giovedì 7 maggio 2015

DIMAGRIRE CON LA PNL di Jeff ARCHER Raggiungere il peso giusto e rimanere in forma grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica

"DIMAGRIRE CON LA PNL Raggiungere il peso giusto e rimanere in forma grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica" di Jeff Archer (Alessio Roberti Editore www.alessiorobertieditore.com) ti fornisce le tecniche e gli strumenti della PNL per migliorare il tuo modo di pensare al cibo, a te stesso e all'immagine che hai di te!
Quante volte si inizia una dieta senza riuscire a ottenere i risultati sperati? Raggiungere il peso ideale e tenersi in forma sono obiettivi importanti per la tua salute e richiedono molti sforzi e un'attenzione costante.
Il rischio è di tornare dopo un po' di tempo ai vecchi schemi di comportamento alimentare e di stile di vita, abbandonando il programma di benessere. Fino alla prossima dieta...
Dimagrire con la PNL ha una carta in più e probabilmente riuscirà dove altri metodi che hai testato in passato hanno fallito. Questo libro infatti non parte da quello che tieni dentro al tuo frigorifero ma da quello che c'è dentro al tuo cervello!

Il segreto per dimagrire con la PNL è di riconoscere e sostituire (a livello inconscio) i comportamenti e le abitudini sbagliate e adottare uno stile di vita diverso e completamente trasformato. Questi comportamenti devono essere in primis focalizzati sul proprio benessere totale e sul sentirsi bene più che sul dimagrire.
Jeff Archer è Coach e Personal Trainer, esperto di benessere, fitness e stili di vita salutari. L'autore in questo libro ci accompagna verso una nuova rivoluzione mentale, ci insegnerà a focalizzare l'attenzione sul benessere fisico e non su quello materiale (il cibo).
Grazie ad alcune tecniche e a un programma valido di alimentazione si potrà raggiungere quella tanto desiderata "linea" che spesso non è in linea con i nostri gusti. Attraverso questi metodi che metterai "in azione" (prima nella tua mente) adotterai il giusto comportamento alimentare semplicemente ascoltando le sagge informazioni suggerite e quindi applicate.

Ma per fare tutto ciò devi partire con entusiasmo e alla base ci deve essere una motivazione determinata e voluta. Devi credere nella tua volontà ed AGIRE con costanza e concretezza. Devi amarti "alla follia", devi mettere il tuo benessere su "un piedistallo" e credere in te stesso fortemente.
In questo modo potrai imparare ad ascoltare le reali esigenze del tuo corpo e saprai soddisfarle con equilibrio. Imparerai soprattutto a mangiare solo se hai realmente fame evitando la fame nervosa e i condizionamenti esterni. Imparerai inoltre a stabilire obiettivi SMARTER per ottimizzare i tuoi risultati.
"Dice Napoleon Hill (autore di Pensa e arricchisci te stesso): "Ciò che la mente è in grado di concepire e di credere, la mente è in grado di raggiungere." La PNL condivide chiaramente questa visione delle cose e sostiene che se pianifichi una cosa con un livello sufficiente di dettagli, considerazione e convinzione, sei già a buon punto per trasformarla in realtà.

QUAL E' IL TUO OBIETTIVO?

Ben più potente della motivazione "via da" è l'idea di motivarsi "verso" il raggiungimento di qualcosa di desiderabile. La strategia motivazionale "verso", rispetto a quella "via da", ha il vantaggio di creare una situazione che non pone limiti al tuo successo.
Finché continuerai ad alimentare il fuoco della motivazione con rinforzi positivi riguardo ai tuoi obiettivi i risultati continueranno ad arrivare ben oltre il momento in cui sarai riuscito ad allontanarti dalla situazione indesiderata originaria.
Ecco alcuni esempi generali di motivazione "via da": I vestiti ti vanno stretti. Ti guardi allo specchio e la tua immagine riflessa non ti piace. Ti senti spesso a corto di energie. Ti senti poco sicuro di te. Ti capita di sentire qualcuno che fa commenti negativi o osservazioni sulla tua forma fisica.
D'improvviso senti che non puoi continuare a vivere come hai fatto finora. Vedi altre persone che ritieni in sovrappeso e ti rendi conto che potresti essere sulla strada per diventare come loro. Un cambiamento nelle circostanze ti spinge a desiderare di essere più attraente e pieno di energie.

