sabato 13 aprile 2019

MANGIARE E' LA CURA del dr. Mehmet OZ Il piano in 21 giorni per perdere peso, prevenire le malattie e dare nuova energia alla tua vita

"MANGIARE E' LA CURA Il piano in 21 giorni per perdere peso, prevenire le malattie e dare nuova energia alla tua vita" del dr. Mehmet OZ (Sperling e Kupfer editori) è un libro rivoluzionario che rivela come la soluzione ai tuoi problemi di salute sia contenuta in ogni pasto che consumi.
Nel piano alimentare del dr. Oz è prevista una dose di proteine ad ogni pasto, almeno 2 porzioni di carboidrati complessi al giorno e via libera a ortaggi e frutta (1 o 2 porzioni al giorno), meglio a colazione e abbinati a un cibo ricco di proteine come lo yogurt.
E se esistesse un modo semplice per dimagrire, risollevare l'umore, guarire l'organismo e sentirsi alla grande? Se avessimo a portata di mano la cura per i più diversi mali odierni, dallo stress al dolore cronico?

In Mangiare è la cura (bestseller del New York Times) il dr. Oz delinea un metodo di immediata comprensione per sfruttare il potere curativo del cibo.
Grazie a un piano alimentare ricco di superalimenti dalle mille proprietà nutrizionali spiega come perdere peso, migliorare i livelli di energia, ridurre l'infiammazione e prevenire o alleviare tanti problemi di salute senza l'aiuto dei farmaci.
Il suo programma comprende anche oltre 100 ricette sane e gustose con cui è facile mettere in pratica i suoi consigli e applicare le sue strategie.

Diretto, chiaro, documentato (come la seguitissima trasmissione The Dr. Oz Show) questo libro risponde ai dubbi sull'alimentazione, fornisce soluzioni garantite (come un favoloso piano detox di 3 giorni), ci insegna potenti strategie per resistere alle tentazioni e gestire la fame emotiva restituendoci il piacere del cibo.
Un nuovo approccio, facile e autorevole, senza privazioni e fondato sul potere curativo dei cibi, per trasformare la tua vita attraverso l'alimentazione.



Mehmet Oz (www.doctoroz.com) è chirurgo cardiotoracico e professore alla Columbia University. Dirige il Programma di medicina complementare al New York Presbiterian Hospital: è direttore dell'Heart Institute.
Esegue ogni anno oltre 50 interventi al cuore. Ha vinto 8 Emmy Award per la sua trasmissione The Dr. Oz Show. Insieme a Michael Roizen è autore di vari bestseller sulla salute. Vive nel New Jersey con la moglie Lisa e i 4 figli.
Leggi 2 estratti da MANGIARE E' LA CURA Il piano in 21 giorni per perdere peso, prevenire le malattie e dare nuova energia alla tua vita del dr. OZ:

IL POTERE NEL PIATTO: scopri come imparare a mangiare bene, mantenerti in salute e ritrovare la forma in 21 giorni

La dieta dei 21 giorni per perdere peso, prevenire le malattie e dare nuova energia alla nostra vita

"Il cibo cura il corpo e dà energia alla vita. Tra tutte le decisioni possibili che riguardano la salute la scelta del cibo è la più rilevante.
Il cibo può farvi male ma ha anche il potere di curare il corpo, di prevenire alcune malattie e sconfiggerne altre.
Ho scritto questo libro per aiutarvi a imbrigliare quel potere e per condividere con voi alcune lezioni che ho appreso sull'alimentazione e sulla vita.
Le 5 lezioni più importanti: il cibo è una medicina; il cibo è una gomma per cancellare; il cibo è una prolunga; il cibo è sacro; il cibo cura." Dr. Oz

Mangiare è la cura è una mappa che descrive il percorso attraverso cui il cibo può migliorare il tuo viaggio: un piano in 21 giorni (accompagnato da ricette e spuntini) che ti darà la possibilità di modificare le abitudini del corpo.
Ti fornirà la conoscenza, gli strumenti e le strategie che ti aiuteranno a risolvere o a prevenire i problemi che ti preoccupano di più perché il cibo può curare moltissime malattie (grandi e piccole) dal sovrappeso alle patologie cardiache.
Questo approccio è "il passaggio ai superalimenti": una filosofia della nutrizione che sottolinea l'importanza degli alimenti in grado di guarire.
Include centinaia di verdure, frutti, fonti di proteine e grassi, spezie, erbe, tè e tanto altro ancora.

Sono tutti superalimenti che hanno un effetto potente sul nostro organismo: è uno stile di vita. Gli otto cardini di questo libro sono:
"1) Il cibo aiuta ma non può essere l'unica risposta. 2) Ci sono molti fattori che influenzano la salute ma spesso l'alimentazione è il più importante.
3) L'obiettivo non è la velocità bensì l'abitudine. 4) Usate il corpo come un laboratorio. 5) Se non siete disposti a mettervi in gioco, non imparerete nulla.
6) Un alimento sano non deve per forza essere insipido.

7) I cibi sani fanno bene al pianeta. Se il vostro corpo potesse parlare vi direbbe di seguire i suggerimenti di questo libro, di fornirgli il carburante che dà energia sostenibile e non altera l'equilibrio biologico.
8) Il miglior ingrediente per tutte le ricette: RIDERE. Questo è il consiglio più importante del mio libro: dovete amare il cibo che mangiate e anche le persone con cui lo condividete. Così i pranzi e le cene diventano ricordi.
Trasformate i pasti in un'occasione per costruire relazioni, rinforzare il legame con vecchi e nuovi amici e imparare qualcosa di nuovo sulla vita." Mehmet Oz

Prima parte: i fondamenti dell'alimentazione; seconda parte (i rimedi alimentari) con riferimenti ai FANTASTICI 5 (per dimagrire, per il cuore, contro l'affaticamento, contro il dolore, per l'intelligenza, per il cattivo umore, per rinforzare le difese immunitarie, per pelle e capelli, per un intestino sano).
La terza parte (mangia, ama e vivi) comprende il piano in 21 giorni, molte ricette e spuntini, il proseguimento della dieta dal 22esimo giorno, un regime depurativo di 3 giorni facoltativo e il fantastico "mixer": consigli, trucchi e tattiche per imparare a mangiare in modo definitivo.
Modificare lo stile di vita significa amare se stessi a 360 gradi (mente, corpo e spirito): "un nuovo modo di pensare il farmaco più potente e piacevole che esista in natura."

Il medico e scienziato Gianni Pes fu il primo a individuare la Sardegna tra i 5 luoghi al mondo in cui la popolazione vive più a lungo. Le chiamò le Zone Blu: l'espressione è stata resa famosa da un saggio di Dan Buettner.
Le altre 4 zone si trovano in Grecia, Giappone, Costa Rica e California. Gli abitanti delle Zone Blu si nutrono di verdure, legumi, pesce in abbondanza e limitano il consumo di carne e zucchero.
Dean Ornish fu il primo a quantificare l'effetto di una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di frutta e verdura sulla riduzione delle patologie cardiache.

Il PROGRAMMA DI 21 GIORNI è strategico e ragionato, un approccio alimentare che se adottato ti aiuterà a normalizzare il peso e a ricalibrare i sistemi dell'organismo. "Attenetevi a 5 semplici regole:
1) Mangiate pesce almeno 2 volte a settimana; 2) Considerate le carni rosse uno sfizio; 3) Largheggiate con i legumi; 4) Idratatevi; 5) Siate audaci. Provate alimenti inediti come il cavolo rapa ecc."

L'obiettivo principale è uno stile di vita equilibrato in armonia non solo con il corpo ma anche con lo spirito. Seguire un nuovo stile di vita determinerà una vita più sana con più benefici: migliorerà qualità e quantità della vita. La chiave del successo è proiettata verso il cambiamento alimentare ma anche mentale.
Tali modifiche apporteranno miglioramenti in generale. La salute è un bene prezioso: va protetta, curata e profondamente amata.

"Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato né nel preoccuparsi del futuro ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita.
L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento ti prendi cura di tutto il tempo." Buddha



Un caro saluto. Raffaele Ciruolo


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Seguo spesso il Dott. Oz in tv da molti anni e riconosco la sua predisposizione a fare del bene non solo nel campo della medicina ma a livello umanitario. E' un medico che cura a 360 gradi e posso dire che mette a proprio agio ogni essere umano.

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo medico seguo spesso in tv. Oltre ai consigli di medicina aiuta anche in altre problematiche.

    RispondiElimina

Articoli correlati