venerdì 22 novembre 2013

STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE di Valter ROMANI Come imprimere in maniera indelebile nella mente dei tuoi clienti il tuo brand e i tuoi prodotti

"STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE Come imprimere in maniera indelebile nella mente dei tuoi clienti il tuo brand e i tuoi prodotti" di Valter ROMANI (BRUNO Editore www.autostima.net) è un e-book che ti aiuterà ad individuare dei meta-modelli che ti facciano comprendere quali sono gli elementi essenziali che compongono le varie proposte di marketing non convenzionale.
"Prima ti farò conoscere le differenze tra ciò che è tradizionale e ciò che non lo è. Poi passerò a parlarti di quelle che sono le espressioni più importanti di queste nuove forme di marketing e le relative caratteristiche fondamentali.
Infine cercherò di offrirti gli stimoli per ripensare in modo creativo alla comunicazione della tua impresa." Valter Romani
Se vuoi guardare un video di presentazione dell'e-book, clicca su questo link:

Strategie di Marketing Non Convenzionale: Videocorso Pratico

Leggi anche questi post su argomenti simili:
MARKETING PER TUTTE LE TASCHE di Karen MCCREADIE Da principiante a esperto in una settimana
L'e-book LINKEDIN MARKETING di Luciano Cassese
Web Monster e Conversational Marketing di Charlie Fantechi e Daniele Bogiatto




Valter Romani, laureato in Ingegneria, è un autore dal ricco percorso formativo e lavorativo. Mentre lavorava con i computer si accorse che il suo successo era ostacolato da grossi limiti riguardanti la comunicazione e la scarsa conoscenza del comportamento dell’uomo.
Fu allora che conobbe la PNL e comprese che nella vita voleva fare altro: trovare la chiave per entrare nella mente dell'uomo. Così cominciò a esercitare la professione di formatore.
Maturò le sue esperienze più importanti coltivando la relazione con i suoi clienti. Ha acquisito una notevole conoscenza teorico-pratica del marketing e in particolare del marketing relazionale.
Negli ultimi anni ha conseguito una seconda laurea specialistica in Scienze della Comunicazione ed è attualmente iscritto al corso di Laurea in Gestione delle Imprese.

Valter Romani ha esperienza anche nello sviluppo dei test che studiano le potenzialità delle persone e nella selezione e gestione delle risorse umane.
Pubblica autonomamente dei libri sul successo in cui raccoglie, tra l’altro, biografie di persone che hanno raggiunto quello che volevano.
Svolge l’attività di consulente aziendale nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, del marketing, della vendita, oltre all'attività di formazione e di coaching personale in diversi ambiti, compreso quello sportivo.

"Strategie di marketing non convenzionale" è formato dai seguenti capitoli:
Capitolo 1: Come nasce il marketing non convenzionale
Capitolo 2: Distonia VS empatia: il principio della risonanza
Capitolo 3: Il contagio: dal passaparola al viral marketing
Capitolo 4: Dalle 4P alle 4P reloaded
Capitolo 5: L’effetto sorpresa: il guerrilla marketing
Capitolo 6: Comunicare subliminalmente: il product placement
Capitolo 7: Altre forme di marketing non convenzionale
Appendice: Casi di studio interessanti

"Qualsiasi forma che non si rifaccia ai canoni tradizionali del marketing come lo hanno per decenni descritto grandi studiosi come Philip KOTLER, Winer, Pride e Ferrel. è sicuramente chiamato "marketing non convenzionale".
Nel termine "non convenzionale" vengono raggruppati una miriade di fenomeni diversi e spesso di natura eterogenea. L’evoluzione della conoscenza è stata da sempre caratterizzata da uno scontro che ciclicamente si ripresenta tra tradizione e innovazione, ma c’è chi dice che il progresso non si può arrestare."
Per capire meglio possiamo prendere in considerazione i 23 SEGRETI descritti in questo e-book. Eccone alcuni:

SEGRETO n. 1: se vuoi percorrere con successo il cammino della conoscenza, non credere mai di essere arrivato alla verità e quando qualcuno la pensa diversamente da te, ascoltalo con attenzione perché in quello che dice potrebbe esserci del vero.
Stephen R. COVEY, nel suo bestseller "I sette pilastri del successo", focalizza la sua attenzione sul fatto che l’uomo nel percorso evolutivo della sua vita attraversa tre fasi di crescita sociale.
La prima è quella relativa all’infanzia, caratterizzata dalla dipendenza dagli altri: siamo nel paradigma del TU, necessario per rivolgersi alla mamma, all’insegnante, all’amico per avere aiuto.

Segue la fase relativa all’indipendenza, caratterizzata dalla necessità di autoaffermazione in famiglia così come nella società: siamo nel paradigma dell’IO, necessario per mettere in evidenza la propria presenza.
Una volta soddisfatta la necessità di sentirsi riconosciuti come individui si entra nella terza fase, quella della cosiddetta interdipendenza.
Sviluppando l’interdipendenza ci si rende finalmente conto che l’unione fa la forza e che insieme si riesce ad arrivare più lontano: è il paradigma del NOI che, messo davanti ai molteplici IO delle individualità che compongono un team, permette di puntare a obiettivi più grandi di quelli raggiungibili dal singolo individuo.

SEGRETO n. 3: la pubblicità o advertising per avere successo deve essere in grado di carpire l’attenzione, di stupire e di intrattenere.
SEGRETO n. 6: ciò che è nuovo salta subito alla nostra attenzione, il resto rimane… carta da parati.
SEGRETO n. 8: il passaparola può, dal punto di vista persuasivo, arrivare a essere sette volte più efficace della pubblicità tradizionale.

Malcolm GLADWELL indica, tra le persone con maggiori capacità di influenza, 3 particolari categorie:
- i CONNETTORI, dotati di particolare capacità di legare e di costruire contatti. Abili nelle pubbliche relazioni, hanno varie e ampie cerchie di amici e conoscenti;
- gli ESPERTI di mercato, sempre aggiornati, amano condividere le informazioni che raccolgono;
- i VENDITORI, abili persuasori, carismatici e capaci di imporsi nelle relazioni.

SEGRETO n. 12: nel modello delle 4P riadattate esse diventano: passaparola, peculiarità, punto d’interesse, praticità.
Robert CIALDINI, autore di "Le armi della persuasione", definisce il cosiddetto "effetto alone". Questo consiste nel porre qualcosa di particolarmente gradevole vicino a qualcosa di cui ancora non ci si è creati un’opinione.
È un principio che vediamo usato ogni qualvolta in un messaggio pubblicitario si pone il prodotto o il brand in un contesto reso gradevole dalla presenza di persone attraenti.

Il nuovo approccio cognitivo fornito da Jay Conrad LEVINSON nel suo libro "GUERRILLA MARKETING" si basa su un nuovo modo di intendere la creatività, non più necessariamente in contrapposizione dicotomica (divisione in due) con tutto ciò che è razionale, ma intesa come mezzo necessario per identificare nuove modalità e per riuscire a farsi strada, nonché per diventare parte attiva nel processo di cambiamento della società.
Una delle più belle forme di espressione di "guerrilla marketing" sono i flash mob, (un assembramento improvviso di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita) perché basati in maniera preponderante sulla partecipazione di molte persone che mettono in atto un’esibizione.
Il passante si trova a essere uno spettatore immerso totalmente in una scena composta da persone che fino a qualche momento prima sembravano essere passanti come lui.

SEGRETO n. 15: se vuoi colpire il tuo target, incuriosirlo e catturare la sua attenzione, devi essere peculiare, originale.
SEGRETO n. 17: se vuoi che il tuo pubblico ami il tuo prodotto o il tuo brand, faglielo vivere.

"Il marketing non convenzionale va vissuto e studiato nelle sue applicazioni reali. In rete ne puoi trovare tante. Poi esso diventa creazione e il creatore SEI TU.
Puoi cercare di rimodellare esperienze altrui, così come puoi inventarne di nuove. ADESSO TOCCA A TE rimodellare la tua creatività...
Ricorda: tanti grandi personaggi della scienza, prima di essere riconosciuti come tali, sono stati osteggiati insieme alle loro proposte: Galilei, Darwin, Einstein…
Quindi l’intento è costruire legami intensi basati da un lato sulle emozioni, allo scopo di imprimere efficacemente una profonda associazione mnemonica positiva con il brand, dall’altro sulla condivisione dei valori, affinché tale associazione perduri oltre il mutare delle condizioni contingenti della vita e si venga a creare un rapporto intimo di empatia e fiducia con il consumatore e con il nostro interlocutore." Valter Romani

Scarica GRATIS l'anteprima di STRATEGIE DI MARKETING NON CONVENZIONALE

Scarica gli e-book GRATUITI di BRUNO EDITORE



Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING


Audiocorso di OTTIMISMO


SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati