venerdì 13 settembre 2019

VIETATO LAMENTARSI di Salvo NOE' Agisci per cambiare in meglio la tua vita e quella degli altri! Con la prefazione di PAPA FRANCESCO

VIETATO LAMENTARSI Agisci per cambiare in meglio la tua vita e quella degli altri! di Salvo NOE' (Edizioni SAN PAOLO www.edizionisanpaolo.it) è un bestseller che ha avuto il privilegio di ottenere la prefazione di Papa Francesco. "Vietato lamentarsi" recita il cartello che papa Francesco ha appeso alla porta del suo studio.
Quel cartello è un'idea di Salvo Noè, che ne ha fatto dono al Papa.
Il cartello, vero e proprio monito a vivere al meglio la propria vita, nasce dal lavoro di psicologo e psicoterapeuta svolto da Noè e ora è anche un libro.

Vuoi respirare un'aria nuova? Cerchi quella serenità e quella calma che aiutano ad affrontare meglio gli ostacoli e gli imprevisti della vita?
Attiva nella tua vita più entusiasmo, più gratitudine e più responsabilità per sviluppare le tue potenzialità e il desiderio della gioia di vivere.
"Pur riconoscendo le difficoltà non credo che tu possa trovare la soluzione nel lamento bensì nella voglia di agire per cambiare in meglio la tua condizione. 

Quindi smettila di lamentarti e cambia in meglio la tua vita e quella degli altri!" Salvo Noè
"Se non sai cosa dire, stai zitto, smettila di lamentarti e datti una mossa." Larry Winget
Leggi anche la recensione di un altro bestseller dello stesso autore:

PRIMA DI GIUDICARE PENSA! di Salvo NOE' I 7 passi per liberarsi dal giudizio tossico e generare positività



Salvo Noè è psicologo, psicoterapeuta e mediatore familiare. Esperto in processi formativi, insegna psicologia sociale e della comunicazione presso enti pubblici e privati. È specializzato in disturbi d'ansia e depressivi.
È attualmente uno dei formatori più apprezzati. Il suo motto è: confrontarsi per crescere!

Il lamento è diventato il percorso privilegiato della nostra comunicazione. I problemi non possono essere affrontati lamentandosi e basta.
Spesso chi si lamenta contribuisce attivamente ad alimentare il clima negativo che pervade la nostra società.
Anche le famiglie e gli ambienti di lavoro sono permeati da questo vezzo. Bisogna riportare la fiducia, la responsabilità e la competenza al centro delle nostre vite private e professionali. Attraverso aneddoti, esercizi e strategie di crescita personale e sociale il libro Vietato lamentarsi rafforzerà la tua autostima e la motivazione per non cadere nella trappola del vittimismo.

Per reagire a tutto basta una visualizzazione diversa dei problemi. Migliora la tua realtà a partire da ciò che sei, dal tuo cuore, dalle tue relazioni e da ciò che veramente ha valore: il senso della vita che va oltre l'egoismo, le apparenze, le ricchezze materiali.
L'amore fa aprire gli occhi e l'abbraccio apre i cuori. Spesso le lamentele quotidiane portano malesseri accumulati e danneggiano l'equilibrio sia fisico che psichico creando una vita di continui dolori e depressione.

"Nel cuore di ciascuno c'è un po' di polvere che si è depositata, di ruggine che si è formata, talvolta vi è qualche grosso peso non rimosso.
L'incontro col Signore che ci conosce, ama e guarisce, la relazione sincera e aperta con gli altri, l'amore che sprigiona le potenzialità più belle della nostra libertà sono le forze in grado di rimuovere quella pietra, di togliere quella ruggine, di spazzare via quella polvere.
Ne abbiamo bisogno perché non siamo superuomini ma uomini in cammino; fragili peccatori ma al tempo stesso destinatari privilegiati dell'amore fedele del Dio che sa mutare il lamento in danza
Ritrovare se stessi è allora mettersi nelle mani di Dio, come un bimbo nelle braccia del padre.

Così non ci sentiamo mai sradicati dalla vita e dalla storia: saremo accompagnati nel cammino da un Padre che ci ama e che con paziente delicatezza ci indica la strada
E' il cammino che fa dimorare l'amore in noi: perché solo l'amore riempie i vuoti, guarisce le ferite, risana le relazioni.
Solo l'amore infonde fiducia, dona la pace, restituisce coraggio e trasforma la vita in un grande cantiere di speranza."
Dalla prefazione di Papa Francesco

Questo libro vuole essere uno stimolatore positivo di consapevolezza. Il percorso è formato da 3 parti.
La prima contiene l'analisi delle motivazioni che spingono le persone a lamentarsi e gli aspetti sociali che influenzano l'agire soggettivo.
La seconda parte illustra alcune interessanti proposte teoriche insieme a esempi concreti per rendere ancora più incisiva l'esperienza.
La terza parte presenta proposte pratiche con sollecitanti esercizi per potenziare l'autostima e la motivazione.

Il Papa invita anche a non giudicare: "Chi giudica un fratello sbaglia e finirà per essere giudicato allo stesso modo. Dio è l'unico giudice e chi è giudicato potrà contare sempre sulla difesa di Gesù, il suo primo difensore, e sullo Spirito Santo." Prima di giudicare gli altri dobbiamo guardarci allo specchio.
E' l'invito di Papa Francesco: "Se vogliamo andare sulla strada di Gesù, più che accusatori dobbiamo essere difensori degli altri davanti al Padre."

Siamo tutti allievi della vita e ogni giorno facciamo esperienza per imparare la lezione. La vita è maestra di insegnamenti che lasciano il segno.
Cerchiamo sempre di cogliere l'aspetto positivo delle cose. Anche gli eventi che sembrano negativi nascondono una grande opportunità di crescita interiore.
La lamentela è una ragnatela che tessiamo giorno dopo giorno per poi rischiare di rimanerne imprigionati! Noi non nasciamo lamentosi ma lo diventiamo magari imitando persone che si sono occupate della nostra educazione.
Si può scegliere di cambiare se si ha il coraggio di mutare le abitudini. Se vuoi dirigere la tua vita, devi prendere il controllo delle tue abitudini.

Non è ciò che fai di tanto in tanto che plasma la tua vita ma ciò che fai quotidianamente anche nel mondo del lavoro.
Se lavori con lamentele, malesseri e insoddisfazione, diventi poco motivato e sempre più stressato. Bisogna cambiare predisposizione sia nell'ambito lavorativo che familiare ma soprattutto in qualsiasi contesto sociale.
Il cambiamento è inevitabile, il miglioramento è una scelta. Per migliorare bisogna progredire: avere risultati superiori rispetto a quelli già ottenuti. E' importante avere credenze potenzianti: credere nelle proprie potenzialità.

Bisogna esercitare la mente ad essere più elastica. L'elasticità mentale è una qualità che più di tutte può liberarti dalla schiavitù che ti sei creato nel corso della tua vita. Più si ama più si è liberi dai malesseri, più vivi con amore più sarai in armonia con il mondo intero.
Amare consapevolmente è un'attività che si compensa da sé. Bisogna investire in crescita umana, insegnare nelle scuole l'intelligenza della vita, aprire i cuori dei bambini alla gioia. Gli adulti devono proiettarsi verso una società di valori e non solo di consumi.
"E' arrivato il momento di "svegliarci" per trovare entusiasmo verso la vita. "Entusiasmo" deriva dal greco "en", dentro, e "thèos", Dio.
Il Dio dentro. L'entusiasmo non è uno stato d'animo ma il divino che è dentro di noi." Salvo Noè

Il segreto del successo si basa su 5 qualità: curiosità, flessibilità, assunzione del rischio, resilienza e ottimismo.
Se ti lamenti, abbassi l'autostima e impregni il cervello di sfiducia: inevitabilmente sarai insoddisfatto e infelice vita natural durante.
Esiste in te una forza di volontà nascosta che vuole essere solo "rispolverata" perchè corrisponde alla tua vera natura.
La tua essenza è l'unica cosa che rimane quando le tempeste della vita ti privano del resto; è la tua risorsa più vera, indistruttibile e inalienabile; è il faro che illumina la strada per farti realizzare la tua natura e la tua felicità profonda.

Alcune delle mie citazioni preferite da VIETATO LAMENTARSI Agisci per cambiare in meglio la tua vita e quella degli altri! di Salvo NOE':

"Un essere umano è parte di un intero chiamato Universo… Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l'allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione sino a includere tutte le creature viventi e l'interezza della natura nella sua bellezza." Albert Einstein

"La vita ci mette sempre alla prova per capire quanto noi teniamo a lei.
Trasmettere e agire con entusiasmo è il modo migliore per cambiare in meglio la nostra vita.
Lamentarsi e basta non serve a nulla, è necessario agire.
Le lamentele sono come le sedie a dondolo: ti tengono impegnato ma non ti portano da nessuna parte!
Trasforma la tua vita costantemente, evita di lamentarti e diventa il meglio di te!" Salvo Noè



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Nella società attuale si vive spesso con la predisposizione negativa in molti cosntesti sociali e familiari. Ho notato che la maggioranza delle persone si lamenta spesso anche per cose futili e di poco conto. Penso che questo libro sia un'ottima guida con i messaggi preziosi di Papa Francesco.

    RispondiElimina

Articoli correlati