lunedì 11 giugno 2012

Il Puzzle della Vita di Jim ROHN

"Il Puzzle della Vita - Le 5 tessere fondamentali del successo materiale, mentale, emozionale" di Jim ROHN è una lettura estremamente utile per chi desidera iniziare un percorso di crescita personale, risalendo alla fonte originale a cui la maggioranza dei motivatori ha attinto.
Leggi la mia recensione del libro "7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità":
7 Strategie per la Ricchezza e la Felicità di Jim ROHN

Jim Rohn è considerato il più grande oratore motivazionale di tutti i tempi. Per quasi 50 anni ha tenuto più di 6000 seminari per imprese e pubblici di tutti i tipi, con un seguito di oltre 5 milioni di persone in tutti i continenti. La stragrande maggioranza di tutti gli altri autori continuano a prendere spunto da lui per scrivere i propri testi e confezionare i propri discorsi. Questo libro l'autore lo dedica al padre, una figura imponente nella sua vita: infatti egli lo definisce "la roccia della sua eredità mentale e della fede".
J. Rohn ci vuole trasmettere la vera essenza della crescita personale e professionale, del successo e della felicità. Egli afferma che è la "filosofia personale" che stabilisce l'atteggiamento individuale. L'azione produce dei risultati finali proporzionali, e sono tali risultati che definiscono il nostro stile di vita.
Le 5 "tessere" del successo sono:

1 - FILOSOFIA
2 - ATTEGGIAMENTO
3 - AZIONE
4 - RISULTATI
5 - STILE DI VITA

La filosofia personale è la pietra angolare basilare nelle fondamenta del "puzzle della vita": il fattore principale è il modo in cui scegliamo di PENSARE. Tutto ciò che entra nella mente umana sotto forma di pensieri, idee e informazioni forma la nostra filosofia personale. Come si forma la nostra filosofia personale?
Nel corso della vita riceviamo input da una moltitudine di fonti diverse (scuola, casa, amici, libri ecc.): ascoltando e osservando la nostra filosofia attuale si rafforza sempre di più in base alle nuove informazioni sia del passato, sia quelle di oggi. Tutto ciò determinerà il nostro sistema di valori. La mente umana fotografa e registra, in modo continuo, i suoni e gli scenari che ci circondano. Ogni esperienza viene incisa nella rete neurale del cervello. Il modo in cui usiamo tutte queste informazoni e assembliamo le conoscenze che abbiamo raccolto forma la nostra filosofia personale.

Il problema è che molte informazioni che abbiamo accumulato sono il risultato di conclusioni erronee sulla vita, che possono impedirci di raggiungere i nostri obiettivi. Per ricreare una nuova e potente filosofia personale bisogna iniziare con una revisione oggettiva delle conclusioni che abbiamo tratto sulla vita.
Per poter migliorare la nostra vita è necessario mettere in pratica i seguenti consigli di Rohn:

- Importanza delle NUOVE INFORMAZIONI
- IMPARARE DALLE ESPERIENZE PERSONALI
- IMPARARE DA UNA VOCE INTERIORE
- IMPARARE DAL FALLIMENTO DEGLI ALTRI
- IMPARARE DAL SUCCESSO DEGLI ALTRI
- TRARRE VANTAGGIO DAL POTERE DELL'INFLUENZA POSITIVA
- DIVENTARE UN BUON OSSERVATORE
- DIVENTARE UN BUON ASCOLTATORE
- LEGGERE TUTTI I BUONI LIBRI (non solo di crescita personale :-) )
- TENERE UN DIARIO PERSONALE.

Quindi, in sintesi, per ottenere la formula del successo bisogna eseguire poche semplici discipline praticate quotidianamente. Tutte le discipline interagiscono l'un l'altra, e ogni nuova disciplina produce effetti su tutte le altre nostre discipline: ciò influenzerà positivamente e in modo completo tutta la nostra performance personale. Mentre la filosofia si occupa essenzialmente della logica della vita (informazioni e abitudini di pensiero), l'atteggiamento si focalizza principalmente sulle questioni emozionali che riguardano la nostra esistenza.
Con l'atteggiamento giusto gli esseri umani sono in grado di "spostare le montagne". Con l'atteggiamento sbagliato possono essere "schiacciati" dal più piccolo granello di sabbia. Quindi l'atteggiamento giusto è uno dei requisiti fondamentali di una vita prospera ed è essenziale per avere successo.

L'atteggiamento deve saper "usare" il passato, il presente ed il futuro.
IL PASSATO deve essere "usato" come una scuola di vita, e non come un'arma da utilizzare contro noi stessi. Dobbiamo saper utilizzare un nuovo modo di vedere il passato e trarne insegnamento per il futuro.
IL PRESENTE è il momento di inizio di un futuro migliore: il presente ci lascia la possibilità di usare saggiamente le esperienze vissute nel passato. La più grande opportunità che l'oggi porta con sè è l'opportunità che ci dà di avviare il processo di "cambiamento".
Il nostro atteggiamento verso il FUTURO dipende dalla nostra abilità di visualizzare il futuro. Se davvero vogliamo "con forza interiore" una vita migliore, dobbiamo chiederci che cosa vediamo nel nostro futuro che possa alimentare le nostre passioni con fiducia ed eccitazione. La sfida deve essere come un fuoco che riscalda i nostri talenti e le nostre abilità fino al punto di portarlo "all'ebollizione". Solo così potremo davvero "spostare le montagne".

Tutto ciò naturalmente non può essere fatto da soli. Per ottenere successo nella vita c'è bisogno anche di "appoggi": il tutto è influenzato anche dalle nostre relazioni, sia quelle limitate (conoscenti, amici, colleghi ecc.) sia le relazioni strette (partner, moglie/marito ecc.). Ovviamente possiamo avere una filosofia personale ben bilanciata, grande profondità di carattere e uno straordinario atteggiamento verso la vita, ma fino a quando non metteremo IN PRATICA queste risorse di valore, non ci sarà mai nessun progresso.
Per costruire ci vuole L'AZIONE. La nostra filosofia verso l'azione e il nostro atteggiamento verso il lavoro duro influenzeranno la qualità della nostra vita. L'INTRAPRENDENZA (proattività) è sempre meglio dell'inerzia. L'azione deve essere pianificata: bisogna avere un piano di vita (life plan) e selezionare in modo preciso i nostri obiettivi, sia a lungo termine che a breve termine.

L'azione è uno dei componenti più importanti del "puzzle della vita": è il potere concreto che dà sostanza e significato alla nostra filosofia e al nostro atteggiamento. Quindi i risultati arriveranno come conseguenza delle nostre azioni: "NIENTE AZIONI = NIENTE RISULTATI. Nessun risultato è impossibile e niente è difficile: "BASTA CREDERCI".
Tutti abbiamo opportunità "mischiate" con le difficoltà. L'unica differenza è il nostro approccio alle cose che accadono. Non è ciò che accade a determinare la vita, ma ciò che scegliamo di fare con quello che accade. Per valorizzarci al meglio il nostro stile di vita deve essere tanto studiato quanto praticato.
Molti dicono di non riuscire a trovare la felicità o a creare uno stile di vita unico: sapete perchè? Perchè molti non riescono a capire "l'arte di essere". Lo stile di vita da adottare per essere felici è IMPARARE AD ESSERE DOVUNQUE SIAMO. Sviluppare un focus unico sul momento presente.

Per vivere la vita, dobbiamo lasciarci toccare dalla vita! Cos'è lo stile di vita? Trovare modi unici per trasformare le possibilità emozionali in esperienze significative che sono alla propria attuale portata. La vita è piena di opportunità che ci permettono di sperimentare un nuovo livello di felicità e apprezzamento.
Tutto ciò che viene richiesto è un cambiamento nel modo di pensare e la decisione di farne esperienza SUBITO. Permettete alla filosofia di Jim Rohn di incidere nella vostra vita. Dopo che avrete letto e messo in pratica le preziose informazioni contenute in questo libro, potrete realmente portare alla luce il vostro potenziale come non avete mai fatto prima.

Ecco le mie citazioni preferite da Il Puzzle della Vita di Jim ROHN:

"Tu puoi avere di più di quello che hai, perchè puoi diventare di più di quello che sei... 
Ma non è con la "motivazione" che le persone cambiano la loro vita. Per cambiare vita dobbiamo prima cambiare il nostro modo di pensare. Se uno è stupido, e diventa motivato, tutto ciò che diventa è semplicemente uno stupido motivato...
Tutte le discipline interagiscono l'un l'altra. Ogni nuova disciplina non produce effetti solamente sulla disciplina che abbiamo già incominciato a praticare, ma anche su tutte le nuove discipline che inizieremo presto ad adottare... 
Quello che sappiamo determina la nostra filosofia. Come ci sentiamo rispetto a quello che sappiamo determina il nostro atteggiamento...
Quello che sappiamo e come ci sentiamo determinano solamente il nostro potenziale di realizzazione. E' l'azione che, alla fine, determinerà se raggiungeremo VERAMENTE i nostri obiettivi o meno...

Non è ciò che otteniamo che ci rende una persona di valore, è ciò che diventiamo mentre cerchiamo di ottenerlo che arricchisce di valore la nostra vita. E' L'AZIONE che trasforma i sogni umani in realtà umana; ed è questa conversione da idea a realtà che ci dà un valore personale che non può provenire da nessun'altra fonte...
Il bisogno di AZIONE INTELLIGENTE: per riuscire a produrre i risultati desiderati dobbiamo "riempire" la nostra azione tanto di intelligenza quanto di INTENSITA'. L'azione senza intelligenza può essere deleteria. Però non dobbiamo investire troppo tempo nell'acquisizione di informazioni.
Tutte le cose devono essere fatte nella loro giusta proporzione. L'azione deve essere DISCIPLINATA, volutamente PIANIFICATA, accuratamente RIFINITA e costantemente ESEGUITA...


Ognuno di noi ha due differenti SCELTE davanti a sè su che cosa fare della propria vita. La prima scelta è di essere meno di quello che si ha la capacità di essere: di guadagnare meno, di avere meno, di leggere meno e pensare meno, di tentare meno e di autodisciplinarsi meno. Queste sono le scelte che conducono a una vita vuota. E la seconda scelta? FARE TUTTO!
Diventare tutto quello che davvero possiamo essere. Leggere ogni libro che davvero possiamo imparare. Guadagnare tutto ciò che davvero possiamo guadagnare. DARE e condividere tutto ciò che davvero possiamo dare e condividere. Sforzarci di produrre e raggiungere tutto ciò che davvero possiamo produrre e raggiungere. Tutti noi abbiamo davvero la possibilità di compiere questa scelta...

I nostri sogni ci ispirano a pensare, agire, percepire e divenire esattamente il tipo di persona che dobbiamo essere per poterli realizzare...
Debole è colui che permette al suo atteggiamento di controllare le sue azioni, e forte è colui che forza le sue azioni a controllare i suoi pensieri...
La felicità è quell'emozione unica che, a torto, crediamo ci arrivi solamente dopo aver raggiunto il successo, ma che in realtà deve PRECEDERE il raggiungimento del successo. Possiamo cominciare a sperimentare la felicità in qualsiasi momento desideriamo indipendentemente dalle nostre circostanze attuali: impariamo a essere felici con quello che abbiamo, mentre lottiamo per quello che vogliamo...
Il tempo è il grande livellatore del genere umano. Si prende il meglio e il peggio di noi senza riguardo per entrambi. Il tempo offre grandi opportunità, ma richiede senso di urgenza...
Quando il gioco della vita è finito non ci saranno seconde chance per emendare i nostri errori. L'orologio che segna il passare dei momenti della nostra vita non si cura di chi vince o di chi perde. L'unica cosa essenziale di cui si cura è di come abbiamo giocato la nostra partita." Jim Rohn


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Adoro la grande filosofia di Jim Rohn, e in questo libro "puzzle della vita" descrive in modo dettagliato la sua filosofia personale come IMPARARE AD ESSERE DOVUNQUE SIAMO.

    RispondiElimina
  2. Con la sua grande saggezza, con parole semplici e comprensive senza tecniche difficili, solo la grande filosofia di vita questo è il libro: Il puzzle della vita. Ottimo per coloro che adorano anche la filosofia e l'arte del saper vivere bene.

    RispondiElimina

Articoli correlati