sabato 30 giugno 2012

Consigli dal Cuore di Ruediger Schache

"Consigli dal Cuore" di Ruediger SCHACHE (MACRO Edizioni - www.macroedizioni.it), attraverso un percorso fatto di sette scoperte, ti accompagna lungo il cammino per conseguire relazioni appaganti e un’esistenza ricca di significato. Un orientamento chiaro e consapevole, che ti permetterà di realizzare i tuoi desideri più profondi.
Leggi la mia recensione di "Il Segreto del Cuore":
Il Segreto del Cuore di Ruediger Schache

Ruediger Schache, autore del bestseller Il Segreto del Cuore e studioso della coscienza umana, grazie ai suoi numerosi viaggi intorno al mondo, ha potuto sviluppare in modo completo ed armonioso la sua vasta conoscenza diretta e profonda dello studio dell'essere umano, dei comportamenti ed ha avuto modo di approfondire una visuale globale dei rapporti e relazioni umane, proprio perchè ha interagito con realtà diverse e culture diverse.
"Consigli dal cuore" è formato da "sette scoperte":

La prima scoperta: LA LIBERAZIONE DELLE FORZE DEL CUORE
La seconda scoperta: L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DELLA VITA
La terza ascoperta: IL FLUSSO DI OPPORTUNITA'
La quarta scoperta: LA RETE INVISIBILE
La quinta scoperta: I POSTI SCAMBIATI
La sesta scoperta: L'EFFETTO DI TUTTE LE COSE
La settima scoperta: L'IMPEGNO INTERIORE.

Ognuna di esse ci insegna molto e ci lascia un segno profondo e che arriva al nostro cuore. Questo libro è incentrato non sulle nostre energie interiori, ma su quelle ESTERIORI (anche se possiamo affermare che dentro e fuori non sono mai separate). Infatti se osserviamo con attenzione ciò che è esteriore, apprendiamo molto anche su noi stessi. Se modifichiamo le forze nel mondo esterno, modifichiamo anche la nostra interiorità e creiamo spazio di espressione per i desideri dell'anima.

La prima scoperta: LA LIBERAZIONE DELLE FORZE DEL CUORE

Ciascuno dei tuoi desideri suscita in te sentimenti positivi e antagonisti interiori. La conciliazione di questi opposti è la chiave per la liberazione di tutta l'energia del cuore.
- Quando una vita si può definire appagata? - Quando si è davvero felici?
Se si affronta la questione della felicità in questo modo, non si troverà di certo una "ricetta del vivere felici" valida per tutti. C'è una legge fondamentale che afferma: "Lo stato di felicità insorge automaticamente quando scompaiono l'infelicità e il dolore".
Perciò, ogni volta che allontani qualcosa che ti causa infelicità sarai più felice. Questo cambiamento di prospettiva apparentemente piccolo può avere un effetto enorme sulla tua vita. Niente accade per caso nella nostra vita. Ogni volta che riconosci ed elimini una simile "controforza" ostacolante, un percorso che finora è stato faticoso diventa all'improvviso decisamente più agevole.

Quando si agisce si prova spesso la chiara sensazione di "vento contrario", cioè di una resistenza nella realtà, quasi come se ci trovassimo continuamente a sbattere con tutte le nostre idee e i nostri sforzi contro una parete invisibile. Vale perciò la pena di rivolgere lo sguardo più attento a queste controforze dei propri desideri e delle proprie aspirazioni. Per comprendere come agiscono le forze lungo il cammino della realizzazione, dobbiamo analizzare inizialmente il cammino di un desiderio.
Seguiamo questi 5 passi consigliati dall'autore:

- Primo passo: Il tuo desiderio come scintilla.
I tuoi desideri e le tue aspirazioni sono scintille che accendono il fuoco della vita, e non il fuoco stesso. Se riconosci in te una simile scintilla e desideri fortemente qualcosa, e ciò ti viene dettato dall'anima, non sarà mai un vero errore. Il tuo compito non sarà quello di occuparti delle scintille, ma di metterti in "moto" e andare in cerca della legna da ardere, così da permettere alla scintilla di propagarsi. Il desiderio deve essere ESEGUITO e non solo essere espresso.

- Secondo passo: L'impegno interiore come fondamento.
Il passo che segue il riconoscimento di un desiderio è la dichiarazione del tuo "impegno interiore". Bisogna comunque distinguere fra ciò che si professa a parole e ciò che si professa con il cuore. Quello a parole non ha nessun effetto, mentre quello fatto con il cuore mette in moto potenti forze nella tua vita perchè richiedono sempre cambiamenti. Se hai preso un impegno con il cuore, esso viene sottoposto al "grande banco di prova" e dovrai rispondere a quste domande: - Che cosa sei disposto a dare in cambio? - Cosa ci metti di tuo? - Cosa sei disposto a perdere? Un impegno preso seriamente con il cuore, comprende sempre la disponibilità a cambiare radicalmente qualcosa, in caso di necessità.

- Terzo passo: Il tuo agire come segnale.
Agire con il cuore significa impegnarsi in una grande aspirazione, ciò che conta di questo passo è che tu ti metta in movimento seguendo il tuo impegno interiore.

- Quarto passo: Le tue reazioni alle prove come approfondimento.
Dopo aver cominciato ad agire, incontrerai delle prove da superare. Ci sono molte persone che s'impegnano così a fondo per raggiungere il proprio traguardo esistenziale o realizzare i propri valori da essere disposti a rinunciare praticamente a tutto, se il loro obiettivo lo dovesse richiedere. Anche i tuoi desideri irrealizzabili sono al "banco di prova" e attendono una risposta da te.

- Quinto passo: La tua dedizione come offerta sacrificale per l'universo.
Se in questa fase della vita un certo tema esistenziale è bloccato, può ritenersi una "parete invisibile" che ostacola il tuo prossimo passo. Quindi dovrai affrontare un'ennesima prova: "la prova del desiderio del cuore" consiste nel rinunciare a quella "palla al piede" che ti ostacola, in modo da gestire meglio le tue forze interiori positive.

Come bilanciare le controforze interiori.
La natura dell'essere umano è unica e molteplice. Per sostenere la tua chiarezza e per non cadere nelle varie trappole ecco qualche suggerimento in merito:
- La prima trappola: distogliere lo sguardo
- La seconda trappola: la fiducia in una ricompensa superiore
- La terza trappola: voler essere buoni
- La quarta trappola: la fiducia nei desideri
- La quinta trappola: la sensazione di comodità.

Tre scoperte possono aiutarti a superare le controforze interiori:
1° scoperta: individuare le controforze interiori
2° scoperta: non andare contro una forza interiore
3° scoperta: la motivazione deve essere importante per avere un impulso all'azione.

La seconda scoperta: L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DELLA VITA

Ogni tua azione genera un impulso in direzione del tuo obiettivo e nel contempo mette in moto una controforza. Se bilanci i movimenti opposti, l'energia del tuo cuore può agire con chiarezza. L'allineamento della tua bilancia della vita: la tua bilancia della vita è stata realizzata in modo da ritornare sempre a una situazione di equilibrio, e reagire immancabilmente ai seguenti avvenimenti:
- Ogni volta che togli un peso dal piatto del materiale della bilancia, ne sparisce uno anche dal piatto dell'anima.
- Viceversa, quando togli un peso dal piatto dell'anima, anche la tua vita nel mondo della materia diventa più leggera. A questo punto dovresti ancora scoprire tre cose:
- Che cosa è considerato un peso per la mia bilancia della vita e cosa no?
- Come si aggiungono i pesi (perlopiù involontariamente)?
- Che cosa posso fare in pratica per togliere i pesi dalla mia bilancia della vita?
A tutte queste domande possiamo rispondere: NON SONO UN PESO e NON HANNO ALCUN EFFETTO SULLA BILANCIA DELLA MIA VITA.

La terza scoperta: IL FLUSSO DI OPPORTUNITA'

Nessuna occasione si presenta una sola volta
. Ritornerà, e allora potrai essere preparato se riconoscerai l'opportunità e avrai sbloccato le energie che la prima volta ti avevano trattenuto. L'occasione di realizzare un grande desiderio nella vita ti si presenterà nella misura in cui sarai disposto a coglierla. Per essere pronto, comincia a esaminare con uno sguardo il più neutro possibile.
Vedere quindi la fonte ti consentirà di modificare la tua emanazione e l'attrazione al momento del primo passo. Un esempio pratico: quando si cade da cavallo, è necessario ritornare in sella il prima possibile, affinché non rimanga un trauma. Se quella volta hai perso l'occasione di "rimontare in sella", FALLO OGGI.

La quarta scoperta: LA RETE INVISIBILE

Sei collegato con tutte le persone presenti nella tua vita
, sia con quelle che ti piacciono sia con le altre. Le energie di queste persone si fondono con la chiarezza della forza del tuo cuore. All'interno di questa rete invisibile le tue DECISIONI chiare determinano chi e che cosa attrarrai in futuro.
Tutti noi facciamo parte di una rete invisibile di relazioni con altre persone. Le forze che intrecciano questa rete agiscono anche quando una persona non si trova nelle tue immediate vicinanze. Sono soprattutto i rapporti più stretti a suscitare dentro di te sentimenti che a loro volta agiscono come magneti sulle altre persone. In questo modo anche la cerchia degli amici e dei conoscenti, i colleghi di lavoro o i membri della famiglia influiscono sulle persone e le cose che attiri o meno.

Per prima cosa individua la persona o le due o tre persone che esercitano un influsso costante sulla tua vita, in modo diretto e percepibile. Dopo aver focalizzato una o due persone poniti questa domanda:
- Che cosa permetti di assumere nella tua vita a questa persona?
a) Nel caso in cui si tratti di una vecchia reazione infantile, l'altro si sente sempre incoraggiato a comportarsi con te come un padre o una madre. Allora dovresti osservare attentamente la tua vecchia tematica con i genitori ed esaminarla più a fondo: lì troverai il punto per il cambiamento.
b) se ti trovi in una situazione di debito, l'unica via d'uscita consiste nel saldarlo in qualche modo. Sii tu stesso a liberarti dall'obbligo.

La quinta scoperta: I POSTI SCAMBIATI

Nella tua vita c'è un posto ben definito per tutte le persone con cui sei collegato. Se anche solo una di esse non è al posto prestabilito, l'intero assetto subisce uno slittamento. Riordina queste forze e il posto previsto per ciò che ancora ti manca diventerà libero.
Tre decisioni per la chiarezza dell'orientamento e dell'attrazione.
- La prima decisione: Chi può decidere della tua vita? TU STESSO!
- La seconda decisone: Chi sarà a cambiare posto? I posti del tuo cuore sono molto ambiti, e solo TU dovresti determinare chi e che cosa potrà sostare nel tuo "POSTO DEL PARTNER".
- La terza decisione: Fino a dove sei disposto a spingerti e cosa sei disposto a sacrificare per dare il giusto assetto ai posti nella tua vita?
Dare il giusto assetto alle tue relazioni metterà in moto la tua vita in maniera evidente, e in questo movimento potranno verificarsi le cose nuove che forse attendevi da tempo. Poi la tua chiarezza e il tuo orientamento attireranno esattamente le persone che hai aspettato finora.

La sesta scoperta: L'EFFETTO DI TUTTE LE COSE

Tutti gli oggetti che ti appartengono e ti circondano hanno un effetto sulle tue emozioni e diventano così una parte integrante della tua emanazione. Se gestisci con sapienza questi effetti, puoi orientare la tua vita con chiarezza ed energia, così da riuscire ad attirare ciò che ti appartiene.
Il cambiamento funziona, indipendentemente da dove cominci. Immagina di essere un life coach e che un giorno venga qualcuno da te e ti dica:
"Mostami come posso cambiare la mia vita, ma dovrai lasciare da parte tre cose: non intendo cambiare nulla nel mio modo di abitare perchè non ha niente a che fare con quello che voglio raggiungere. Inoltre, non voglio separarmi da ciò che mi è caro e prezioso. E infine: se mi devo impegnare, vorrei almeno sapere in anticipo che ne varrà la pena".
Come consulente potrai mostrare al tuo cliente un meraviglioso campo di crescita personale: la gioia del cambiamento, l'assenso al lasciar andare, alla riorganizzazione e al riorientamento. Se qualcuno ti avvisa di rifiutare categoricamente il cambiamento e di porre condizioni all'ingresso del nuovo nella sua esistenza, la primissima cosa da risolvere è proprio questo punto, e non gli obiettivi successivi.
Per far funzionare un cambiamento dobbiamo considerare questi punti:

- L'esplorazione: Dove si nasconde il passato
- La scoperta: Lasciar andare i tempi passati
- L'attuazione: rimuovere i disturbi nel presente
- Ascoltare la gioia nel cuore
- Fluire finchè il fiume lo vuole.

La settima scoperta: L'IMPEGNO INTERIORE

Ciò che fai nella vita ha un grande significato per la tua anima
. Con il tuo impegno interiore metti energia e amore là dove l'anima può dispiegarsi. Allora le tue alte forze creative si uniscono al tuo cammino esistenziale. Chiarezza per il tuo impegno interiore.

Primo passo: scrivi subito e senza rifletterci sopra a lungo chi "SERVI" ogni giorno, ogni settimana, tutto l'anno, mentre fai ciò che ti viene richiesto.
Secondo passo: Adesso segna, senza riflettere a lungo, tutti i punti per i quali provi un "SI" spontaneo nel cuore o che suscitano in te una sensazione di gioia e di leggerezza.
Terzo passo: Hai davanti i compiti, le persone e le cose a cui dedichi volentieri la tua vita, e tutti gli altri. E' fondamentale che tu decida dove rivolgere la tua energia e il tuo tempo.
Quarto passo: Devi prendere delle decisioni con cui imprimere un orientamento chiaro e vigoroso all'energia del tuo cuore.
Ma non devi dire sì a ogni comportamento di una persona con cui hai a che fare per via di questo lavoro. Sì, sei al servizio della tua vita e del tuo mantenimento; e no, nessun altro è il tuo padrone. Percepire l'emanazione e l'effetto dell'impegno interiore.

L'effetto dentro di te. Ho un solo capo supremo: ME STESSO. Ho un solo capo supremo: la mia anima/DIO. Quando t'imprimi un orientamento nuovo, chiaro ed energetico, ti troverai di sicuro di fronte a due domande cruciali:
- Che cosa voglio dalla vita?
- Che cosa sono disposto a sacrificare o a dare?
Appena ti allineerai su uno o due impegni interiori allo scopo di fare chiarezza nel tuo magnete di vita, dovrai automaticamente rinunciare ad altri impegni, forse presi con poco entusiasmo o per necessità.

- Se il tuo cuore fosse in grado di rivolgersi a te con le parole, la vita sarebbe più facile?
No perchè ciò che il tuo cuore è capace di trasmetterti è di gran lunga superiore a qualsiasi parola per estensione, intensità, profondità e chiarezza. Il tuo compito non consiste nell'imparare a decifrare i messaggi del tuo cuore, perchè questo lo sai già fare; consiste invece nel porti le domande giuste, cosa che ti riuscirà tanto meglio quanto più saprai che cosa potresti esplorare.
Le resistenze interiori e le controforze esteriori, l'equilibrio della bilancia della vita, l'influsso dell'ambiente e quello delle persone sui posti della tua rete esistenziale più il tuo impegno interiore... La conoscenza di questi nessi ti permette di rivolgere le domande giuste al tuo cuore, che di sicuro ti consiglierà sempre per il meglio. TI AUGURO DI POTERLO SEMPRE SENTIRE AL MOMENTO GIUSTO.

Ecco le mie citazioni preferite da "Consigli dal Cuore" di Ruediger SCHACHE:

"Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, INCOMINCIALO. Il coraggio ha in sé il genio, potere e magia. Incomincia adesso!" Goethe
"Se qualcuno ti critica, significa che stai facendo bene qualcosa. Solo il giocatore che ha la palla viene aggredito." Bruce Lee
"Il grande scopo dell'educazione non è la conoscenza ma l'AZIONE." Herbert Spencer
"La massima ricompensa del lavoro non è quello che ci permette di guadagnare ma quello che ci permette di DIVENTARE." J. Ruskin
"Troppi pensano alla sicurezza invece che alle nuove opportunità, e sembrano temere la vita più della morte stessa." James F. Byrnes

"Una volta colte, le opportunità si moltiplicano." Sun Tzu
"Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né l'una né l'altra." B. Franklin
"Credo che tutta la sofferenza sia causata dall'ignoranza." Dalai Lama
"Se vuoi ordine nel tuo paese, devi mettere ordine nelle province; se vuoi ordine nelle province, devi mettere ordine nelle città; se vuoi ordine nelle città, devi mettere ordine nelle famiglie; se vuoi ordine nelle famiglie, devi mettere ordine nella tua famiglia; se vuoi ordine nella tua famiglia, devi mettere ordine in TE STESSO." Massima asiatica
"Chi conosce la sua malattia non è più davvero malato." Lao Tse

"Ora che con il tuo agire dichiari forte e chiaro la tua direzione, anche la voce frenante diventa forte e chiara. Non si riesce più a nascondersi sotto altra copertura perchè al momento sei troppo attivo e muovi troppe leve...
Un nuovo inizio nel mondo fuori di te porta quasi sempre anche un nuovo inizio dentro di te...
Un impegno interiore è quindi una dichiarazione all'anima, una promessa alla tua anima in cui dichiari a chi o a che cosa dedichi questa vita." Ruediger Schache



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Questo libro trasmette le sensazioni positive e un senso di benessere generale,esse imprimono una forza e una direzione, accompagnate quasi sempre da idee su come modificare la propria vita. L'autore ci aiuta a capire con attenzione i punti in cui siamo inattivi o in cui siamo poco disposti a cambiare qualcosa. La chiave è nascosta proprio in questi punti, basta saperli individuare e applicare con perseveranza e determinazione. Grazie anche a Raffaele che ci regala sempre ottimi "consigli" e articoli che partono dal suo cuore a quello di noi lettori.

    RispondiElimina

Articoli correlati