sabato 7 dicembre 2019

PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE di Maurizio CAIMI Per una leadership carismatica

PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE Per una leadership carismatica di Maurizio CAIMI (DIARKOS edizioni www.diarkos.it) contiene tutto ciò che i giovani aspiranti leader (ma non solo loro) dovrebbero sapere e fare per ottenere il successo.
La comunicazione, verbale e non verbale, con tutte le sue varianti e sfumature, è l'essenza della leadership carismatica. I leader la cui memoria rimane nel tempo, quelli amati, rispettati, quelli che le persone definiscono carismatici, hanno tutti in comune una sorta di X-factor della leadership.

C'è qualcosa di particolare in queste persone, qualcosa che vorremmo conoscere, comprendere e possedere. Programmazione NeuroLinguistica, neuroscienze e persuasione sono le abilità di questi leader, le abilità da possedere, le abilità raccontate in questo libro di Maurizio Caimi.
Ecco perché leggerlo e mettere in pratica i suoi consigli: sarà davvero utile a chi desidera affermarsi nel lavoro ed essere riconosciuto come un vero e proprio leader carismatico.

Maurizio Caimi è uno dei più apprezzati coach e formatori; coniuga una grande esperienza nella comunicazione con la profonda conoscenza delle neuroscienze, delle tecniche di persuasione e della programmazione neurolinguistica (PNL).
È speaker in conferenze sui temi della comunicazione persuasiva e del marketing non convenzionale, tiene lezioni universitarie e corsi master; è docente senior nella formazione manageriale sulle tematiche del Marketing persuasivo, della Business Communication e insegna sviluppo della creatività e del pensiero laterale.
Ha introdotto in Italia il Vocal Coaching per la leadership manageriale, creato gli strumenti dello Smart Business Mind e del Persuasion Engineering Model per le aziende.

La leadership carismatica è direttamente proporzionale al grado di espressività con cui il volto, la voce ed i gesti riescono a trasmettere congruamente i contenuti emozionali. Essere un leader carismatico equivale a ottenere successo, riconoscimento, affermazione.
Se vuoi successo, riconoscimento, affermazione devi andare in prima fila, salire sul palco, accendere le luci della ribalta e iniziare il tuo spettacolo!
Questo libro ti ispira a scoprire il tuo io migliore come leader attraverso la consapevolezza e la conoscenza, l'esempio e la strategia, le tecniche di PNL e persuasione e le indicazioni preziose delle neuroscienze.

Il segreto è usare le emozioni, come sostengono Goleman, Boyatzis, Sutton, Bandler, Blanchard e tantissimi altri. Se vuoi essere un grande leader allora il tuo scopo è metterti al servizio degli altri e non al servizio di te stesso!
Se credi in qualcosa hai la possibilità di cambiare il tuo destino, la tua vita, il tuo lavoro. Se lo vuoi, quindi lo immagini, lo puoi fare, forse non in questo luogo, forse non subito, ma poniti un traguardo e comincia a pensarci, quando il tuo pensiero e la tua mente saranno "maturi" lo saprai.
Impara ad ascoltarti! La mente è la fonte del vivere felice, del successo e della ricchezza ed è veramente importante sapere come farla funzionare a tuo vantaggio!

Richard Bandler (co-creatore della PNL con John Grinder) specifica molto bene cosa si intende per PNL e a cosa serve sostanzialmente.
La PNL ha lo scopo di modificare i nostri modelli comportamentali e quindi darci la possibilità di "sprogrammarci" e "riprogrammarci" inserendo nuovi "codici" nella nostra mente, codici che apportano quei miglioramenti o quelle modifiche necessarie a farci stare meglio!
Recenti studi hanno dimostrato che il 38% del successo di una comunicazione efficace in grado di essere recepita e compresa sia dovuta al tono con cui viene usata la voce.
Quello che dici è importante ma ancor più importante è come lo dici.

La tua voce lascia un segno indelebile in chiunque incontri. Contribuisce all'immagine di te che proietti verso gli altri. Vale un terzo del tuo intero carisma.
Abbiamo il dovere di migliorarci costantemente poiché fuori c'è un universo in continua evoluzione e se non ne seguiamo l'andamento rischiamo di rimanere impantanati nella solita routine quotidiana che spesso crea malesseri e insoddisfazione.
Il compito del leader è evitare conflitti personali e dare valore alle idee con impegno, esercizio e dedizione. Chi riesce a diventare leader ha lavorato molto su se stesso. L'autore ha imparato molto da Robert Cialdini e dal suo libro Le armi della persuasione.

Alcune delle mie citazioni preferite da PNL NEUROSCIENZE E PERSUASIONE Per una leadership carismatica di Maurizio CAIMI:

"Quando un leader è in grado di cogliere i sentimenti e i punti di vista altrui accede ad un potente sistema di controllo emotivo grazie al quale orienta parole e azioni mantenendole sempre adeguate alla situazione." Daniel Goleman
"Quel che faccio è aiutare le persone a sviluppare la convinzione di essere persone splendide perchè quando cominciate a crederlo cominciate anche a comportarvi di conseguenza ed è allora che iniziate a raccogliere fantastici risultati." Richard Bandler
"Sino ad oggi abbiamo fatto molto poco per il nostro cervello, pensiamo come 2400 anni fa, quando Socrate, Platone ed Aristotele disegnarono il "thinking software" che stiamo ancora utilizzando." Edward De Bono

"Un'àncora può avere durata illimitata nel tempo quando è legata ad un'esperienza precisa che ha scaturito una forte sensazione." Anthony Robbins
"Coltiva l'empatia ed il senso di responsabilità nei confronti degli altri. La tua influenza su di loro è sempre maggiore di quanto tu non creda!
Non basta coinvolgere le persone per il loro ruolo, occorre saper coinvolgere la loro mente e il loro cuore, solo così si ottengono risultati straordinari!" Maurizio Caimi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Articoli correlati