mercoledì 6 maggio 2015

IL PICCOLO LIBRO DELLA MINDFULNESS di Tiddy Rowan Rallenta, respira, libera la mente

"IL PICCOLO LIBRO DELLA MINDFULNESS Rallenta, respira, libera la mente" di Tiddy Rowan (TEA Edizioni www.tealibri.it) raccoglie tecniche e suggerimenti pratici che permettono alle persone di seguire il respiro per rilassare la mente e il corpo, aumentando quindi la sensazione di benessere e appagamento che migliorerà ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
In pratica è un "piccolo regalo" fatto con il cuore per apportare amore: è perfetto per raggiungere quella felicità interiore e duratura perchè eliminerà quella negatività causata dallo stress quotidiano rendendo la vita più serena e in equilibrio con la famiglia, il lavoro e con gli amici.
Attraverso tecniche di meditazione, esercizi sul respiro, consigli di benessere quotidiano, questo libro ci guida in un percorso volto a liberare la mente dall'ansia e dallo stress per recuperare il controllo della propria vita e viverla con pienezza e positività.
Il segreto per stare bene, psicologicamente e fisicamente, è racchiuso nella parola stessa, mindfulness, attenzione piena: al momento presente, a ciò che si sta facendo qui e ora.

Tiddy Rowan è una giornalista multimediale, è una consulente di comunicazione, è insegnante e relatore e tiene corsi presso le scuole e grandi imprese e vari gruppi anche volontari. Professionista da oltre 30 anni, ha raccolto una collezione di oltre 150 tecniche, suggerimenti, esercitazioni e meditazioni guidate.
Sempre più persone attualmente vivono situazioni di stress per varie problematiche della vita moderna.
La consapevolezza è una disciplina sempre più popolare che può non solo aiutare ad alleviare i sintomi di stress, ansia e depressione causata dalla pressione della nostra esistenza quotidiana, ma in realtà può portare calma, gioia e felicità nella nostra vita.
La Mindfulness possiamo definirla come "la strada della consapevolezza": in pratica serve per aiutare a raggiungere uno stato di coscienza capace di farci stare pienamente in contatto con le nostre emozioni, sensazioni e pensieri.

Dopo tanti studi ed esperimenti esercitati su vari individui gli studiosi hanno osservato che dopo due mesi di training la depressione spariva per almeno otto mesi successivi.
I risultati scientifici hanno spinto le organizzazioni sanitarie governative di vari paesi a raccomandare l'apprendimento della Mindfulness, considerandola come un presidio sanitario di grande rilevanza per la riduzione dello stress.
Oggi l'interesse della comunità scientifica è in continua crescita e la Mindfulness è diventata un vero e proprio fenomeno non solo sanitario, ma anche sociale.
La Mindfulness permette a chiunque di apprendere a trascendere le proprie limitazioni e quindi di raggiungere un livello più alto di consapevolezza.
Praticare la Mindfulness significa coltivare la consapevolezza. Essere consapevoli significa essere in contatto con le nostre esperienze sentite nel momento presente.

Attraverso la consapevolezza noi riusciamo ad apprezzare la bellezza e la meraviglia di ogni momento della vita.
Lo scopo della Mindfulness è quindi la liberazione dalla sofferenza, sia dai pregiudizi, da chiusure e rigidità mentali, o anche da distorsioni cognitive: essa ci aiuta a scegliere le azioni e le direzioni da prendere in virtù dei nostri valori e di ciò che riteniamo più importante per noi stessi. Tra i più grandi maestri di questa tecnica possiamo menzionare:

Bob Stahl è fondatore e direttore di programmi di riduzione dello stress in base alla Mindfulness (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction Programs) presso tre Scuole di Medicina della Bay Area di San Francisco. Ha scritto il libro: "Il Programma Mindfulness".

Prof. Mark Williams: "Metodo Mindfulness: 56 giorni alla felicità"
Jon Kabat-Zinn: "Mindfulness per principianti"
Eckhart Tolle: "Il Potere di Adesso"; "Parole dalla quiete"
Thich Nhat Hanh: "The Miracle of Mindfulness"



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati