venerdì 22 maggio 2015

DECIDERE DALL'ESSERE di Mauro VENTOLA Prendere decisioni di alta qualità in un percorso di evoluzione cosciente

"DECIDERE DI ESSERE Prendere decisioni di alta qualità in un percorso di evoluzione cosciente" di Mauro VENTOLA (IEMME Edizioni www.iemmeedizioni.it) presenta per la prima volta il modello decisionale ontologico, grazie al quale imparerai a:
connetterti al modo di essere che esprime la tua essenza; passare dal paradigma del "successo" a quello della "completezza";
essere impegnato in qualcosa di più grande di te; prendere decisioni che hanno un impatto sistemico; prendere le decisioni dal futuro e non dal passato;
trovare il "tuo centro di gravità permanente"; allinearti al vero senso di direzione; vivere in un universo di possibilità, in un mondo benevolo;
fare della tua passione il centro della tua vita; cambiare il mondo, una persona alla volta. Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

LO STATO DI PRONTEZZA di Mauro VENTOLA Come evadere dalla prigione degli automatismi e diventare padrone della tua vita

Mauro Ventola (www.decideredallessere.it) è un ricercatore, autore e docente di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL). È il più giovane pioniere della formazione italiana in PNL.
Si è formato in PNL ed ha approfondito con i più grandi nomi della formazione mondiale (Richard Bandler, Anthony Robbins ed Owen Fitzpatrick). Collabora con l'Istituto Italiano di Psicosintesi, l'Ente Morale fondato dallo psichiatra Roberto Assagioli, presso cui tiene seminari di formazione aperti al pubblico.

Questo libro è un invito a vivere in un universo di possibilità, imparando a prendere decisioni che fanno la differenza, decisioni che allo stato attuale ci appaiono come "impossibili".
Imparare a prendere decisioni dal futuro e non dal passato significa vivere l'avventura della nostra vita: darsi il permesso di abbandonarsi al "rapimento del vivere". In definitiva si tratta di sviluppare una nuova relazione con l’Essere. Si tratta di cambiare il mondo o morire provandoci.
Il primo passo è rendersi conto che le migliori decisioni che abbiamo preso sono una funzione della nostra essenza (chi siamo realmente) e non della personalità (l’insieme delle nostre maschere).
Il secondo è capire che la connessione, l’essere impegnati in qualcosa di più grande di sé’, è l’eco che fa vibrare la nostra voce nel mondo, per poi ritornare a noi sottoforma di energia vitale.

Dalla prefazione di Andrea Grosso: "Oggi va molto di moda parlare di "essere nel qui ed ora", di vivere il presente, così come va di moda parlare dell’importanza di avere obiettivi chiari per il nostro futuro, certi di poter ottenere da esso ciò che vogliamo, se sappiamo come fare.
Ma non ci rendiamo conto che la gran parte delle nostre azioni sono solo ripetizioni meccaniche innescate da programmi antichi radicati nell'inconscio e le nostre relazioni copioni di spettacoli teatrali che si ripetono costantemente, senza minimi cambi di sceneggiatura e personaggi né, perfino, battute.
Eppure, se ci fermassimo anche solo un attimo a pensare, ci accorgeremmo che quello che chiamiamo presente non è altro che il prodotto del passato. Mario Ventola in questo libro offre strumenti facilmente fruibili senza scadere in tecniche semplicistiche...
La cosa più importante, per me, è però la presenza di qualcosa di fondamentale, invisibile ma essenziale. C’è un Cuore. Dove c'è Cuore, c è Presenza, Onestà, Integrità.
Che questo lavoro abbia un Cuore per me significa che si sente, fra le parole, la Presenza di chi le ha scritte. Scrivere con il cuore non è da tutti." Dott. Andrea Grosso (Psicologo e psicoterapeuta)

"L’evoluzione umana è l’evoluzione della coscienza e si muove attorno ad un principio: la coscienza non può svelarsi inconsciamente, meccanicamente. "C’è una storia dietro ogni persona. C’è una ragione per cui loro sono quel che sono. Loro non sono così solo perché lo vogliono. Qualcosa nel passato li ha resi tali e alcune volte è impossibile cambiarli"
George Gurdjieff, da questo punto di vista, la pensava in modo simile: "Alla gente sembra sempre che gli altri non facciano nulla come si dovrebbe, che gli altri facciano tutto sbagliato".
A partire da un certo periodo della vita di ogni essere umano ciò che chiamiamo evoluzione, crescita, sviluppo è qualcosa che dipende unicamente da noi. Ognuno di noi ha conosciuto e incontrato abbastanza persone, nella vita, per vedere come molte di esse possano cambiare esteriormente, ma rimanere nello stesso livello d’essere anche per molto tempo.

Lo vediamo dal fatto che talvolta passano gli anni, ma i problemi di cui ci occupiamo restano sostanzialmente gli stessi: spesso ciò è un chiaro indice del nostro livello evolutivo. Ogni persona seriamente intenzionata a "lavorare su di sé" dovrebbe ben presto orientare le proprie energie, il proprio tempo e i propri sforzi alla creazione di una propria strategia decisionale ben-formata.
Ciò non è facile: ognuno di noi porta con sé un "piccolo uomo" pigro che cerca di evitare tutto questo. Spesso, nel migliore dei casi, quando anche comprendiamo tutto questo intellettualmente, lo dimentichiamo poco dopo dimenticandoci così di noi stessi.
Ma ciò, a sua volta, non può che provocarci ulteriore sofferenza. Decidere, come ha ben spiegato J.P. Sartre, non è qualcosa che possiamo evitare; è qualcosa che ci costituisce, che siamo obbligati a compiere ogni giorno, fino alla fine dei nostri giorni.

PNL ESISTENZIALE
La PNL Esistenziale è un nuovo approccio alla PNL maggiormente integrato nel paradigma umanistico-esistenziale, che pone gli strumenti di questa disciplina al servizio dell’intento principale di quest’ultimo: riportare l’esistenza dell’uomo al centro della nostra indagine.
Vuol dire anche dichiarare la possibilità che ogni persona possa accedere ad una modalità di esistenza più reale, autentica e vera, basata sulla propria auto-espressione. È ciò che la psicologia umanistica, largamente influenzata dall’esistenzialismo, ha chiamato "essere".
La PNL Esistenziale pone l’accento sull’esistenza dell’uomo e, tra i vari modi o atteggiamenti esistenziali possibili, sottolinea l’importanza di onorare e supportare un modo di essere nel mondo autentico.
Si tratta di fare della nostra ‘essenza’ o ‘reale natura’ la pietra angolare della nostra vita. La PNL Esistenziale rimette al centro questa nozione, e con questa la nostra capacità di scegliere.

Richard Bandler in "PNL è Libertà" afferma: "L’essere umano è una apertura sul mondo." Noi affermiamo che i 4 principi della PNL esistenziale (1. La responsabilità; 2. Il nulla; 3. La morte; 4. Il compito) possono alterare in modo considerevole e trasformativo la radura che siamo, rendendola più luminosa, più autentica.
Le cose ‘ci accadono’ nella radura che siamo, nell’apertura al mondo che siamo. Più siamo vasti e luminosi, più siamo una magnifica radura in grado di assegnare il miglior significato possibile agli eventi.

PNL ESISTENZIALE E MODELLO DECISIONALE ONTOLOGICO

Il progetto della PNL Esistenziale si basa su una visione molto particolare: noi studiamo la struttura ontologica dell’uomo. Se la PNL classica modella la struttura della sua «psicologia», nella PNL Esistenziale studiamo come funziona l’uomo dal punto di vista della struttura del suo essere.
Nella PNL Esistenziale ci impegniamo a svelare un territorio di cui l’uomo è solitamente inconsapevole, la consapevolezza del quale può favorire nuove possibilità d’essere. Molte verità su se stesso l’uomo le ha "rimosse" dalla sua coscienza, e dunque rese inaccessibili.
Il modello decisionale ontologico è il primo strumento maturato nell’approccio della PNL Esistenziale. Questo modello decisionale si differenzia dal paradigma classico perché non si porta l’attenzione sulle "strategie cognitive" del processo decisionale, quanto alla posizione ontologica generale a partire dalla quale l’individuo ha esperienza della realtà." Mauro Ventola

"Quella che stiamo attraversando non è una crisi di passaggio, ma una crisi ecologica, economica e di valori, che per essere superata deve passare attraverso un grande cambiamento.
Un cambiamento da parte di tutti noi, un vero cambiamento interiore, perché quello che siamo dentro si riflette inesorabilmente anche all’esterno e crea la nostra realtà. Ma un vero cambiamento interiore può venire solo dalla Consapevolezza." Branca

"Lo scopo di questo libro è quello di offrire al maggior numero di persone possibile l’opportunità di un nuovo inizio. Un inizio che comincia con il riconoscimento concreto, esistenziale e vitale della propria "essenza", quella qualità fondamentale che esiste ancora in noi, ma che è così spesso sepolta dalle preoccupazioni ordinarie e dalla meccanicità quotidiana." Mauro Ventola



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 16 maggio 2015

I LOVE MY LIFE! di Louise HAY Riflessioni sul nostro viaggio

"I LOVE MY LIFE! Riflessioni sul nostro viaggio" di Louise HAY (My Life Edizioni www.mylife.it) ti accompagna nel magnifico viaggio della vita. La crescita, le relazioni, il lavoro, la spiritualità, la vecchiaia, la morte… e i problemi, le paure e le sfide che questi passaggi della vita portano con loro.
Scopri come affrontarli positivamente per procedere lungo il cammino della tua vita. Leggi anche le recensioni di altri bestseller della stessa autrice:

PUOI GUARIRE IL TUO CUORE di Louise L. HAY e David Kessler Come ritrovare la pace dopo un periodo difficile

VIVI BENE ADESSO di Louise HAY Impara a usare le affermazioni

PUOI GUARIRE LA TUA VITA di Louise HAY Pensa in positivo per ritrovare il benessere fisico e la serenità interiore
GUARISCI TE STESSO di Louise L. HAY Guarisci il tuo corpo con la scienza, le affermazioni e l'intuito
COME PUOI GUARIRE LA TUA VITA - IL MANUALE di Louise HAY Love yourself, Heal your life

VIDEO di Louise L. HAY: Le convinzioni

Louise Hay (www.louisehay.com) è una celebre scrittrice americana, insegnante e docente di discipline metafisiche. E' l'autrice di "PUOI GUARIRE LA TUA VITA", un famoso bestseller da 50 milioni di copie.
Nel 1978 le diagnosticarono un cancro al collo dell'utero e crollò psicologicamente. Ma Louise non si arrese perché capì subito che la malattia era stata causata dal forte risentimento che ancora provava per lo stupro e gli abusi subiti durante l'infanzia.
Questa profonda convinzione la portò a rifiutare le medicine convenzionali e a iniziare un regime di perdono accoppiato a riflessologia e clisteri che, a suo dire, le consentirono di sconfiggere la malattia.

Ha raccontato quest'esperienza e le teorie derivate nel libro "Puoi guarire la tua vita", dove, per ogni patologia, elenca le probabili cause scatenanti, ossia i nostri erronei schemi mentali, che si possono correggere applicando il PENSIERO POSITIVO.
Da molti anni Louise Hay dedica la sua vita all'assistenza del prossimo, alla diffusione della sua filosofia tramite gli insegnamenti autorizzati dalla HAY HOUSE e ad insegnare e divulgare le sue tecniche semplici, veloci ed efficaci.
Louise Hay ha scritto tantissimi libri sul self-help (auto-aiuto) tra i quali:

Puoi Vivere una Vita Straordinaria!
Pensieri del Cuore
Puoi Guarire la Tua Vita - Il Film
Guarisci il tuo corpo
Il Potere delle Donne
Ama te stesso
Miracoli ai Giorni Nostri


"I love my life!" è un viaggio condiviso con Louise Hay che attraverso la sua filosofia di vita ci insegna affermazioni positive e informazioni utili per migliorare la propria vita. I punti basilari della sua filosofia sono:
"E' SOLO UN PENSIERO E UN PENSIERO PUO' CAMBIARE
Credo che tutto nella nostra vita abbia avuto origine da un pensiero. Non importa quale sia il problema: le nostre esperienze sono solo gli effetti esteriori di pensieri interiori. I pensieri possono essere cambiati.
Scegli consapevolmente un pensiero nuovo come: "Sono una persona meravigliosa". Se cambi il pensiero, anche la sensazione cambierà. Ogni pensiero che formuliamo crea il nostro futuro.
IL PUNTO DI FORZA E' SEMPRE NEL MOMENTO PRESENTE; DOBBIAMO LASCIARE ANDARE IL PASSATO E PERDONARE TUTTI; LE NOSTRE MENTI SONO SEMPRE CONNESSE CON L'UNICA MENTE INFINITA.

Grazie a quella scintilla di luce dentro di noi che è il nostro Sé Superiore o Potere Interiore siamo connessi con la Mente Infinita, con il Potere Universale che ci ha creato.
La Mente che risiede in noi è la stessa che governa tutta la vita. Il nostro compito risiede nell'imparare le Leggi della Vita e nel cooperare con esse.
AMA TE STESSO
Ognuno di noi decide di incarnarsi su questo Pianeta in un tempo e in un luogo specifici per imparare le lezioni che ci consentiranno di progredire nel nostro cammino spirituale ed evolutivo. Se vogliamo che nuove affermazioni positive (cioè i pensieri che formuliamo e le parole che pronunciamo) diventino realtà prima possibile, dobbiamo cercare di preparare al meglio la nostra mente, in modo che sia ricettiva a queste nuove idee.

Elimina quante più vecchie convinzioni negative possibile, aggiungi una buona dose d'amore e lascia che permei il terreno della tua mente. Adesso, quando vi seminerai nuove affermazioni, queste germoglieranno con una velocità sorprendente.
E la tua vita cambierà in meglio così rapidamente che ti sorprenderai. Ogni capitolo di questo libro si conclude con alcune affermazioni positive riguardanti le idee che abbiamo esaminato. Questa sezione alla fine dei capitoli vuole essere un flusso di idee positive per aiutarti a trasformare il tuo stato di coscienza grazie a un sistema di convinzioni vivificanti.

AFFERMAZIONI PER ACCRESCERE L'AUTOSTIMA
SONO AMATA E DESIDERATA; AMO ME STESSA
SONO UNA PERSONA FANTASTICA; MI MERITO IL MEGLIO
MI ACCETTO COSI' COME SONO; VA TUTTO BENE NEL MIO MONDO

Pensa a modi nuovi di fare le solite cose. Abbi una filosofia di Vita forte che ti sostenga sotto tutti i punti di vista. Ecco la mia: Sono sempre al sicuro e divinamente. La vita è una gioia ed è piena d'Amore.
Sono amorevole e amata. Sono disposta a cambiare e a crescere. Crea un universo sicuro per te stessa. In questo modo il solo potere che potrebbe nuocere al tuo corpo o al tuo ambiente sarebbe rappresentato dai tuoi pensieri e dalle tue convinzioni.
Pensieri e convinzioni possono essere cambiati. Se ci sono aspetti della tua personalità che vorresti cambiare, allora cambiali. Tutto ciò contribuirà a far parte dell'evoluzione della tua anima.

LA RELAZIONE PIU' IMPORTANTE DI TUTTE

La relazione più durevole che avrò è quella con me stessa. La sola persona con la quale starò per sempre sono io. Se non ho un buon rapporto con me stessa, come posso averne uno buono con gli altri?
Se non amo me stessa, cercherò sempre qualcuno che mi completi e se è così sarò infinitamente infelice. Come dice lo scrittore Wayne Dyer: "In ogni rapporto in cui due persone diventano una sola il risultato finale è di due mezze persone".
Se ti aspetti che l'altro sia la metà migliore della tua vita, il rapporto è destinato a fallire. Dovresti essere soddisfatto di te stesso prima di avere un rapporto di coppia.
E' importante che tu sia già talmente felice da non avere nemmeno bisogno di una relazione per diventarlo.

AFFERMAZIONI PER LE RELAZIONI DELLA TUA VITA
STO SCOPRENDO QUANTO SONO MERAVIGLIOSA; SCELGO DI AMARMI E DI APPREZZARMI
SONO APERTA E RICETTIVA A UNA MERAVIGLIOSA RELAZIONE AMOREVOLE
APRO IL MIO CUORE ALL'AMORE; SONO IN ARMONIA CON LA VITA
Dentro di me c'è amore incondizionato e lo esprimo con tutti. I miei pensieri sono costruttivi e positivi. Scelgo di pensare in termini di prosperità, quindi vivo agiatamente. Scelgo pensieri armoniosi, quindi lavoro in un'atmosfera armoniosa.

Alcuni dei 101 PENSIERI POTENZIANTI PER LA VITA!

Mi fido della mia saggezza interiore. Sono disposta a perdonare. Ho fiducia nel processo della vita. Lo spazio in cui vivo è perfetto. Il punto di potere è sempre nel presente.
AMO LA VITA e sono contenta di essere viva. Trasformo ogni esperienza in un'opportunità. Ogni problema ha una soluzione. Tutto ciò che faccio è un successo.
Per avere successo devi elaborare costantemente pensieri di prosperità e abbondanza. Opportunità imperdibili sono ovunque per me. Attraggo ricchezze di tutti i tipi.
Merito il meglio e accetto il meglio adesso. La vita è semplice e facile. Ciò che dai ti ritorna. Quello che pensi di te stesso e della vita diventa vero per te. Sono assolutamente all'altezza di tutte le situazioni.
Sono profondamente grata e riconoscente di essere viva. Contribuisco all'armonia, alla salute e alla guarigione. So che la pace comincia da me. Amo la mia vita. Amo il mio mondo." Louise Hay



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 14 maggio 2015

IL CORSO di Corinna STOCKHAUSEN Il sentiero dei Maestri invisibili per la crescita interiore e spirituale

"IL CORSO Il sentiero dei Maestri invisibili per la crescita interiore e spirituale" di Corinna STOCKHAUSEN (Anima Edizioni www.gruppoanima.it) contiene messaggi giornalieri e istruzioni per visualizzazioni che accompagnano in modo pratico la crescita interiore e spirituale.
Il contatto con le energie più sottili ci è innato ed è una nostra capacità naturale. Ma spesso non troviamo il modo per accedervi. Il Corso insegna una via: passo dopo passo porta all'uso degli strumenti per il riconoscimento e superamento di problemi e blocchi personali. Partendo dal tema dell'abbandono guida il lettore ad una visione più equilibrata degli eventi della vita grazie alla fiducia, al coraggio e alla pazienza.
Il viaggio interiore continua con il tumulto, la quiete e l'accettazione, il concetto della reincarnazione e del vivere nel presente.

Nell'arco di 12 settimane (più una) i testi portano alla consapevolezza della propria forza e libertà. Questi scritti sono stati concepiti come aiuto pratico e vorrebbero accompagnare il lettore lungo la sua giornata per un periodo di 3 mesi.
Sono testi brevi che vanno letti ogni giorno ad eccezione della domenica; per un approfondimento sono stati aggiunti alcuni semplici esercizi di meditazione. La lettura dei messaggi nonché gli esercizi non richiedono più di una ventina di minuti al giorno.

Corinna Stockhausen si laurea nel 1992 in Storia dell'Arte all'Università di Bonn e vive in Toscana. Dal 2009 riceve messaggi dai Maestri invisibili. Tiene presentazioni e conferenze su Il Corso e ha creato un centro d'incontro per lo sviluppo personale.
"Il Corso" è un libro che ci indica passo dopo passo un percorso sano ed equilibrato: è una via che ci porta a conoscenza dell'uso fondamentale degli strumenti che servono per il riconoscimento e il superamento di problemi e blocchi personali ormai "incamerati" nel nostro essere e nelle nostre abitudini.
Il viaggio interiore deve iniziare assolutamente con CORAGGIO, FIDUCIA e PAZIENZA, tre doti fondamentali per partire in modo concreto ed efficace. Il messaggio principale è di seguire sempre gli esercizi con volontà e intenzione di trasformazione.

"La trasformazione che avviene nel profondo non è misurabile, eppure è innegabile. E questo cambiamento sarà tanto più grande quanto più si riuscirà a sentirsi interpellati, a prendere i testi su un piano personale e a riferirli a se stessi.
Ognuno deve prendere i messaggi per sè quando veramente avrà una connessione con la propria anima. Il dialogo con i Maestri avviene (almeno nel mio caso) ricevendo pensieri o concetti. I pensieri si trasformano in parole; è chiaro che in una certa misura interpreto e "traduco" i contenuti.
Questi sono messaggi che hanno lo scopo di stimolarvi e, se lo fanno, raggiungono anche qualunque scopo per cui siano stati pensati. Lasciatevi guidare e fidatevi del vostro senso interiore, che vi dirà sempre che cosa potete credere e con quale concetto non potete identificarvi.

Niente e nessuno dovrebbe mai indurvi a rinunciare a questo giudizio prettamente personale. Queste parole saranno un balsamo e vi aiuteranno nel vostro cammino verso la luce. In questo "corso" è la pazienza che vogliamo insegnarvi, ma per comprenderla ci vuole "pazienza"...
Il vostro cammino è iniziato bene. Avete toccato una piccola parte di ciò di cui è fatta la pazienza: dovete solo ampliarla ancora. Malgrado ciò siete alla ricerca della pazienza: è un concetto difficile da capire e da inquadrare.
Ricordate sempre che è già in voi, che pian piano entrerà nella vita di tutti i giorni. Osservate il vostro mondo emozionale, guardatevi dentro e scoprite il fiore che c'è in voi. Accettate tutto ciò che vi circonda e guardate quel prato meraviglioso, fiorito di mille colori. Questo significa trovare il bello in ognuno di voi, senza giudicare.

ACCETTARE significa anche riconoscere e distinguere ciò che non è bene per voi e di conseguenza è negativo, accettate nel vostro intimo più profondo anche ciò che non vi piace; poi decidete voi che cosa volete utilizzare e che cosa trasformare in qualcos'altro.
Abbiate fede e continuate a vivere il presente con forza, intensità, capacità e aprite sempre di più il vostro cuore. Sentite l'energia che vi unisce come un filo conduttore e non perdetelo mai! Restate nella luce divina, vi seguiamo e ci siamo sempre per aiutarvi nel vostro cammino di luce, per aiutarvi a crescere.
Noi vi aiutiamo perchè vi amiamo e sappiamo che siete degni d'affetto. Amare senza giudicare. Siate in pace in questa vostra vita. Siate aperti alla fioritura, con molto amorevole affetto. Tutto è profumato e meraviglioso.
L'AMORE e l'ACCETTAZIONE trasforma qualsiasi dolore, abbiate FIDUCIA... AMATE e sarete amati: è una regola d'oro. Vi salutiamo con amore." Corinna Stockhausen



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 13 maggio 2015

LA FAME D'AMORE di Rossella PANIGATTI Il grande equivoco tra sesso e amore: comprenderlo e risolverlo con l'energia

"LA FAME D'AMORE Il grande equivoco tra sesso e amore: comprenderlo e risolverlo con l'energia" di Rossella PANIGATTI (TEA Edizioni www.tealibri.it) è il nuovo libro in cui Rossella Panigatti, una vera autorità nel campo della comunicazione energetica e della guarigione spirituale, approfondisce le tematiche relative all'amore, al sesso e, più in generale, alle relazioni affettive.
Per amare incondizionatamente dobbiamo cercare di lasciare andare la paura ed affidarci completamente al nostro potere energetico: questo è l'insegnamento essenziale di questo straordinario libro.

Il nostro corpo e il nostro spirito non mentono mai e sanno perfettamente distinguere cos'è amore e cos'è attrazione fisica, cos'è desiderio disteso di unione e voglia urgente di contatto. Il loro linguaggio autentico, quello dell'energia, produce messaggi chiari, semplici, inequivocabili. Sono moltissimi tuttavia gli elementi, dentro e fuori di noi, che confondono queste informazioni e fanno sì che le interpretiamo male, le distorciamo o semplicemente le ignoriamo.
Proseguendo nel suo percorso di analisi esistenziale dal punto di vista dell'energia Rossella Panigatti affronta uno dei grandi equivoci emotivi di oggi, la confusione tra amore e sesso, e ci aiuta a reimparare il linguaggio dell'energia per leggere correttamente i messaggi che il nostro sistema energetico-spirituale ci manda e vivere in pieno equilibrio, armonia e gioia. Con noi stessi e con gli altri.
Leggi anche la recensione di un altro bestseller della stessa autrice:

LA PAURA DELLA PAURA di Rossella PANIGATTI

VIDEO di Rossella Panigatti Meditazione: sperimentare la visione del cuore

Rossella Panigatti è nata a Milano dove si è laureata in Scienze Politiche. Si è occupata di marketing e comunicazione finchè un'ernia al disco e una forte depressione l'hanno avvicinata alla prospettiva energetico-spirituale.
Ha ideato e insegna in tutta Italia la "Comunicazione Energetica Integrata" (o "Come in"), un approccio sistematico per sciogliere i disagi prima che si trasformino in sintomi.
Rossella Panigatti è esperta nelle tematiche relative all'amore, al sesso e, più in generale, alle relazioni affettive.

CHE COS'E' LA FAME D'AMORE?

"Nasce come una sensazione sottile, una nota dissonante in sottofondo, un fastidio tollerabile tanto che all'inizio lo trascuriamo. continuando la vita di sempre; col passare del tempo, però, diventa sempre più forte e difficile da ignorare.
Soffriamo di una malattia chiamata "disamore": non ci sentiamo amati perchè crediamo di non meritarlo o pensiamo che il nostro amore non abbia valore e questo disequilibrio ci induce in grossolani abbagli.
La nostra energia è bloccata dalla decisione originaria e tutto ciò che ci accade rispecchia il disequilibrio e ne è condizionato. E' la dinamica energetica e si verifica per tutti i blocchi, a ogni livello, e l'energia del cuore non fa eccezione.
L'intenzione di questo libro è di fornire un punto di vista energetico-spirituale per vedere con chiarezza cosa ci accade, senza cedere alla grande illusione che confonde amore e sesso e a tutti gli altri abbagli che ci distraggono in questo ambito, per scegliere liberamente e in modo consapevole ciò che è vero per noi in ogni momento.

Sciogliendo i muri che ci siamo creati e riequilibrando la nostra energia possiamo risolvere situazioni concrete che, spesso, ci accompagnano dolorosamente da molto tempo. La mappa interiore della nostra energia può fornirci indicazioni sugli aspetti della nostra vita che non sono vissuti nella loro pienezza e darci un indizio sulla causa del disagio che sentiamo; grazie a essa possiamo individuare le "stampelle" con cui ci illudiamo di sostenerci per riconoscerle e trasformarle, invece di ignorarle o coprirle con un perbenismo ottuso o con semplice noncuranza.
Quando l'energia fluisce ci fornisce tutte le informazioni che ci servono per prendere le decisioni giuste per noi; questo accade solo se siamo completamente noi stessi, se riconosciamo cosa ci muove, senza mascherarlo con sovrastrutture mentali, sociali o religiose.
Siamo e rimaniamo in equilibrio se rispettiamo la nostra essenza. Quando, per qualsiasi ragione, tradiamo noi stessi la nostra energia si blocca.

L'AMORE: COS'E' DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO

L'Amore è quello che ci viene tramandato dalla cultura e dalla società, è il vocabolo usato per descrivere un sentimento esclusivo e univocamente diretto a un'altra persona e solo a quella. E' anzitutto l'amore romantico, ma può anche comprendere il sentimento filiale o quello di una madre o di un padre ecc.
Nell'accezione energetico-spirituale amare ed essere capaci d'amore sono attività che riguardano il Chakra del Cuore. L'amore, energeticamente inteso, non prova rabbia né senso di colpa, non può sentirsi superiore o inferiore, né può avere paura.
E' un moto dell'anima o meglio è l'espressione dell'essenza della nostra anima, che è amorevole. L'amore è dunque quel sentimento che accetta chi ama, senza volerlo diverso, che comprende e non condanna.
E' amore incondizionato, è un flusso denso e caldo che ci sgorga dal petto, inarrestabile e potente, è una sensazione inebriante per chi lo riceve e per chi lo dà.

Perchè allora molte persone non riescono a trovare una persona da amare nella propria vita? Semplicemente perchè non amano se stessi.
Il principio base dell'amore è questo: se non sappiamo amare noi stessi, non vediamo l'amore negli altri. Se non siamo in grado di provare amore incondizionato per noi stessi (che significa: ti amo e ti accetto, così come sei), pur essendo circondati da persone che ci vogliono sinceramente bene e che ce lo dimostrano, non vedremo il loro amore, o meglio, razionalmente capiremo le loro dimostrazioni di affetto, ma non le sentiremo come nostre, poichè secondo noi non ne siamo degni.
Cominciamo da ora a vedere la nostra luce, la perfezione che è essere unici, anche nei nostri difetti. Amiamoci e non giudichiamoci, è il primo passo verso l'amore degli altri.

Comunichiamo sempre e comunque: il processo d'interazione delle informazioni, la comunicazione energetica, è indispensabile e inevitabile e qualsiasi cosa facciamo o non facciamo, ci esponiamo. E' la nostra energia che parla per noi, attestando le nostre vere intenzioni.
Non c'è modo di sfuggire a queste dinamiche, se vogliamo delle relazioni vere dobbiamo essere sinceri e scegliere senza remore ciò che ci permette di essere felici.
"L'ascolto interiore" focalizza la nostra intenzione in modo cosciente e, di conseguenza, indirizza la nostra energia senza condizionamenti e suggerimenti esterni poichè è solo il nostro cuore a decidere e capire ciò che veramente ci fa stare bene." Rossella Panigatti

Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

martedì 12 maggio 2015

PICCOLE GRANDI IDEE di Steve J. Martin, Noah J. Goldstein e Robert B. CIALDINI La scienza della persuasione per ottenere massimi risultati con minimi cambiamenti

"PICCOLE GRANDI IDEE La scienza della persuasione per ottenere massimi risultati con minimi cambiamenti" di Steve J. Martin, Noah J. Goldstein e Robert B. CIALDINI (TEA Edizioni www.tealibri.it) ci spiega come catturare l'attenzione di un potenziale datore di lavoro, instillare la fiducia in un cliente, uscire vittoriosi da una negoziazione e come raggiungere molti altri obiettivi con piccole idee che portano a una grande differenza nel risultato.
52 capitoli, brevi e scorrevoli, in cui gli autori (massimi esperti nel settore della persuasione) dimostrano che nelle situazioni lavorative o personali più diverse piccole modifiche possono influenzare in misura significativa il comportamento e le reazioni altrui. Ogni capitolo analizza una situazione particolare e suggerisce una piccola idea per influenzare e persuadere gli altri in maniera corretta ed efficace.

Steve J. Martin è autore, rubricista e direttore, nel Regno Unito, della società internazionale Influence At Work. I suoi lavori compaiono su numerose riviste tra cui London Times, The New York Times. Los Angeles Times e Wired: le sue rubriche mensili sono seguite da oltre 2,5 milioni di lettori.
Noah J. Goldstein è professore associato presso la Anderson School of Management dell'Università della California. Ha pubblicato numerose ricerche e ha svolto attività di consulenza per istituzioni pubbliche e private.
Robert B. Cialdini è professore emerito di psicologia e marketing all'Università dell'Arizona. Presidente e fondatore di Influence At Work, è considerato lo psicologo sociale leader nel campo della persuasione e nel 2003 gli è stato riconosciuto il Donald T. Campbell Award per il suo contributo nel campo della psicologia.

"Piccole Grandi Idee" spiega come influenzare e persuadere gli altri in maniera efficace ed etica e offre utili informazioni su svariati piccoli cambiamenti chiave (oltre 50) subito realizzabili. Oltre 30 anni fa Robert Cialdini ha pubblicato "Teoria e pratica della persuasione".
Da allora i ricercatori hanno confermato questi sei principi, utilizzati in ogni campo da professionisti:

RECIPROCITA': ci sentiamo obbligati a ricambiare i favori che ci sono stati fatti;
AUTORITA': cerchiamo esperti che ci mostrino la strada;
SCARSITA': meno disponibili sono le risorse, più ne vogliamo;
COMPIACENZA: più qualcuno ci piace, più vogliamo dirgli di sì;
COERENZA: vogliamo agire coerentemente con il nostro impegno e i nostri valori;
EVIDENZA SOCIALE: guardiamo quello che gli altri fanno come guida al nostro comportamento.

Nel libro "50 segreti della scienza della persuasione" gli autori hanno offerto indicazioni specifiche e aggiornate su come utilizzare questi principi, oltre a numerose strategie ispirate alla scienza della persuasione.
Adam Grant, professore presso la Wharton School of Business e autore dell'acclamato bestseller "Più dai più hai", suggerisce una soluzione che richiede un semplice cambiamento del tipo di comunanza sulla quale vale la pena concentrare l'attenzione.

QUALE PICCOLA GRANDE IDEA DOVETE METTERE IN PRATICA PER VOI STESSI?

"Ogni giorno siamo bersagliati da messaggi persuasivi che fanno appello al nostro senso di obbligo e responsabilità morali nei confronti degli altri. Nella nostra vita abbiamo il dovere di fare la cosa giusta nei confronti di molte persone diverse, ma tra queste ce n'è una alla quale dobbiamo di più.
Non potremo essere noi stessi nel futuro? I ricercatori Chirstopher Bryan e Hal Hershfield hanno esplorato l'ipotesi che le persone possano essere persuase ad assumere comportamenti giovevoli a loro stesse sul lungo periodo (anche se apparentemente costosi a breve termine) facendo appello al loro senso di responsabilità morale nei confronti del loro futuro.
In sintesi non sono le informazioni in sé che convincono le persone a prendere determinate decisioni quanto piuttosto il contesto in cui sono presentate.

L'influenza vincente è sempre più governata dal contesto che dalla conoscenza e dall'ambiente psicologico in cui le informazioni sono presentate.
Di conseguenza chiunque può aumentare in maniera significativa la propria capacità di influenzare e persuadere gli altri non solo tentando di informarli o educarli al cambiamento, ma anche adottando piccole modifiche nel modo di approcciarli per collegare il suo messaggio a motivazioni umane profondamente sentite."
Steve J. Martin, Noah J. Goldstein e Robert B. Cialdini



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

lunedì 11 maggio 2015

IL LINGUAGGIO DI DIO di Hubert KOLSCH Un cammino spirituale verso l'amore e la pace interiore

"IL LINGUAGGIO DI DIO Un cammino spirituale verso l'amore e la pace interiore" di Hubert KOLSCH (Anima Edizioni www.gruppoanima.it) insegna a sviluppare un atteggiamento di vita spirituale insieme a Dio. Se parliamo la lingua di Dio, possiamo ricordarci sempre di essere parte della consapevolezza divina.
A che categoria appartiene dunque questo libro: spiritualità, esoterismo, religione, filosofia, counseling? In primis è un libro scritto per persone che cercano la loro via verso Dio libere dai pregiudizi e dalle cosiddette "verità". Questo non è un libro che va contro (siano persone, ideologie, istituzioni o religioni) bensì a favore della libertà di incontrare Dio.
Il cammino verso Dio richiede il coraggio di ascoltare le emozioni del proprio cuore perché solo lì possiamo trovare il nostro personale accesso verso il divino. Un compito essenziale dei nostri tempi è imparare nuovamente a dare ascolto alla nostra voce interiore piuttosto che a quella di una muta o vociante maggioranza.

"Un libro su Dio racchiude in sé il rischio di essere associato, intenzionalmente o inconsciamente, a una determinata corrente o orientamento religioso. È un'assurdità nel modo di pensare umano voler attribuire, con troppa facilità, a libri, conferenze e discorsi sull'argomento Dio una delle numerose etichette negli scaffali dei pregiudizi umani.
Raramente esiste la possibilità di parlare di Dio liberi da pregiudizi e troppo spesso ci preoccupiamo innanzitutto dei moventi spirituali ed emozionali del nostro interlocutore prima di arrivare realmente a parlare di Dio."

VIDEO Hubert Kolsch presenta il proprio libro Il linguaggio di Dio

Hubert Kolsch è uno scrittore, docente di seminari e coach. Dopo gli studi in egittologia, geografia e pedagogia sociale ha iniziato a occuparsi di formazione per adulti. Ha inoltre conseguito un diploma triennale in terapia familiare e consulenza sistemica.
Con Doreen Virtue ha conseguito l'abilitazione a ANGEL THERAPY PRACTITIONER® e medium. Collabora con aziende, piccole e medie imprese e nel sociale. Tiene conferenze, seminari e offre sedute di coaching individuali a livello internazionale.
Hubert Kolsch ha pubblicato anche il bestseller "Dio risponde sempre".

"Il linguaggio di Dio" è un libro che insegna a "guardare oltre" i nostri limiti visivi e materiali ma l'obiettivo è di fornire idee utili all'orientamento verso una profonda e vera essenza della vita. L'amore infinito che ci dona Dio quotidianamente attraverso un linguaggio ricco di amore e verità che trasmettono la felicità.
Attraverso questo linguaggio si potrà percorrere il proprio cammino con la libertà e il rispetto della vita stessa e di ogni singolo essere umano. L'espressione "Dio richiede coraggio", ciò che spesso manca a noi esseri umani. La maggior parte del coraggio ci occorre per sviluppare la nostra personale immagine di Dio, senza temere le valutazioni e i giudizi di altri che hanno già definito Dio.
Credere in Dio aldilà di una concezione del mondo religiosa, atea, politica o spirituale e l'incontro individuale tra uomo e Dio richiedono coraggio. Il "Linguaggio di Dio" significa costruire una comunicazione piena di fiducia e un incrollabile sentimento di appartenenza, unione e comunanza con Dio.

Ci rivolgiamo a Dio quando nella nostra vita qualcosa non funziona o quando abbiamo delle preoccupazioni o difficoltà. Dio ci ama senza eccezione e incondizionatamente perciò possiamo e dobbiamo rivolgere a lui tutte le nostre preghiere in ogni momento.
Il linguaggio è una componente essenziale nello sviluppo dell'identità individuale e sociale. La seconda dimensione del "Linguaggio di Dio" significa sviluppare un atteggiamento di vita spirituale insieme a Dio.
Se parliamo la lingua di Dio, possiamo sempre più ricordarci di essere parte della consapevolezza divina. Il nucleo di questo libro è costruito da 12 domande rivolte a Dio provenienti dalle più diverse tematiche: salute, soldi e amore, si potrà conoscere il vero scopo della propria vita.
Il "Linguaggio di Dio" significa essere in pace con tutto ciò che mi allontana da Dio.

La grande sfida intellettuale del nostro tempo è che religione, Chiesa, spiritualità e altri movimenti religiosi si riconcilino, si vengano incontro e imparino l'uno dall'altro. In occasione dell'udienza Papa Francesco ha ricordato il significato del termine pontefice: il costruttore di ponti.
I cristiani di oggi siano come Paolo, che costruì ponti per annunziare il Vangelo senza condannare nessuno. Il Papa Francesco, che ha messo l'accento sull'atteggiamento "coraggioso" di Paolo che "si avvicina di più al cuore" di chi ascolta, e che cerca il dialogo.
Per questo ha detto la frase "costruttore di ponti" e non "costruttore di muri". In pratica il dialogo deve costruire aiuti tra gli uomini, così che ognuno possa trovare nell'altro non un nemico, non un concorrente, ma un fratello da accogliere ed abbracciare, in qualsiasi contesto sociale, culturale e familiare.

Il libro è suddiviso in 3 fonti importanti: la prima fonte è formata dalle citazioni da opere di Friedrich Schiller (geniale e massimo cantore della libertà nell'area linguistica tedesca). Nella seconda fonte troverete le citazioni di Mozart dal Flauto Magico (collegate a 12 domande).
Nella terza fonte: le citazioni dell'Oratorio Paulus di Felix Mendelssohn Bartholdy (narra la storia di Paolo). Le citazioni sono state scelte con cura e umiltà e poi abbinate ai vari capitoli.
Parlano da sole ma può essere che non si rivelino a una prima lettura. Le citazioni e le fonti sono state selezionate attraverso un atteggiamento di ricerca privo di pregiudizi: riescono ad aprire il cuore di ogni lettore con un linguaggio umile e sensibile.
Attraverso questo linguaggio ci troveremo sulla soglia di una nuova consapevolezza e quindi la nostra prospettiva potrà allargarsi a una nuova apertura mentale illimitata poichè riconosceremo la riconciliazione con Dio e la riscoperta di Dio in noi." Hubert Kolsch



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

sabato 9 maggio 2015

LA NATURA DEI CONFLITTI di Franco NANETTI Manuale del discernimento interiore

"LA NATURA DEI CONFLITTI Manuale del discernimento interiore" di Franco NANETTI (My Life Edizioni www.mylife.it) propone un itinerario di visioni, riflessioni e schede operative: pone al centro della ricerca la via per comprendere in profondità noi stessi e ritrovare le forze interiori per aprirsi nuovamente alla gioia e alla speranza.
Un suggerimento autorevole per eliminare i conflitti. Ogni conflitto con i nostri simili deriva dell'incapacità di indagare il proprio conflitto interiore e di vedere un mondo che oltrepassa le nostre aspettative e pretese.
"Le situazioni conflittuali che oppongono l'uomo agli altri sono solo conseguenze di situazioni conflittuali presenti nella sua anima." Martin Buber

Franco Nanetti è psicologo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ipnosi medica, programmazione neurolinguistica, didatta e supervisore in psicoterapia e counseling integrati.
Svolge attività di ricerca e formazione nell'ambito della comunicazione interpersonale e della psicologia applicata presso istituti scolastici ed aziendali. Dopo un prolungato training in psicoanalisi e psicodramma analitico ha intrapreso un personale percorso di elaborazione di un modello clinico e formativo che integra i contributi dell'analisi transazionale integrata alla gestalt, della bioenergetica, della terapia razionale-emotiva, delle costellazioni familiari, della logoterapia, dell'approccio transpersonale, della psicosintesi e dell'ipnosi medica generativa.
Ha pubblicato 32 libri con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale e 86 articoli di Seminari e Convegni. Attualmente insegna presso l'Università di Urbino ed è direttore del Corso di Perfezionamento in Counseling Scolastico e Presidente della Scuola di Formazione in Counseling Interpersonale Integrato AIPAC.
Ha partecipato in qualità di opinionista a numerose trasmissioni televisive. Ha pubblicato in qualità di editorialista e consulente intervistato per "Il Resto del Carlino" e "Repubblica". Molte delle sue opere sono state recensite su quotidiani e riviste a diffusione nazionale.

"Ogni ricerca interiore presuppone un percorso di graduale scoperta e ricongiungimento con il proprio vero Sé, la propria "essenza", la parte più autentica e spontanea del nostro esserci, il senso più intimo e profondo della nostra vita.
Perdere coscienza del proprio vero Sé significa creare uno stato di disarmonia interiore che ci espone ad un elevato numero di malattie del corpo e dell'anima. Ogni volta che ci allontaniamo dal vero Sé soffriamo in quanto cadiamo vittime di uno stato di disarmonia interiore, dovuto al fatto che perdiamo di vista ciò in cui veramente crediamo e ciò che intimamente desideriamo.
Spesso ci allontaniamo dal vero sé e indossiamo delle maschere per sembrare diversi da come realmente siamo. Chi è "ingabbiato nella maschera" non vede il proprio Sé ma coglie in essa l'unico ed esclusivo modo di esserci. Le maschere o "finzioni funzionali" o "rappresentazioni abituali del falso Sé" o "enneatipi in regressione" più frequenti sono:

1) LA MASCHERA DEL MORALISTA E PERFEZIONISTA è quella di chi teme la propria debolezza
2) LA MASCHERA DEL SALVATORE si manifesta attraverso il soccorrere, l’iper-accudire
3) LA MASCHERA DEL MANIPOLATORE: è sempre in gioco l’inganno. Si manipola in tanti modi: con il potere, il denaro, l'amore, il sesso, la generosità, l'adulazione, l'intelligenza, la compiacenza ecc.
4) LA MASCHERA DELLA VITTIMA si manifesta con la tendenza alla svalutazione di sé per avere il controllo dell'altro, per costringerlo a soddisfare proprie richieste o ad attribuirgli la responsabilità dei propri errori
5) LA MASCHERA DELL'EVITANTE (si manifesta allorché il soggetto, al fine di evitare una condizione di assorbimento intersoggettivo che lo porrebbe nella condizione di sentirsi invaso dall'altro, reagisce assumendo un atteggiamento di freddezza, noncuranza, assenza di passione e cinico distacco)

6) LA MASCHERA DEL FOBICO-DIPENDENTE è di chi teme di non essere abbastanza forte per fare fronte da solo alla vita, di chi, nel tentativo di farsi proteggere da persone potenti, dubita di sé e si spaventa per anticipare e controllare paure maggiori.
6 BIS) LA MASCHERA PARANOIDE si manifesta con la tendenza alla svalutazione dell'altro per averne il controllo attraverso accuse dirette, con l'intento di sgretolare la stima dell'altro
7) LA MASCHERA DEL NARCISISTA INFANTILE è tipica della persona immatura che non può mai accontentarsi di nulla, che desidera mantenere sempre aperte tutte le possibilità, allontanando il rischio del fallimento e, quindi, di sofferenza
8) LA MASCHERA DEL VIOLENTO o OPPRESSORE: il soggetto crede di potersi imporre all'altro con ogni mezzo: la seduzione, il dominio, il ricatto, il denaro
9) LA MASCHERA DEL COMPIACENTE o DEL PASSIVO-AGGRESSIVO si manifesta nella forma della falsa disponibilità o della compiacenza di fronte ad ogni richiesta.

Il primo passo verso la guarigione sta nello smascherare le proprie maschere, nel riconoscerle, per assumerle consapevolmente, rinunciando a viverle in modo coattivo, automatico e ripetitivo. Per evolvere, conoscere ed amare in autenticità d'intenti, per guarire le nostre relazioni ed il nostro corpo, occorre che diventiamo consapevoli delle nostre maschere e del modo in cui ci imprigionano nelle nostre quotidiane menzogne.
Tale risveglio della coscienza implica il coraggio di osservare la realtà per quello che è, di rinunciare alle nostre bugie, alle nostre fantasticherie e ai nostri subdoli giochetti, usati per fuggire la paura della morte, della nostra finitezza e della solitudine." Franco Nanetti

"Più volte al giorno fermatevi almeno per un minuto, pensate a qualcuno che amate, che vi tranquillizza, vi ispira e vi infonde coraggio. E se potete, ritiratevi in una stanza tranquilla, stendetevi a pancia in giù su un letto o a terra su un tappeto, braccia e gambe rilassate, e lasciatevi andare come se galleggiaste su un oceano di luce, senza muovervi, senza pensare a nient'altro che alla luce...
Dopo uno o due minuti soltanto vi rialzerete ricaricati." M. Aivanhov
"Ogni patologia di fatto è una forma sbagliata di entrare nell'amore." James Hillman
"Solo attraverso l'accettazione incondizionata la maschera può flessibilizzarsi. Abbracciare con tenerezza la propria maschera non significa legittimarla, ma creare dentro il nostro cuore uno spazio affinché possa trasformarsi." Franco Nanetti



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

venerdì 8 maggio 2015

SMETTERE DI LAVORARE di Francesco NARMENNI Cambiare vita - Guadagnare risparmiando - Far fruttare le proprie passioni - Vivere bene con poco - Trasferirsi all'estero

"SMETTERE DI LAVORARE Cambiare vita - Guadagnare risparmiando - Far fruttare le proprie passioni - Vivere bene con poco - Trasferirsi all'estero" di Francesco NARMENNI (Il Punto d'Incontro Edizioni www.edizionilpuntodincontro.it) ti insegna come fare per cambiare radicalmente la tua vita e riuscire a liberarti dalla schiavitù del lavoro.
Contiene esempi concreti da applicare al quotidiano, conteggi precisi e una tabella di marcia da seguire. Un manuale concreto e ricco di spunti, frutto dell'esperienza diretta di Francesco Narmenni, che un giorno ha deciso di trasformarsi da impiegato a padrone della propria vita, adottando passo dopo passo tutta una serie di accorgimenti che gli hanno permesso di vivere bene senza il tanto ambito "posto fisso".

Francesco Narmenni è un blogger affermato e un musicista appassionato. Fino a qualche anno fa era un comune impiegato. Oggi ha smesso di lavorare e vive tra l'Italia e le isole Canarie grazie alla sua grande passione per la scrittura e la musica.
Il suo blog www.smetteredilavorare.it è un punto di riferimento per tutti coloro che intendono cambiare vita; propone soluzioni per distaccarsi dal sistema attraverso un approccio scientifico ai problemi della vita e una grande attenzione ai rapporti umani.

"Smettere di lavorare" è il manuale per vivere senza lavorare, frutto di 5 anni di esperienze e tecniche provate personalmente, un percorso preciso da seguire, dove Francesco Narmenni racconta la sua storia: come si vive liberi dalla schiavitù del lavoro e dai capi incompetenti che ci obbligano a sprecare la nostra vita inseguendo obiettivi impossibili.
Possiamo cambiare tutto questo ed essere finalmente felici. Ci meritiamo di essere liberi e soprattutto liberi dalla schiavitù del lavoro. Vuoi cambare vita? Puoi farlo adesso!
In qualunque momento dell'anno puoi "mandare a quel paese" il tuo capo e puoi goderti la vita alle Canarie. Qui la vita riacquista il vero valore non solo a livello salutare ma anche a livello economico.
Tutto costa poco oltre naturalmente al clima che ti farà godere quel rilassamento totale eliminando stress, orari e soprattutto quella vita meccanica senza ricaricare la vera energia personale.

"Tutti sappiamo bene come sia difficile cambiare abitudini e come inconsciamente siamo portati a ripetere le stesse azioni ogni giorno: il problema sta solo nel fatto che le nostre azioni generalmente sono passive ovvero non producono nulla di buono o quantomeno nulla che ci aiuti a dare forma ad un progetto di cambiamento.
Carl Gustav Jung spiegava che "La volontà non può superare i limiti della sfera psichica; non è in grado di costringere l'istinto e non ha potere sullo spirito."
Per superare questo ostacolo sfruttiamo il trucco dell'abitudinarietà! Secondo Eknath Easwaran, uno dei più grandi maestri di meditazione, non riusciremo mai nei nostri intenti se siamo convinti che troveremo automaticamente la voglia di fare solo perchè il progetto che abbiamo in testa riguarda qualcosa che ci piace.
L'entusiasmo non basta perchè questo è inevitabilmente destinato a svanire. La vera forza sta nell'essere capaci di fare quello che c'è da fare anche quando l'esaltazione sparisce.

Chi è in grado di fare tutto ciò, cioè lasciare la frustrazione e l'insoddisfazione impegnandosi, ha compreso perfettamente il significato di volere è potere, anzi gode di un vero e proprio super-potere che gli permette di fare qualsiasi cosa.
Dove si trova la motivazione al cambiamento? All'inizio non è semplice, la mente è molto potente e non si lascia controllare facilmente, ma dopo qualche tentativo noteremo i primi risultati e presto saremo in grado di impedirle di ingannarci e spingerci verso la distruzione di tutti i nostri buoni propositi.
Per superare in maniera meno dolorosa le fasi della vita in cui si ha l'impressione di girare a vuoto può essere utile ricordarsi che spesso si accompagnano a grandi trasformazioni interiori.

Ciò che ci assale durante questi periodi di maturazione interiore (malessere, senso di insoddisfazione, di vuoto e di mancanza) è anche ciò che alla fine ci spinge a cercare qualcosa di nuovo e a trovare nuovi mezzi di soddisfazione.
Le motivazioni sono la "molla" che ci spinge ad andare avanti e possono essere diverse per ognuno di noi: è per questo che è importante aver sempre ben chiare quali sono le proprie "molle" ed il ruolo del professionista è anche di aiutare a ritrovarle in quelle fasi dove gli ostacoli sembrano aver ridotto l'intensità della motivazione." Francesco Narmenni

A questo punto posso solo augurarti di NON MOLLARE MAI. Ricordati di non abbandonare mai. Se hai scelto di compiere un determinato cambiamento, non importa come e in quanto tempo ci arriverai, ma devi insistere finchè non ci riuscirai. Trova la tua strada verso un miglioramento.



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

giovedì 7 maggio 2015

DIMAGRIRE CON LA PNL di Jeff ARCHER Raggiungere il peso giusto e rimanere in forma grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica

"DIMAGRIRE CON LA PNL Raggiungere il peso giusto e rimanere in forma grazie alla Programmazione Neuro-Linguistica" di Jeff Archer (Alessio Roberti Editore www.alessiorobertieditore.com) ti fornisce le tecniche e gli strumenti della PNL per migliorare il tuo modo di pensare al cibo, a te stesso e all'immagine che hai di te!
Quante volte si inizia una dieta senza riuscire a ottenere i risultati sperati? Raggiungere il peso ideale e tenersi in forma sono obiettivi importanti per la tua salute e richiedono molti sforzi e un'attenzione costante.
Il rischio è di tornare dopo un po' di tempo ai vecchi schemi di comportamento alimentare e di stile di vita, abbandonando il programma di benessere. Fino alla prossima dieta...
Dimagrire con la PNL ha una carta in più e probabilmente riuscirà dove altri metodi che hai testato in passato hanno fallito. Questo libro infatti non parte da quello che tieni dentro al tuo frigorifero ma da quello che c'è dentro al tuo cervello!

Il segreto per dimagrire con la PNL è di riconoscere e sostituire (a livello inconscio) i comportamenti e le abitudini sbagliate e adottare uno stile di vita diverso e completamente trasformato. Questi comportamenti devono essere in primis focalizzati sul proprio benessere totale e sul sentirsi bene più che sul dimagrire.
Jeff Archer è Coach e Personal Trainer, esperto di benessere, fitness e stili di vita salutari. L'autore in questo libro ci accompagna verso una nuova rivoluzione mentale, ci insegnerà a focalizzare l'attenzione sul benessere fisico e non su quello materiale (il cibo).
Grazie ad alcune tecniche e a un programma valido di alimentazione si potrà raggiungere quella tanto desiderata "linea" che spesso non è in linea con i nostri gusti. Attraverso questi metodi che metterai "in azione" (prima nella tua mente) adotterai il giusto comportamento alimentare semplicemente ascoltando le sagge informazioni suggerite e quindi applicate.

Ma per fare tutto ciò devi partire con entusiasmo e alla base ci deve essere una motivazione determinata e voluta. Devi credere nella tua volontà ed AGIRE con costanza e concretezza. Devi amarti "alla follia", devi mettere il tuo benessere su "un piedistallo" e credere in te stesso fortemente.
In questo modo potrai imparare ad ascoltare le reali esigenze del tuo corpo e saprai soddisfarle con equilibrio. Imparerai soprattutto a mangiare solo se hai realmente fame evitando la fame nervosa e i condizionamenti esterni. Imparerai inoltre a stabilire obiettivi SMARTER per ottimizzare i tuoi risultati.
"Dice Napoleon Hill (autore di Pensa e arricchisci te stesso): "Ciò che la mente è in grado di concepire e di credere, la mente è in grado di raggiungere." La PNL condivide chiaramente questa visione delle cose e sostiene che se pianifichi una cosa con un livello sufficiente di dettagli, considerazione e convinzione, sei già a buon punto per trasformarla in realtà.

QUAL E' IL TUO OBIETTIVO?

Ben più potente della motivazione "via da" è l'idea di motivarsi "verso" il raggiungimento di qualcosa di desiderabile. La strategia motivazionale "verso", rispetto a quella "via da", ha il vantaggio di creare una situazione che non pone limiti al tuo successo.
Finché continuerai ad alimentare il fuoco della motivazione con rinforzi positivi riguardo ai tuoi obiettivi i risultati continueranno ad arrivare ben oltre il momento in cui sarai riuscito ad allontanarti dalla situazione indesiderata originaria.
Ecco alcuni esempi generali di motivazione "via da": I vestiti ti vanno stretti. Ti guardi allo specchio e la tua immagine riflessa non ti piace. Ti senti spesso a corto di energie. Ti senti poco sicuro di te. Ti capita di sentire qualcuno che fa commenti negativi o osservazioni sulla tua forma fisica.
D'improvviso senti che non puoi continuare a vivere come hai fatto finora. Vedi altre persone che ritieni in sovrappeso e ti rendi conto che potresti essere sulla strada per diventare come loro. Un cambiamento nelle circostanze ti spinge a desiderare di essere più attraente e pieno di energie.

Ecco alcuni esempi di motivazioni "VERSO": Sposarsi. Andare in vacanza. Partecipare a una riunione familiare o altro evento sociale. Un appuntamento romantico. Un evento lavorativo.
Un nuovo lavoro. Un nuovo te. Una persona che rappresenta un modello della vita che ti piacerebbe vivere.
Adesso prova a focalizzarti solo sulla motivazione "verso" e lascia da parte "via da". Motivarti con successo "verso" qualcosa è facile. Bastano un po' di tempo e un po' di pianificazione: questo farà la differenza tra sperare in risultati grandiosi e ottenerli.

Quando cominci a investire del tempo concentrandoti su ciò che vuoi davvero raggiungere scoprirai presto che la velocità e la durevolezza dei tuoi successi sono direttamente proporzionali al grado di pianificazione che metti in atto.
Cerca di esplorare solo gli stimoli motivazionali "verso" e mettili per iscritto. Rispondendo a queste domande completale e riponile nel "cassetto della tua mente":
Le cose più importanti che voglio realizzare con la mia strategia di gestione del mio peso sono… Se compio cambiamenti positivi nella mia strategia di gestione del mio peso, i benefici più grandi saranno…

QUANTO TI IMPEGNI?
Le domande che seguono ti aiuteranno a definire il tuo livello di impegno: 1) Stai pianificando per ottenere risultati positivi o speri semplicemente che le cose vadano bene? Il desiderio è nulla senza una chiara pianificazione e azioni concrete.
2) Stai pianificando risultati limitati o compiendo azioni che produrranno risultati limitati? Quando superi i semplici pensieri e passi all'azione hai molte più probabilità di ottenere dei risultati. Attenzione però che la durata di questi cambiamenti dipende dall'impegno e dalla dedizione ai cambiamenti sul lungo periodo.
3) Hai creato un sistema per garantire la tua riuscita? Un sistema molto conosciuto è quello di stabilire obiettivi SMART (S= Specifico M= Misurabile A= Alla tua portata R= Realistico T= Temporalmente definito).

10 COSE IMPORTANTI DA RICORDARE PER RIMANERE IN FORMA A LUNGO TERMINE

1. Impara a mettere in discussione tutto quello che fai.
2. Allenati a un coinvolgimento sempre più attivo nel mondo che ti circonda.
3. Pensa al fatto di essere sempre in forma come a una priorità, non semplicemente come a una cosa che sarebbe bene che tu facessi o che dovresti fare.
4. Analizza tutti i fattori motivazionali "via da" che influenzano la gestione del tuo peso.
5. Analizza tutti i fattori motivazionali "verso" che influenzano la gestione del tuo peso.
6. Potenzia e aggiungi fattori motivazionali "verso" ogni giorno.
7. Sii onesto con te stesso riguardo alle implicazioni a lungo termine dei tuoi attuali comportamenti.
8. Dedica tempo a considerare cosa ti motiva ad adottare nuovi modi di comportarti.
9. Pianifica nel dettaglio i tuoi futuri successi.
10. Dovresti dedicare più tempo e più attenzione al tuo approccio alla perdita di peso di quanto hai fatto in precedenza: è il fattore chiave per ottenere un risultato diverso questa volta.

E' importante che tu provi gioia all'idea di raggiungere i tuoi obiettivi: in caso contrario i cambiamenti comportamentali saranno nel migliore dei casi di breve durata.
Ragiona con calma sul perché vuoi perdere peso e perché raggiungere questi risultati è davvero importante.
Metti in luce tutti gli aspetti entusiasmanti del tuo obiettivo e VAI... MUOVITI che la vita non aspetta... AGISCI senza indietreggiare MAI!" Jeff Archer



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

mercoledì 6 maggio 2015

IL PICCOLO LIBRO DELLA MINDFULNESS di Tiddy Rowan Rallenta, respira, libera la mente

"IL PICCOLO LIBRO DELLA MINDFULNESS Rallenta, respira, libera la mente" di Tiddy Rowan (TEA Edizioni www.tealibri.it) raccoglie tecniche e suggerimenti pratici che permettono alle persone di seguire il respiro per rilassare la mente e il corpo, aumentando quindi la sensazione di benessere e appagamento che migliorerà ogni aspetto della vita di tutti i giorni.
In pratica è un "piccolo regalo" fatto con il cuore per apportare amore: è perfetto per raggiungere quella felicità interiore e duratura perchè eliminerà quella negatività causata dallo stress quotidiano rendendo la vita più serena e in equilibrio con la famiglia, il lavoro e con gli amici.
Attraverso tecniche di meditazione, esercizi sul respiro, consigli di benessere quotidiano, questo libro ci guida in un percorso volto a liberare la mente dall'ansia e dallo stress per recuperare il controllo della propria vita e viverla con pienezza e positività.
Il segreto per stare bene, psicologicamente e fisicamente, è racchiuso nella parola stessa, mindfulness, attenzione piena: al momento presente, a ciò che si sta facendo qui e ora.

Tiddy Rowan è una giornalista multimediale, è una consulente di comunicazione, è insegnante e relatore e tiene corsi presso le scuole e grandi imprese e vari gruppi anche volontari. Professionista da oltre 30 anni, ha raccolto una collezione di oltre 150 tecniche, suggerimenti, esercitazioni e meditazioni guidate.
Sempre più persone attualmente vivono situazioni di stress per varie problematiche della vita moderna.
La consapevolezza è una disciplina sempre più popolare che può non solo aiutare ad alleviare i sintomi di stress, ansia e depressione causata dalla pressione della nostra esistenza quotidiana, ma in realtà può portare calma, gioia e felicità nella nostra vita.
La Mindfulness possiamo definirla come "la strada della consapevolezza": in pratica serve per aiutare a raggiungere uno stato di coscienza capace di farci stare pienamente in contatto con le nostre emozioni, sensazioni e pensieri.

Dopo tanti studi ed esperimenti esercitati su vari individui gli studiosi hanno osservato che dopo due mesi di training la depressione spariva per almeno otto mesi successivi.
I risultati scientifici hanno spinto le organizzazioni sanitarie governative di vari paesi a raccomandare l'apprendimento della Mindfulness, considerandola come un presidio sanitario di grande rilevanza per la riduzione dello stress.
Oggi l'interesse della comunità scientifica è in continua crescita e la Mindfulness è diventata un vero e proprio fenomeno non solo sanitario, ma anche sociale.
La Mindfulness permette a chiunque di apprendere a trascendere le proprie limitazioni e quindi di raggiungere un livello più alto di consapevolezza.
Praticare la Mindfulness significa coltivare la consapevolezza. Essere consapevoli significa essere in contatto con le nostre esperienze sentite nel momento presente.

Attraverso la consapevolezza noi riusciamo ad apprezzare la bellezza e la meraviglia di ogni momento della vita.
Lo scopo della Mindfulness è quindi la liberazione dalla sofferenza, sia dai pregiudizi, da chiusure e rigidità mentali, o anche da distorsioni cognitive: essa ci aiuta a scegliere le azioni e le direzioni da prendere in virtù dei nostri valori e di ciò che riteniamo più importante per noi stessi. Tra i più grandi maestri di questa tecnica possiamo menzionare:

Bob Stahl è fondatore e direttore di programmi di riduzione dello stress in base alla Mindfulness (MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction Programs) presso tre Scuole di Medicina della Bay Area di San Francisco. Ha scritto il libro: "Il Programma Mindfulness".

Prof. Mark Williams: "Metodo Mindfulness: 56 giorni alla felicità"
Jon Kabat-Zinn: "Mindfulness per principianti"
Eckhart Tolle: "Il Potere di Adesso"; "Parole dalla quiete"
Thich Nhat Hanh: "The Miracle of Mindfulness"



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

martedì 5 maggio 2015

UNO SGUARDO VERSO IL MARE di Valentino LORENZETTI

"UNO SGUARDO VERSO IL MARE" di Valentino LORENZETTI (Kimerik Edizioni www.kimerik.it) può essere definito come un diario. Il diario narra questo fluire nei momenti dolci e negli attimi imprevisti ma ci presenta sempre aspetti senza disperazione, forse malinconici o tristi ma mai disperati.
Viene naturale allora collegare lo scorrere della vita con l'obiettivo che ogni uomo vuole raggiungere in modi più o meno corretti: la felicità.

Valentino Lorenzetti sin da giovanissimo mostra un interesse particolare per la musica. Divenne un appassionato interprete della fisarmonica, tipico prodotto dell'ingegno castellano. Tale grande passione lo ha portato a esibirsi in giro per il mondo, ma non gli ha impedito di seguire i normali studi tanto da conseguire la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna.
"Uno sguardo verso il mare" è il suo primo lavoro letterario, nel quale ripercorre alcune tappe significative della propria vita. La fisarmonica ha un'importanza fondamentale nell'evoluzione del racconto. Conoscenze, viaggi, incontri avvengono grazie all'amore per questo strumento e per la musica.
La laurea stessa viene messa in discussione per seguire il sogno di una vita d'artista. Alla fine prevarranno il buon senso e la forza dei valori in cui l'autore non ha mai smesso di credere.

"In pratica questo libro-diario ha rovesciato i termini dell'equazione narrandoci di gente, che pur nelle ristrettezze materiali, aveva compreso che la vita diventa vera quando si fa ricca di onestà, di coraggio, di speranza, di solidarietà ma diventa falsa quando si nutre di bugie, sete di potere, avidità, egoismo e sopraffazione, alla resa dei conti di disperazione.
In conclusione a fine lettura ho finalmente compreso il titolo del Diario, dove il mare con la sua flebile linea di orizzonte dove va a confondersi con il cielo, apre orizzonti infiniti di speranza, di avventura, anche di ignoto da scoprire, ma ci offre anche la certezza della quotidianità, perchè il mare ha sempre fatto parte del nostro bellissimo panorama."
Marco Tombolini

Riflessione di Oscar Wilde in riferimento alla definizione che Valentino Lorenzetti dà all'uomo cinico: " E' colui che sa il prezzo di ogni cosa, ma non ne capisce il valore".
Valentino Lorenzetti in questo libro non narra favole o parabole, ma offre al lettore intelligente (colui che riesce a penetrare nel profondo del pensiero) una magnifica raccolta di pennellate che abbozzano luoghi e volti in un clima mai turbato da tempeste. L'opera non ostenta mirabolanti imprese e non fa sognare definitive palingenesi.
Le pagine di questo diario sono animate come una persona amica, maestro di spiritualità, esperto in umanità, infatti l'autore a suo modo con la sua costanza e coerenza, col suo "andante con brio", felice delle esperienze accumulate, descrive del bello, e preconizza per il domani.

"Uno sguardo verso il mare" si apre con un aforisma affascinante e indovinato: andare indietro e fermarsi ad ascoltare le voci del passato è come tornare bambini e ritrovare la sintonia col mondo (è dedicato a congiunti, amici, conoscenti, conterranei e cittadini del mondo (in particolare è dedicato a Daniela, Marco e Paolo).
Ho letto tutto, anche fra le righe. Mi sono allietato e arricchito. Più volte ho dovuto contenere l'emozione. Ho assaporato i profumi del lavoro, delle feste di paese, dell'attaccamento della terra, alle pietre, ai corsi d'acqua, alle cime delle montagne. Ho gustato le delizie dello sport e soprattutto il valore dell'amicizia, della nostalgia, del rispetto elevato a dignità di sacramento. Ho sognato orizzonti lontani ed esotici.
E' cresciuto in me l'apprezzamento per i drammi e i miracoli dell'emigrazione. Tutto bello allora? Rispondo con la sentenza del poeta Orazio che mi accompagna da sempre: "Ubi plura nitent, aut humana parum cavit natura (I pregi superano di gran lunga inevitabili difetti)."
Loris Francesco Capovilla (Arcivescovo di Mesembria nominato da Papa Francesco cardinale il 22 febbraio 2014)

"Guardare la vita attraverso i ricordi è stato come gustare un vino impreziosito dal tempo." Valentino Lorenzetti
"E desidero solo colori. I colori non piangono, sono come un risveglio: domani i colori torneranno. Ciascuna uscirà per la strada, ogni corpo un colore perfino i bambini.
Questo corpo vestito di rosso leggero dopo tanto pallore riavrà la sua vita. Sentirò intorno a me scivolare gli sguardi e saprò d'esser io: gettando un'occhiata, mi vedrò tra la gente. Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori."
Cesare Pavese (I Pensieri di Deola)



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

lunedì 4 maggio 2015

VIVERE DA ANGELI di Mario FURLAN La vita secondo il fondatore dei City Angels

"VIVERE DA ANGELI La vita secondo il fondatore dei City Angels" di Mario FURLAN (Metamorfosi Editore www.metamorfosieditore.com) spiega perché, per avere successo ed essere felici, conviene comportarsi bene. Nonostante la società sembri andare in un'altra direzione.
Vivere da angeli non significa aspirare alla santità, bensì vivere più serenamente. Cogliere le piccole grandi gioie di ogni giorno. Provare sentimenti di gratitudine. Sentirsi connessi con l'infinito e in pace con il mondo e con se stessi.
Assaporare la gioia nel nostro cuore mettendo in pratica i suggerimenti di Mario: preziosi, efficaci e alla portata di tutti. Un vademecum di riflessioni pratiche, calate nella quotidianità, che aiutano a vivere meglio.
Leggi anche la recensione di altri due bestseller dello stesso autore:

TU PUOI! Come superare gli ostacoli, vincere le sfide e vivere al massimo di Mario FURLAN

BASTA PAURA! di Mario FURLAN Manuale di autodifesa psicofisica per non essere vittime sulla strada e nella vita

VIDEO: Mario Furlan presenta il suo libro Vivere da angeli

Mario Furlan (www.wildingdefense.com www.mariofurlan.com www.alfacoaching.org www.lifecoach.tgcom24.it) è Life Coach e il primo docente universitario di Motivazione in Italia. Tiene rubriche fisse sullo sviluppo personale sul quotidiano Metro, sul settimanale Vera, sui mensili For Men Magazine e Natural Style e sul sito d'informazione TgCom.
Mario Furlan ha pubblicato vari libri, tra cui: Risveglia il campione in te, Tu puoi!, Basta paura!.

PREFAZIONE di mons. Franco Buzzi (Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano)

"L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore", si dice nel vangelo secondo Luca. Avere un cuore buono è in effetti il bene più grande di cui si possa disporre. Ma com'è possibile ottenerlo?
La risposta è semplice e impegnativa: occorre lavorare su se stessi. Ognuno, se vuole, è artefice della propria felicità, ognuno, lavorando in modo corretto alla buona riuscita personale, contribuisce al bene degli altri, mettendoli in grado di diventare artefici della loro stessa felicità.
La buona relazione con se stessi costituisce la base della buona relazione con gli altri. Occorre perciò amarsi per poter amare il prossimo, cioè gli altri, dai più vicini ai più lontani. L'amore vero non nasce dal bisogno, ma dalla gratuità del libero dono di sé.
Il libro di Furlan fa bene a chi lo legge. E' "un'iniezione" di ottimismo poichè ha la forza di una testimonianza vissuta: ha un'energia di un esempio che trascina e che trasformerà la propria vita."

LA PRIMA REGOLA DEI CITY ANGELS

"Vivere da angeli significa non vivere da santi ma da persone consapevoli. Significa impegnarsi a vivere bene. Eticamente. A dare un senso alla propria vita.
La prima regola che insegno loro è di andare in servizio con un grande sorriso sulle labbra e la pace nel cuore. Non importa se oggi non è giornata...
Quando vai per strada devi essere un angelo, anche se hai le "scatole girate". Perchè non puoi trasmettere positività agli altri se non l'hai in te. Il bene funziona se doni il tuo cuore con amore, poichè il bene chiama bene... e il male chiama male.
Evita il più possibile di provare emozioni negative: odio, rancore, invidia, vendetta. E cerca di provare il più possibile emozioni positive: amore, compassione, comprensione, perdono.
Il tuo obiettivo deve essere di divulgare sempre azioni d'amore fatte con il cuore, anche se non siamo perfetti (ti do una buona notizia: nessuno è perfetto!), siamo deboli, fragili, in balia delle emozioni peggiori, non saremo mai santi, ma forse possiamo arrivare ad essere "angeli".

GLI ANGELI VIVONO MEGLIO

Vivere da angeli serve agli altri: se siamo brave persone la società ne beneficia. Ma serve soprattutto a noi stessi. Infatti: gli angeli sono sereni, sono ottimisti, hanno una missione da compiere, sperano in un futuro migliore, sono apprezzati, stimati e ricercati.
Gli angeli sanno amare e amare è la cosa più bella che ci sia: cosa sarebbe la vita senza amore? Gli angeli sanno sorridere, nonostante le problematiche quotidiane riescono a vedere sempre il lato positivo in qualsiasi situazione. Hanno il cuore leggero, non pesante,  forse è per questo che riescono a volare.

AMORE: IL PRIMO AMORE DEVE ESSERE PER TE STESSO

Come fai ad amare gli altri, se non ti ami? "Ama il prossimo tuo come te stesso", ha detto Gesù. Non di più, non di meno: come te stesso. Presupponendo che tu ti ami.
Solo se ti ami davvero puoi essere pronto ad amare gli altri. Per amarti devi accettarti. Volerti bene così come sei.
Se ami veramente il partner devi amare anche i suoi difetti. Siamo esseri viventi in continua evoluzione: oggi sei sicuramente diverso da ieri e lo sarai ancora di più domani.
Ogni giorno ti evolvi, nell'arco di due anni le cellule si rinnovano, le vecchie vengono sostituite dalle nuove e quindi sei in continua evoluzione.
Da ciò potrai solo creare dei vantaggi se sei consapevole dell'amore che hai dentro al tuo cuore. Un amore infinito da poter condividere con il mondo che ti donerà gioia infinita per il resto della tua vita.

Impara a perdonarti. Scrivi su un foglio le tue qualità, le doti di cui vai fiero. Scrivine almeno dieci. L'amore salva. Al mondo c'è più fame di amore che di pane.
Si muore anche per mancanza d'amore. Il successo mondano non vale nulla se non è accompagnato dall'amore.
L'amore è l'unica cosa per cui vale la pena di vivere. Ma per essere autentico deve essere incondizionato. L'amore incondizionato è di chi a prescindere, non chiede nulla in cambio: ama senza condizioni. Il vero amore non si basa sul bisogno dell'altro, l'amore parte dall'autosufficienza.
Devi stare bene con te stesso per stare bene con il partner e il desiderio è ben diverso dal bisogno. L'amore è libertà. Se ami qualcuno lo lasci libero. L'amore è basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

L'amore è accettazione. Se ami qualcuno lo accetti e lo ami così com'è. Non sentirti mai inferiore a nessuno. Anzi cerca di frequentare persone che sono in qualche modo migliori di te: sarà l'occasione per migliorare.
Se ti ami sai che meriti l'amore della persona che ti piace. E questo ciò che conta. Annaffia ogni giorno il fiore dell'amore. John Gray, l'autore di "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" scrive che "li amano perchè ai loro occhi rappresentano l'amore."
L'amore che, come i fiori, ha bisogno di essere annaffiato ogni giorno per non appassire e morire. Un impegno che l'amore trasforma in gioia se va coltivato quotidianamente. Perchè non c'è nulla di più meraviglioso che rendere felice la persona che ami." Mario Furlan
Auguro di cuore a voi lettori di poter riconoscere il vostro buon cuore e di poter contribuire per un mondo migliore!

"L'unico vero maestro è dentro di noi." Tiziano Terzani
"Se ami il tuo lavoro, non è più un lavoro. E' una passione." Anthony Robbins
"Gli uomini perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute." Dalai Lama
"Non credi in Dio? Non preoccuparti. Lui crede in te." Paulo Coelho



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

domenica 3 maggio 2015

COME SUPERARE LA PAURA DEL CAMBIAMENTO di Pierre Joseph VICARI

"COME SUPERARE LA PAURA DEL CAMBIAMENTO" di Pierre Joseph VICARI (MIND Edizioni www.mindedizioni.com) si rivolge a tutte le persone desiderose di cambiare se stesse e la propria vita, ma troppo spaventate dall'idea del fallimento o dalla fatica di intraprendere un percorso che vorrebbero breve e indolore.
E se cambiare vi avvicinasse di più al raggiungimento dei vostri obiettivi e sogni di una vita? E se cambiare vi rendesse felici e soddisfatti come mai siete stati? Scoprite come riuscire a muovere il primo passo verso la vostra completa realizzazione.
Grazie a questo manuale imparerai a distruggere i meccanismi interni che remano contro di te dentro di te! Saprai ricucire gli strappi interiori, che probabilmente ignori, e trovare il coraggio e la determinazione per una vita migliore e di successo, la vita che vuoi e che meriti. Allora, chi è che vince? Tu o la paura? Fai rispondere al tuo successo!
Leggi anche la recensione di un altro libro dello stesso autore:

12 DIAMANTI PER IL TUO BENESSERE di Pierre Joseph VICARI

Video Pierre Joseph Vicari presenta il suo libro Come superare la paura del cambiamento

Pierre Joseph Vicari è un libero professionista, Coach nelle aree Executive, Business, Life e Sport, Trainer, Kinesiologo, Istruttore Internazionale di Neuro-Training. Ha conseguito la certificazione di Master Practitioner di PNL da Richard Bandler e organizza corsi di formazione, crescita personale e comunicazione.
Affianca manager e professionisti aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e supporta atleti e team che vogliono migliorare le loro performance sportive. Seguilo su: www.pierrevicari.it

La prefazione è di Roberto CERE', autore del bestseller SE VUOI PUOI POWER:
"Ho pubblicato "Se vuoi puoi" nel 2010. Numerose e continue ristampe, molte migliaia di copie vendute, tre successive edizioni fino a quella "Power" del settembre 2013, hanno fatto di questo volume il titolo di riferimento nell'affollata area dei libri motivazionali.
E' questa la filosofia che ispira il mio approccio al tema della motivazione, con l'elaborazione di un metodo grazie al quale può essere applicata a tutti gli ambiti della vita personale e professionale.
Nel 2012 ho lanciato il programma "Real Result Coach", un percorso di 24 mesi che guida un gruppo ristretto e selezionato di professionisti a imparare e a praticare il mestiere del coach.

Questa collana rappresenta la realizzazione concreta di una delle prove che i partecipanti al programma devono affrontare con successo: scrivere un libro sulle tematiche della loro competenza professionale.
E' nata così la collana "Se vuoi puoi", il primo esempio (credo non solo in Italia) di un progetto editoriale collettivo nato e cresciuto nell'ambito del coaching.
Un progetto destinato a svilupparsi ulteriormente in futuro, con l'obiettivo di offrire ai lettori la più ricca e articolata "biblioteca della motivazione" disponibile nel nostro Paese.
Mi auguro che questo libro (come tutti gli altri titoli "fratelli" della collana) aiuti il lettore a trovare la via del suo personale successo, accompagnandolo lungo il sentiero."
Roberto Cerè

"E' possibile ottenere finalmente ciò che desideri? E' possibile raggiungere quei traguardi professionali cui ambisci e trovare soddisfazione nella tua vita affettiva? Quante volte hai provato ad apportare dei cambiamenti nella tua quotidianità senza ottenere i risultati sognati?
Quante volte ti sei detto: "Ora basta!" e invece le cose non sono cambiate? Quante volte hai pensato che forse eri tu il problema? In sintesi è possibile cambiare e migliorare la tua situazione attuale?
La risposta è "Sì". Cambiare è possibile ma (c'è un ma) dovrai iniziare a osservare la tua situazione da una prospettiva diversa. Se stai leggendo questo libro molto probabilmente ti stai predisponendo al cambiamento o magari è la vita stessa che ti sta obbligando a cambiare. Oppure sei alla ricerca di qualcuno che ti dia strumenti efficaci per aiutarti in un momento entusiasmante e delicato come quello del cambiamento.
Ho voluto usare questi due aggettivi: entusiasmante e delicato, non a caso. ENTUSIASMANTE perchè se riesci a vedere il cambiamento per quello che è, un momento di crescita, allora la prova implicita nel cambiamento diventa una sfida entusiasmante, con colpi di scena incredibili che ti possono portare a raggiungere traguardi inaspettati.
DELICATO perchè i meccanismi insiti in ogni cambiamento ti mettono davanti ai tuoi limiti, alle tue debolezze, alle tue paure.

AGISCI. Non è importante ciò che sai, ma ciò che fai con quello che sai. L'informazione senza l'azione è veramente poca cosa. Anzi, a mio modo di vedere, sapere e non agire è peggio che non agire perchè si ignorano le possibili soluzioni.
Perchè moltissime persone non riescono a mettere in pratica ciò che sanno? Perchè non passano all'azione? Penso che uno dei motivi principali sia la paura! Una delle paure più radicate, che vedo costantemente nel mio lavoro di coach, è la paura del fallimento.
In realtà, quando si inizia un percorso di cambiamento, spesso non c'è la certezza che tutto funzionerà perfettamente. Tuttavia devi ricordarti che, anche se qualcosa non dovesse andare come ti aspetti, ciò rappresenta solo un'esperienza che aggiunge frecce al tuo arco!
Un'altra paura abbastanza radicata è quella di quanto possa "costare" il cambiamento, in termini di fatica fisica ed emozionale, oltre che, eventualmente, in termini finanziari.
C'è un'altra paura, che molto spesso si mette in moto e ostacola il cambiamento: la paura del rifiuto.

PERFORMANCE E CAMBIAMENTO

Dietro a ogni azione rivolta al cambiamento c'è un risultato più o meno positivo. Come ci insegna Timothy Gallwey, l'inventore del coaching e dell'inner game: "In ogni impresa umana ci sono due teatri di gioco: quello esteriore e quello interiore. Il gioco esteriore (outer game) si gioca all'esterno, quello interiore (inner game) ha luogo all'interno della mente del giocatore e si gioca contro quegli ostacoli conosciuti come paura, incertezza, carenza di concentrazione, supposizioni e concetti limitanti.
La formula della PERFORMANCE è questa: P = p - i dove: P= Performance p= potenzialità i = interferenze"

IL POTERE DELL'AZIONE

Ecco un esercizio per iniziare un percorso verso il cambiamento: scrivi su un foglio tutto ciò che hai rimandato nelle ultime due settimane. Sii preciso e dettagliato, non lasciare indietro nulla. Terminato l'elenco, individua le azioni da fare che ti prenderebbero meno di due minuti e inizia subito da queste.
Successivamente scegli l'azione che ti costa più fatica e falla subito. Una volta eseguita ti sentirai meglio e potrai poi passare con facilità a tutte le altre della lista. Solo in questo modo il tuo agire produrrà i risultati sperati. Se vuoi ottenere risultati importanti nei tuoi cambiamenti a livello professionale e personale, devi fare ORA ciò che va fatto ORA.
E' importante sapere esattamente dove desideri arrivare. Ricorda questi 4 passaggi: 1) AGISCI; 2) VERIFICA; 3) SE NON FUNZIONA, CAMBIA QUALCOSA; 4) AGISCI
Il mio metodo, che si è rivelato uno strumento molto efficace e un potente alleato per mettere in atto il cambiamento, è costituito da tre fasi: ASCOLTATI, ANALIZZA, AGISCI.

ASCOLTATI = ascolta le tue emozioni, decodificando i messaggi che il tuo corpo ti manda; guarda la tua situazione da un altro punto di vista; chiediti che cosa consiglieresti al tuo miglior amico
ANALIZZA = pensa e prendi decisioni in modo consapevole; scegli senza farti condizionare dalle tue abitudini; controlla sempre il linguaggio, le parole e le frasi che usi con più frequenza.
AGISCI = riprendi in mano il tuo potere agendo; agisci con la voglia di cambiare e scegli bene chi frequentare; tieni sempre con te l'elenco dei tuoi punti forza e aggiornalo; non trovare scuse e non rimandare; metti per iscritto il tuo piano d'azione; decidi di fare una cosa e impegnati a portarla a termine.
Ora che hai gli strumenti, ora che è possibile, ora che ne sei capace, va' a prenderti ciò che meriti!" Pierre Joseph Vicari

"Non aspettare, non sarà mai il tempo opportuno. Inizia ovunque ti trovi, con qualsiasi mezzo tu possa avere a tua disposizione. I mezzi migliori li troverai lungo il cammino." Napoleon Hill
"L'inizio di un'abitudine è come un filo invisibile ma ogni volta che ripetiamo l'azione rinforziamo quel filo, finchè esso diventa una grossa fune che ci lega definitivamente, pensiero e azione." Orison Swett Marden
"La differenza tra successo e insuccesso spesso è la volontà di fare un passo in più, di compiere una fatica in più." Norman Vincent Peale



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz