lunedì 29 ottobre 2012

Il Potere dell'INTUIZIONE di Shakti Gawain

"IL POTERE DELL'INTUIZIONE - Una guida per la vita quotidiana" di Shakti GAWAIN (L'Età dell'Acquario Edizioni www.etadellacquario.it) spiega come usare al meglio l'intuizione, tramite semplici esercizi e molti esempi efficaci.
L'autrice propone un percorso alternativo al culto della razionalità, seguendo il quale torneremo a riservare al nostro intuito l'attenzione che merita:

"Nasciamo dotati di intuito. Il problema è che la maggior parte di noi viene educata a sopprimerlo, o quantomeno a controllarlo, sulla base della falsa idea che sarebbe qualcosa di misterioso e oscuro.
Le regole della nostra società ci inducono ad affidarci alla logica, alla razionalità. Eppure l'intuito è uno straordinario strumento pratico, molto utile per risolvere i problemi e le difficoltà di ogni giorno."

Shakti Gawain è autrice di molti libri di successo come "Visualizzazione Creativa", "Vivere nella Luce", "I quattro livelli della guarigione" e Creating True Prosperity.
Tiene workshop internazionali e ha aiutato migliaia di individui a sviluppare un maggiore equilibrio e una maggiore fiducia in se stessi. Ho già pubblicato la mia recensione di un altro bestseller di questa autrice:

Visualizzazione creativa di Shakti Gawain



Nel libro "Il potere dell'intuizione", attraverso pagine ispirate e suggestive, l’autrice ci invita a compiere dei semplici esercizi di rilassamento e a ritagliare nell’arco della giornata alcuni momenti da dedicare alla meditazione: come prima cosa, dobbiamo infatti imparare a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi e a riconnetterci con la nostra sfera spirituale in tutta la sua profondità e pienezza.
Poi, passo dopo passo, Shakti Gawain ci aiuta a ritrovare una completa consapevolezza del potenziale insito nel nostro essere, a riconoscere e ad ascoltare l’intuizione, a interpretare i messaggi che ci manda e a farne gradualmente una guida indispensabile per le nostre vite.

Chi fa ricerca scientifica spesso segue una sensazione per decidere quale ipotesi sperimentale potrebbe dare maggiori frutti. EINSTEIN rappresenta un esempio splendido di scienziato chiaramente in contatto con la sua intuizione.
La famosa storia di EDISON che sogna la lampadina costituisce un altro esempio meraviglioso di come l'intuizione s'intrecci con la scienza, e di come le indicazioni dell'intuizione possano arrivare a noi sotto forma di sogni.

"Il potere dell'intuizione" mira soprattutto a farvi esplorare interiormente e riacquistare il vostro equilibrio in modo naturale e pratico. Parla di come accedere ed imparare a fidarvi del vostro naturale potere intuitivo, in modo che esso assuma il ruolo che gli spetta di forza trainante nel contesto della vostra vita.
Ecco le definizioni comuni di "intuizione":
1 - "Il potere o la facoltà di conseguire conoscenze o cognizioni in modo diretto, senza evidente ricorso a riflessione razionale o processi inferenziali."
2 - "Comprensione rapida e pronta."

Perchè sviluppare la propria intuizione? Perchè forse è una delle cose più importanti che potrete mai fare per voi stessi. E' una risorsa importante che può aiutarvi in modo deciso a condurre una vita soddisfacente e di successo. Senza di essa siamo nettamente svantaggiati.
E' uno strumento pratico di cui abbiamo bisogno. Per fortuna, per riabilitarlo bastano pochi semplici esercizi e una pratica costante. Nel momento in cui imparate a seguire la vostra intuizione, costruite autostima e fiducia in voi stessi. Il libro è formato da dodici capitoli:

- CHE COS'E' L'INTUIZIONE
- DIVENIRE CONSAPEVOLI
- FIDUCIA IN VOI STESSI
- IMPARARE A RILASSARSI
- AVERE ACCESSO ALL'INTUIZIONE
- AGIRE IN BASE ALL'INTUIZIONE
- INTERPRETARE I MESSAGGI INTUITIVI
- DISTINGUERE L'INTUIZIONE DA ALTRE VOCI
- INTUIZIONE ED EMOZIONI
- INTUIZIONE E BISOGNI DEL CORPO
- INTUIZIONE E LAVORO
- L'ARTE DI SEGUIRE LA PROPRIA INTUIZIONE

CHE COS'E' L'INTUIZIONE
L'intuizione è una cosa naturale, che abbiamo fin dalla nascita. La mente intuitiva sembra avere accesso a una riserva infinita di informazioni, fra cui alcune che non abbiamo raccolto per esperienza personale.
Sembra capace d'immergersi in un profondo deposito di conoscenza e di saggezza: la mente universale.
"La mia esperienza mi dice che è molto meglio controbilanciare e integrare la logica per mezzo dell'intuizione. Spesso la gente usa la parola "istinto" come sinonimo di "intuizione". In realtà istinto e intuizione sono cose diverse, benchè collegate.
Noi esseri umani, oltre all'istinto, abbiamo l'intuizione, una facoltà che ci fornisce una vastissima quantità di informazioni, relative non soltanto alla nostra sopravvivenza, ma anche alla nostra crescita, al nostro sviluppo, all'espressione del carattere e ad altri scopi superiori.

FIDUCIA IN VOI STESSI
Molto spesso, il modo in cui ci rapportiamo con la nostra famiglia o con i nostri amici rende più difficile prestare ascolto o dare fiducia alla nostra voce intuitiva. Infatti in ogni relazione bisogna fare dei compromessi e giungere a degli accordi.
E' sorprendente però come spesso le cose vadano al loro posto quando ciascuno è libero di esprimere i propri bisogni e sentimenti, compresi quelli intuitivi.

AVERE ACCESSO ALL'INTUIZIONE

La nostra saggezza intuitiva è sempre lì, dentro di noi, e cerca continuamente di emergere per guidarci. Molti di noi non sanno come accedervi. Grazie a "Il potere dell'intuizione" potremo imparare a farlo in modo semplice e naturale.
Per avere l'accesso all'intuizione bisogna fare una MEDITAZIONE mediante la pratica con una guida interiore e dettagliata (l'esercizio potrete leggerlo sul libro). La nostra vita è un processo in continuo svolgimento: spesso non conosciamo ancora bene la nostra direzione da intraprendere perchè non ci è ancora chiara. Probabilmente siamo ancora in un cammino "poco illuminato".

La guida interna raramente ci fornisce informazioni a lungo termine; di solito ci fa sapere soltanto cosa ci occorre nel preciso momento in cui ci occorre. Ma siate sicuri che quando sarà il momento opportuno, la chiarezza verrà.
Se vi sentite veramente bloccati per un lungo periodo di tempo, forse dovete fare un lavoro di terapia emozionale. Quando tratteniamo le emozioni dentro di noi, può essere difficile o persino impossibile entrare in contatto con i sentimenti intuitivi.

AGIRE IN BASE ALL'INTUIZIONE
Quando si impara ad agire in base alla propria intuizione, è molto importante procedere per piccoli passi finchè non costruiamo fiducia e competenza. Prendete l'abitudine di controllare la vostra intuizione e sviluppate fiducia in voi stessi.
Iil vostro intuito spesso vi darà la soluzione precisa ed esatta a prescindere dalla soluzione fatta con ragionamento logico, che probabilmente potrebbe essere completamente diversa dall'azione basata sul vostro intuito ed il vostro stato emozionale.

INTERPRETARE I MESSAGGI INTUITIVI "I problemi sono messaggi"

Il solo modo di sviluppare questa abilità è fare pratica e imparare da ciò che accade. Dovete essere disposti a fare degli "errori" senza scoraggiarvi.
Spesso la nostra intuizione può arrivarci sotto forma di energia, come quando avvertiamo che la nostra forza vitale sta cercando di spingerci in una certa direzione, o di trattenerci dall'agire in un certo modo.
Molto spesso, quando seguite la vostra energia intuitiva, vi sentite come se foste "nel flusso" della vita. Le cose si dipanano in modo agevole e armonioso, le opportunità fioccano e vi sembra di essere al posto giusto nel momento giusto, intenti a fare la cosa giusta.

INTUIZIONE ED EMOZIONI
Che rapporto c'è fra la nostra intuizione e le nostre emozioni? Usiamo la parola "sentimento" per descrivere tanto i suggerimenti dell'intuizione quanto le nostre emozioni: può essere quindi facile confondere le due cose.
I sentimenti intuitivi e i sentimenti emotivi sono fra loro diversi, ma strettamente collegati.
Il modo più sano ed equilibrato di vivere è rimanere in contatto con tutte le nostre emozioni, e sapere come e quando esprimerle in modo appropriato.

Per avere una vita piena abbiamo bisogno di permettere a noi stessi di sentire in modo profondo e intenso, senza essere tuttavia costantemente sopraffatti dalle nostre emozioni.
Quanto più consentiamo a noi stessi di stare in contatto con i nostri sentimenti emotivi e di esprimerli in modo appropriato, tanto più facile sarà entrare in contatto con i nostri sentimenti intuitivi. Quando siamo emotivamente "nel flusso", l'intuizione ci raggiunge più facilmente.

INTUIZIONE E BISOGNI DEL CORPO
Un valido modo per entrare in contatto con l'intuizione consiste nell'approfondire il rapporto che avete con il corpo, che fornisce un aiuto essenziale quando stiamo imparando a seguire la nostra saggezza interiore. Uno dei mali della nostra società è che tendiamo a vivere un forte distacco dal nostro corpo.
Passiamo moltissimo tempo immersi nell'intelletto, sempre intenti a pensare, a comprendere ogni cosa e ignoriamo i messaggi del corpo. Eppure il corpo spesso cerca, in modo più o meno sottile, di guidarci verso la soddisfazione dei nostri bisogni.

Quanto più sentite il vostro corpo e prestate ascolto ai segnali che vi manda, tanto più ciò vi aiuterà a restare in contatto con la vostra intuizione.
Certe persone sentono la loro intuizione vicino al plesso solare, e spesso la definiscono "sentimento istintivo". Altre persone la sentono nel cuore o nelle mani, alcuni arrivano a sentirsi fisicamente attirati in una particolare direzione da una specie di magnete.

INTUIZIONE E LAVORO
L'intuizione può risultare un grande aiuto anche nel lavoro, come in ogni altro campo della vita.
L'intuito aiuta molto anche per le questioni di salute, per la piena espressione della nostra personalità, per il nostro benessere economico e nei rapporti sentimentali.

Usare l'intuizione può aiutarvi a elaborare le informazioni, a prendere decisioni, a prendervi cura di voi stessi e a interagire in modo positivo con gli altri. Introdurre lo strumento dell'intuizione nella vita lavorativa può rendere le vostre giornate più fruttuose, piacevoli e in certi casi persino rilassanti.
L'intuizione è una guida meravigliosa che può aiutarvi a scoprire o a CREARE il lavoro che vi piace e che vi fa sentire realizzati. Siccome l'intuizione ci guida un passo alla volta, dobbiamo essere disposti a compiere quei passi senza necessariamente sapere dove ci condurranno! 

Quando ci fidiamo della nostra intuizione e la seguiamo, la vita tende a ricompensare questo nostro impegno in molti modi, anche economicamente. Ciascuno di noi viene al mondo con molte cose da imparare e quanto più maturiamo, tanto più diventiamo capaci di sviluppare e condividere questi doni naturali.
Mentre sviluppiamo la nostra intuizione, ci accorgiamo di essere guidati verso la scoperta e la realizzazione del nostro più elevato scopo nella vita.

L'ARTE DI SEGUIRE LA PROPRIA INTUIZIONE

Ascoltare, fidarsi e agire in base alla propria guida intuitiva è un'arte. Come ogni arte o disciplina, richiede un certo IMPEGNO. E' un processo in continuo divenire in cui siamo sempre sfidati a muoverci a un livello più profondo di fiducia in noi stessi.
Spesso una parte di noi può sentirsi eccitata dai cambiamenti, mentre magari un'altra parte li vede con terrore.
Se saremo in grado di riconoscere e rispettare tutte le nostre diverse voci interiori e i diversi sentimenti, la nostra intuizione ci mostrerà il passo adeguato da compiere: un passo che ci porti nella direzione giusta senza risultare troppo inquietante per il nostro sé vulnerabile o troppo radicale per il nostro lato conservatore.

Mentre attraversate questi momenti di cambiamenti è importante avere un sostegno emotivo: in questo modo gradualmente diventiamo meno timorosi e impariamo a superare i nostri limiti e le nostre paure.
In conclusione: "In questo libro spero di riuscire a trasmettervi ciò che ho imparato, e di farlo in modo abbastanza semplice e pratico da migliorare la qualità della vostra vita, aiutandovi a realizzare i vostri sogni." Shakti Gawain

Ecco le mie citazioni preferite da IL POTERE DELL'INTUIZIONE di Shakti GAWAIN (L'Età dell'Acquario Edizioni):

"L'abitudine di ascoltare e seguire la mia GUIDA INTERIORE è diventata una dimensione fondamentale della mia esistenza, e lo è tuttora. Ho scoperto che usare la propria intuizione nella vita quotidiana costituisce una delle principali vie d'accesso allo sviluppo di sé...
La vostra guida intuitiva interiore potete concepirla come una parte saggia di voi, che vive in un profondo recesso interiore. Sa perfettamente di che cosa avete bisogno in ogni momento. Restando in questo luogo profondo, chiedete a voi stessi:

"Di che cosa devo ricordarmi o essere consapevole in questo preciso istante?"
Una volta posta la domanda, rimanete tranquilli e aperti a qualunque messaggio. Cercate di notare se un pensiero, sentimento o immagine giunge a voi in risposta alla domanda. Accettate qualunque cosa arrivi, e trattenetela per qualche istante. Non è necessario comprenderla. Tenetela con voi e siate ricettivi...

La maggior parte delle persone di successo seguono i loro sentimenti istintivi quando fanno affari o prendono decisioni in campo finanziario...
L'intuizione è sempre attenta a guidarci nella direzione che dobbiamo seguire, e userà qualunque mezzo a disposizione per aiutarci...
Raccogliete il segnale che la vita vi dona e imparate da esso...
Il metodo più sicuro e affidabile per sapere se state seguendo la vostra intuizione è ricordare che quando lo fate, vi sentite molto più vivi!...

Quando non seguiamo il flusso della nostra energia, la vita diventa una lotta. E' come se cercassimo in ogni momento di nuotare controcorrente: è uno sforzo decisamente stressante che alla fine richiede un tributo troppo alto alla nostra mente, alle nostre emozioni e al nostro corpo. Esso ci priva di ogni contatto con la nostra fonte spirituale...
Ogni volta che non segui la tua guida interiore, avverti una perdita di energia, di potenza, un senso di morte spirituale...

La nostra guida interiore è sempre impegnata a condurci in direzione di un maggiore sviluppo delle nostre capacità: perciò spesso ci spingerà a fare l'opposto di quel che facciamo di solito.
Se prestiamo attenzione a ciò che ci dà gioia, scopriamo che spesso nasce dall'espressione di aspetti inusuali di noi stessi." Shakti Gawain


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

Articoli correlati