venerdì 13 maggio 2016

YOGA PER TUTTI Lo Yoga per Ogni Età di Meta Chaya Hirschl

"YOGA PER TUTTI Lo yoga per ogni età" di Meta Chaya Hirschl (Macro edizioni) propone posizioni e meditazioni yoga utili per tutti i campi della vita.
Dalla famosa ed esperta insegnante di yoga Meta Chaya Hirschl un manuale pratico con tante illustrazioni indispensabile per studenti e insegnanti.
Yoga per tutti fornisce un metodo per insegnare lo yoga prima a se stessi e poi agli altri, attingendo ai propri unici doni interiori.
Questo libro è una guida verso la liberazione, nel suo senso più pieno: libertà dalla paura di vivere e di morire, libertà dalla sofferenza e dai turbamenti emozionali e libertà dall'attaccamento alle difficoltà della vita.
La caratteristica principale è la presentazione (attraverso splendide fotografie) di ogni posizione adattandola per fasce di età o di abilità nello yoga.

Leggi un estratto dal libro YOGA PER TUTTI di Meta Chaya Hirschl

Meta Chaya Hirschl ha una grande passione per lo yoga e per la vitalità del corpo e della mente. Meta da giovane sviluppò una grave forma di asma e temeva una intera vita futura segnata dai farmaci e da grandi limitazioni alle sue attività.
Per i successivi 20 anni sfidò il suo destino e lo yoga l'ha portata verso una vita piena e vibrante. La ricerca di Meta nello yoga comprende 7 anni di formazione come insegnante con un'ampia varietà di insegnanti e di stili. Meta ha aperto un centro yoga ad Albuquerque.

Il libro "Yoga per tutti Lo yoga per ogni età" dimostra che tutti possono imparare a praticare lo yoga, ad ogni età e in ogni occasione.
Lo yoga è uno strumento universale per esplorare gli aspetti più profondi del corpo, della mente e dello spirito. Uno dei grandi saggi yogi, Swami Saraswati, che aiutò a portare lo yoga in America aprendo centri di formazione in tutto il mondo a partire dalla fine degli anni 50, diceva:
"Lo yoga non è una religione ma un aiuto alla pratica delle verità spirituali fondamento di tutte le religioni. Lo yoga è per tutti ed è universale".
Lo yoga potenzia la nostra religione, qualunque essa sia, aiutandoci ad aprirci all'amore che dimora profondo dentro di noi e poi all'amore per la comunità e per tutta l'umanità.

La base dello yoga non riguarda tanto l'aspetto esteriore, e nemmeno l'essere in forma, quanto la trasformazione interiore.
La pratica dello yoga può rendere il punto vita più sottile, accrescere la saldezza dei muscoli addominali, aumentare la forza, la flessibilità e l'equilibrio.
Può migliorare la postura e persino ridurre l'ipertensione. Ma questi vantaggi fisici non sono lo scopo dello yoga, che è essenzialmente l'illuminazione e la felicità.
Lo yoga non è nemmeno un piano di automiglioramento, che implicherebbe l'esistenza di deficit personali e l'idea di ostilità verso se stessi. Lo yoga è un'antica via per scoprire la nostra vera natura così da poter coltivare i nostri doni interiori e offrirli al mondo.

Lo yoga riguarda l'essere felici, proprio ora, proprio con quello che abbiamo. Lo yoga insegna, attraverso i movimenti e la respirazione, come focalizzare l'attenzione sul nostro sé interiore per raggiungere l'illuminazione al di là del nostro mondo materiale.
Lo yoga ci fa praticare tecniche impegnative sul materassino per portare con noi disciplina, flessibilità ed equilibrio ottenuti dovunque andiamo, da applicare alle situazioni quotidiane.
Ci sono fraintendimenti riguardo a cosa viene richiesto per insegnare o praticare lo yoga:

"- NON È NECESSARIO ESSERE VEGETARIANI PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO ESSERE FORTI, FLESSIBILI E AVERE UN BUON EQUILIBRIO PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO ESSERE IN BUONA FORMA FISICA O GIOVANI PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO FARE UN VIAGGIO IN INDIA PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
- NON È NECESSARIO IMPARARE IL SANSCRITO PER INSEGNARE O PRATICARE YOGA
" Meta Chaya Hirschl

Lo yoga ci aiuta a raggiungere molti obbiettivi. In breve lo yoga non può risolvere tutti i problemi personali o sradicare tutti i mali della società ma è un importante catalizzatore per la crescita di tutti gli aspetti: fisico, mentale, emozionale, spirituale.
Questo libro offre una via per avvicinarsi allo yoga attraverso la lettura di testi sacri sia antichi che contemporanei, lo svolgimento di esercizi di scrittura e di esercizi pratici nel quotidiano, lo sperimentare posizioni yoga e metodi diversi di imparare la disciplina.
Si differenzia da altri testi simili soprattutto per l'invito ai lettori a esplorare altre opere che ne aiutino lo studio e a provare diversi metodi e tecniche di praticare yoga per trovare ciò che funziona meglio: "Vivi la tua vita come un esperimento".

Yoga per tutti è diviso in 3 pada (piede in sanscrito), imitando la terminologia degli Yoga Sutra. Il primo pada, Prima del materassino, descrive la ricca storia e la filosofia che diedero vita allo yoga e come noi possiamo arricchire la nostra esperienza dello yoga prima di metterci sul materassino.
Il 2° pada, Sul materassino, descrive le molte opzioni per la pratica dello yoga includendo il lavoro con il respiro basato sul pranayama, i bandha e i mudra, e la meditazione.
Inoltre termini anatomici di base, pratiche per rafforzarci strutturalmente e ampie categorie di posture sia per insegnanti che per praticanti di yoga.

Il terzo pada, Nel mondo, spiega come usare lo yoga per cambiare il modo in cui sperimentiamo la nostra vita quotidiana e come influire in modo positivo sul mondo esterno sia attraverso le azioni (Karma Yoga) che con gli atteggiamenti e le parole, usando una modalità di relazione chiamata Comunicazione Nonviolenta (CNV).
In questo pada si descrivono anche elementi di base di yogaterapia e si danno indicazioni su come rendere lo yoga una professione.

"Durante tutta la vostra pratica di yoga, mentre lavorate con le tante varianti che esistono in questa disciplina, tenete a mente questi versi di un antico testo, i quali ci dicono che tutto è già perfetto per quello che è: "Tutto è perfetto, così perfettamente perfetto!
Qualunque essere vive, si muove e respira sulla Terra, ad ogni livello dall'atomo alla galassia, è assolutamente perfetto nel suo posto."
Sia che abbiate insegnato per anni, o stiate progettando di diventare un insegnante, o desideriate immergervi più in profondità nel mondo dello yoga, io mi inchino a voi dal profondo della mia anima mentre ci prendiamo per mano in questo potente spazio di gioco che è la vita." Meta Chaya Hirschl



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati