domenica 18 ottobre 2015

ANATOMIA DELLA COPPIA di Erica Francesca POLI I sette princìpi dell'amore

"ANATOMIA DELLA COPPIA I sette princìpi dell'amore" di Erica Francesca POLI (Anima edizioni www.gruppoanima.it) è dedicato alla realizzazione della più alta coscienza di sé attraverso l'esperienza della coppia.
Cosa significa esattamente unione? Come creare l'unione nella coppia? Un viaggio verso l'amore incondizionato e la vera felicità interiore, che prende le mosse dalle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia energetica fino a raggiungere le vette di una riflessione sull'Anima e il salto di Coscienza che l'Amore ci offre, arricchito da casi e storie reali e corredato di un vademecum per la coppia felice davvero applicabile ed efficace.
L'amore che possiamo vivere nell'oggi non è più destinato a farci soffrire ma a renderci liberi. Oggi possiamo conoscerne l'anatomia e penetrarne i misteri.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller della stessa autrice:

ANATOMIA DELLA GUARIGIONE di Erica Francesca POLI I sette principi della Nuova Medicina Integrata

VIDEO di Erica Francesca POLI: sindrome di Eco, dipendenza affettiva e narcisismo

Erica Francesca Poli (www.ericapoli.it) è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Non si limita a trattare i singoli disturbi psichici, ma si prende cura e mostra attenzione alla persona nella sua globalità di mente e corpo.
Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDP Institute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un'approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico.

Dalla prefazione di Salvatore Brizzi: "Le persone cercano l'amore perchè sono convinte che questo possa renderle più felici. Iniziamo a confermare che se non c'è amore dentro di noi, non possiamo trovarlo in nessun essere umano.
Esiste una netta differenza tra "una coppia ideale e la coppia reale" che tutti sperimentiamo. La coppia ideale è possibile ma si realizza solo grazie all'integrazione delle ferite emotive che ognuno di noi porta nel proprio inconscio sin dall'infanzia.
La coppia reale è quel genere di rapporto, indispensabile, che ci consente di lavorare all'integrazione di tali ferite emotive. In pratica una ci prepara al conseguimento dell'altra.
Se c'è una professionista in grado di aiutare le persone nel processo di trasmutazione questa è proprio Erica Poli, che mi ha aiutato a sentire i meccanismi inconsci che operano nel rapporto di coppia."

L'amore di coppia è in effetti un sacramento, è un processo attraverso cui si raggiunge la sacralità completa mente-anima e corpo. E con sacro intendo ciò che ci trascende, ciò che informa il reale, ciò che crea e dà senso.
Nessuna anima può prescindere da questo e se sceglie di realizzarlo nella coppia, allora l'interrogativo su cosa sia l'amore e come realizzarlo assume tutta un'altra luce più pura e più profonda.
Il libro è formato da 4 parti: La prima parte: LE DIMENSIONI DELLA COPPIA; la seconda parte: CO-CREARE LA COPPIA; la terza parte: PRATICAMENTE COPPIA; la quarta parte: LA COPPIA FELICE.
Le coppie sono tutte diverse, ogni individuo è completamente diverso da un altro. La coppia in pratica rappresenta una frontiera irrinunciabile dello sviluppo interiore, psichico, animico, e spirituale.

L'amore ci proietta verso l'evoluzione interiore, come tutto nella nostra vita. L'evoluzione della nostra coscienza favorisce in tutti noi la manifestazione dell'amore in forme sempre più piene e felici, in ogni area della nostra vita.
Amare è quindi elevare la propria anima e riscoprire quel benessere interiore che è vivo dentro di noi. Ma cos'è l'amore? E' una melodia fatta di troppo e mai di poco: troppa tenerezza, troppa passione, troppa umanità.
E' una preghiera e una lode, nel senso più puro del termine, è ciò che unisce e collega, è una forza di unione universale ed eterna che supera ogni cosa e la rende potente.

ESSERE COPPIA

"La nostra mente è una mente relazionale" dice Siegel; "la nostra anima è bisessuale" ci insegna Jung, che ritrova un Animus nella donna e un'Anima nell'uomo.
In ognuno di noi è costante il dialogo interiore e la stragrande maggioranza di noi cerca in fondo la relazione in ogni situazione che vive.
Come afferma Roy Martina nel libro "Come essere felici insieme" noi scegliamo il nostro partner proprio sulla base dei nostri irrisolti, delle nostre ferite che questi ci riflette, incarna, rende visibili e manifeste.
Quando viviamo assieme potrebbero essere molteplici le matrici e gli archetipi che si mettono in moto senza che ce ne rendiamo conto. Amare ed essere amati è il sogno di tutti.
Forse è vero che non è facile trovare l'anima gemella ma per trovare la felicità in amore bisogna tenere presente una cosa fondamentale: ogni storia è a sé, non somiglia alla precedente e per far funzionare qualsiasi relazione c'è alla base il rispetto reciproco, la collaborazione e la condivisione della quotidianità.
Un rapporto relazionale diventa "malato" quando alla base non c'è rispetto e soprattutto quando nella coppia prevale l'istinto aggressivo e la mancanza di buonsenso e pazienza.

IL PROFILING EMOTIVO: CONOSCERSI DI PIU' PER AMARSI MEGLIO

Conoscersi davvero significa conoscere le proprie e le altrui emozioni, permettersi di esprimerle, imparare insieme (perchè no?) a "surfare" su di esse. In pratica è conoscere i propri arcipelaghi emotivi e navigare in quelli del partner.
La capacità emotiva va di pari passo con la capacità di amarsi meglio. La riuscita "di una coppia" dipende soprattutto da come si stabilisce la quotidianità senza prevalere egoisticamente sull'IO ASSOLUTO ma diventare complici con il NOI IN ASSOLUTO.
Le coppie felici infatti non sono né più intelligenti né più portate alla psicologia delle altre ma semplicemente nella loro vita quotidiana sono riuscite a stabilre una dinamica che impedisce ai pensieri e ai sentimenti negativi che esistono in coppia di sommergere i pensieri e sentimenti positivi.

In altre parole sono coppie emotivamente intelligenti. Che cos'è l'intelligenza emotiva? E' la capacità di essere consapevoli delle proprie emozioni: più questa consapevolezza è presente più si sarà in grado di capire gli altri e di intendersi con loro.
Il profiling emotivo altro non è che uno studio della fenomenologia emotiva di una persona. Nasce dagli studi di Paul Ekman e si concentra sull'analisi di come le diverse emozioni di base (rabbia, tristezza, sorpresa, paura, dispezzo, gioia) e le secondarie (colpa e vergogna) si manifestano nella persona.

I SETTE PRINCIPI DELL'AMORE

Questi principi non sono un elenco di regole ma vogliono essere un'ispirazione per l'anima. Non sono trucchi, suggerimetni, indicazioni, ma sono "soffi", parole sussurrate per evocare uno stato d'animo, meglio ancora una dinamica.
Quanto più cerchiamo ricette tanto più siamo lontani dall'amore. Questi 7 princìpi sono parole di celebrazione, le sole che si addicono all'amore e all'anima che amore attraversa:
1) IL RISPETTO - 2) LA PAZIENZA - 3) L'ARDORE - 4) LA COMPLICITA'
5) L'INTIMITA' - 6) IL PRESENTE - 7) IL MISTERO.

"L'amore è fine a se stesso e nell'amore non c'è più ego. Quando siete senza ego c'è amore. Allora potete dare senza chiedere in cambio niente.
Date perchè è bellissimo, dividete perchè dividere è stupendo". Osho
L'amore esiste, è una forza profonda, universale ed eterna che prima o poi attraversa ognuno di noi. Non dubitate dell'amore e l'amore si manifesterà.
Scegliete di vivere secondo le logiche del cervello del cuore e la persona del cuore arriverà e sicuramente migliorerà la vostra quotidianità." Erica Francesca Poli


Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Articoli correlati