mercoledì 10 ottobre 2012

Se Posso Immaginarlo Posso Farlo di Vera Peiffer

"Se Posso Immaginarlo POSSO FARLO - Autoipnosi e cambiamento positivo" di Vera PEIFFER (VERDECHIARO Edizioni) mostra come usare l'autoipnosi con successo, divenendo più felici sia in campo professionale che nei rapporti interpersonali.
"La verità è che veniamo dominati dalle EMOZIONI. Chi vuole influenzare positivamente i suoi stati d'animo può mettersi in contatto con il proprio subconscio grazie all'autoipnosi." Vera Peiffer



Vera Peiffer, psicanalista e ipnositerapeuta di origine tedesca, vive e lavora a Londra. Nel 1994 Ha fondato la Peiffer Foundation, un istituto scolastico di Result Oriented counselling. In Italia la Peiffer Foundation è stata ufficialmente accreditata dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).
Da vent’anni Vera Peiffer conduce conferenze e seminari sul pensiero positivo e la gestione dello stress in Inghilterra, Germania e Italia, sia per il pubblico che per le aziende.
Autrice del noto bestseller "Il Potere del Pensiero Positivo", Vera Peiffer è un'autrice prolifica, rinomata a livello internazionale. Tra i suoi saggi tradotti in italiano ricordo:

Il potere dell'ottimismo, Pensare e Agire in Positivo, L'Autostima Viene Prima del Dovere,
Crea il Tuo Futuro, Voglio Essere Felice, Amore, Ciao (di cui pubblicherò la mia recensione prossimamente).
Segnalo anche il videocorso Il Vero Pensiero Positivo (con Max Delli Guanti) e "Mai Più Senza Capelli - Metodi naturali per combattere la calvizie maschile e femminile e per la ricrescita dei capelli".
 
Vera Peiffer, nel suo utile libro "Se posso immaginarlo, posso farlo", sostiene che la ragione ha un influsso limitato sui nostri comportamenti che, invece, sono dominati dalle emozioni, che si trovano su un piano inconscio. Pertanto l'autrice disegna un percorso, un cammino di autoguarigione e di scoperta di se stessi grazie allo strumento dell'autoipnosi, e mostra come utilizzarlo in maniera efficace, per influire positivamente sui tuoi stati d'animo.
Vera Peiffer è una vera esperta di pensiero positivo: infatti in questo suo testo ci mette a disposizione validi suggerimenti per migliorare in assoluto la nostra vita attraverso la conoscenza delle nostre "risorse", che possediamo ma che non applichiamo costantemente. L'autrice ci insegna:

- Come funziona la nostra mente
- Come acquisire maggior concentrazione mentale
- Migliorare il rilassamento fisico
- Darti maggiore energia
- Rieducare il subconscio attraverso l'influenza di pensieri positivi
- Il livello di attenzione.

I suoi metodi ci aiutano a gestire lo stress e a coltivare un atteggiamento ottimista sia nella sfera professionale che in quella personale, sono senz'altro facili da applicare: bastano pochi minuti al giorno.
Inoltre ci aiutano a formulare una visione chiara dell'esito positivo dei nostri progetti futuri. Questo libro è formato da due parti:
la prima parte "Volere non è sempre potere" parla delle nostre emozioni e di come ci guidano e delle reazioni che, di conseguenza, sono influenzate.
La seconda parte "Dall'autoipnosi al successo" ci guida nel definire il nostro "personale programma di successo" grazie agli esercizi di autoipnosi:
"le emozioni governano la qualità della nostra vita. Per questo può essere utile apprendere dei metodi che ci permettono di influenzare positivamente le emozioni."
Ma vediamo quali sono le emozioni negative che ci rovinano la vita:

- Risentimento e rabbia
- La depressione
- Paure e Fobie
- Attacchi di panico
- Senso di colpa.
Queste emozioni possono essere analizzate e sicuramente "congelate". Potete fare un'analisi dettagliata della vostra infanzia e del vostro passato. Ognuno di noi è condizionato dal proprio passato e tutti siamo la somma delle nostre esperienze che abbiamo avuto.

Lasciamo andare il passato... ormai è "andato": se continuiamo a guardare alle esperienze del passato, significa che esistono ancora delle questioni in sospeso nella nostra infanzia e adolescenza che limitano la nostra vita di oggi. Se non riuscite ad andare avanti, concentratevi attentamente sugli esercizi di autoipnosi che l'autrice ci suggerisce nella seconda parte del volume.
Si può guarire con il metodo di Vera Peiffer, imparando a gestire meglio le nostre emozioni che ci impediscono di godere a pieno della nostra vita, ma soprattutto a cercare di sfruttare al massimo il nostro "vero potenziale creativo".

Che cos'è L'IPNOSI e AUTOIPNOSI?
A prima vista l'ipnosi è come il sonno, ma lo è solo in apparenza. L'ipnosi si differenzia anche dal normale stato di veglia per molti aspetti, tra i quali l'aumento della sensibilità e della prontezza dei riflessi. Infatti la percezione delle esperienze interiori assume un significato tanto importante quanto quello della realtà esterna.
Una ricerca scientifica internazionale ha dimostrato che in stato di trance il corpo subisce una serie di cambiamenti. Tra questi:
- rallentamento del respiro e dei battiti cardiaci;
- abbassamento della pressione arteriosa;
- diminuzione della produzione di acido gastrico.
Contemporaneamente si interrompe l'emissione di ormoni da stress nella circolazione sanguigna.

E' scientificamente dimostrato che l'ipnosi e l'autoipnosi rappresentano un metodo ideale nell'alleviare o addirittura nel curare patologie come l'asma, l'emicrania, problemi di stomaco, ipertensione arteriosa, colon irritabile e molte altre malattie legate allo stress.
L'ipnosi provoca una reazione rilassante e permette di accogliere nuove suggestioni positive nell'inconscio, oppure di influenzare positivamente le emozioni attraverso di esercizi di autoipnosi mirati. Ecco un esempio di esercizio di rilassamento muscolare progressivo:

- Mettetevi comodamente seduti o sdraiati e allentate i vestiti.
- Chiudete gli occhi e concentratevi sui vostri piedi. Sentite le dita e le piante dei vostri piedi, sentite i talloni.
- Tendete i muscoli dei piedi e mantenete la tensione mentre contemporaneamente inspirate.
- Mentre espirate rilasciate i muscoli dei piedi e rimanete ancora un momento a riposo prima di proseguire.
- Esattamente come avete fatto con i piedi, ora fate con i muscoli dei polpacci, delle cosce, il sedere, la pancia, i muscoli pettorali, le mani, le braccia, le spalle e il viso.
Procedete sempre nell stesso modo:
- Tendete la parte del corpo interessata mentre inspirate;
- trattenete qualche secondo la tensione e anche il respiro;
- rilasciate lentamente la tensione ed ispirate altrettanto lentamente;
- restate qualche secondo a riposo e sentite la sensazione di rilassamento;
- tendete il prossimo gruppo muscolare mentre inspirate.

Se siete riusciti a rilassare il corpo anche solo un po' più di prima dell'esecuzione dell'esercizio, sarete in grado di osservare già alcune caratteristiche dell'ipnosi. Tra queste:
- respiro regolare, che può essere più profondo e più leggero rispetto a prima;
- minor rimuginare;
- senso di pesantezza degli arti.

Dopo questo, eseguite l'esercizio successivo (esercizio col pensiero per un rilassamento più profondo) e infine arrivate all'autoipnosi. La migliore strategia per restare "sani" consiste nel cercare di mantenere le proprie emozioni IN EQUILIBRIO.
Se praticherete ogni giorno il rilassamento muscolare progressivo e la visualizzazione dei pensieri positivi, aiuterete il vostro corpo a rifornirsi di "energia positiva" ogni volta che lo stimolate: quindi avrete maggiore possibilità di invecchiare in salute.

Ecco le mie citazioni preferite da Se Posso Immaginarlo POSSO FARLO di Vera PEIFFER (VERDECHIARO Edizioni):

"Quando la tua forza di volontà è in conflitto con la tua immaginazione, la tua immaginazione trionfa sempre...
La qualità dei tuoi pensieri determina la qualità della tua vita...
Il corso della nostra vita è scandito dagli stati d'animo. Quando lo stato d'animo è tranquillo, rilassato e positivo, è anche di supporto nella vita di tutti i giorni...
Uno dei compiti che dobbiamo alla vita è cercare di tirare fuori IL MEGLIO della nostra personalità.
Se siamo molto irascibili, è opportuno cercare di diventare più pacati e socievoli...
Oggi l'ipnosi serve per rafforzare l'autostima o le competenze personali attraverso il miglioramento della memoria e dei metodi di apprendimento, per liberare il potenziale bloccato così come nell'assimilazione di una visione POSITIVA della vita nel suo complesso...

E' molto importante avere una meta CHIARA; solo così potrete andare dritti al vostro obiettivo...
L'autoipnosi aiuta a rilassare corpo e mente e già questo ha una notevole azione benefica sulle emozioni...
Il problema più grande è che per la maggior parte delle persone lo sviluppo personale è ostacolato e le aspettative di crescita sono limitate. Molti pensano che raggiungere un determinato obiettivo sia troppo difficile e per questo non ci provano neppure. Non commettete questo errore. Dite a voi stessi:
"E' TUTTO COSI' SEMPLICE!" Vera Peiffer
"La Terra e gli uomini sono circondati da un fluido magnetico universale e, attraverso questo fluido invisibile, i pianeti possono operare dei cambiamenti nel corpo umano." Franz Anton Mesmer

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commento:

  1. Non credevo a questi esercizi...ma ti posso dire che funzionano veramente....provateli :-)

    RispondiElimina

Articoli correlati