domenica 27 ottobre 2013

LE IMPRONTE DELL'ANIMA di Rudiger DAHLKE e Rita FASEL Che cosa le mani e i piedi rivelano di noi

"LE IMPRONTE DELL'ANIMA Che cosa le mani e i piedi rivelano di noi" del dott. Rudiger DAHLKE e della dott.ssa Rita FASEL (MEDITERRANEE Edizioni www.edizionimediterranee.it) prosegue il discorso del libro "Il corpo specchio dell'anima", ma è dedicato nello specifico alle mani e ai piedi, elementi particolarmente espressivi e ricchi d'informazioni.
Infatti le mani rivelano il nostro rapporto con il mondo; i piedi, invece, rispecchiano la comprensione di noi stessi.
Mani e piedi ci conducono dunque sulle tracce dell'anima
.

Quali peculiarità caratteriali un essere umano si porta fin dentro questa esistenza? Quali tracce la vita ha lasciato dietro di sé?
E quali potenziali nascosti giacciono in lui, che meritano di essere portati a compimento?
Alla luce della dottrina degli archetipi coniugata con l'antica teoria dei quattro Elementi, gli autori ci illustrano in questo libro, con grande facilità di lettura, come poter riconoscere i compiti della nostra anima e riscattare i modelli interiori che bloccano la nostra evoluzione.
Leggi anche le recensioni di altri libri dello stesso autore:

IL VIAGGIO INTERIORE di Rüdiger DAHLKE Tecniche di autoguarigione, meditazione e visualizzazione

LE LEGGI DEL DESTINO di Rudiger DAHLKE



Rudiger Dahlke (www.dahlke.at), laureato in medicina, è specialista in terapie naturali e psicoterapia. Si occupa in particolare del digiuno come strumento di purificazione ed elevazione spirituale.
Con la moglie Margit dirige un centro di medicina naturale, tiene seminari e corsi di medicina esoterica e meditazione.
Rudiger Dahlke è autore di numerosi libri sul rapporto tra malattia, psiche e autocoscienza, tra cui:

Malattia linguaggio dell'anima
Mangiar Sano
Curarsi con il Digiuno
Malattia come Simbolo
I Pilastri della Salute
Medicina e autoguarigione per la donna
Crisi personale e crescita interiore

Il SONNO
Le leggi del destino
Il viaggio interiore

Rita Fasel, nata a Berna, si è laureata in economia. E' stata manager di una compagnia di spedizioni, soggiornando spesso in Indonesia, Inghilterra e Francia.
Ha coltivato lo studio dell'iridologia, del Feng shui, del Vastu, dello yoga, della grafologia. Dal 1982 si occupa dell'interpretazione delle mani e dei piedi e dal 2008 dirige in Austria, insieme a Rüdiger Dahlke, il Centro Taman Ga.

"Le impronte dell'anima" è un libro nato per approfondire meglio l'essere umano nel suo stato naturale anatomicamente parlando e per dare un'interpretazione simbolica dell'aspetto fisico in ogni sua parte.
La lettura fisica delle mani e dei piedi può insegnarci (sicuramente un valore aggiunto alla nostra conoscenza) l'arte di leggere il nostro fisico in modo dettagliato e quindi relazionarci in modo più consono e migliorare sicuramente non solo i rapporti con gli altri, ma anche il nostro benessere psicofisico globale.
"Le impronte dell'anima" è composto da 12 capitoli:

GUARDARE L'ESSERE UMANO NELLA SUA INTEREZZA
LE MANI AL PRIMO SGUARDO
I PRINCIPI PRIMI E I QUATTRO ELEMENTI NELLO SPECCHIO DELLA MANO
LE DITA, ANTENNE SUL MONDO
LA PUNTA DELLE DITA
- Toccare e (con-) prendere il mondo
LE IMPRONTE DIGITALI, SIGILLI DELLA VITA
L'INTERPRETAZIONE DELLA MANO NELLA PRATICA
I PIEDI AL PRIMO SGUARDO
I SEGNI NEI PIEDI
I PIEDI NELLO SPECCHIO DEI QUATTRO ELEMENTI
LE DITA DEI PIEDI, ANTENNE INFERIORI
L'ANALISI DEL PIEDE NELLA PRATICA


"Paracelso (fondatore della medicina moderna) aveva promosso lo sviluppo d'una visione chiara, affermando che un medico dovrebbe saper dedurre il quadro clinico del paziente dall'osservazione dell'ambiente circostante; quest'ultimo, a sua volta, si dovrebbe poter desumere dai sintomi clinici del paziente.
Egli infatti affermava: "La salute è necessaria al corpo perchè il corpo è la casa dell'anima." La possibilità di conoscere meglio gli altri e noi stessi è letteralmente "nelle nostre mani".
Sia le mani che i piedi sono delle meravigliose carte geografiche poichè raffigurano lo specchio di ogni essere umano.
Infatti rappresentano, se studiati in modo approfondito, "una mappa per la caccia al tesoro": impariamo quali sono i lati oscuri di ognuno di noi, come riconoscere il tesoro che è il proprio Sé e come poter migliorare la conoscenza del nostro essere e quindi della nostra vita.
Le mani e i piedi non sono solo i nostri "strumenti ausiliari", ma si rivelano come preziosi aiuti per la conoscenza verso l'evoluzione della coscienza.

LA DANZA DELLE MANI
Per riconoscere con quale mano-partner avete a che fare rintracciate la vostra tipologia di mano (la forma della mano infatti è formata da 4 elementi) e confrontatela con quella del vostro partner.
I 4 ELEMENTI DELLE MANI:

MANO ACQUA: è lunga, asciutta ed elegante, con dita lunghe ed affusolate. Le linee della mano sono sottili. E' tipica delle persone timide, di natura sensibile e gentili.
Hanno buon gusto e sono un po' sognatori, spesso con la testa tra le nuvole. Amano gli ambienti tranquilli ed è la mano tipica di chi lavora nella moda e nell'arte.
MANO TERRA: è di forma quadrata con le dita corte e tonde, con poche linee sul palmo, molto marcate. Generalmente sono persone tradizionali, con una buona forza fisica e carichi di energia.
Sono persone tenaci e che amano una vita disciplinata e metodica.

MANO ARIA: è di forma quadrata, che assomiglia alla mano terra, ma con le dita più lunghe. Esprime tutte le qualità dell'aria, quindi temperamento vivace, con una mente curiosa-indagatrice.
Le persone che hanno questa mano sono loquaci, amichevoli e hanno una spiccata capacità di concentrazione immediata che gli permette di apprendere rapidamente.
MANO FUOCO: ha le dita corte e il palmo più lungo rispetto alla mano terra. Il temperamento è dinamico, avventuroso e sempre alla ricerca di nuove avventure.
Non temono gli ostacoli, anche se spesso la forza fisica è carente, e spesso scelgono la via più ardua per arrivare al loro traguardo: tendono a "sperperare" le energie in modo istintivo.

MANO ACQUA + MANO TERRA = è l'incontro di partner molto diversi. L'acqua percepirà presto un'eccessiva insensibilità nella Terra. Quest'ultima, dal canto suo, potrebbe aiutare la prima a trasformare i sogni in realtà.
MANO ACQUA + MANO ARIA = il partner Aria può giocare a fare il cosmopolita e insegnare all'Acqua come mostrarsi. Sussiste il pericolo che l'Aria agisca troppo impetuosamente e l'altra scorra via, ovvero si dilegui in quanto mano-Acqua.
Mescolanza creativa di due diversi tipi di energie; può giungere fino all'amore generato dalla schiuma.
MANO ACQUA + MANO FUOCO = Tra Acqua e Fuoco è presente intenso sentimento; piacere e attenzioni risultano importanti. L'acqua può imparare dalla generosità del Fuoco.
MANO ACQUA + MANO ACQUA = Incontro di due anime profonde spesso ricche di idee artistiche. Progetti comuni improntati al pieno idealismo, preferibilmente centrati sui propri mondi, difficili all'altrui comprensione.

MANO FUOCO + MANO TERRA = A contatto con la Terra, il Fuoco può divenire più equilibrato e meno incostante. Nel caso in cui esso riesca a contenere la sua impazienza e si lasci ancorare a terra, potranno entrambi evolvere la loro creatività e volgerlo in lavoro di squadra.
MANO FUOCO + MANO ARIA = Buona relazione di coppia fintantochè entrambi saranno disponibili al compromesso. Il Fuoco deve concedere libertà all'Aria. Quest'ultima deve imparare a legarsi al Fuoco.
MANO FUOCO + MANO FUOCO = Fuoco con Fuoco determina la più grande passione, con tutti i suoi picchi e cadute; gran dinamismo e assenza di noia. La tenerezza è particolarmente importante.
MANO FUOCO + MANO ACQUA = Fuoco e Acqua possono dar luogo a un legame ardente, qualora al fuoco sia consentito assumere la guida e l'Acqua non ne spenga lo slancio.

MANO ARIA + MANO TERRA = L'eloquente Aria si annoia con la Terra. Quest'ultima necessita di stabilità e routine. Unione di sfida: la Terra potrebbe apprendere il movimento, l'Aria il radicamento.
MANO ARIA + MANO ARIA = Aria e Aria si corrispondono nella creatività. Relazione fredda, priva di dinamismo per eccessiva somiglianza. Scarsa gelosia.
MANO ARIA + MANO FUOCO = Aria e Fuoco danno corso a una relazione movimentata ed emozionante. Vita a briglie sciolte; importante la mondanità. Il Fuoco è spesso geloso dell'Aria.
MANO ARIA + MANO ACQUA = Aria e Acqua possono intraprendere un'unione creativa; la prima ha molto da imparare dalla seconda. L'Acqua dovrà prestare attenzione a non bloccare l'Aria con gelosia e possessività.

MANO TERRA + MANO TERRA = Terra e Terra ovviamente si comprendono bene, entrambe lavorano sodo e ben si adattano alla quotidianità. Classiche relazioni solide e durature.
MANO TERRA + MANO ARIA = Una filosofia di vita completamente divergente potrebbe rendere l'unione difficile.
MANO TERRA + MANO FUOCO = Terra e Fuoco generano un'unione di grande potenzialità. La Terra ha l'opportunità d'imparare a entusiasmarsi per il Fuoco e il suo dinamismo; potrebbe tuttavia anche uscirne disorientata.
MANO TERRA + MANO ACQUA = Le condizioni iniziali create da Terra e Acqua sono difficoltose e sussiste il pericolo di un mutuo affossamento.
La Terra è facilmente disturbata dalla modalità spesso alogica e mutevole dell'Acqua. Nel caso in cui essa mostri flessibiltà, l'Acqua riuscirà a far scorrere la relazione."
Rudiger Dahlke e Rita Fasel

Alcune citazioni da "LE IMPRONTE DELL'ANIMA Che cosa le mani e i piedi rivelano di noi" del dott. Rudiger DAHLKE e della dott.ssa Rita FASEL (MEDITERRANEE Edizioni):

"Da sempre guaritori e medici hanno suscitato in me particolare impressione in virtù di un peculiare sguardo clinico: il loro principale strumento di lavoro." Rudiger Dahlke
"La salute è un dono che è possibile fare a se stessi." Rita Fasel


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati