ESISTENZIALE
La PNL Esistenziale è un nuovo approccio alla PNL maggiormente integrato nel paradigma umanistico-esistenziale, che pone gli strumenti di questa disciplina al servizio dell’intento principale di quest’ultimo: riportare l’esistenza dell’uomo al centro della nostra indagine.
Vuol dire anche dichiarare la possibilità che ogni persona possa accedere ad una modalità di esistenza più reale, autentica e vera, basata sulla propria auto-espressione. È ciò che la psicologia umanistica, largamente influenzata dall’esistenzialismo, ha chiamato "essere".
La PNL Esistenziale pone l’accento sull’esistenza dell’uomo e, tra i vari modi o atteggiamenti esistenziali possibili, sottolinea l’importanza di onorare e supportare un modo di essere nel mondo autentico.
Si tratta di fare della nostra ‘essenza’ o ‘reale natura’ la pietra angolare della nostra vita. La PNL Esistenziale rimette al centro questa nozione, e con questa la nostra capacità di scegliere.

Richard Bandler in "PNL è Libertà" afferma: "L’essere umano è una apertura sul mondo." Noi affermiamo che i 4 principi della PNL esistenziale (1. La responsabilità; 2. Il nulla; 3. La morte; 4. Il compito) possono alterare in modo considerevole e trasformativo la radura che siamo, rendendola più luminosa, più autentica.
Le cose ‘ci accadono’ nella radura che siamo, nell’apertura al mondo che siamo. Più siamo vasti e luminosi, più siamo una magnifica radura in grado di assegnare il miglior significato possibile agli eventi.

PNL ESISTENZIALE E MODELLO DECISIONALE ONTOLOGICO

Il progetto della PNL Esistenziale si basa su una visione molto particolare: noi studiamo la struttura ontologica dell’uomo. Se la PNL classica modella la struttura della sua «psicologia», nella PNL Esistenziale studiamo come funziona l’uomo dal punto di vista della struttura del suo essere.
Nella PNL Esistenziale ci impegniamo a svelare un territorio di cui l’uomo è solitamente inconsapevole, la consapevolezza del quale può favorire nuove possibilità d’essere. Molte verità su se stesso l’uomo le ha "rimosse" dalla sua coscienza, e dunque rese inaccessibili.
Il modello decisionale ontologico è il primo strumento maturato nell’approccio della PNL Esistenziale. Questo modello decisionale si differenzia dal paradigma classico perché non si porta l’attenzione sulle "strategie cognitive" del processo decisionale, quanto alla posizione ontologica generale a partire dalla quale l’individuo ha esperienza della realtà." Mauro Ventola

"Quella che stiamo attraversando non è una crisi di passaggio, ma una crisi ecologica, economica e di valori, che per essere superata deve passare attraverso un grande cambiamento.
Un cambiamento da parte di tutti noi, un vero cambiamento interiore, perché quello che siamo dentro si riflette inesorabilmente anche all’esterno e crea la nostra realtà. Ma un vero cambiamento interiore può venire solo dalla Consapevolezza." Branca

"Lo scopo di questo libro è quello di offrire al maggior numero di persone possibile l’opportunità di un nuovo inizio. Un inizio che comincia con il riconoscimento concreto, esistenziale e vitale della propria "essenza", quella qualità fondamentale che esiste ancora in noi, ma che è così spesso sepolta dalle preoccupazioni ordinarie e dalla meccanicità quotidiana." Mauro Ventola



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati