domenica 24 febbraio 2013

FELICITA' DEL CORPO FELICITA' DELLA MENTE di Salvatore Merra e Rosanna Mansueto

"FELICITA' DEL CORPO FELICITA' DELLA MENTE" di Salvatore MERRA e Rosanna MANSUETO (SOVERA Edizioni) ti offre suggerimenti operativi per armonizzare i piaceri del corpo e un sano soddisfacimento dei bisogni psicologici.
"Mens sana in corpore sano": occorre perseguire un giusto equilibrio tra la nostra fisicità (con i suoi limiti e l'inevitabile decadimento) e il nostro "io" per un miglior rapporto con gli altri e con l'ambiente.



Salvatore Merra è psichiatra, psicologo, specialista in Neuropsichiatria Infantile, psicoterapeuta. Dirige comunità terapeutiche.
Ha pubblicato alcuni libri, tra cui "Stalking" e "Terza età".
Rosanna Mansueto è psicologa e psicoterapeuta. Ha pubblicato "Le bugie dei bambini".
Questo volumetto è formato da 8 capitoli:

- Capitolo primo: Il concetto di BENESSERE nella cultura greco-romana
- Capitolo secondo: IL CONCETTO DI BENESSERE e la PERCEZIONE
- Capitolo terzo: UNO SGUARDO ALLE ALTRE CULTURE
- Capitolo quarto: EVOLUZIONE NELLA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA
- Capitolo quinto: CORPO E BENESSERE NELLA SOCIETA' ATTUALE
- Capitolo sesto: ARMONIA CORPO-MENTE
- Capitolo settimo: TRASCORRERE L'ETA' IN ARMONIA
- Capitolo ottavo: AFORISMI E CITAZIONI

Fin dall'antichità era nota la stretta relazione esistente tra mente e corpo, di cui ogni giorno ricerche scientifiche e mediche producono una prova.
Un corpo sano e in salute aiuta la mente a dare il meglio di sé. Se è vero che uno stato emotivo negativo può essere l'origine di una malattia fisica, è altresì vero che uno stato emotivo positivo può portare alla guarigione.

L'essere umano (mente, spirito e corpo) ha bisogno di determinati elementi per alimentare la propria energia vitale e rigenerare ogni giorno il proprio essere e si trovano costantemente attorno a noi:
Lo SPIRITO decide, prende tutte le decisioni che ritiene vitali e positive per l'individuo.
La MENTE interpreta le decisioni dello spirito e fa in modo che vengano eseguite.
Il CORPO esegue gli ordini impartiti dalla mente attuando ciò che è stato deciso dallo spirito e comunicato attraverso la mente.

CORPO E BENESSERE NELLA SOCIETA' ATTUALE

La BIOENERGETICA è lo studio dell'essere umano attraverso i suoi processi psico-corporei ed energetici.
Rappresenta sia una tecnica terapeutica che un approccio complessivo alla psicologia e alla promozione della salute.
Infatti può essere considerata una psicoterapia a carattere corporeo dato che si basa su un intervento integrato: da una parte c'è l'approccio analitico (agisce sul piano psichico e cognitivo); dall'altra utilizza specifici interventi che agiscono sul piano somatico.

La Bioenergetica è stata elaborata da Alexander Lowen (allievo di Wilhelm Reich, il padre delle terapie centrate sul corpo).
Wilhelm Reich, neuropsichiatra allievo di Freud, elaborò le scoperte della psicoanalisi sulla sessualità e sulle nevrosi, partendo dal concetto di energia libidica.

Il compito della bioenergetica è di scaricare le tensioni muscolari, in pratica aiutare le persone a lasciare andare tutto ciò che non è più necessario nella vita di adulto, imparare a trovare nuovi equilibri più adeguati alle proprie esigenze attuali nel rispetto del proprio specifico carattere.
Lo scopo della bioenergetica è di rilassare le contrazioni muscolari attraverso tecniche corporee di espressione, di movimento, di contatto e di manipolazione favorendo così l'affiorare delle emozioni e la restituzione alla persona di uno stato naturale di carica energetica e quindi una sensazione di benessere.

Per PSICOFITNESS si intende un nuovo approccio scientifico introdotto da qualche anno anche in Italia: il nostro cervello, se adeguatamente stimolato, è in grado di modificare le sinapsi cambiando così anche il suo modo di funzionare.
Tale approccio ha come obiettivo di prevenire i disturbi psichici attraverso una serie di concrete azioni che possano contribuire a garantire il benessere mentale dell'individuo.

L'obiettivo fondamentale della psicofitness è di favorire l'equilibrio partendo da specifici esercizi fisici, corretti stili di vita ed esercizi di meditazione.
Secondo lo psichiatra Giampaolo PERNA, direttore del CENTRO EUROPEO PER I DISTURBI D'ANSIA ED EMOTIVI di Milano:

"La psicofitness pone l'attenzione sul benessere mentale totale della persona, cercando di capire il modo in cui funzioniamo e come fattori ambientali e stili di vita possano modificare la chimica del nostro cervello, sia in positivo che in negativo.
Il benessere mentale dipende anche dalle decisioni che ciascuno di noi prende, da come manteniamo attivo il nostro corpo o ancora da come ci rapportiamo agli altri e dal modo in cui trascorriamo il tempo libero.
Tutti elementi che ciascuno di noi, se vuole, può controllare e modificare."

ARMONIA CORPO-MENTE

Corpo e mente sono un'entità unica. Quando l'energia vitale fluisce liberamente nel nostro organismo sentiamo che il nostro corpo è VIVO, SANO, LIBERO e tutte le nostre emozioni e i nostri pensieri sono orientati al piacere e alla gioia di vivere.
Questo perchè il corpo e la mente attingono al medesimo serbatoio energetico: la quantità di energia che una persona impiega ed il modo in cui l'impiega determina quindi la sua specifica ed unica personalità.

Ma come si conquista la felicità
, l'armonia e il benessere? Secondo Salvatore NATOLI (professore ordinario di filosofia teoretica presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca):
"Non esistono in assoluto cose, persone, in generale beni che hanno la prerogativa di rendere felici gli uomini, ma la loro felicità dipende dal modo in cui essi si dispongono verso le cose."

Pertanto la ricerca del benessere sarà un processo continuo che va conquistato giorno dopo giorno in un continuo incontro con noi stessi, con il nostro corpo e con chi ci circonda.
Secondo Edward Diener (psicologo dell'Università dell'Illinois) "la fascia d'età in cui le persone affermano di sentirsi felici è dopo i cinquant'anni".

Aforismi e citazioni
"Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo." Alexander LOWEN
"Gli esseri umani sono divisi in due: mente e corpo. La mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni: come poesia, filosofia... Ma chi si diverte è il corpo." Woody Allen

"La felicità è un modo di vedere." Ugo Ojetti
"Penso che prima di tutto essere in buona salute vi rende felici, ma funziona anche nell'altro modo.
Secondo me è molto meno probabile che un uomo felice si ammali che non un uomo infelice." Bertrand Russell
"C'è chi con il tempo migliora e chi invecchia soltanto." Salvatore Merra



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati