giovedì 3 gennaio 2019

IL SIGNORE DELLE MASCHERE di Pierluca ZIZZI Saga di IMMORTALIS

"IL SIGNORE DELLE MASCHERE Saga di IMMORTALIS" di Pierluca ZIZZI (UNO editori www.unoeditori.com) è un ottimo romanzo fantasy.
La saga di Immortalis racconta vicende che hanno radici nel passato millenario della razza agartana. Gli immortali sono conosciuti nell'Universo come tiranni e come eroi, alcune razze li venerano come dèi.
Nel primo libro Il signore delle maschere verranno presentati alcuni dei protagonisti di avventure, seduzioni, guerre e vicende di portata cosmica in confronto con i doveri e le responsabilità dati dal loro ruolo.

Con l'immenso potere viene la corruzione e la volontà di dominio del proprio e dell'altrui fato ma i loro nemici saranno altrettanto potenti. I protagonisti della vicenda potrebbero vivere millenni nella loro patria dorata… Agarthi.
Costoro, gli immortali, rinunciano a tali privilegi e si sporcano di crimini e guerre perché sanno che altrimenti i nemici diventeranno sempre più potenti.
Il più intelligente tra essi sta già tramando e gli agartani non sanno nulla della sua identità.

Pierluca Zizzi (www.comicon.it/pierluca-zizzi) è nato nel 1970 a Torino dove vive e lavora. Si laurea in architettura ed esercita la professione per qualche anno per poi inseguire le sue passioni, le ricerche in campo spirituale ed esoterico.
Diventa autore di giochi da tavolo e gli vengono pubblicati in molte nazioni giochi ed espansioni. In parallelo tiene corsi e conferenze su evoluzione spirituale umana, archeologia alternativa, vie di autoconoscenza con uso di meditazione e tarocchi.
Tra le sue predilezioni vi sono i viaggi in luoghi di consapevolezza e grande energia, di cui indaga i misteri e le potenzialità. Fin da ragazzo è un lettore appassionato di fantasy e fantascienza: da anni sogna di veder pubblicata la propria saga e di raccontare il complesso e affascinante universo da lui creato.

Il nuovo fantasy: la saga Immortalis. Intervista all'autore Pierluca Zizzi

Leggi un estratto dal libro IL SIGNORE DELLE MASCHERE Saga di Immortalis di Pierluca ZIZZI


"Il signore delle maschere e la saga di Immortalis sono frutto di lunghi anni di fantasie, pensieri, immaginazione e confronti con amici e appassionati di letteratura fantasy
La saga di Immortalis è un'opera di narrativa divisa in vari libri con forti elementi fantasy come magia, viaggi dimensionali, creature bellissime o mostruose, tanti intrighi e avventure epiche. E' una saga con almeno 3 o 4 temi conduttori.

Il primo è un ampio discorso sul potere e il suo esercizio. Il secondo è la volontà di tratteggiare un universo complesso con una trama di grande respiro e molti protagonisti, diversi tra loro.
Un altro filo conduttore è l'esigenza, mia, di tratteggiare il male e i "malvagi" in maniera realistica. I protagonisti sono figure complesse, a volte si confondono con gli antagonisti. Spero che i lettori amino sia gli eroi che gli anti eroi e spesso provino empatia per gli uni e gli altri." Pierluca Zizzi

Sull'immortalità la letteratura attraverso la fantasia, il mito, il sogno, lo scenario fantascientifico, si è soffermata in varie occasioni e forme.
In questo piacevole testo l'autore si è soffermato sull'impero di Agarthi, che estende il proprio dominio tra le dimensioni, ma anche la patria degli immortali che ha nemici in agguato.
Agharti è un regno leggendario che si troverebbe all'interno della Terra, descritto nelle opere di Willis George Emerson. La favolosa Agarthi è legata alla teoria della Terra cava: è un soggetto popolare nell'esoterismo.
I protagonisti sono tutti immortali: invecchiano molto lentamente e se uccisi possono (non sempre) tornare in vita. Sono quasi tutti dotati di grandi poteri: hanno conoscenze approfondite ed esperienza secolare o addirittura millenaria.

La protagonista femminile (si chiama Lucrezia) è una giovanissima immortale (contessa) e attraverso i suoi occhi e i suoi passi inesperti ci verrà spiegato il mondo complesso delle sue avventure e di quelle degli altri protagonisti.
Nel suo percorso Lucrezia incontra Var (chiamato Occhio di Giada, un argatano famoso e rispettato con sua moglie Etine), che le insegna cosa significa la vita in questo "universo Agarthiale". Egli si esprime così:
"L'universo è praticamente infinito e per sua natura tende al caos e all'autodistruzione. Possiamo paragonarlo a un immenso fuoco che, se non alimentato, si potrebbe spegnere. Vi sono eventi e periodi storici durante i quali questa inerzia prevale sull'ordine che organizza la vita.
Per fortuna l'Universo è intelligente e provvede a creare eventi, strategie e persone che difendono la vita e che si oppongono alla distruzione. La città di Agarthi e tutti i suoi abitanti sono parte di quella difesa."

La città di Agarthi è la capitale di un potentissimo impero tra le dimensioni. I protagonisti combattono le forze che minacciano la vita nei mondi e che inevitabilmente finiscono per incrociare gli interessi degli immortali.
Vivere ad Agarthi è meraviglioso ma tutti i suoi abitanti sono abituati a viaggiare nell'universo per affrontare pericoli immensi.
"La guerra e la bellezza permea tutta la saga. La trama si dipana nell'arco di centinaia di anni e può essere paragonata a un giallo con indizi, avventure e nemici implacabili e potenti, come gli eroi, ma con motivazioni differenti." Pierluca Zizzi

Durante la sua avventura Lucrezia incontra molti personaggi tra cui Maschera d'Argento, un uomo che per aiutarla le restituì una bussola e le confidò che nonostante la sua cattiveria gli aveva salvato la vita ma lei in cambio doveva obbedire quando lui lo riteneva opportuno. Prima di liquidarla le disse:
"Segui l'ago (della bussola) e infilati nella porta dalla quale sei arrivata. Le piante sono velenose solo sulla cima della montagna.
Quando arrivi lì metti un fazzoletto bagnato davanti alla bocca e respira normalmente, se fai in fretta non subirai effetti negativi.

Attenta a non tagliarti e pungerti con le spine o creperai tra le piante. Ora vai dolce Lucrezia. Lunga vita e gloria ad Agarthi…
Non posso leggere la mente di nessuno ma posso avere degli sprazzi di ricordi e intuire qualcosa delle emozioni più forti che passano per la testa di chi afferro con la mia volontà…
Immagino e spero che i lettori siano rapiti dall'ampiezza della narrazione e dal suo senso epico, drammatico e dalla meraviglia." Pierluca Zizzi



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Emozioni contagiose e coinvolgenti riflettono lo spirito del guerriero, in questo libro. Ben vengano queste avventure che riflettono il bene sul male dopo tante peripezie e combattimenti intrecciati.

    RispondiElimina
  2. Lo spirito e la fantasia in questo romanzo riesce a collegare i due poli tra il bene e il male che prevale sempre nonostante tutto. Oggi l’umanità si trova a vivere frequentemente un alto grado di menzogna, la maschera in questo contesto è simbolo di falsità.

    RispondiElimina

Articoli correlati