martedì 13 ottobre 2009

Come migliorare la tua immagine di te stesso

"Il vero potere è dentro di noi. Non abbiamo che da cercarlo al nostro interno, estrarlo e portarlo alla luce. Allora e solo allora riusciremo a comprendere come possiamo infinitamente migliorare la nostra persona, i nostri averi, la nostra immagine senza fare ricorso a nessun altro se non a noi stessi." (Anthony Robbins)
"In ognuno di noi esiste un potenziale straordinario. Con l'ambiente giusto, le risorse giuste, le capacità e le conoscenze giuste, persone ordinarie possono produrre risultati straordinari." (Kevin Eikenberry)
"Eleviamo noi stessi attraverso i nostri pensieri. Cresciamo grazie alla nostra visione di noi stessi. Se vuoi migliorare la tua vita, prima devi migliorare la qualità dei tuoi pensieri su di essa e riguardo a te stesso." (Orison Swett Marden)
"La nostra massima libertà è il diritto e il potere di decidere come chiunque o qualunque cosa all'esterno di noi stessi ci influenzerà." (Stephen R. Covey)

I nostri pensieri e comportamenti sono determinati principalmente dal nostro sistema di credenze. Le nostre convinzioni su noi stessi (come ci vediamo) giocano un ruolo importante nel modo in cui interagiamo con gli altri: ciò dà forma all'immagine che proiettiamo all'esterno.
Il "quadro dell'identità" è un potente strumento motivazionale che ti permette di rafforzare le tue caratteristiche positive e di trasformare gli aspetti negativi in positivi. Infatti esso riunisce tutti i benefici delle due più diffuse tecniche motivazionali (visualizzazione e affermazioni positive). Ecco come usarlo:

1) Fai una lista dei tuoi PUNTI DI FORZA
Scrivi una lista delle tue qualità e capacità più potenzianti (che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi).

2) Aggiungi i punti di forza che vuoi acquisire
Una volta che hai deciso quale obiettivo vuoi perseguire, CHIEDITI:
- Chi ho bisogno di diventare allo scopo di realizzare questo obiettivo?
- Quali tratti caratteriali mi piacerebbe acquisire?
- Quali altre capacità (abilità) vorrei sviluppare?
- Che tipo di persona voglio essere?
Scrivi le risposte a queste domande.

3) Crea il tuo "quadro dell'identità"
- Metti la tua fotografia preferita nel centro di una grande cornice
- Scrivi in alto (usando un segnalibro o un'etichetta):
"Questo è chi io scelgo di essere" o "Chi sono io?
- Metti intorno alla tua immagine tutte le parole che avevi scritto nella lista dei tuoi punti di forza (tutte le tue qualità positive): così sarà più facile cambiare le tue credenze negative su te stesso.

4) Imprimi bene tutto nel tuo subcosciente!
Appendi al muro il tuo "quadro dell'identità" (preferibilmente dove puoi vederlo quando ti alzi, al mattino, e prima di coricarti, la sera). Trascorri almeno 5 minuti al giorno leggendo tutte le tue caratteristiche positive scritte sul tuo "quadro dell'identità".
Crea una FORTE EMOZIONE GIOIOSA perchè tu sei già questa persona (questa tecnica è più efficace se si pronunciano le parole AD ALTA VOCE). Non ti renderai conto del tuo potenziale finchè non riconoscerai la persona che sei e comincerai a trasformarti nella persona che desideri diventare.
"Soltanto un fantasma volteggia attorno al proprio passato e spiega se stesso con la vita che ha già vissuto. Tu non sei quale in precedenza hai deciso di essere, MA QUALE OGGI SCEGLI DI ESSERE."
"Se ti preoccupi prima del necessario, ti preoccupi soltanto più del necessario. Il futuro non è uno specchio che riflette il passato. Pensalo piuttosto come un terreno fertile: se ci pianti i semi del tuo pessimismo, spunteranno soltanto crisantemi e salici piangenti." (Rosario Alfano, dal libro "Non farti fregare dal passato!")

Leggi (o rileggi) anche questi miei post su argomenti simili:

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail, o lasciami un commento.

Segui il mio blog anche da FACEBOOK

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli

Enter your email address:


Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

  1. Bellissimo, Raffaele pensa che ad un corso di Roberto Re abbiamo fatto una cosa molto simile che tuttora ho appeso in camera e se devo dire rafforza ogni giorno la mia identità.

    a Presto

    Alberto

    RispondiElimina
  2. Sta per uscire il nuovo libro di Roberto Re:
    "Cambiare senza Paura
    La felicità è il cambiamento: parola del più celebre life-coach italiano"

    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cambiare-senza-paura.php?pn=554

    RispondiElimina

Articoli correlati