domenica 10 febbraio 2013

Come scrivere un manuale formativo di successo (e-book) di Debora CONTI

"COME SCRIVERE UN MANUALE FORMATIVO DI SUCCESSO Struttura, frasi e segreti per cosa dire e come dirlo" di Debora CONTI (WIDE Edizioni) si rivolge ai formatori e coach che decidono di scrivere un libro sulle proprie competenze professionali.
Questo e-book, attualmente il più venduto nel sito Il Giardino dei Libri, guida il futuro autore nella realizzazione da zero di un manuale formativo di successo, offrendo un vero e proprio percorso completo.
Dalla redazione del libro in tutte le sue parti al come mostrare la propria professionalità e rassicurare il lettore, dal come fare per cercare un editore a cosa fare per autopubblicarsi.


Debora Conti (www.deboraconti.com) è coach, formatrice, scrittrice di long seller e trainer di PNL (Programmazione NeuroLinguistica), certificata a livello internazionale come Licensed Trainer dalla Society of Neurolinguistic Programming di Richard BANDLER e John La Valle.
I suoi maestri sono:
Richard Bandler, Paul MCKENNA, Michael Breen, Stephen Gilligan, Robert DILTS, John La Valle, Anthony ROBBINS e molti altri.

E' la prima trainer in Italia ad aver promosso la gestione del peso con la mente e senza dieta. E' ideatrice del metodo Giusto Peso Per Sempre (GPXS), grazie al quale ha aiutato migliaia di persone a dimagrire.
Applica la PNL alla modificazione di abitudini "non utili", come fumare o mangiare in modo compulsivo. Un ulteriore strumento utilizzato da Debora Conti è l’EFT.
E' autrice di successo di libri di formazione:

Il Libro del Giusto Peso per Sempre
Come hanno fatto a dimagrire
Donne che Fumano Troppo
Ascolta i Grilli e Scendi dall'Ottovolante

"Come scrivere un manuale formativo di successo" è un e-book molto pratico, interattivo: contiene anche parecchi esempi (e relativi link) di altri manuali, per conoscerne la struttura e l'organizzazione.
Questo manuale ci condurrà, passo dopo passo, alla scoperta della struttura di un e-book. Struttura che tutti hanno sempre sotto gli occhi, ma che solo gli "addetti ai lavori" notano.
Fin dalle prime pagine, l'autrice ci mostra come fa lei, spiegandoci cosa scrivere e come farlo per mantenere viva l'attenzione del lettore, non sembrare eccessivi, nè sprovveduti, cercare di essere succinti, ma nello stesso tempo chiari.

- Come impostare e scrivere un manuale formativo? Come iniziare? Come presentarsi?
- Cosa è importante inserire: quali parti importanti, che tono adottare, come rivolgersi al lettore?
- Quale struttura seguire? Frasi? Metodo?

Prendiamo esempio da Paul McKenna: nei suoi libri mantiene sempre una struttura di base predefinita. L'introduzione del suo libro "Sicuri di sè in un attimo" si chiama "Preparati per il successo!" e i sottocapitoli sono:
- Come funziona questo libro
- Cosa devi sapere prima di iniziare
- Chi diventerai?

Richard Bandler e John La Valle, nel libro "PNL per la persuasione", scrivono sulle obiezioni:
"Il trucco è che se sapete già quali obiezioni verranno fuori, se riuscite a disinnescarle in anticipo, se le riuscite a prendere e metterle in evidenza ristrutturandole, allora potete ristrutturare qualunque cosa."
Bandler insegna a "vaccinare" i potenziali clienti contro possibili obiezioni.

L'introduzione deve essere chiara e anticipatoria, seguendo la regola n° 1: "POCO MA BUONO".
Anche Dale CARNEGIE, nel suo libro "Come parlare in pubblico e convincere gli altri", introduce il discorso con aneddoti personali che rinforzano la sua immagine di professionalità e di successo.
"Come scrivere un manuale formativo di successo" è formato da due parti, la prima più teorica, la seconda più pratica:

PRIMA PARTE: CONTENUTI DEL MANUALE DI SUCCESSO
- La struttura generale
- Titoli
- Parti essenziali e quasi
- Verso la conclusione

SECONDA PARTE: STRUTTURA E PROMOZIONE di un manuale di successo
- Scriverlo
- Pubblicarlo
- Promuoverlo
- Un vero scrittore
- Programma per scrivere il tuo manuale

SCRIVERLO
In questo capitolo Debora Conti si sofferma su tre concetti fondamentali per il successo: semplicità, unità e professionalità.

"Per pubblicare un manuale "professionale", innanzitutto deve essere sobrio "nel vestito": deve essere anche senza macchie... o almeno che non siano visibili ad occhio nudo.
Il classico programma per scrivere è Word di Office. Se si opta per Office bisogna sapere tre cose:
1- Che il prezzo più basso è superiore ai cento euro
2- Che esiste un numero limitato di licenze
3- Che ha dei buoni tutorial.

C'è poi una validissima alternativa a Word, che è Writer di Open Office: è gratis, aggiornato, ha tutte le funzioni utili per scrivere, ma non ha tutorial così chiari (se non fatti da privati su youtube).
Come terza scelta ci sarebbe il software on line per scrivere di Google Docs, ma non permette (ancora) di fare tutto ciò che ti potrà essere utile per impostare il tuo manuale.

Un paio di ulteriori funzioni a vantaggio di Word: una è la sezione "Revisione" fatta molto bene e poi il fatto che di solito chi fa l'editing (chi corregge il testo) lo fa con Word.
Ciò permette di vedere e lavorare sopra il lavoro di editing modificandolo o approvandolo con semplici funzioni."

Ecco alcuni sottotitoli indovinati:
- Le vostre zone erronee, Wayne Dyer: Guida all'indipendenza dello Spirito
- Smettila di incasinarti, Roberto Re: Come rendersi la vita meno complicata ed essere più felici
- Intelligenza Emotiva, Daniel Goleman: Che cos'è e perchè può renderci felici
- Il crudo è servito, Lucia Giovannini: I segreti del crudismo per vivere più sani senza rinunciare al piacere del cibo.

PROMUOVERLO

Per promuovere un manuale formativo l'autore deve esporsi il più possibile. Inizialmente bisogna farsi conoscere attraverso i social network come:
una pagina di facebook, creare eventi, creare un blog e un sito. Inoltre è necessario:
- dedicare del tempo
- intervenire sui blog degli altri
- chiedere pubblicità ai tuoi affini o concorrenti
- organizzare presentazioni
- usare le immagini
- sii chi dici di essere

PROGRAMMA PER SCRIVERE IL TUO MANUALE

Per scrivere un manuale c'è bisogno, a questo punto, di passare all'AZIONE. Ci sono alcune fasi che bisogna attraversare all'inizio:
1° fase: RICERCA
2° fase: STRUTTURA GENERALE
3° fase: INTRODUZIONE
4° fase: PRIMA PARTE
5° fase: SECONDA PARTE
6° fase: CITAZIONI - ESERCIZI- TITOLI - STORIE - TESTIMONIANZE.

"George Orwell diceva: "Per uno scrittore creativo, possedere la verità è meno importante di una sincerità emozionale".
Io ti auguro di dare ai tuoi numerosissimi lettori tutta la tua verità e con tutta la sincerità emozionale che tu possa offrire.

Io mi sono impegnata a presentarti gli strumenti e le procedure. Ora tocca a te metterci pratica, sapienza e tanta passione.
Mi auguro infine che il manuale, anzi, i manuali formativi di successo che scriverai contribuiranno a rendere la nostra cultura più solidale e rispettosa, perchè credo proprio che ce ne sia bisogno. Buon lavoro." Debora Conti

CONSIGLI DI LETTURA
Joe Vitale, La scrittura ipnotica
Scrivere e parlare senza errori
Alessandro Lucchini, Business Writing
Cecilia Sardeo, Sbloggati

Scarica GRATIS tutto il materiale OMAGGIO di Debora Conti 


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

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