Ecco alcuni esempi di motivazioni "VERSO": Sposarsi. Andare in vacanza. Partecipare a una riunione familiare o altro evento sociale. Un appuntamento romantico. Un evento lavorativo.
Un nuovo lavoro. Un nuovo te. Una persona che rappresenta un modello della vita che ti piacerebbe vivere.
Adesso prova a focalizzarti solo sulla motivazione "verso" e lascia da parte "via da". Motivarti con successo "verso" qualcosa è facile. Bastano un po' di tempo e un po' di pianificazione: questo farà la differenza tra sperare in risultati grandiosi e ottenerli.

Quando cominci a investire del tempo concentrandoti su ciò che vuoi davvero raggiungere scoprirai presto che la velocità e la durevolezza dei tuoi successi sono direttamente proporzionali al grado di pianificazione che metti in atto.
Cerca di esplorare solo gli stimoli motivazionali "verso" e mettili per iscritto. Rispondendo a queste domande completale e riponile nel "cassetto della tua mente":
Le cose più importanti che voglio realizzare con la mia strategia di gestione del mio peso sono… Se compio cambiamenti positivi nella mia strategia di gestione del mio peso, i benefici più grandi saranno…

QUANTO TI IMPEGNI?
Le domande che seguono ti aiuteranno a definire il tuo livello di impegno: 1) Stai pianificando per ottenere risultati positivi o speri semplicemente che le cose vadano bene? Il desiderio è nulla senza una chiara pianificazione e azioni concrete.
2) Stai pianificando risultati limitati o compiendo azioni che produrranno risultati limitati? Quando superi i semplici pensieri e passi all'azione hai molte più probabilità di ottenere dei risultati. Attenzione però che la durata di questi cambiamenti dipende dall'impegno e dalla dedizione ai cambiamenti sul lungo periodo.
3) Hai creato un sistema per garantire la tua riuscita? Un sistema molto conosciuto è quello di stabilire obiettivi SMART (S= Specifico M= Misurabile A= Alla tua portata R= Realistico T= Temporalmente definito).

10 COSE IMPORTANTI DA RICORDARE PER RIMANERE IN FORMA A LUNGO TERMINE

1. Impara a mettere in discussione tutto quello che fai.
2. Allenati a un coinvolgimento sempre più attivo nel mondo che ti circonda.
3. Pensa al fatto di essere sempre in forma come a una priorità, non semplicemente come a una cosa che sarebbe bene che tu facessi o che dovresti fare.
4. Analizza tutti i fattori motivazionali "via da" che influenzano la gestione del tuo peso.
5. Analizza tutti i fattori motivazionali "verso" che influenzano la gestione del tuo peso.
6. Potenzia e aggiungi fattori motivazionali "verso" ogni giorno.
7. Sii onesto con te stesso riguardo alle implicazioni a lungo termine dei tuoi attuali comportamenti.
8. Dedica tempo a considerare cosa ti motiva ad adottare nuovi modi di comportarti.
9. Pianifica nel dettaglio i tuoi futuri successi.
10. Dovresti dedicare più tempo e più attenzione al tuo approccio alla perdita di peso di quanto hai fatto in precedenza: è il fattore chiave per ottenere un risultato diverso questa volta.

E' importante che tu provi gioia all'idea di raggiungere i tuoi obiettivi: in caso contrario i cambiamenti comportamentali saranno nel migliore dei casi di breve durata.
Ragiona con calma sul perché vuoi perdere peso e perché raggiungere questi risultati è davvero importante.
Metti in luce tutti gli aspetti entusiasmanti del tuo obiettivo e VAI... MUOVITI che la vita non aspetta... AGISCI senza indietreggiare MAI!" Jeff Archer



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati