mercoledì 6 novembre 2013

CHI VOLA BASSO NON PUO' TOCCARE IL CIELO di Giovanna POLITI perché cinque minuti a toccare il cielo valgono più di una vita a guardarlo da terra!

"CHI VOLA BASSO NON PUO' TOCCARE IL CIELO perché cinque minuti a toccare il cielo valgono più di una vita a guardarlo da terra!" di Giovanna POLITI (KIMERIK Edizioni www.kimerik.it) è il primo romanzo della nota poetessa leccese.
Da parecchi mesi è in vetta alla classifica della Casa Editrice Kimerik, con oltre 5000 copie vendute.
"E quel senso di appartenenza in amore è magia, è fame, smodato possesso della carne, del sangue rosso e dei pensieri dell’altro.
Forse soprattutto dei pensieri dell’altro, angolo segreto che abita la mente, luogo sperduto da cui si rimane sempre un po' fuori, un po' distanti e dove invece si vorrebbe entrare più che mai, guardarci dentro, scoprire, possedere!
Ma ora la stava penetrando con lo sguardo, gli occhi marrone scuro di lui stavano immobilizzando quelli verdi di lei, incapaci di roteare in qualsiasi altra direzione possibile.
E quello per loro era già fare l’amore raggiungendo il culmine dell’estasi senza nemmeno sfiorare le reciproche intime nudità."



Giovanna Politi nasce a Roma, compie studi classici e sin dall'adolescenza convive con l'amore per il "sacro demone" della scrittura. Pubblica nel 1997 "Pensieri allo specchio" e nel 2011 "La voce del ventre".
Pur restando la prosa poetica il suo primo e indiscusso amore, si cimenta per la prima volta nella narrazione di un racconto. Pubblica in diversi siti: Scrivere, Le poesie del cuore, Rime scelte.
E' tra le poetesse inserite nell'antologia "Poeti contemporanei" curata da Elio Pecora. Le sue poesie si possono leggere nel suo blog personale (www.giopoliti.blogspot.it).
Già in corso d'opera il suo secondo romanzo "Non è stato solo vento", la cui uscita è prevista per la prossima primavera.

"Chi vola basso non può toccare il cielo" è un romanzo che rappresenta emozioni forti e dolcissime, che sono considerate "una lunga poesia" della vita, anche perchè l'autrice vuole esortare i lettori a non lasciare morire i propri sogni fino alla fine della propria esistenza.
Il suo racconto è un percorso interiore che si colora degli scenari naturali salentini, che tuttavia restano sullo sfondo di una prosa che descrive il paesaggio dell'animo della protagonista.
Infatti la protagonista del libro è Emma, una donna semplice, una donna apparentemente realizzata, con un lavoro sicuro, ma che si sente imprigionata dalla sua stessa vita.
Decide di cambiare vita, lascia il lavoro, il compagno e la sua città per cominciare un viaggio nel territorio salentino e all'interno di se stessa, trovando nella scrittura quello strumento che le permetterà di volare.

Emma si iscrive all'università, decide di pubblicare il suo romanzo, e, in un gioco di meta-scrittura, mette in scena l'amore romantico per un uomo misterioso che la protagonista pensa d'intravedere nel pubblico alla presentazione del suo libro.
"E quel senso di appartenenza in amore è magia dei suoi pensieri per l'altro, l'angolo segreto che abita la mente. La sua fantasia non ha limiti verso quell'uomo che si intravede nel pubblico: sguardo profondo, occhi marroni scuri."
Riesce a comunicare al lettore e in modo particolare all'affascinante sconosciuto in sala, il senso della scoperta, la ricerca della felicità e la voglia di volare in alto fino a toccare il cielo all'infinito.
In pratica Emma/Giovanna capisce di non voler più continuare a vivere semplicemente "camminando", ma vuole "volare" come ha sempre sognato di fare.

"Perciò il suo bisogno profondo le veniva da dentro con la parola d'ordine: "CAMBIARE!" La monotonia, il ripetersi stanca delle cose, il lento avvicendarsi delle giornate, la stavano travolgendo in quel senso di noia dove c'era "assenza di battiti", di emozioni, di vita!
E pensò che se è vero che si muore quando il cuore cessa di battere, è altrettanto vero che è quando il cuore cessa di battere che si muore!"
La vita è una sola e non va sprecata, bisogna impegnarsi per cercare di essere felici e per esserlo bisogna rischiare!
Quanto tempo si spreca nella ricerca di un senso che poi non ha mai senso perchè ci sono cose che l'essere umano non comprenderà mai appieno, l'unica cosa che può fare invece è VIVERE, finchè gli è concesso farlo!

Madre Teresa di Calcutta ci insegna: "Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida.
Finchè sei vivo, sentiti vivo. Vai avanti anche quando tutti si aspettano che lasci perdere."
Giacomo Leopardi scrisse: "Sono convinto che anche nell'ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino".
La nostra vita non è un libro già scritto che dobbiamo limitarci a leggere, ma un libro pieno di pagine bianche da scrivere, ogni giorno, vivendo, e soprattutto, scegliendo tra le mille opportunità che la vita ci offre, quella più affine alla nostra essenza!

"La felicità è un attimo, ma quell'attimo può motivare una vita intera e comunque anche solo cinque minuti a toccare il cielo valgono più di una vita a guardarlo da terra...
Chi VIVE, prova, rimescola, cambia idea, si chiarisce e si confonde... Chi VIVE ci ripensa, decide, tenta... Chi VIVE si modifica senza cambiare, gioca, stempera, sbaglia e sogna...
CHI VIVE VIBRA! Avendo il coraggio di cambiare i percorsi che non ci rendono più felici possiamo essere attori e non spettatori della nostra vita." Giovanna Politi

E come scrisse Neruda, che l'autrice adora: "Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce...
Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso...
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare."

Spesso nascondiamo la testa sotto la sabbia per proteggerci dicendo che va tutto bene, anche se in realtà mentiamo a noi stessi: in verità ci manca "il cuore" che tanto si è inaridito del niente che lo fa vibrare, che neanche lo sentiamo più battere, né soffrire, né gioire!
Cos'è l'AMORE per te? "L'amore è quella forza assoluta, quell'impeto irruento che permette a qualcuno di entrare nel nostro cuore ancora prima che gliene abbiamo dato il permesso".
Che cos'è la PAURA per te? La paura è solo uno stato d'animo che impedisce a chi la prova di volare alto e quindi di toccare il cielo!
"Ora ditemi, non siete curiosi di leggere il romanzo di Emma per intero? Se sì, spero di potervi accontentare il prossimo anno!
Nel frattempo, mi raccomando, siate sfacciatamente felici, e non domani, OGGI! BUONA VITA A TUTTI!" Giovanna Politi

Alcune citazioni da "CHI VOLA BASSO NON PUO' TOCCARE IL CIELO perché cinque minuti a toccare il cielo valgono più di una vita a guardarlo da terra!" di Giovanna POLITI (KIMERIK Edizioni):

"Cambia i tuoi pensieri e si cambia il mondo". Norman Vincent PEALE
"Quando l'amicizia ti attraversa il cuore, lascia un'emozione che non se ne va... Non so se dirti come, ma succede solo quando due persone fanno insieme un volo..." Laura Pausini

"Non c'è momento migliore di questo per essere felice. La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla come se non ti vedesse nessuno." Madre Teresa di Calcutta
"Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto." dal film "La ricerca della felicità"

"Non si decide di chi innamorarsi, né si vagliano lucidamente i motivi per cui si dovrebbe amare qualcuno, come non si escludono razionalmente quelli per cui invece non si dovrebbe...
Perchè l'amore ha ben poco a che fare con la razionalità; anzi, l'amore, la razionalità, la ignora completamente! Fu così che ti amai!...
Se riesci a perdere il tuo sguardo estasiandoti nella bellezza di un fiore, la tua anima è salva... anche il tuo cuore!...
Tra l'essere contenti e l'accontentarsi c'è la stessa differenza che nel possedere un'opera d'arte o un'imitazione...
Il luogo giusto per vivere felici è dove corpo, anima e cuore sono in perfetta sintonia con il circostante."
Giovanna Politi

Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati