venerdì 13 febbraio 2009

Come svilupperai una prospettiva temporale a lungo termine?

L'atteggiamento più importante per il successo finanziario è il pensare a lungo termine. Le persone di successo si vedono già in un futuro molto lontano e adattano le loro azioni quotidiane per assicurarsi di raggiungere i propri obiettivi a lungo termine.

All'università di Harvard vennero svolte ricerche per stabilire quali fossero i fattori più importanti per determinare il successo professionale e finanziario degli individui. Qual era l'elemento che faceva la differenza? Alla fine gli scienziati americani accertarono che c'era un unico atteggiamento chiave che importava veramente: la "PROSPETTIVA TEMPORALE".

Essa si riferisce al periodo di tempo che prendi in considerazione quando progetti le tue attività quotidiane e quando prendi decisioni importanti nella tua vita. Le persone con una prospettiva a lungo termine fanno sempre progressi economici nel corso della vita. Comincia a vedere tutto ciò che fai oggi come una parte di un continuum a lungo termine, al termine del quale potrai diventare indipendente dal punto di vista finanziario oppure no.

Le persone con una prospettiva a breve termine pensano solo al divertimento e al piacere nell'immediato futuro: hanno la cosiddetta "incapacità di rimandare la gratificazione". Quando ti crei una prospettiva a lungo termine sviluppi anche la disciplina necessaria per rimandare la gratificazione e per risparmiare il tuo denaro piuttosto che spenderlo.

Action point

1) Pensa a lungo termine riguardo alla tua vita finanziaria. Decidi esattamente quanto vuoi valere a cinque anni da oggi (ma anche a 10 anni o a 20 anni nel futuro). Mettilo per iscritto e fai un piano d'AZIONE ben preciso. Agisci tutti i giorni.

2) Sviluppa la capacità di rimandare le gratificazioni: invece di comprare qualcosa d'impulso rimanda le decisioni d'acquisto per almeno un giorno, una settimana o anche un mese. Decidi in anticipo di "rifletterci sopra" prima di acquistare qualcosa. Questo può cambiare quasi subito il tuo modo di spendere il denaro.

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.
Abbonati GRATIS ai Feed RSS

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati