lunedì 28 ottobre 2019

EQUILIBRIO EMOTIVO di Piercarlo ROMEO Conoscere i messaggi delle emozioni per viverle con consapevolezza

EQUILIBRIO EMOTIVO Conoscere i messaggi delle emozioni per viverle con consapevolezza di Piercarlo ROMEO (Anteprima edizioni www.anteprimaedizioni.it) ti aiuta ad ascoltare il messaggio "nascosto" delle emozioni, a integrarle e a superarle al meglio.
Quanto sono importanti le emozioni per vivere una vita piena, soddisfacente e in equilibrio con noi stessi e con gli altri? Conoscere i messaggi delle emozioni è fondamentale per migliorare la tua vita: questo libro ti insegna come farlo.
Leggilo per scoprire: che cosa sono le emozioni e come funzionano? Ci sono emozioni positive ed emozioni negative?

Il modello di ascolto delle emozioni proposto nel libro si chiama Equilibrio Emotivo ed è molto pratico nei suoi effetti. Nessuna teoria complessa e nessun esercizio difficile.
Nel modello di Equilibrio Emotivo non esistono emozioni negative e positive: tutte sono funzionali e utili al benessere e alla crescita personale. Infatti solo una reazione a un'emozione può essere negativa e mai l'emozione in sé.
Questa consapevolezza (unita a consigli pratici forniti dal modello) permette di aumentare la responsabilità emotiva. Impari così a vivere con equilibrio anche i più forti squilibri emotivi.

Le emozioni sono un linguaggio primordiale, indispensabile alla sopravvivenza e alla crescita personale. Il modello di equilibrio emotivo proposto dall'autore permette di coglierne appieno il messaggio e di usarle per realizzare il tuo potenziale e vivere una vita felice e appagata.
Questo libro si basa su ricerche scientifiche, studi e anni di esperienza nella formazione e nel coaching ma non è un testo scientifico.
Il suo linguaggio è semplice e accessibile: così chiunque può capire le emozioni e i loro messaggi. Prefazione di Max Damioli.



Piercarlo Romeo è coach e formatore. Ex ufficiale dei carabinieri, ex manager commerciale di multinazionali IT, nel 2010 ha fondato FYM, società di coaching, formazione e consulenza HR.
Specializzato in Sfera Coaching (prof. Giuseppe Vercelli) e Coaching Strategico del prof. Giorgio Nardone, è direttore della Scuola di Coaching e della Scuola Formazione Formatori FYM.
E' ideatore delle metodologie della Formazione On The Road e del Coaching In Cammino. È docente di coaching e formazione esperienziale presso la Business School del Sole 24 Ore, l'Università di Palermo e l'Esercito Italiano. Ama leggere, viaggiare e camminare.
"Il mio motto? O TI FORMI O TI FERMI!" Piercarlo Romeo


"Il mio invito è a essere curiosi e rispettosi delle emozioni, qualsiasi esse siano, sia le vostre che quelle altrui, come una mamma è curiosa dei versi del proprio piccolo, intenta a comprenderli anziché a correggerli grammaticalmente o ad analizzarli linguisticamente...
In questo libro ho voluto inserire un modello di lavoro basato sui MESSAGGI DELLE EMOZIONI: sì, ogni emozione è un messaggero leale e fedele che vuole consegnarci un messaggio specifico e dobbiamo aprirci a questi messaggi, utili al nostro benessere, alla nostra sopravvivenza e al nostro sviluppo personale.
Ovviamente è un libro, quindi è fatto di PAROLE, quando le emozioni invece non usano il linguaggio logico. Ma sono parole che possono aiutare a capire il linguaggio primordiale delle emozioni e imparare a viver bene con esse.
Buona lettura e Buon Equilibrio Emotivo!" Piercarlo Romeo

"L'Intelligenza Emotiva è stata trattata per la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer e in seguito da Daniel Goleman:
'L'intelligenza emotiva è la capacità di controllare i sentimenti e le emozioni proprie e altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni.'...
Quest'opera rivolge l'attenzione alle persone e non agli studiosi sofisticati... Piercarlo è stato capace di dare una cornice utilitaristica e concreta all'osservazione di ciò che si "muove da dentro" (e-mozione) e ci permette di decifrare, decodificare non solo e non tanto il significato ma il messaggio, consente di attuare strategie e allenamenti che il solo "sapere" non ci consente."
Dalla prefazione di Max Damioli

Nelle emozioni non bastano le conoscenze teoriche. Serve un nuovo modo di sentirle e di ascoltarle per poi svilupparle "consapevolezza operativa": un sapere che ti aiuta ad agire diversamente e utile nel momento in cui provi l'emozione.
Spesso pensi alle emozioni come qualcosa di esterno che all'improvviso appare ma in realtà sei TU che ti emozioni. Il libro Equilibrio emotivo è un manuale di crescita personale e non di crescita altrui.
"Andremo il meno possibile nel tecnico e ci tufferemo nel senso pratico. Perché le emozioni sono estremamente utili e pratiche." Piercarlo Romeo

Una definizione che chiarisce le idee sulle emozioni è la seguente: "Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. In termini evolutivi la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell'individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, reazione che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente."
Anche l'etimologia della parola "emozione" ci ricorda questa sua funzione: deriva dal latino e(da) e movere: smuovere, scuotere, portare fuori.
Devi diventare abile a "tarare" le reazioni automatiche emotive per avere le risposte più efficaci in tutte le situazioni e interagire al meglio anche con gli altri.

Riassumendo possiamo dire 4 cose sulle emozioni: "1) si provano, nel corpo e nella mente; 2) ci fanno reagire, servono a creare delle "scorciatoie reattive" per accelerare alcuni processi decisionali che altrimenti sarebbero lunghissimi con il rischio di metterci in pericolo;
3) sono utilissime; 4) possiamo e dobbiamo tararne le reazioni in modo a noi funzionale."
Ogni messaggio emotivo può essere utile alla tua soppravvivenza, al tuo benessere e alla tua evoluzione. ALCUNI MESSAGGI EMOTIVI:

"Paura: il messaggio emotivo della paura non è un'affermazione ma una domanda: è possibile che ci sia un pericolo?
Tristezza/dolore: il messaggio della tristezza è molto profondo ed è uno dei più importanti per l'evoluzione mentale ed emotiva dell'individuo: c'è qualcosa da accettare così com'è. (dobbiamo imparare ad accettare/lasciar andare)
Rabbia: il messaggio della rabbia è: c'è bisogno di un cambiamento. Gioia/piacere: il messaggio della gioia è: questa cosa è buona per noi e ci fa bene.
Disgusto/disprezzo: il messaggio del disgusto/disprezzo è utilissimo al nostro benessere: c'è qualcosa che non è bene per noi."

Le emozioni sono dei "passi" verso la tua evoluzione a patto che tu riesca a comprenderne il messaggio e a trasformarli in "disequilibri funzionali" anziché in catastrofiche cadute. Ci vogliono 2 abilità:
1) capire il messaggio di ogni emozione e AGIRE di conseguenza in modo funzionale 2) educarsi in modo da evitare emozioni disfunzionali e relative reazioni inappropriate.
In conclusione noi meritiamo il nostro equilibrio emotivo, lo merita la nostra vita, la nostra serenità e lo meritano anche le persone intorno a noi che amiamo e che ci amano.

Alcune delle mie citazioni preferite da EQUILIBRIO EMOTIVO Conoscere i messaggi delle emozioni per viverle con consapevolezza di Piercarlo ROMEO:

"Le emozioni sono un messaggio e il nostro compito è ascoltarle." Gary Zukav, autore dei bestseller Una sedia per l'anima e Il potere autentico delle relazioni
"La civiltà è la gestione intelligente delle emozioni umane." Jim Rohn
"In natura esiste la paura, non il coraggio, che altro non è che la paura vinta."
Giorgio Nardone

"Quando sfuggono al controllo le emozioni possono rendere stupidi individui intelligenti." Daniel Goleman
"Quando trattiamo con la gente ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Stiamo trattando con creature dotate di emozioni." Dale Carnegie



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati