domenica 15 marzo 2015

IL LINGUAGGIO EMOTIVO DEI BAMBINI di Debora CONTI Il metodo "Figli felici" per capirli e farti ascoltare

"IL LINGUAGGIO EMOTIVO DEI BAMBINI Il metodo "Figli felici" per capirli e farti ascoltare"di Debora CONTI (Sperling e Kupfer Editori www.sperling.it) è un libro che insegna come gestire al meglio i vostri bambini, a conoscere le loro emozioni e usare metodi educativi efficaci.
A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. Scoprendo i segreti che governano la mente e le emozioni di vostro figlio, con i moltissimi esempi mirati e i suggerimenti pratici costruiti appositamente per l'età da 0 a 5 anni, questo manuale vi sorprenderà con soluzioni guidate passo per passo verso una crescita serena e amorevole di tutta la famiglia.

Debora Conti ha unito la sua esperienza decennale di trainer di Programmazione Neurolinguistica con le indicazioni dello Yale Parenting Center testate da migliaia di genitori e ha messo a punto il metodo "Figli Felici" che svela quali parole, quale tono, quali gesti usare per "sintonizzarvi" e comunicare con il vostro bambino e in che modo aiutarlo a gestire le emozioni negative come la paura, la tristezza, la rabbia.
A restare calmi e affettuosi anche nelle occasioni più "critiche". A fare la cosa più efficace in ogni situazione, come premiarlo, consolarlo, rassicurarlo, dirgli di no.
Leggi anche le recensioni di altri libri della stessa autrice:

COME PERDERE PESO CON IL POTERE DELLA MENTE

Come scrivere un manuale formativo di successo (e-book) di Debora CONTI


Debora Conti (www.giustopesopersempre.com) è qualificata Trainer di PNL presso la Society of NLP. Dal 2005 si occupa di coaching e di PNL (Programmazione Neurolinguistica). Dal 2006 diffonde con successo in Italia il suo metodo Giusto Peso Per Sempre, che aiuta a dimagrire senza diete, con la mente e strumenti di PNL.
Dal 2014 è qualificata unica operatrice in Europa con il Parenting Method KPMT dello Yale Parenting Center e promuove il suo metodo Figli Felici che ingloba la sua esperienza decennale in PNL e il metodo appreso a Yale.
Ricercatrice, coach e mamma, si impegna a diffondere l'importanza del potere delle parole, delle emozioni e della mente inconscia per realizzare i propri obiettivi.

Scrittrice di successo e di alcuni bestseller, Debora Conti ha pubblicato con Sperling e Kupfer e con la sua casa editrice digitale Wide edizioni. I suoi libri sono:
"Dimagrisci senza dieta", "Il libro del giusto peso per sempre", "Come hanno fatto a dimagrire", "Ascolta i grilli e scendi dall'ottovolante", "Donne che fumano troppo".
Tra i suoi insegnanti si citano Richard Bandler, Paul McKenna, Robert Dilts, Michael Breen, Alan Kazdin.

Leggi un estratto dal libro Il linguaggio emotivo dei bambini di Debora Conti

"Il linguaggio emotivo dei bambini" è formato da 3 parti: Parte prima: Conosci i suoi "limiti" di crescita. Parte seconda: Il Metodo di crescita attraverso le emozioni. Parte terza: Il Metodo per aiutarlo a crescere nei comportamenti.
"Le ricerche più recenti hanno dimostrato che nei primi anni di vita la parte limbica del cervello (quella più emotiva) è molto sviluppata e lavora in maniera completamente diversa dalla mente degli adulti. Il senso del tempo, le priorità, la memoria, la fantasia seguono vie completamente sconosciute e spesso incomprensibili per i genitori.
Tutto sembra difficile e molte volte ci sentiamo impreparati al loro linguaggio emozionale. Questo libro vuole essere sia un mezzo per diffondere fondamentali e semplici metodi di educazione (quelli che oggi sono chiamati parenting methods) sia un manuale di approfondimento su come funziona la testa dei bambini, sul perché non possiamo aspettarci che siano come noi, su come aiutarli a crescere emotivamente e a comportarsi in modo corretto.

I Parenting Methods sono dei metodi educativi che rappresentano in pratica tre stili di genitorialità: AUTOREVOLI, AUTORITARI e PERMISSIVI.
I genitori AUTOREVOLI sono quelli che incoraggiano i bambini a essere responsabili, a pensare per se stessi e a seguire le regole. I genitori AUTORITARI sono quelli che impongono le proprie regole (senza ma e se) e pretendono che vengano eseguite: in caso contrario li minacciano con una punizione.
I genitori PERMISSIVI sono quelli che sono troppo sensibili ad accontentare i figli senza insegnare regole da seguire: quindi genitori un po' troppo deboli, che si ritroveranno con varie problematiche in futuro con i propri figli.
Essere un buon genitore non è sempre facile (lo sappiamo) ma se proviamo a seguire alcuni consigli in questo manuale, sicuramente troveremo alcune soluzioni facili da imparare. Possiamo comprendere che oggi la figura del genitore è praticamente più difficile: il linguaggio emotivo dei bambini è cambiato molto dal secolo scorso e spesso la società ci condiziona in modo negativo.

Possiamo dividere le emozioni dei bimbi piccoli in due macrocategorie: quella della felicità (o gioia) per una condivisione, una coccola, una scoperta; quella della rabbia (o frustrazione) per una privazione o mancanza di comprensione.
Come fare per promuovere l'autostima nel tuo bambino? Devi fargli sentire il tuo affetto, il tuo amore, non devi accontentarlo con cose materiali (merendine, giocattoli ecc.) ma trasmettergli la tua presenza creativa, dolce.
Devi dedicargli tempo e attenzione e trasmettere sicurezza in qualsiasi cosa che lo incoraggi nelle sue attività senza criticare. Le tecniche da adottare ruotano intorno a 2 concetti fondamentali:
la prima è quella del RISPETTO per il tuo bambino (spesso pensiamo che è piccolo e non ci fa caso... ti posso garantire che è assolutamente sbagliato pensarlo!) e la seconda è di manifestare l'AFFETTO in famiglia verso tutti e tutto con amore, dolcezza e serenità.

Per crescere bambini felici ed educati bisogna saperli educare bene: i bambini hanno bisogno di regole chiare e precise, non di critiche, hanno bisogno di affetto, amore (non tanto di cose materiali o vizi vari).
Le regole devono essere stabilite da entrambi i genitori, se non c'è accordo tra di loro come potrà imparare il piccolo? Che esempio gli trasmetteremo? Ovviamente negativo. I bambini prendono esempio sul serio da chi è coerente. La coerenza è la regola fondamentale per ogni genitore.
I bambini hanno bisogno di conferme d'amore, non di ricatti e critiche, ogni tanto ditegli "bravo": rispetterà le regole con più entusiasmo e felicità." Debora Conti


Un caro saluto.
Personal COACH, PNL practitioner e grande appassionato di sviluppo personale a 360 gradi

e-Book LINKEDIN MARKETING

Audiocorso di OTTIMISMO

SUPER COACHING

Ti è piaciuto il post? Iscriviti GRATIS ai miei feed o via e-mail o lasciami un commento.
Segui il mio blog anche da FACEBOOK
Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutti gli articoli



Enter your email address:
Delivered by FeedBurner


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento

Articoli correlati