mercoledì 26 dicembre 2012

VOLARE SENZA PAURA E' Facile Se Sai Come Farlo di Allen CARR

"VOLARE SENZA PAURA E' Facile Se Sai Come Farlo" di Allen CARR (EWI Editrice) mostra come la paura di volare non sia qualcosa di cui vergognarsi ma, pur facendo parte della natura umana, si basa su numerose convinzioni errate.
Eliminando queste ultime si elimina anche la paura stessa
ed il volo diventerà un'esperienza di cui godere appieno.
Ho già pubblicato la recensione di un bestseller internazionale pubblicato da EWI EDITRICE:

È Facile Smettere di Fumare se Sai Come Farlo Senza Ingrassare Per le Donne di Allen Carr



Allen Carr, ideatore di EASYWAY (un sistema che funziona veramente per risolvere le fobie, dipendenze e paure), è stato un saggista e scrittore inglese.
Il Metodo Easyway, un modo facile per smettere di fumare ("The Easy Way to Stop Smoking") può essere applicato con successo anche contro altre forme di dipendenza, come quelle dall'alcol e dal cibo.
A questo scopo Allen Carr pubblicò altri bestseller:

È Facile controllare l'Alcol se sai come farlo
E' Facile Controllare il Peso se Sai Come Farlo (di cui pubblicherò una recensione prossimamente)
È Facile Smettere di Preoccuparsi se Sai Come Farlo

Nel libro "Volare Senza Paura E' Facile Se Sai Come Farlo", che vi cambierà la vita, Allen Carr indirizza il suo eccezionale metodo Easyway alla soluzione del problema che affligge migliaia di persone causando grandi disagi, sensi di colpa, imbarazzo e che trasforma le vacanze in un incubo:
la paura di volare in aereo (o aerofobia), disturbo che rientra nella categoria delle fobie.
Leggi anche questo post sullo stesso argomento:

One Minute Panic Strategies - Liberi dal Panico

Che cos'è il METODO EASYWAY?
Questo metodo si basa su tecniche efficaci per contrastare i meccanismi psicologici limitanti. Utilizza anche strategie mutuate dalla psicologia cognitiva.
Il filo conduttore che attraversa il lavoro di Allen Carr è la rimozione della paura. Infatti la sua genialità sta nell'eliminare le fobie e le ansie che impediscono alle persone di godersi pienamente la vita.

La paura di volare è generata da una serie di informazioni errate che ci sono arrivate sin dalla nascita e questo condizionamento mentale sarà eliminato solo quando riusciremo a togliere "l'ignoranza" su cui si basa questa paura.
Questo libro è composto da 26 argomenti:

- E comunque, chi è che vuole andare all'estero?
- Dall'apprensione alla paranoia
- Il mio metodo
- La confusione e il condizionamento mentale
- Il Grande Q
- La mia esperienza con Eugine
- La paura
- Un'istintiva paura di volare è naturale e razionale
- Se fossimo stati creati per volare, saremmo nati con le ali
- Un tipico decollo
- Un guasto al motore
- Cosa succede se si stacca un'ala?
- La turbolenza
- L'errore umano
- I controllori di volo
- I dirottamenti e i sabotaggi
- La nebbia e il carburante
- La paura delle altezze
- La claustrofobia
- Il mio primo volo
- Non cercate di pilotare l'aereo
- Il mio ultimo volo
- Il giorno del volo
- Il decollo
- Godersi il volo!
- La conclusione

Ecco come seguire tutte le ISTRUZIONI per cominciare a "familiarizzare" con la vostra paura:

1- Mantenete un atteggiamento mentale APERTO;
2- Assumete uno stato d'animo FELICE (magari praticando qualche esercizio di respirazione per RILASSARSI)
3- PENSATE POSITIVO
4- Forza, LANCIATEVI!
5- GODETEVELA!
6- Non cercate di non pensare al volo
7- Sarete VOI ad avere il CONTROLLO
8- Non cercate di pilotare l'aereo!

Il mondo è ai vostri piedi: iniziate a pensare in modo positivo da ora in avanti. Cancellate tutte le informazioni o pensieri negativi riguardo al volo, e cominciate a disporvi alla lettura e alle informazioni con spirito positivo.
"In che modo il mio metodo potrà aiutarvi a superare la paura di volare?
I miei consigli non sono solo mirati a sconfiggere la paura, ma soprattutto a sviluppare delle tecniche di controllo in modo da poter rafforzare l'autostima e il controllo di se stessi.

Come in tanta medicina moderna, che si tratti di curare malattie fisiche o mentali, lo scopo principale sembrava essere la rimozione dei sintomi piuttosto che delle CAUSE.
Mi riferisco agli attacchi di panico, all'ansia, alla tachicardia, alle difficoltà di respirazione, alle mani sudate, e a qualsiasi altra spiacevole somatizzazione che affligge le persone che hanno paura di volare.
Questi sgradevoli sintomi, sommati al timore di soffrirne, sono la diretta conseguenza della paura di volare.

Stiamo ORA per togliere per sempre questa paura, il che eliminerà automaticamente anche ogni spiacevole somatizzazione di cui abbiate sofferto e quindi anche il timore che si ripresenti.
Suggerire di adottare qualche tecnica per fronteggiare questi disturbi equivale a dire: avete paura di volare perchè vi sentite male; imparate a gestire il disagio, e gradualmente, anche la paura se ne andrà.
La paura di volare è "irrazionale" ed è causata dal malinteso che volare non sia sicuro o che sia spiacevole. Eliminate questo malinteso e la paura svanirà.

"Eliminerete meglio la vostra confusione con il "GRANDE Q". E' un questionario che ho chiesto di compilare a centinaia di vittime della PDV (paura di volare), per informarli meglio circa questo argomento.
Infatti spesso l'ignoranza può essere la causa principale di questa sofferenza. Un'istintiva paura di volare è naturale e razionale.
Rilevando molte risposte dei partecipanti, fui sorpreso che il 67% avesse la sensazione che la PDV fosse una fobia. La fobia può essere definita una paura abnorme o irrazionale.

La paura NON è un nemico, ma UN AMICO. La paura in se stessa non può mai essere irrazionale: è un segnale d'allarme verso un pericolo incombente, che ci permette di sfuggire o di eliminare la minaccia.
E' un amico ed è essenziale alla nostra sopravvivenza. Anche se si scopre che non c'era nessun pericolo, la paura rimane razionale.
La paura non è altro che la reazione razionale a un pericolo, vero o immaginato. Appena vi rendete conto che la minaccia non ha fondamento, la paura sparisce automaticamente.

Dopo 3 miliardi di anni di evoluzione e selezione naturale, il DNA di tutte le creature contiene paure naturali e istintive che le aiutano a sopravvivere.
La forma più distruttiva
e potente del condizionamento mentale, che aumenta le nostre paure naturali e istintive, viene dai media.
Riuscirete a liberarvi della paura solo quando comprenderete esattamente che possiamo morire in qualsiasi modo: il pericolo potrebbe essere, per esempio, anche nel nostro giardino (le statistiche americane hanno rilevato che la mortalità è molto maggiore per incidenti domestici che per incidenti aerei)."

In conclusione la paura è una nostra amica. La paura di volare è perfettamente razionale. Si basa anch'essa, però, su alcuni malintesi. Una volta che li avremo chiariti, avremo eliminato anche la paura di volare.
La paura di volare è in effetti una combinazione di svariate paure, ciascuna delle quali è causata da un numero ancora più grande di equivoci. La paura di volare è un problema puramente MENTALE.

Per sconfiggere ansia e paure è necessario cambiare mentalità: bisogna cancellare gli equivoci solo riconoscendoli ed eliminandoli.
Cercate di analizzare da soli ciò che veramente vi rende insicuri e aprite la vostra mente analizzando quanti potrebbero essere quotidianamente i pericoli che ci circondano.
Pensate in modo positivo che il mondo è ai vostri piedi.

"La paura deve essere AFFRONTATA, bisogna guardarla in faccia: solo così la si può relativizzare, mentre se scappiamo da essa le diamo potere, la facciamo diventare più grande di quella che è.
Informarsi bene, condividere le nostre informazioni, ci permette davvero di avere il mondo nelle nostre mani, di essere aperti a mille esperienze, di buttarci nella mischia.

Il processo di esposizione (ovvero affrontare concretamente la propria paura) deve essere fatto con determinazione e soprattutto bisogna capire quanto possiamo essere felici e "veramente liberi" di affrontare il mondo senza limiti mentali." Allen Carr

Ecco le mie citazioni preferite da "VOLARE SENZA PAURA E' Facile Se Sai Come Farlo" di Allen CARR (EWI Editrice):

"Siamo dotati di una serie di istinti primordiali che ci assicurano la sopravvivenza. Uno di questi è la paura.
Molte persone pensano alla paura come a una forma di debolezza o di viltà, ma senza la paura del fuoco, dell'altezza, di annegare, di essere aggrediti, non sopravvivremmo...

Pensiamo alla paura come a qualcosa di negativo e ammiriamo i temerari. Stiamo facendo tutto al contrario: la paura è la nostra protezione, è un segnale di avvertimento.
Ci sta dicendo: ATTENTO: LA TUA VITA E' IN PERICOLO!!!

Non invidiate le persone che non hanno paura. Tendiamo a confondere la temerarietà con il coraggio...
Tanta gente mi racconta del volo meraviglioso che ha fatto. Evidentemente la maggior parte delle persone trova che volare sia entusiasmante!
Quello che dobbiamo ottenere qui non è tanto convincervi di quanto volare sia sicuro. Il vero problema è eliminare i fattori che vi fanno credere che non lo sia." Allen Carr


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Ho superato questa paura grazie all'aiuto sia dei metodi che delle tecniche di questo libro, ma soprattutto consultando un buon coach come te. Grazie Raffaele!

    RispondiElimina

Articoli correlati